Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della grande piramide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.26%]
Buono1 [5.26%]
Ottimo13 [68.42%]
Capolavoro4 [21.05%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Il segreto della grande piramide, Martin Mystère Special n.3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2020, 17:12
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Questa storia mi è piaciuta molto. Ben sceneggiata, mentre alessandrini non è tra i disegnatori che preferisco. Completamente diversa rispetto ai primi due special e ne sono contento. Ho letto che anche i prossimi dovrebbero mantenere questa linea. Spero sia così man mano che proseguo nella lettura cronologica dell'intera serie iniziale che ho ereditato da mio padre :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 11:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Jocund @ 12/10/2020, 18:12) 
Ho letto che anche i prossimi dovrebbero mantenere questa linea. Spero sia così man mano che proseguo nella lettura cronologica dell'intera serie iniziale che ho ereditato da mio padre :)

Continueranno così almeno fino a "Il cibo degli dei", ma nello stesso tempo si evolveranno anche.
Un'eredità davvero preziosa e di grande valore, e non parlo della volgare pecunia, ma del lascito culturale e generazionale.
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 13:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/10/2020, 12:06) 
CITAZIONE (Jocund @ 12/10/2020, 18:12) 
Ho letto che anche i prossimi dovrebbero mantenere questa linea. Spero sia così man mano che proseguo nella lettura cronologica dell'intera serie iniziale che ho ereditato da mio padre :)

Continueranno così almeno fino a "Il cibo degli dei", ma nello stesso tempo si evolveranno anche.
Un'eredità davvero preziosa e di grande valore, e non parlo della volgare pecunia, ma del lascito culturale e generazionale.

Con un piccolo salto giungo finalmente a questo speciale che Il Re Rosso mi ha aveva gia anticipato come fondamentale per la continuità di Atlantide. Ei direi che aveva ragione, tanto che ho votato "capolavoro"
Martin ipotizza la fine del mondo di Atlantide come la conseguenza di una guerra nucleare incontrollabile. Chiaramente è l'ennesimo (e giustissimo) riferimento alle vicende politiche degli anni 80, con l'incubo della guerra nucleare che poteva scoppiare in qualunque momento tra USA e URSS.

Il documentario di Martin risveglia i 5 cloni che derivano dalla cellula madre del "guardiano atlantideo della piramide", che doveva avvertire la nostra civiltà dei possibili pericolo, ed evitare guerre nucleari dannose per tutti. Niente da fare, l'uomo a quanto pare non mi impara mai dai suoi errori, ed il guardiano non riesce a sopravvivere nel deserto.
Arrivano allora i nazisti, che cercando un tesoro che in realtà non esisteva, clonano il guardiano pensando (sbagliando) che nel DNA fosse contenuta la memoria di chi conoscesse l'ubicazione del tesoro.
La guerra finisce e i cloni vengono adottati sparpagliandosi nel resto dell'Europa. Il documentario di Martin invece determina un qualche richiamo psichico nei cloni, e ci porta alla conclusione della storia, con gli unici 2 cloni rimasti che rimarranno nei sotterranei della piramide, ed un sesto gemello che non è mai apparso. Potrebbe non aver visto il documentario, come potrebbe essere morto da bambino...


Ma i nemici erano gli uomini in nero?
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 17:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Non è morto!
:birra:
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 19:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


titolo che già da sé si ricollega a Blake e Mortimer, non si può non amare questa storia.
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 12:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Capolavoro! Senz'altro il miglior speciale tra i primi tre. Una cosa che ho notevolmente apprezzato dell'intero racconto è il tono molto più serio rispetto ai primi due speciali. Adoro inoltre le storie archeologiche.
La prima parte è da 10 e lode, poi la storia, pur rimanendo su livelli altissimi, cala leggermente. La sequenza iniziale, sceneggiata in modo fenomenale, è geniale e spiazzante per come ricrea l'atmosfera della fine del mondo. È geniale anche il modo con cui si conclude (con la rappresentazione della piramide di Cheope), che fa capire come sono fatti ambientati nel passato e non nel presente. Sarebbe bello, in futuro, realizzare a fumetti anche le successive puntate della serie televisiva condotta da Martin Mystère.
Anche il resto della storia è molto bello: mi è piaciuta l'idea di base sulla funzione della piramide. Molto intrigante la vicenda legata ai sei cloni, così come tutti i richiami ad Atlantide e alla Guerra Senza Tempo. Il finale, nonostante si senta un po' il bisogno di chiudere in fretta (visto il limitato numero di pagine), mi ha convinto.
Bravo Alessandrini ai disegni, anche se, a mio giudizio, ha fatto di meglio.
Non male la copertina.

Storia: 10
Disegni: 8-

Edited by Magico Vento - 24/8/2022, 18:17
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 3/6/2021, 13:59) 
Capolavoro!

Non posso che sottoscrivere. Nel frattempo la nostra miniserie "L'altro segreto delle Piramidi" (che connette la faccenda delle scorie a un'altro ramo della mytologia) è diventato un bel PDF da scaricare, corredato di rubrica dedicata all'universo mysteriano.

CITAZIONE
Senz'altro il miglior speciale tra i primi tre. Una cosa che ho notevolmente apprezzato dell'intero racconto è il tono molto più serio rispetto ai primi due speciali.

Nell'edizione su MM Extra, Castelli spiega che la parte del "progetto governativo" deriva da un precedente fumetto mai pubblicato: sarà stato questo a imporre il tono più serio.
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 15:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 4/6/2021, 15:50) 
CITAZIONE (Magico Vento @ 3/6/2021, 13:59) 
Capolavoro!

Non posso che sottoscrivere. Nel frattempo la nostra miniserie "L'altro segreto delle Piramidi" (che connette la faccenda delle scorie a un'altro ramo della mytologia) è diventato un bel PDF da scaricare, corredato di rubrica dedicata all'universo mysteriano.

Dove posso trovarlo? :)
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 16:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 4/6/2021, 16:15) 
Dove posso trovarlo? :)

Ehm, nel link che sarebbe dovuto apparire nel mio post e invece non c'è. Ci riprovo:
"L'altro segreto delle Piramidi"
Il post offre due opzioni: DocDroid e DeviantArt (facendo click sulla copertina di anteprima).

A proposito, quello non è Erickson, è troppo cinico rispetto alla versione vista ne "Il ritorno della dea"!
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 21:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Grazie!
 
Top
24 replies since 9/4/2008, 18:37   932 views
  Share