Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La signora delle vipere
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [7.14%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo9 [64.29%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

La signora delle vipere, Martin Mystere nn.162-163

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 27/12/2008, 13:10




bb91b8e2e5044b6d7e423cd38fe17859.jpg--la_signora_delle_vipere1ac97ac5abada8ee7f2c10b37fb65806.jpg--la_cripta_e_l_incubo

Soggetto: Giuseppe Mangoni
Sceneggiatura: Enrico Lotti e Andrea Pasini
Disegni: Lucia Arduini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Quale antico e terribile segreto lega San Giulio, e la chiesa sull’isolotto a lui dedicato nelle acque del lago d’Orta, in Piemonte, a Santa Caterina de’ Vigri da Bologna, il cui corpo incorrotto e mummificato è ancora visitabile nella cappella della chiesa bolognese di via dei Tagliapietre? È quanto cercano di scoprire Martin e Java, assieme alla giovane restauratrice Chiara Pollini...
-------------------------------------------------------------------------------------------

Questa è una delle storie del periodo dei mysteri italiani che mi sono piaciute di più: mi ha colpito soprattutto il finale
per il tragico destino di Chiara Pollini
ma in generale ho apprezzato tutto il racconto giocato sull'alternanza tra l'indagine di Martin e la cerca di Gerolamo Montesanto. Molto gradevoli anche i disegni di Arduini. Da segnalare nel numero 163 il cameo del grande Bonvi, che purtroppo scomparirà pochi mesi dopo la pubblicazione dell'albo.

Edited by Stormur - 10/8/2023, 12:59
 
Top
Votarxy
view post Posted on 27/12/2008, 13:25




ottima storia, ben realizzata in tutto disegni compresi :)
 
Top
view post Posted on 2/1/2009, 16:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma Montesanto ke kosa cercava???? :huh: :o: :rolleyes:

MODERAZIONE: Diana, ho tolto un pò di emoticon.

Edited by Sergej Orloff - 2/1/2009, 19:01
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/1/2009, 18:57




@Diana: lo scopo di Montesanto era
SPOILER (click to view)
liberare la creatura nascosta nell'isola di San Giulio.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 2/1/2009, 23:17




ot: ma è la stessa isola del bellissimo romanzo di Rodari "C'era due volte il barone Lamberto"? storia, tanto per far finta di essere IT, con degli elementi abbastanza mystèriani...
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 15:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma x chi lavorava? da sl o x qual1???
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/1/2009, 19:07




Montesanto lavorava per un misterioso protettore, al quale inviava periodicamente delle lettere per informarlo dei propri progressi: di lui conosciamo l'aspetto (cfr. albo 163, pag. 61-62) e sappiamo che era un nobile romano (cfr. albo 162 pag. 89); il suo nome ci rimane invece sconosciuto.
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 08:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sappiamo anche che (particolare non da poco) teme gli Uomini in Nero.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
Questa è una delle storie del periodo dei mysteri italiani che mi sono piaciute di più

image Molto da thriller l'inquietudine dei preti custodi come Don Fasola che a pag.98 vorrebbe bruciare il quadro ma resiste alla "tentazione" del demonio. Temevo che il motivo non sarebbe stato spiegato e invece... image Anche il fatto del 1798 di ricoprire il quadro di pece nera (su ordine del vescovo) e non di distruggerlo ha un motivo preciso. Molto bene.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
Molto gradevoli anche i disegni di Arduini.

Inoltre in questa storia sono molto importanti le immagini come indizi per risolvere l'arcano. Fin da pag.29 Don Erminio non me la contava giusta. Ed in questo complimenti ai disegni. Arduini sa in particolare disegnare bene gli occhi dei personaggi, IMO. Non dico altro per vedere se chi la legge per la prima volta (new mm fan) riesce a risolvere l'enigma del quadro prima di arrivare alla fine. :firuli:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
in generale ho apprezzato tutto il racconto giocato sull'alternanza tra l'indagine di Martin e la cerca di Gerolamo Montesanto.

io ho apprezzato la discussione in treno (pag.70) in cui Martin e Chiara formulano ipotesi sull'amuleto del Montesanto. Molto mysteriana.
Sono 194 pagine piene di interrogativi e mi meraviglio che siano state fatte solo due domande (menomale che c'è Diana92 almeno). image
albo 162
3) Innanzitutto Montesanto viene ucciso (pag.12) nell'autunno del 1695 (albo 162 pag.7). Nell'albo successivo lo ritroviamo (pag.35) vivo e vegeto sull'isola di San Giulio... nel 1696, un anno dopo! Perchè?
1)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/1/2009, 19:57)
@Diana: lo scopo di Montesanto era
SPOILER (click to view)
liberare la creatura nascosta nell'isola di San Giulio.

Ma allora... era un emissario del "Male". Voleva risvegliare il "demonio". Giusto?
4) Il vero motivo dell'assassinio di Gerolamo Montesanto non mi è chiaro. Questa volta gli UiN rappresentano il bene e il pittore del Seicento è portabandiera del Male?
5) L'amuleto metallico (pag.46 terza vignetta) fu incastonato nel quadro. In riferimento al disegno sul libro rubato da Ginetta (prima vignetta di pag.48) è dipinto al contrario. Un indizio "voluto" del Montesanto, se ho ben capito. Ma per chi?
6) Perchè Gerolamo Montesanto lasciò il proprio monogramma (oag.44 ultima vignetta) sul quadro?
7) Nel febbraio 1694 una donna gli chiede un composto alchemico per conquistare il proprio fidanzato. L'anno dopo si troverà a correre a perdifiato giù da una collina sul lago d'Orta. Ella aveva tre fratelli gelosi. Bene. Costei è la Ginetta che compare nell'albo successivo? O una nuova fiamma del pittore sciupafemmine?
8) Il Montesanto, pittore, astrologo e cartomante, preparava "veri" filtri d'amore con le ciocche di capelli? Intendo: era un mago come Merlino (e/o altri paradotati incontrati nella serie) o era solo un imbroglione?
9) pag.54 Con una ciocca di capelli, pezzetti di unghie e di carne e una goccia di sangue preparerà un elisir di lunga vita. Dato che è seguace del Male (se è vera tale mia supposizione), mi chiedo: sarà mica un emissario dell'Annwn come Morgana?
10) pag.59 quarta vignetta. Il convento era stato invaso da serpi e bisce per ordine del demonio. Possiamo trovare una classificazione per queste graziose bestioline? Creature dell'Annwn?
11) Segnarsi con la mano sinistra è un rito che abbiamo già incontrato in un altro albo?
12) Perchè riesumarono il corpo di Santa Caterina diciotto giorni dopo l'inumazione?
13) Cos'erano i raggi di luce che uscivano dalla fossa della Santa (pag.59 ultima vignetta) nel 1463?
14) Cos'era il liquido limpido e profumato, di fiori e muschio che trasudava (e trasuda ancor oggi!) dal corpo di Caterina?
15) Il viso e le altre parti esposte all'aria col tempo erano diventate nere (pag.61). Eppure S.Caterina era in qualche modo ancora viva. Che vuol dire?
16) Nella quinta vignetta di pag.62 Chiara asserisce di provare una specie di attrazione per tutto ciò che è immobile, mostruoso, prigioniero. Che abbia anche lei al suo interno un G.A.? Non dico chi altra ce l'ha avuto aspettando che lo scopra l'amico new.
17) Perchè i rettili di pag.86 (albo 163) lasciano perdere i tre uomini per avvilupparsi solo ed esclusivamente intorno a Chiara? Lo ha "deciso" lei?
18) La vertebra disegnata a pag.35 appartiene ad una classe particolare di rettili?
19) L'orologio che va al contrario nell'ultima vignetta di pag.54 mi riporta ai fasti di "Tempo Zero". :hmmm:
20) Allunga la vita per più di 900 anni. Che idiota il barbuto. E pensare che è anche conosciuto e rispettato in città! Chi è costui?
21) Ginetta riceve 5 soldi invece di 8 (pag.39). Quanto valeva un soldo?
22) Chi è il padrone di Ginetta? Perchè custodiva nella propria biblioteca i manoscritti di Santa Caterina?
23) E come faceva il Montesanto a saperlo?
24) pag.95 Sugli amuleti e sul loro potere salvifico contro draghi, bisce, serpi e colubri dell'abate Durtal è un testo magico come il "libro del Comando" o altri volumi mysteriosi (atlantidei, alieni, etc.)?
25) Il primo che visionò il testo (pag.96 prima vignetta) fu Mario Castoldi l'11 dicembre del 1931. Chi era costui? :alienff:
26) Perchè il nome di Luigi Casiraghi (11-2-1981) è scritto anacronisticamente dopo la terza visita di Fasola che è del 20-3-1981?

27) Diana va più volte a cena con Jim. Chi è costui?
28) Di cosa (pag.67) devono parlare un po' con calma?
29) Di quali fondi si discute a pag.68?
30) Al Tavern on the Green Diana ci era già stata con Martin, in un'altra storia.
31) Quale cosa (ultima vignetta di pag.69) Jim deve dire a Diana? :eek:

32) A quale vicenda appartiene la foto in Messico (quarta vignetta di pag.72) precedente al 1985?
33) A pag.19 Martin ci informa che nel 1996 sarebbe ripresa la serie TV "Mysteri italiani".
34) Nota finale: Martin decide a fine ottobre '95 di ritornare a New York. Prima non lo aveva preventivato. Anzi era in programma una sua ulteriore permanenza in Italia (pag.96 secondo albo). Fino a quando?
35) Chi dei due restauratori di pag.28 è Franco Fabbri e chi è Giorgio Nepi?
36) Il re dei topi (pag.22) è un personaggio già incontrato nell'universo mysteriano?
37) Rodolfo d'Asburgo (pag.22 ultima vignetta) era un mago praticante?
38) Nel IV secolo San Giulio e suo fratello Giuliano fondarono novantanove chièse (pag.33). Proprio come a l'Aquila in cui 99 castelli parteciparono alla costruzione della Fontana delle 99 Cannelle. Ci sarà qualche rapporto esoterico tra le due città?
39) pag.78 Secondo google la cappella della Chiesa del Corpus Domini si trova al numero 19 di via Tagliapietre e non al 35 come indicato sia all'inizio nel 1463 che nella seconda vignetta di pag.58 nel 1995. :gratt:
40) Comunque (per i Bolognesi): è ancora visitabile il corpo di Santa Caterina?
41) per i novaresi: i resti di San Giulio nella cripta sono esposti così come raffigurati a pag.34? :blink:
42) Nota storico-grammaticale a pag.87 image: il lapis è una matita, ma nel dialetto parlato dalle mie parti si intende la penna. Qualcuno ne sa di più?
43) Ero convinto che "San Giulio trionfante sul Dragone" fosse un quadro che realmente esisteva. :( Esiste però San Giorgio che, in un famoso quadro di Raffaello, compie il medesimo atto. Che analogie ci sono?
44) pag.5 suor Simona mi pare più anziana della Madre Superiora. Nessuna delle due è a conoscenza del segreto?
____________________________________________________
albo 163
45) A pag.17 incontriamo un misterioso signore. Dato che lo chiamano "Eccellenza" dovrebbe essere o Mussolini o il vescovo di Bologna. Non mi pare che sia pelato... image
46) Sul finire del XVII secolo, costui fa bruciare la casa dell'alchimista Melchiorre Ferrari, fuori dalle mura di Bologna. Potrebbe essere un Uomo in Nero?
47) Parla in nome di Innocenzo XII, un papa buono e pio che si battè contro la simonia e altre forme di degenerazione del suo tempo. Spero comunque che tra le fila papaline non si trovino UiN.
48) Solo alcuni prelati di S.Giulio conoscevano il segreto. Quindi già prima del 1798 i precursori di Don Ambrogio nascondevano il segreto. I papi del tempo ne erano a conoscenza?
49) Il vescovo del 1798 che ordinò ai prelati di ricoprire il quadro di pece nera (e non di distruggerlo, attenzione) era uno UiN? Cosa sapeva del segreto?
50) Don Ambrogio fu l'ultimo prete custode a conoscere il segreto che proteggeva o non lo sapeva fino in fondo neanche lui?
51) Don Ambrogio era uno UiN di fine Settecento?
52) Cosa voleva supporre Don Otello nella quinta vignetta di pag.66?
53) Il commendator Colombo del Credito Valligiano (pag.54 quinta vignetta) è un UiN?
54) L'amico di fiducia (pag.61) era Lorenzo?
55) pag.66 seconda vignetta. Chi era padre Ugo degli Urbinati?
56) Quanto "lontano" si trovava l'esorcista di grande esperienza nel 1798 da non poter essere contattato?
57) Ginetta tiene un doppio triangolo disegnato sul petto (pag.39). C'è un arcano motivo?
58) Come faceva il Montesanto (pag.61 seconda vignetta) a sapere che un giorno la cripta avrebbe ospitato le spoglie del santo?
59) Le oscure forze nemiche (pag.61 prima vignetta) sarebbero gli UiN?
60) Il Buco dell'Orchera non si trova sull'isola di San Giulio, ma su una collina vicina (quanto?) al lago?
61) pag.66 I Francesi del "liberatore" Napoleone hano rubato opere d'arte dal Vaticano con la scusa della Repubblica!?! :angry: Le hanno poi restituite?
62) Una frase di pag.88 albo 162 mi ha scosso non poco: curiosità e desiderio di conoscenza, quando non temperate da una fede profonda, possono essere causa di gravi disordini morali. Commentate pure a 360 gradi.
63) E poi sono d'accordo con Ferrari: la tranquillità è di grande aiuto per uno studioso (pag.92 albo 162).
64) pag.77 Non è la prima volta che la Fede si rivela arma concreta contro il Male. Come viene "tradotta" tra gli oggetti di potere nell'universo mysteriano? :hmmm: Spero sia chiaro lo scopo della domanda.
65) Sintomatica a mio avviso la scelta dell'autore di usare la Croce per rompere la Teca di Vetro (ultima vignetta di pag.82). Che avrà voluto significare?
66) Proprietà dell'amuleto: negativa o positiva? Vediamo: nella quarta vignetta di pag.60 Montesanto si tranquillizza pensando che per fortuna aveva copia dell'amuleto. A pag.84 Don Fasola urla a Chiara di gettarlo invece di usarlo per difendersi. Perchè? L'amuleto attira il demonio, quindi. Ma allora anche lui (pag.95 quinta vignetta) ne avrebbe dovuto essere attratto. :wacko:
67) E perchè allora (pag.42 ultima vignetta) la terra dell'isola di San Giulio tiene alla larga i serpenti e le bisce?
68) Come mai nella terza vignetta di pag.87 don Fasola sa che quell'apertura è senza fondo? E che vuol dire?
69) Ci saranno delle inchieste (pag.88 quarta vignetta). La polizia non scenderà in quell'apertura???
70) Il corpo non dovrebbe galleggiare nel lago?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
il finale
SPOILER (click to view)
per il tragico destino di Chiara Pollini

71) Martin si arrende così al suo tremendo destino? Non è da lui!
_________________________________________________
72) pag.79 seconda vignetta. Dire la natura della Bestia è metafisica è un ossimoro? :sick:
73) A pag.91 Martin pensa al capitolo 12 dell'Apocalisse. Nel gigante n.7 (a pag.8) San Giovanni parla proprio del dragone. Egli aveva dato il potere alla Bestia. Ergo è un suo "superiore".
74) Questa misteriosa creatura già conosciuta dall'apostolo è... la Signora delle Vipere?
75) O è un Dio espulso dal Pantheon del Gigante n.6?
76) Riguardo il verso del quadro, leggo però che il dragone fu precipitato. Perciò... era nel verso giusto, non al contrario! :wacko:
77) Altrimenti dovremmo assumere che l'Apocalisse si sbagliava, ma ciò distruggerebbe i pochi neuroni sani rimasti nel mio cervello. :P
78) La Signora delle Vipere è un Grande Antico?
79) Perchè la Signora delle Vipere è rimasta proprio quindici secoli in prigionia? Dove viene detto che nacque nel V secolo?
80) Come fa a sopravvivere per secoli imprigionata?
81) Se ho capito bene ci sono due signore delle vipere: una nel corpo di Santa Caterina e l'altra nella cripta di San Giulio.
82) Esiste il personaggio dell'arcangelo Michele nell'universo mysteriano?
83) Bonvi ha un look molto diverso rispetto alla prima volta che lo incontrammo (MM 146 pag.67). Come mai?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
Da segnalare nel numero 163 il cameo del grande Bonvi, che purtroppo scomparirà pochi mesi dopo la pubblicazione dell'albo.

84) più di un cameo, direi. Da pag.5 a pag.9 egli discetta sull'amuleto paragonandolo alla Scala di Giacobbe. Trovo molto misterioso questo riferimento biblico e credo che dovremmo pensare ad eventuali collegamenti anche con San Giovanni. Che ne pensate?
85) L'ultimo mistero italiano è quindi stato svelato ma... ne ha creati altri?
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2009, 17:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bellissima storia, secondo centro per l'accoppiata Lotti-Pasini dopo Il libro di sabbia...

Da segnalare l'ambiguità della scoperta finale, che ribalta la prospettiva del lettore che fino allora aveva parteggiato per Montesanto contro gli Uomini in Nero, che invece scopriremo aver fatto qualcosa di positivo, in attesa di saperne di più sul terzo gigante...

Interessante anche lo spunto offerto dai santi e dalle loro vite e il confronto indiretto con Martin, che pure santo dice spesso di non esserlo, che a partire da questa storia si ritrova a confrontarsi con Grandi Antichi che cercano continuamente di entrare in questo mondo.

P. S. Aggiunto il sondaggio :gun:
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 17:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 14:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


gran bella storia anzi francamente penso sia una delle migliori del periodo italiano assieme a quelle di castelli e quelle di Recagno...
SPOILER (click to view)
l'idea finale del quadro rovesciato e del grande antico ostacolato dagli uin è quanto meno affascinante e l' alternanza tra passato e presente avvincente...bravi lotti e pasini...la arduini la apprezzo sempre molto anche su brendon


dopo mesi e mesi di latitanza io ce provo ragà...

***ALDOUS'S CORNER***

4)Concordo perfettamente con la tua tesi...

5)per chi volesse
SPOILER (click to view)
a sua volta liberare il grande antico presumo


6)perchè era un'opera pubblica da esporre

7)nuova fiamma direi

8)io propendo per l'imbroglione...

9)non penso
SPOILER (click to view)
dato che penso (ma non ne sono certo)che ANNWN

E G.A. non abbiano niente a che fare

10)
SPOILER (click to view)
sostengo sempre la tesi dei grandi antichi


14/15)il
SPOILER (click to view)
G.A. che porta imprigionato nel proprio corpo emana quell'odore e la tiene in un certo senso in vita...


27/28)sono colleghi di lavoro e credo debbano discutere della situazione sentimentale di Diana

32)il teschio del destino MM11/12

36)No è un personaggio puramente letterario....sinora

46)il mio istinto di ragno mi dice proprio di sì...

51)assolutamente no cosa te lo fa presupporre?

64)che il bastone che impugna san giulio nel dipinto possa essere una lancia di logino?

67)credenze popolari

78)si certamente...anche perchè questa spiegazione da un senso a tutta la vicenda...

85)in che senso?in ogni caso sarebbe in linea con la filosofia della serie....

***FINE ALDOUS'S CORNER*
e qui finiscono i mysteri italiani (di cui darò un parere nell'apposita sezione)...arrivederci a new york!!!!





 
Top
forza_sugar
view post Posted on 10/4/2013, 23:04




Mi è piaciuta questa storia con il racconto in parellelo su Montesanto e il rapporto fra Martin e Diana. Belli anche i disegni.
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 08:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Accidenti, non sapevo che Giuseppe Mangoni si fosse suicidato! Qualcuno conosce il motivo o sa altri dettagli?. In Google non trovo nemmeno notizie, solo immagini.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2018, 02:00
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


E' oggettivamente una notevole storia,

Il punto forte è che è capace di capovolgere completamente il punto di vista bene/male, farti arrabbiare per l'esito di questa scoperta e delle conseguenze che avvengono nel finale....

I punti interrogativi però restano, poiché, oltre al mistero sul protettore di Montesanto, c'è secondo me il mistero anche su chiara pollini:

Non sappiamo nulla sulla sua famiglia e il suo passato, se non per ciò che lei ha raccontato,
In più è sempre da sola, senza contatti apparenti con qualcuno diverso da Martin e Java

Anche il suo comportamento diciamo stoico nel finale, mi ha fatto sospettare sui suoi reali fini;


Forse è solo un tentativo di dare una spiegazione a priori di una fatalità

O magari no.
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 22:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Vicenda che sfiora il morboso senza essere mai esplicita, e fedele all'originale agnosticismo di Castelli, poi abbandonato come se qualcuno lo avesse minacciato di fargli chiudere la serie.
Sempre come nello stile del Castelli più audace, notazioni e suggestioni continue da film dell'orrore italiano anni 1970, tra cui il colpo di scena del ribaltamento totale del finale, ma senza mai abbandonarsi alla faciloneria "di cassetta" del pecoreccio e dello sbudellamento vomitevole.
Una prova di gran classe ed efficacia, che risente solo di alcuni passaggi un po' lenti e verbosi: si stenta a credere che lo stesso autore oggi invece si sia appianato su uno stile così distante: forse era l'altro a fare la differenza qualitativa? (Per niente. E quindi?)
 
Top
19 replies since 27/12/2008, 13:10   1144 views
  Share