Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il gigante sommerso
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.67%]
Mediocre2 [13.33%]
Sufficiente5 [33.33%]
Buono6 [40.00%]
Ottimo1 [6.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il gigante sommerso, Martin Mystere nn.178-179

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 21/9/2008, 14:28




A1NU5LQabDk7tu7vU3TjtMd9UNDIZFz6i7NDG13wrl81POQ3Sa5vWolHn9sCS6m0-- 5zKsaW--

Soggetto e sceneggiatura: Massimiliano Palombi
Disegni: Paolo Ongaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Irlanda. In una grotta a Ross Carbery, Martin scopre un'antica anfora il cui mysterioso contenuto, il "Dono degli Dei", è stato trafugato nel 1912 da alcuni archeologi. L'oggetto era stato poi caricato a bordo del Titanic ed era quindi andato perduto nello storico naufragio. Ai giorni nostri, però, una nave sconosciuta e del tutto identica al transatlantico affondato, approda nel porto di New York...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Simpatica storia che vede Martin alle prese col Titanic e col vaso di Pandora; pur possedendo un bel soggetto, onestamente la sceneggiatura rende un po' pesante tutta la prima parte, giocando troppo su intrighi spionistici. Molto meglio la seconda parte, anche se il mystero era di facile intuizione; inoltre mi è sembrato un po' forzato il modo in cui Martin e Java si salvano: troppa, troppa fortuna! Interessanti i nemici, un'ala deviata di Altrove che credo facciano per la prima volta la loro comparsa sulla serie regolare.

Voto: 6 e 1\2

E ora le domande...:

1) Se ne è più riparlato di questa fazione distorta di Altrove?
2) In merito a ciò, ci sono due rimandi a Zona X che io non ho. Qualcuno mi fa un riassunto del "Repulisti del 1986" e di come è implicata l'Area 51?
3) Hanno avuto rapporti con gli UiN?
4) I "mali" del vaso creavano malattie e mutazioni. Erano quindi distillati del Vril? E se si, allora c'è una cura al Vril?

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 17:16
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2008, 11:23




Quoto il Prof sul giudizio complessivo della storia: il soggetto è interessante, ma la sceneggiatura presenta qua e là alcuni appesantimenti ed alcune forzature francamente evitabili. I disegni di Ongaro mi sembrano più curati qui che in alcune storie più recenti.

@ Prof:

1) L'area 51 ritorna in MM 186 (Sulle tracce dell'invisibile) e svolge un ruolo importante negli ultimi numeri del Ciclo del Countdown (MM 211-212-213).
2) Il repulisti del 1986 è l'operazione attraverso la quale Altrove viene sottratta al controllo degli UiN e viene riportata sotto il controllo degli USA; in seguito a questa operazione, Chris Tower viene nominato comandante di Altrove. L'Area 51 non gioca un ruolo particolare nel repulisti: essa è una sezione distaccata di Altrove (dove, tra le altre cose, vengono addestrati i membri della Magic Patrol) la quale, pur essendo dipendente dalla base centrale, gode di una certa libertà d'azione. A capo dell'Area 51 vi è il redivivo Ben Maxwell.
3) :hmmm: probabilmente l'Area 51 ha mantenuto dei rapporti di "convenienza" con gli UiN nel periodo in cui Altrove era sotto il loro controllo.
4) :hmmm: il vril che compare nel terzo gigante trasforma gli uomini in mutanti, mentre le sostanze contenute nel vaso di Pandora "si limitano" a diffondere epidemie di vario tipo. Mi viene da pensare che il vaso di Pandora sia un residuato della tecnologia atlantidea per la guerra batteriologica.

Edited by Prof. Mystère - 22/9/2008, 12:43
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 22/9/2008, 11:48




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2008, 12:23)
1) L'area 51 ritorna in MM 186 (Sulle tracce dell'invisibile) e svolge un ruolo importante negli ultimi numeri del Ciclo del Countdown (MM 211-212-213).

Ottimo! Questi numeri ce li ho e me li vado subito a rivedere!

CITAZIONE
2) Il repulisti del 1986 è l'operazione attraverso la quale Altrove viene sottratta al controllo degli UiN e viene riportata sotto il controllo degli USA; in seguito a questa operazione, Chris Tower viene nominato comandante di Altrove.

Questo avviene in solo in Zona X o è ricordato anche in qualche altra collana "mysteriana"?

CITAZIONE
4) :hmmm: il vril che compare nel terzo gigante trasforma gli uomini in mutanti, mentre le sostanze contenute nel vaso di Pandora "si limitano" a diffondere epidemie di vario tipo. Mi viene da pensare che il vaso di Pandora sia un residuato della tecnologia atlantidea per la guerra batteriologica.

Vero. Però il nemico di turno si trasforma in un mutante! Tutti quanti, compresi Martin e Java, si ammalano mentre lui subisce una mutazione in una sorta di uomo-pesce; perciò pensavo al Vril... forse era contenuto in minima dose? :hmmm:

P.s.: Come da (nuovissimo :D) REGOLAMENTO ti ho sbloccato gli spoiler. Nelle storie vecchie non vanno più usati! :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2008, 11:59




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 22/9/2008, 12:48)
Questo avviene in solo in Zona X o è ricordato anche in qualche altra collana "mysteriana"?

Mi pare che nelle storie che ho citato c'è almeno qualche vignetta riassuntiva; dovrebbero esserci dei cenni anche nel settimo gigante e nello special Mistero alle Olimpiadi (il condizionale è d'obbligo perchè non ho ri-spulciato gli albi in questione :P ).

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 22/9/2008, 12:48)
Vero. Però il nemico di turno si trasforma in un mutante! Tutti quanti, compresi Martin e Java, si ammalano mentre lui subisce una mutazione in una sorta di uomo-pesce; perciò pensavo al Vril... forse era contenuto in minima dose? :hmmm:

:hmmm: a me sembra una super-infestazione da bubboni... servono altre opinioni per risolvere la questione! :)

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 22/9/2008, 12:48)
P.s.: Come da (nuovissimo :D) REGOLAMENTO ti ho sbloccato gli spoiler. Nelle storie vecchie non vanno più usati! :)

Ho letto il regolamento (che sottoscrivo in ogni punto :) ), ma siccome è scritto che gli spoiler per le storie vecchie sono a discrezione dell'utente, ho comunque deciso di scrivere con il solito stile. Comunque, va benissimo anche averli tolti (in fondo, non faccio alcuna rivelazione epocale :D ).

Edited by Sergej Orloff - 22/9/2008, 21:13
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 14:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aggiunto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 10:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


DI questo numero si salvano i disegni, la prima parte, fino a quando Martin si salva nella grotta, l'accenno ad Area 51 con la continuity altroviana. Per il resto è una storia abbastanza farraginosa, con alcune sequenze in cui il racconto perde il filo logico e si giunge al parossismo con il "mi sono graffiato, che culo!"

"sufficiente" stiracchiato, e per me il sufficiente non è un voto positivo
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 14:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro GGP del tuo stesso avviso è UBC che... non ha fatto la scheda. :(
C'è però la recensione del capo esegeta Giovanni Gentili. Fa un'analisi del soggetto simile alla tua e nella parte "sceneggiatura", con mio sommo piacere nozionistico, ha elencato tutti i punti che avrei voluto sollevare io. Quindi spero che qualcuno voglia commentare anche tali questioni, e magari risolverle :o:, mentre io me la rileggo per vedere un po' se c'è qualche altra situazione che non ho ben capito (ma non credo, Gentili, come per sua solita deontologia, è stato preciso e scrupoloso quanto dovizioso e puntuale).
Intanto applaudo al gustosissimo dibattito tra Sergej e il Prof., con particolare riguardo alla correlazione col Vril.
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2010, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ok, forse non ho dato la dovuta "spinta"- ;)
Nell'albo 179 Martin risolve il canovaccio prendendo spunto dalla leggenda del Vaso di Pandora (pag.35). I cattivi sono anche vili. Il substrato etico della soluzione che Martin trova per sconfiggerli (pag.44 ultima vignetta) è testimonianza del solito clichè che però stavolta non trovo abusato, anzi in tal senso plaudo alle capacità artistiche dell'autore. Ritengo pertanto esagerati i giudizi negativi sul soggetto.
5) Dunque, proviamo a rispondere alla seconda nota sulla sceneggiatura. I poteri forti avranno fatto in modo di comunicare alla stampa che il Titanic non avesse ottemperato ad alcune disposizioni portuali. Viene detto chiaramente così, e del resto lo stesso discorso di Martin (pag.52 ultima vignetta) fa riferimento ad un'organizzazione molto potente. Se sospendiamo l'incredulità per gli UiN non vedo perchè non possiamo farlo per questi.
6) Permettetemi solo di affermare che un'organizzazione per quanto potente possa essere, se uccide i suoi stessi uomini (pag.58) è destinata a non sopravvivere a lungo. La ragione principale risiede nella sfiducia che tali gesti comunicano ai superstiti, i quali si sentono poi autorizzati a tradire i propri compagni. Ne è esemplare il discorso dell'agente nell'ultima vignetta di pag.38.
Piuttosto vorrei cercare di inquadrarli meglio.
7)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2008, 12:23)
L'Area 51 [...] è una sezione distaccata di Altrove

bene. Nell'ultima vignetta di pag.85 (primo albo) l'agente segreto mostra il distintivo del Dipartimento della Difesa. Cosa devo dedurne? Che anche Altrove faccia parte di tale dicastero?
8) Perdipiù nel secondo albo apprendiamo che nel 1912 l'Area51 esisteva già. Gli archeologi americani, che prelevarono in tale anno il "dono degli dei", infatti lavoravano per questa divisione (pag.24 ultima vignetta) ma al tempo stesso erano dipendenti del Ministero della Guerra (pag.27 quarta vignetta). :matto: Chi riesce a fare un po' d'ordine?
9) Bisogna stabilire anche per quale di questi servizi deviati lavorasse il comandante Smith. Non c'è dubbio infatti che abbia
SPOILER (click to view)
volutamente e scientemente affondato il Titanic quella notte del 14 aprile 1912
Anche altri ufficiali (da quanto mi pare di capire già a pag.13) erano a conoscenza dell'insano piano segreto.
____________________________________________________________________________
10) Per giustificare la capacità di recupero che le carenti tecnologie del 1938 non avevano per raggiungere una profondità di 3787 metri (figuriamoci per recuperare la prua!), potremmo inserire un diretto aiuto dell'Altrove di quei tempi con impossibili forniture avveniristiche.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2008, 12:23)
3) :hmmm: probabilmente l'Area 51 ha mantenuto dei rapporti di "convenienza" con gli UiN nel periodo in cui Altrove era sotto il loro controllo.

Dato che nel 1938 la base era guidata da Maxwell, ciò tirerebbe in causa gli UiN cementificando l'ipotesi di rapporti stabili con l'Area51.
11) Per fornire un'altro lemma a questa tesi potremmo facilmente leggere le "conoscenze" cui Martin accenna a pag.82 del secondo albo in direzione Chris Tower. Ciò giustificherebbe ulteriormente l'intervento di Altrove, ma renderebbe superflua, pleonastica, quasi inutile l'intercettazione, contestata da UBC nella sesta nota di sceneggiatura.
12) I dirigenti dell'Area51 possiedono le inquadrature più ravvicinate, che sono state tagliate dal documentario presentato al pubblico. Ne deduco che la spedizione Ballard fosse direttamente finanziata da questa sezione speciale, a cui ha fornito le immagine inedite. Convenite? Altrimenti non vedo altre possibilità che un improbabile sequestro.
13) Come avete giustamente ricordato, nel 1985 Altrove non era stata ancora liberata. La sezione deviata di questa storia la cui esistenza è ignota persino al Presidente e al Congresso :o:, potrebbe essere una sua maligna derivazione. Io perfezionerei così il primo punto indicato dal Prof: quelli che scamparono al repulisti del 1986 potrebbero esser confluiti nell'Area51. Un bel rimpasto mastelliano-capezzoniano, insomma.
14) Un'altra connessione potrebbe essere costruita sul branch M15 di Nassau (TMM n.9-10). Che ne dite?
15) Potrebbe essere solo una coincidenza, però se aprite l'albo n.10 a pag.15 leggerete che l'ultimo tentativo di recupero del Lusitania, prima di Peter Morton, fu effettuato proprio nel 1938! :o:
16) Il pelato di pag.16 è il capo dell'Area51? :hmmm: Non sarà mica il fratello di Maxwell?
17) Il suo segretario (di cui neanche sappiamo il nome, conosciamo solo quello del cineoperatore: Scott) gli mostra il progetto e le foto originali. Sarebbero quelle fatte nel 1938 da Madison?
18) In tal caso come fecero i loro predecessori ad entrarne in possesso?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2008, 12:23)
1) L'area 51 ritorna in MM 186 (Sulle tracce dell'invisibile)

19) Come vedremo nel numero 186 Scott... farà carriera
SPOILER (click to view)
diventando uno dei capi.

20) Chi è il generale con cui parla l'agente nell'ultima vignetta di pag.24?
21) La quinta nota di UBC mi sembra un po' fuorviante per non dire capziosa. È ovvio che l'albo parte sull'assunto che sul fondo dell'Oceano gli elementi patogeni non compiano danni visto che già nel 1912 l'intento era quello. A che serve interrogarsi sull'inquinamento marino 85 anni dopo? A questo punto mi chiedo cosa avrebbe scritto Gentili su l'Oceano dei Veleni qualora avesse fatto la scheda. :(
22) Poi c'è il presunto errore finale sulla sceneggiatura circa la trasmissione del virus. Io la argomento così: che si trasmetta per via aerea non viene affatto detto! Chi è stato contagiato ha avuto un contatto materiale, come l'agente di pag.22. Quindi tutte le domande finali del Gentili mi appaiono alquanto pretestuose, forse per arrivare così all'Overall finale.
23) Nel giudizio finale scarso Giovanni fa riferimento al n.172 "il nemico invisibile" ma non tesse alcun collegamento con quella spedizione cartaginese in Congo che avvenne 124 anni prima di quella di Pitea di Massalia. In fondo anche il virus scoperto da Mardik conduceva alla follia. Il saggio Democles non ne sapeva niente?
____________________________________________________________________________
24) Una seconda teoria per giustificare le carenti tecnologie del 1938 è che Madison avesse avuto accesso ad una base atlantidea, come si può arguire dall'ipotesi fatta da Sergej al punto 4.
25) Ci sarebbero dei corollari però. Innanzitutto occorre ipotizzare: dove?
26) Perchè avrebbe trovato scafandri ipertecnologici in una Camera del Tempo?
27) L'anfora greca del VII sec. a.C. (pag.49) non è il Vaso di Pandora. Da ciò si deduce che il cilindro ivi contenuto fosse ancora più antico.
28) Inoltre viene suggerito dallo stesso Martin che le epidemìe degli inizi della civiltà micenea fossero dovute a tale virus (pag.26 seconda vignetta). Con ciò risaliamo in relativa sicurezza ad almeno 3700 anni fa.
29) Purtroppo nè la prima nè la seconda teoria sono state minimamente accennate negli albi, e la ricostruzione logistica è affidata al mero sollazzo del lettore.
30) Per aprire il contenitore il tecnico preme 6 volte la E, 2 volte la L, 1 volta la I e 4 volte la S (ovviamente in lettere greche, non so trovare il font per scriverle). Perchè tale sequenza? Martin invece digita semplicemente la parola ELPIS, ogni lettera premuta una volta sola. Ciò vuol dire che il nostro professore accede ad uno scompartimento diverso?
31)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2008, 12:59)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 22/9/2008, 12:48)
Vero. Però il nemico di turno si trasforma in un mutante! Tutti quanti, compresi Martin e Java, si ammalano mentre lui subisce una mutazione in una sorta di uomo-pesce; perciò pensavo al Vril... forse era contenuto in minima dose? :hmmm:

:hmmm: a me sembra una super-infestazione da bubboni... servono altre opinioni per risolvere la questione! :)

Bisognerebbe confrontare le vignetta di pag.48 con quanto accadde a Brend in La piramide sommersa (MM 81-83; v.punto 15 della discussione). Potrebbe essere in tal caso un eccesso di algina mista a Vril...
32) Nel sito Bonelli si parla di "minaccia atlantidea", ma in nessuno dei due albi la matrice atlantidea viene mai chiaramente espressa. Questo modo di schedare gli albi può essere sintomatico di un messaggio: il lettore ha il compito di interpretare; perciò io credo, come Sergej, che sia quasi doveroso dedurla dal contesto. Che ne pensate?
______________________________________________________________________
albo 178
33) Fino al IV sec.a.C. i Greci avevano custodito il "Dono degli Dei" nel sottosuolo di Atene (pag.27 quarta vignetta). In tal caso essi (o almeno alcuni) sapevano già da tempo. Come?
34) Il ritrovamento all'origine di tutto (pag.17 seconda vignetta) si riferisce all'ubicazione del Vaso di Pandora?
35) Martin non ha avuto il tempo di tradurre l'epigrafe sul vaso (pag.58). Le macabre rappresentazioni riportate a pag.50 riconducono logicamente all'oggetto del racconto. Ne sono state disegnate quattro che già ad una stima visiva, avrebbero dovuto ricoprire tutta la superficie del vaso. Cos'altro c'era scritto quindi (e in che punto) oltre a ciò che il nostro archeologo è riuscito a decodificare?
36) L'uomo che si trova seduto alla destra dell'agente di Area51 (pag.21 quarta vignetta) inorridisce dell'offerta all'asta a tal punto... da perdere i capelli! (sesta vignetta).
37) Il bambino di 9 anni che si vede a pag.15 dovrebbe essere Harold Madison. Giusto?
38) Madison a 94 anni dà prove di forza fisica in diverse occasioni. Prende le pillole di Zio Paul?
39)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 21/9/2008, 15:28)
inoltre mi è sembrato un po' forzato il modo in cui Martin e Java si salvano: troppa, troppa fortuna!

A pag.87 Java e Martin vengono narcotizzati e non uccisi come hanno fatto invece con Murdock & company. Non è fortuna ma un preciso calcolo del capo-banda. La domanda piuttosto dovrebbe essere: a quale scopo risparmiarli?
40) Come mai le vedette Fred Fleet e Reginald non hanno denunciato il comportamento abulico degli ufficiali?
41) Martin era già stato in Irlanda, come riportato in alcune note. Non aveva già incontrato l'ispettore Granger della contea di Cork?
42) Il professor Leiter insegna all'Istituto Oceanografico di Port Hole?
43) Il pelato che parla accanto a Leiter (pag.88) sarebbe il dottor Ballard?
44) George Tulloch (pag.89) sarebbe l'altro pelato a fianco?
45) Finney (pag.76) è stato ucciso?
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2011, 17:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ebbene ho votato buono , per le atmosfere pre-100 che mi ispirano assai.
Vedi la prua del titanic incastrata nella riproduzione, il vaso di pando ra "atlantideo"....tutto molto anni 80...che nostalgia :cry:
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 8/5/2013, 05:21




concordo con chi ha detto di qualche colpo di fortuna di troppo. Sufficiente la storia, ottimi i disegni quindi voto buono.
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 08:29
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Allora, è una vicenda niente male,

Per molti aspetti simile a quella del nemico invisibile,

In più si consideri l'ennesima speculazione sul Titanic dopo quella in cui uno dei medaglioni di Orfeo si trovava proprio a bordo che rende tutto così mysterioso manco fosse uno degli esagoni o il sacro Graal 😂

Era il 1997 quando usci la storia, ed era un periodo in cui il regista James Cameron di li a poco avrebbe fatto uscire il suo kolossal in tutto il mondo, quindi c'era sicuramente un chiacchiericcio sull' argomento che deve aver in qualche modo ispirato


Voto 8
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 21:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Abbastanza pasticciata e confusa, probabilmente a causa di riscritture e correzioni affrettate, lascia parecchio delusi nel modo di affrontare il mystero. L'arte di Ongaro all'epoca era almeno guardabile, ma già si intuiva che si sarebbe andati a finire male.
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 07:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Il colpo di fortuna finale non mi è piaciuto per nulla, però ammetto che si tratta di una vicenda abbastanza intrigante.

Questo albo non contraddice però il n. 161 'Il volto di Orfeo'?
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 12:18
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 17/9/2018, 08:44) 
Questo albo non contraddice però il n. 161 'Il volto di Orfeo'?

Scusa, a quale parte ti riferisci?
Non ho sottomano la collezione e queste storie non le rileggo da diversi lustri.
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 14:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Al fatto che in quell'albo dicevano che il Titanic era affondato perché un talismano si era rotto a bordo, mentre in questo albo si dice che il Titanic affondò per la pazzia che colpì gli ufficiali in comando.
 
Top
23 replies since 21/9/2008, 14:28   622 views
  Share