Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il tesoro di Loch Ness
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo12 [70.59%]
Capolavoro2 [11.76%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il tesoro di Loch Ness, Martin Mystère Special n.2

« Older   Newer »
  Share  
Votarxy
view post Posted on 4/7/2008, 18:10




a proposito [OT], qualcuno ricorda un vecchio episodio in cui java riesce a utilizzare il muccarana? forse qualcosa che ha a che vedere col lusitania ma non ci metterei la paglia sul fuoco. e ancora più forse mi pare che in sede di ristampa la sequenza sia stata sostituita.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 15:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E' proprio l'episodio sul Lusitania, ho controllato bene
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2008, 19:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Si, confermo, l'ho appena letta, si dice che Martin "programma mentalmente l'arma perchè Java possa usarla"
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/11/2008, 12:42




CITAZIONE (J. JAVA @ 23/4/2008, 13:05)
Una storia molto divertente e un po' surreale.
Mi dispiace solo che il mystero di Loch Ness sia stato un po' buttato via per una storia molto bella, ma anche molto leggera...

Finalmente sono riuscito a recuperare ed a leggere questa storia e devo dire che quoto in pieno il commento di J. Java: Castelli diverte giocando in modo intelligente su certi luoghi comuni come la lotta in treno o l'arrivo degli stranieri nel villaggio isolato ed imbastisce una trama molto coinvolgente. Inoltre, la prima apparizione di Dee e Kelly è forse quella meglio riuscita: visti alle prese con le loro pratiche necromantiche mi sono sembrati meno "macchiettistici" e più inquietanti di quanto li vedremo negli albi futuri. Anch'io come J. Java avrei preferito una soluzione più epica al mystero di Loch Ness, ma devo dire che la storia rimane comunque piacevole.

@ Aldous:

1) Come avrai notato quel bestione (ha proposito, che fine avrà fatto?) non brilla certo per intelligenza e preferisce tirare su Martin per mollargli qualche sganassone.
2) In compenso quel bestione sembra molto robusto! Ok, è un'esagerazione ma in una storia un pò surreale come questa ci può stare ;)
3) Sigillum Emeth? Ti riferisci all'amuleto consegnato ad Angie da Dee & Kelly? Nell'originale viene definito Klingor :eek: A questo punto, ho fatto una rapida ricerca in rete: non ho trovato nulla sul Klingor, mentre il Sigillum Emeth era il nome attribuito a due oggetti magici appartenuti ai Dee & Kelly storici. Forse, nell'originale Castelli ha dato un nome di fantasia all'amuleto e nelle ristampe ha deciso di "ribattezzarlo" usando un nome che avesse un riscontro anche nei resoconti sui Dee & Kelly storici. Qualcuno sa svelare l'arcano?
5) :hmmm: molto prosaicamente mi vien da pensare che il giallo risalta meglio su una copertina o su un albo a colori rispetto all'azzurro sbiadito o azzurrognolo che dir si voglia.
6) Quoto Diana e aggiungo che Orloff è maestro nel mettere in atto i propri piani senza farsi notare e senza lasciar tracce.
7) :hmmm: in effetti è strano, anche perchè l'arma di Orloff aveva avuto effetto sui "mostri" creati da Dee & Kelly che ricorrevano alla stessa magia utilizzata da Soulis il Malvagio. Comunque, visto che il mostro di Loch Ness è stato messo a protezione di un tesoro, possiamo facilmente immaginare che Soulis il Malvagio abbia dotato la creatura di qualche protezione magica supplementare ;)

Edited by Sergej Orloff - 16/11/2008, 16:25
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 14:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/11/2008, 12:42)
3) Sigillum Emeth? Ti riferisci all'amuleto consegnato ad Angie da Dee & Kelly? Nell'originale viene definito Klingor :eek: A questo punto, ho fatto una rapida ricerca in rete: non ho trovato nulla sul Klingor, mentre il Sigillum Emeth era il nome attribuito a due oggetti magici appartenuti ai Dee & Kelly storici. Forse, nell'originale Castelli ha dato un nome di fantasia all'amuleto e nelle ristampe ha deciso di "ribattezzarlo" usando un nome che avesse un riscontro anche nei resoconti sui Dee & Kelly storici. Qualcuno sa svelare l'arcano?

Sembrerebbe un'ipotesi plausibile. Tra parentesi l'altro giorno ho visto la riproduzione del Sigllum emeth di Dee in un articolo e, per rendere l'idea, era simile ad un pentacolo, che doveva servire per evocare gli angeli, quindi qualcosa di ben diverso, sia nella forma che nella funzione, da quello che vediamo nella storia.
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 12:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Un bel passo in avanti rispetto al primo speciale...storia surreale ma allo stesso tempo avvincente perchè ti chiedi fino all'ultimo che cosa centrerà il buon Nessie con questa storia??????????????

Dee & Kelly in certi frangenti sono quasi al livello di Groucho(l'assistente dell'indagatore dell'incubo)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 19:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma Souli il malvagio è davvero esistito? xkè in rete nn trovo niente su di lui
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/4/2009, 22:56




@ Diana92: Soulis è realmente esistito; nell'indice analitico è scritto che visse nel 13° secolo e che fu un tiranno scozzese avversario di Roberto 1° di Scozia
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 14:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Grazie Sergei
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2009, 19:33




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ottimo, è 1bella storia, ma nn mi convince
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/1/2010, 11:38




CITAZIONE (Aldous @ 22/4/2008, 11:25)
Non ho l'originale, ma ho questa storia nientemeno che... a colori! Il numero 16 de I classici del fumetto - Serie Oro di Repubblica.

E lo stesso volume è finito anche nella mia libreria! Così ho avuto finalmente modo di leggermi questo secondo speciale.

Non ho quasi nessuna delle prime storie di Martin e quando mi capita una di queste fra le mani, resto sempre particolarmente sorpreso. Eh si, le vecchie storie sono davvero qualcosa di diverso! Mai vista un'Angie così bella e svampita (ma non macchietta) o dei Dee e Kelly stregoni e necromanti! E poi quanta azione, suspance, location, storia, dialoghi mai troppo lunghi ma con le giuste informazioni e l'ironia che poi non manca mai...
Non credevo che l'avrei mai detto, ma ha ragione che dice che il "vecchio" Martin era tutta un'altra cosa...

Voto: Ottimo
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/6/2012, 16:10




Bella storia con molta azione e con il balletto sexy di angie! Peccato per quella collanona che porta al collo :drool:
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 21:23
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Dal titolo mi aspettavo l'ennesima storia su uno dei misteri più conosciuti al mondo (consapevole comunque che risale al 1985 ma soprattutto conscio del valore del BVZA che sapevo non mi avrebbe deluso) e invece il mostro compare solo nell'ultima parte, senza per questo incidere negativamente su una storia con varie nozioni storiche e leggendarie interessanti, piena di azione, di ritmo e di momenti divertenti (Java che se ne va in giro in kilt impunemente e che alla fine canta a squarciagola, abbracciato al suo antagonista, come se fosse un ultrà del Celtic in un pub, mi ha fatto sganasciare :lol:).

E' vero che, come il 1° Speciale, anche questo sfora più volte nel surreale, ma a differenza di esso ha un maggior coinvolgimento, grazie ad Angie, ad Orloff e aiutante e ovviamente ai due disgraziati :lol: di Dee & Kelly che fanno la loro comparsa per la prima volta, mostrando già caratteri ben definiti e contribuendo ad arricchire la storia dall'inizio alla fine, passando dal ruolo di cattivi di turno a quello di salvatori di Martin e Java (ovviamente non senza un secondo fine...), sempre mantenendo un tono farsesco di fondo che li rende simpatici fin da subito.

Disegni molto belli, in alcune parti spettacolari, ma è Alessandrini...

Voto: 8 (Ottimo)
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 20:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Probabilmente, "Il tesoro di Loch Ness" è una delle storie più deludenti che abbia letto di Martin Mystère, eppure non è affatto una storia brutta. Mi spiego meglio: il mistero del mostro di Loch Ness mi ha sempre intrigato e avrei voluto che venisse sviluppato in una storia meno comica e surreale. Infatti, come in molti speciali, il tono delle storie è grottesco, comico e, talvolta, un po' surreale. Letta in chiave comica, però, la storia è un piccolo capolavoro. Quindi, per riassumere la mia idea su questo speciale, mi ha un po' deluso per il fatto che avrei preferito un tono più serio, però rimane oggettivamente una bella storia.
Numerosi i colpi di scena: ottimi quelli sulle due apparenti morti di Martin e Java. Rivediamo la simpatica Angie in ottima forma e assistiamo alla prima apparizione di Dee e Kelly, anch'essi due simpatici personaggi, anche se a volte un po' noiosi. Non male neppure il ritorno in scena di Orloff. Semplicemente fantastici i riferimenti storici e leggendari che infarciscono la storia in numerosi punti. La storia, molto leggera, è anche alquanto divertente in certi punti. Bello il colpo di scena finale, anche se, visto in modo serio, appare un po' ridicolo, ma comunque divertente. Speciale quindi leggero e comico, ma piacevole.
Molto belli i disegni e la copertina realizzati da Alessandrini.

Storia: 7,5
Disegni: 9
 
Top
32 replies since 22/4/2008, 11:25   1159 views
  Share