Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Casanova
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono7 [53.85%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Casanova, Martin Mystere n.143

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 20/6/2010, 09:27




@ Aldous:

10) Se l'uovo dell'est provocava al contatto un sentimento di odio nei confronti dell'occidente, l'uovo dell'ovest dovrebbe fare altrettanto nei confronti dell'oriente; e poichè Casanova non sembra mostrare un simile sentimento, direi che l'uovo del tempietto non coincide con l'uovo dell'ovest.
17) Chissà, forse il rituale dell'ipostasi non funziona in caso di suicidio.
19) Da quel che sappiamo, no.
20) Non vedo perchè avrebbe dovuto: i due erano stati presi in custodia della polizia e Martin, pur avendo collaborato in varie occasioni con la base, non è certo un agente di Altrove.
22/23) Da quel che sappiamo, no.
24) No.
25/26) Non venendo nominati, non possiamo sapere i loro nomi.

PS: alla storia do mediocre perchè gli aspetti negativi (il litigio Java-Martin, l'uso della Voarchadumia, la compressione della storia) per me superano quelli positivi (rappresentati comunque dalla buona prova di Coppola e da alcune interessanti sequenze didascaliche).
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 10:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


20) bè, avrebbe dovuto in via preventiva. Sia Martin che chiunque altro intuisce facilmente che, grazie ai loro poteri ESP, sarebbero facilmente evasi (infatti io non credo proprio che siano rimasti buoni buoni in prigione) e solo una struttura come Altrove ha la tecnologia per tenerli chiusi in gabbia.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/7/2010, 18:49




20) Io continuo a pensare che non spettasse a Martin un simile compito perchè, come ho scritto prima, Martin non è un agente di Altrove e quindi non è obbligato a segnalare alla base di Tower ogni esper che incontra. Per quanto riguarda Eva e Ripellino, essi vengono presentati come telepati capaci di leggere nelle menti altrui, ma non mi ricordo che vengano attribuiti loro altri poteri: in tal caso, non servirebbero misure particolari per custodirli.
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 10:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


20) Certo, certo. Non volevo dire che fosse suo dovere. Semplicemente mi sembra strano il suo disinteresse da un punto di vista etico. Per spiegarmi meglio può giovare leggere l'ultima vignetta di pag.67 del nuovo albo 309 appena uscito. Martin chiede a Casanova come mai non usò il proprio "potere" per uscire dai Piombi. Il detective dell'Impossibile quindi sa benissimo che dei paradotati come il Ripellino e la Vendramin avrebbero avuto gioco facile ad uscire di prigione con dei "semplici" poliziotti non preparati a difendersi dagli Esper. Anche se, diciamo così di basso livello, leggendo la mente di un secondino si può facilmente averne ragione, non credi? ;) Forse, come dici tu, con la semplice lettura del pensiero non sarebbero riusciti ad evadere, però il dubbio il nostro detective avrebbe dovuto porselo IMO. Va da sè che non era suo dovere civico "segnalarlo" però non si può dire che ritenesse la normale amministrazione giudiziaria capace di custodirli. Potremmo giudicare il comportamento morale del BVZM un po' superficiale?

6) riguardo la capacità di snorkeling, mi pare che il nuovo albo (pag.105) abbia chiarito che è la membrana delle Bautte a permettere la respirazione subacquea. Sei d'accordo?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/7/2010, 18:36




6) Sì, è plausibile: Casanova potrebbe aver appreso dai polipoidi a ricreare in qualche modo l'effetto della membrana.
20) Non sono d'accordo: vista la situazione (era stato commesso un omicidio ricorrendo ad una banale pistola e non a poteri ESP), secondo me Martin ha agito correttamente chiamando la polizia.

CITAZIONE (Aldous @ 15/7/2010, 11:02)
Anche se, diciamo così di basso livello, leggendo la mente di un secondino si può facilmente averne ragione, non credi? ;)

Personalmente sono dubbioso, anche se son curioso di sapere a quale piano di evasione avevi pensato :P Comunque, credo che in quelle situazioni sarebbe più utile la capacità di manipolare (anzichè semplicemente leggere) la mente altrui (così l'esper obbliga mentalmente il secondino a farlo uscire dalla cella), la telecinesi (così l'esper sfascia la sbarre e se ne va), il teletrasporto o in alternativa un buon avvocato :D La sola lettura del pensiero temo non aiuti granchè...
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 02:52
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


La storia tiene incollati principalmente per ciò che sarà il destino del casanova, ma purtroppo il resto rimane sepolto da troppo mistero:
I suoi innumerevoli poteri,
la fattucchiera di murano,
i rapporti con Saint Germain (a proposito, ma quest'ultimo e Cagliostro sono la stessa persona?🤔)
Molto pittoresca la situazione carnevalesca-complottistica- eyes Wide shuttiana ante litteram,
che sembra a momenti un po' troppo esagerata, ma comunque fa il suo stile

Voto 7-
 
Top
20 replies since 10/10/2007, 12:57   707 views
  Share