Sappiamo anche che (particolare non da poco) teme gli Uomini in Nero.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
Questa è una delle storie del periodo dei mysteri italiani che mi sono piaciute di più
Molto da thriller l'inquietudine dei preti custodi come Don Fasola che a pag.98 vorrebbe bruciare il quadro ma resiste alla "tentazione" del demonio. Temevo che il motivo non sarebbe stato spiegato e invece...
Anche il fatto del 1798 di ricoprire il quadro di pece nera (su ordine del vescovo) e non di distruggerlo ha un motivo preciso. Molto bene.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
Molto gradevoli anche i disegni di Arduini.
Inoltre in questa storia sono molto importanti le immagini come indizi per risolvere l'arcano. Fin da pag.29 Don Erminio non me la contava giusta. Ed in questo complimenti ai disegni. Arduini sa in particolare disegnare bene gli occhi dei personaggi, IMO. Non dico altro per vedere se chi la legge per la prima volta (new mm fan) riesce a risolvere l'enigma del quadro prima di arrivare alla fine.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
in generale ho apprezzato tutto il racconto giocato sull'alternanza tra l'indagine di Martin e la cerca di Gerolamo Montesanto.
io ho apprezzato la discussione in treno (pag.70) in cui Martin e Chiara formulano ipotesi sull'amuleto del Montesanto. Molto mysteriana.
Sono 194 pagine piene di interrogativi e mi meraviglio che siano state fatte solo due domande (menomale che c'è Diana92 almeno).
albo 162
3) Innanzitutto Montesanto viene ucciso (pag.12) nell'autunno del 1695 (albo 162 pag.7). Nell'albo successivo lo ritroviamo (pag.35) vivo e vegeto sull'isola di San Giulio... nel 1696, un anno dopo! Perchè?
1)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/1/2009, 19:57)
@Diana: lo scopo di Montesanto era
liberare la creatura nascosta nell'isola di San Giulio.
Ma allora... era un emissario del "Male". Voleva risvegliare il "demonio". Giusto?
4) Il vero motivo dell'assassinio di Gerolamo Montesanto non mi è chiaro. Questa volta gli UiN rappresentano il bene e il pittore del Seicento è portabandiera del Male?
5) L'amuleto metallico (pag.46 terza vignetta) fu incastonato nel quadro. In riferimento al disegno sul libro rubato da Ginetta (prima vignetta di pag.48) è dipinto al contrario. Un indizio "voluto" del Montesanto, se ho ben capito. Ma per chi?
6) Perchè Gerolamo Montesanto lasciò il proprio monogramma (oag.44 ultima vignetta) sul quadro?
7) Nel febbraio 1694 una donna gli chiede un composto alchemico per conquistare il proprio fidanzato. L'anno dopo si troverà a correre a
perdifiato giù da una collina sul lago d'Orta. Ella aveva tre fratelli gelosi. Bene. Costei è la Ginetta che compare nell'albo successivo? O una nuova fiamma del pittore sciupafemmine?
8) Il Montesanto, pittore, astrologo e cartomante, preparava "veri" filtri d'amore con le ciocche di capelli? Intendo: era un mago come Merlino (e/o altri paradotati incontrati nella serie) o era solo un imbroglione?
9) pag.54
Con una ciocca di capelli, pezzetti di unghie e di carne e una goccia di sangue preparerà un elisir di lunga vita. Dato che è seguace del Male (se è vera tale mia supposizione), mi chiedo: sarà mica un emissario dell'Annwn come Morgana?
10) pag.59 quarta vignetta. Il convento
era stato invaso da serpi e bisce per ordine del demonio. Possiamo trovare una classificazione per queste graziose bestioline? Creature dell'Annwn?
11) Segnarsi
con la mano sinistra è un rito che abbiamo già incontrato in un altro albo?
12) Perchè riesumarono il corpo di Santa Caterina
diciotto giorni dopo l'inumazione?
13) Cos'erano i
raggi di luce che uscivano dalla fossa della Santa (pag.59 ultima vignetta) nel 1463?
14) Cos'era il
liquido limpido e profumato, di fiori e muschio che trasudava (e trasuda ancor oggi!) dal corpo di Caterina?
15)
Il viso e le altre parti esposte all'aria col tempo erano diventate nere (pag.61). Eppure S.Caterina era
in qualche modo ancora viva. Che vuol dire?
16) Nella quinta vignetta di pag.62 Chiara asserisce di provare
una specie di attrazione per tutto ciò che è immobile, mostruoso, prigioniero. Che abbia anche lei al suo interno un G.A.? Non dico chi altra ce l'ha avuto aspettando che lo scopra l'amico new.
17) Perchè i rettili di pag.86 (albo 163) lasciano perdere i tre uomini per avvilupparsi solo ed esclusivamente intorno a Chiara? Lo ha "deciso" lei?
18) La vertebra disegnata a pag.35 appartiene ad una classe particolare di rettili?
19) L'orologio che va al contrario nell'ultima vignetta di pag.54 mi riporta ai fasti di "Tempo Zero".
20) Allunga la vita per più di 900 anni. Che idiota il barbuto. E pensare che è anche
conosciuto e rispettato in città! Chi è costui?
21) Ginetta riceve 5 soldi invece di 8 (pag.39). Quanto valeva un soldo?
22) Chi è il padrone di Ginetta? Perchè custodiva nella propria biblioteca i manoscritti di Santa Caterina?
23) E come faceva il Montesanto a saperlo?
24) pag.95
Sugli amuleti e sul loro potere salvifico contro draghi, bisce, serpi e colubri dell'abate Durtal è un testo magico come il "libro del Comando" o altri volumi mysteriosi (atlantidei, alieni, etc.)?
25) Il primo che visionò il testo (pag.96 prima vignetta) fu Mario Castoldi l'11 dicembre del 1931. Chi era costui?
26) Perchè il nome di Luigi Casiraghi (11-2-1981) è scritto anacronisticamente dopo la terza visita di Fasola che è del 20-3-1981?
27) Diana va più volte a cena con Jim. Chi è costui?
28) Di cosa (pag.67) devono
parlare un po' con calma?
29) Di quali
fondi si discute a pag.68?
30) Al Tavern on the Green Diana ci era già stata con Martin, in un'altra storia.
31) Quale
cosa (ultima vignetta di pag.69) Jim deve dire a Diana?
32) A quale vicenda appartiene la foto in Messico (quarta vignetta di pag.72) precedente al 1985?
33) A pag.19 Martin ci informa che nel 1996 sarebbe ripresa la serie TV "Mysteri italiani".
34) Nota finale: Martin decide a fine ottobre '95 di ritornare a New York. Prima non lo aveva preventivato. Anzi era in programma una sua ulteriore permanenza in Italia (pag.96 secondo albo). Fino a quando?
35) Chi dei due restauratori di pag.28 è Franco Fabbri e chi è Giorgio Nepi?
36) Il re dei topi (pag.22) è un personaggio già incontrato nell'universo mysteriano?
37) Rodolfo d'Asburgo (pag.22 ultima vignetta) era un mago praticante?
38) Nel IV secolo San Giulio e suo fratello Giuliano fondarono
novantanove chièse (pag.33). Proprio come a l'Aquila in cui 99 castelli parteciparono alla costruzione della Fontana delle 99 Cannelle. Ci sarà qualche rapporto esoterico tra le due città?
39) pag.78 Secondo
google la cappella della Chiesa del Corpus Domini si trova al numero 19 di via Tagliapietre e non al 35 come indicato sia all'inizio nel 1463 che nella seconda vignetta di pag.58 nel 1995.
40) Comunque (per i Bolognesi): è ancora visitabile il corpo di Santa Caterina?
41) per i novaresi: i resti di San Giulio nella cripta sono esposti così come raffigurati a pag.34?
42) Nota storico-grammaticale a pag.87
: il lapis è una matita, ma nel dialetto parlato dalle mie parti si intende la penna. Qualcuno ne sa di più?
43) Ero convinto che "San Giulio trionfante sul Dragone" fosse un quadro che realmente esisteva.
Esiste però San Giorgio che, in un famoso quadro di Raffaello, compie il medesimo atto. Che analogie ci sono?
44) pag.5 suor Simona mi pare più anziana della Madre Superiora. Nessuna delle due è a conoscenza del segreto?
____________________________________________________
albo 163
45) A pag.17 incontriamo un misterioso signore. Dato che lo chiamano "Eccellenza" dovrebbe essere o Mussolini o il vescovo di Bologna. Non mi pare che sia pelato...
46) Sul finire del XVII secolo, costui fa bruciare la casa dell'alchimista Melchiorre Ferrari, fuori dalle mura di Bologna. Potrebbe essere un Uomo in Nero?
47) Parla in nome di Innocenzo XII, un papa buono e pio che si battè contro la simonia e altre forme di degenerazione del suo tempo. Spero comunque che tra le fila papaline non si trovino UiN.
48) Solo alcuni prelati di S.Giulio conoscevano il segreto. Quindi già prima del 1798 i precursori di Don Ambrogio nascondevano il segreto. I papi del tempo ne erano a conoscenza?
49) Il vescovo del 1798 che ordinò ai prelati di ricoprire il quadro di pece nera (e non di distruggerlo, attenzione) era uno UiN? Cosa sapeva del segreto?
50) Don Ambrogio fu l'ultimo prete custode a conoscere il segreto che proteggeva o non lo sapeva fino in fondo neanche lui?
51) Don Ambrogio era uno UiN di fine Settecento?
52) Cosa voleva supporre Don Otello nella quinta vignetta di pag.66?
53) Il commendator Colombo del Credito Valligiano (pag.54 quinta vignetta) è un UiN?
54) L'
amico di fiducia (pag.61) era Lorenzo?
55) pag.66 seconda vignetta. Chi era padre Ugo degli Urbinati?
56) Quanto "lontano" si trovava l'
esorcista di grande esperienza nel 1798 da non poter essere contattato?
57) Ginetta tiene un doppio triangolo disegnato sul petto (pag.39). C'è un arcano motivo?
58) Come faceva il Montesanto (pag.61 seconda vignetta) a sapere che un giorno la cripta avrebbe ospitato le spoglie del santo?
59) Le
oscure forze nemiche (pag.61 prima vignetta) sarebbero gli UiN?
60) Il Buco dell'Orchera non si trova sull'isola di San Giulio, ma su una collina vicina (quanto?) al lago?
61) pag.66 I Francesi del "liberatore" Napoleone hano rubato opere d'arte dal Vaticano con la scusa della Repubblica!?!
Le hanno poi restituite?
62) Una frase di pag.88 albo 162 mi ha scosso non poco:
curiosità e desiderio di conoscenza, quando non temperate da una fede profonda, possono essere causa di gravi disordini morali. Commentate pure a 360 gradi.
63) E poi sono d'accordo con Ferrari:
la tranquillità è di grande aiuto per uno studioso (pag.92 albo 162).
64) pag.77 Non è la prima volta che la Fede si rivela arma concreta contro il Male. Come viene "tradotta" tra gli oggetti di potere nell'universo mysteriano?
Spero sia chiaro lo scopo della domanda.
65) Sintomatica a mio avviso la scelta dell'autore di usare la Croce per rompere la Teca di Vetro (ultima vignetta di pag.82). Che avrà voluto significare?
66) Proprietà dell'amuleto: negativa o positiva? Vediamo: nella quarta vignetta di pag.60 Montesanto si tranquillizza pensando che
per fortuna aveva
copia dell'amuleto. A pag.84 Don Fasola urla a Chiara di gettarlo invece di usarlo per difendersi. Perchè? L'amuleto attira il demonio, quindi. Ma allora anche lui (pag.95 quinta vignetta) ne avrebbe dovuto essere attratto.
67) E perchè allora (pag.42 ultima vignetta) la
terra dell'isola di San Giulio tiene alla larga i serpenti e le bisce?
68) Come mai nella terza vignetta di pag.87 don Fasola sa che
quell'apertura è senza fondo? E che vuol dire?
69) Ci saranno delle
inchieste (pag.88 quarta vignetta). La polizia non scenderà in quell'apertura???
70) Il corpo non dovrebbe galleggiare nel lago?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
il finale
per il tragico destino di Chiara Pollini
71) Martin si arrende così al suo tremendo destino? Non è da lui!
_________________________________________________
72) pag.79 seconda vignetta. Dire
la natura della Bestia è metafisica è un ossimoro?
73) A pag.91 Martin pensa al capitolo 12 dell'Apocalisse. Nel gigante n.7 (a pag.8) San Giovanni parla proprio del
dragone. Egli
aveva dato il potere alla Bestia. Ergo è un suo "superiore".
74) Questa misteriosa creatura già conosciuta dall'apostolo è... la Signora delle Vipere?
75) O è un Dio espulso dal Pantheon del Gigante n.6?
76) Riguardo il verso del quadro, leggo però che
il dragone fu precipitato. Perciò... era nel verso giusto, non al contrario!
77) Altrimenti dovremmo assumere che l'Apocalisse si sbagliava, ma ciò distruggerebbe i pochi neuroni sani rimasti nel mio cervello.
78) La Signora delle Vipere è un Grande Antico?
79) Perchè la Signora delle Vipere è rimasta proprio
quindici secoli in prigionia? Dove viene detto che nacque nel V secolo?
80) Come fa a sopravvivere per secoli imprigionata?
81) Se ho capito bene ci sono
due signore delle vipere: una nel corpo di Santa Caterina e l'altra nella cripta di San Giulio.
82) Esiste il personaggio dell'arcangelo Michele nell'universo mysteriano?
83) Bonvi ha un look molto diverso rispetto alla prima volta che lo incontrammo (MM 146 pag.67). Come mai?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/12/2008, 14:10)
Da segnalare nel numero 163 il cameo del grande Bonvi, che purtroppo scomparirà pochi mesi dopo la pubblicazione dell'albo.
84) più di un cameo, direi. Da pag.5 a pag.9 egli discetta sull'amuleto paragonandolo alla
Scala di Giacobbe. Trovo molto misterioso questo riferimento biblico e credo che dovremmo pensare ad eventuali collegamenti anche con San Giovanni. Che ne pensate?
85) L'ultimo mistero italiano è quindi stato svelato ma... ne ha creati altri?