Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il cobra d'oro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [8.33%]
Mediocre2 [8.33%]
Sufficiente5 [20.83%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo8 [33.33%]
Capolavoro1 [4.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Il cobra d'oro, Martin Mystère Special n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2020, 19:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 18/4/2020, 17:05) 
La vera questione è
1)perchè una civiltà' antica che pensa al futuro dovrebbe creare una base nascosta, tenere prigioniere decine di persone (al punto che si parla di "tempio della morte"), e poi il cane parla a Martin e il tempio si autodistrugge?

Se a quell'epoca erano come noi, allora anche gli sforzi congiunti saranno stati avvelenati da chi, invece, voleva portare avanti la guerra con l'avversario: dietro la facciata delle "basi" per favorire la rinascita della specie, c'era già il freddo calcolo di chi voleva garantire la rinascita della PROPRIA cultura.
Nei millenni, poi, è successo di tutto, e chiunque può aver messo le mani su quelle tecnologie, usandole per i fatti propri e generando leggende eccetera.

Sul finale, be', avrai notato il tono ironico della narrazione... non sarà l'unica!

CITAZIONE
2) queste sono basi di Mu, o di Mu e Atlantide?

Queste tre, per me, sono solo Muviane.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 21:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE
Se a quell'epoca erano come noi, allora anche gli sforzi congiunti saranno stati avvelenati da chi, invece, voleva portare avanti la guerra con l'avversario: dietro la facciata delle "basi" per favorire la rinascita della specie, c'era già il freddo calcolo di chi voleva garantire la rinascita della PROPRIA cultura.
Nei millenni, poi, è successo di tutto, e chiunque può aver messo le mani su quelle tecnologie, usandole per i fatti propri e generando leggende eccetera.

Interessante. Spero che certi aspetti vengano trattati in questa maniera.
In queste storie dove il tono diventa abbastanza comico il pericolo è che questi dettagli diventino superficiali. Ammetto che buttare troppo sulla leggerezza e l'ingenuità di personaggi come Angie non so quanto possa fare bene alla continuità....
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 21:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 18/4/2020, 22:07) 
Interessante. Spero che certi aspetti vengano trattati in questa maniera.

Penso che le storie della serie regolare dedicate al misterioso Robinson e al Capitano Nemo ti soddisferanno parecchio.

CITAZIONE
In queste storie dove il tono diventa abbastanza comico il pericolo è che questi dettagli diventino superficiali. Ammetto che buttare troppo sulla leggerezza e l'ingenuità di personaggi come Angie non so quanto possa fare bene alla continuità....

Angie apparirà quasi esclusivamente negli Speciali del filone comico, in cui Castelli aggiusterà sempre più il bersaglio, bilanciando l'umorismo e il mystero senza mai compromettere la continuità (anzi...).
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 11:24
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Gli speciali fino a un certo punto sono ispiratissimi, la vena della sophisticated comedy all'inglese ha portato belle cose.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 16:39
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Definita da Castelli stesso un divertissement, come è stato già scritto, è in effetti una storia più leggera rispetto alla serie regolare, quasi a volersi prendere uno stacco dalla solita routine (compresa quella "coniugale", non c'è Diana), con diversi momenti umoristici e un gran ritmo.
Per i miei gusti finisce un po' troppo nel surreale con Laika parlante e la statuetta che esaudisce i desideri ma rimane comunque un buon albo (e poi è lo Speciale n*1, non si discute, si ama! :rolleyes: ).
Un paio di curiosità:
-appena ho visto -questa- Angie mi sono venute subito in mente le ragazze di Roy Lichtenstein, anche se credo che a quei tempi certi tratti fossero abbastanza comuni nel disegnare donne giovani. In ogni caso preferisco di gran lunga quella che verrà dopo :D
-il simbolo di Mu che si vede qui è diverso da quello del robottone del n*26 che a sua volta si trova sull'arma di Martin.
non ho capito perché.

Voto: 6
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 11:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Comincio subito dicendo che io preferisco senza dubbio le storie più "serie" della regolare rispetto a quelle più ironiche, comiche e "parodistiche" degli special. Il che non vuol dire che gli speciali non mi piacciano; ho trovato infatti questo primo special molto bello, e neanche il lato comico mi è dispiaciuto (ma tenendo presente che se la presente storia fosse stata pubblicata sulla serie regolare mi avrebbe fatto storcere probabilmente il naso).
Questo primo special è comunque importantissimo perché vi è la prima apparizione di Angie, che non mi è sembrata molto diversa da quella che vedremo successivamente (anche se ho letto la ristampa "Extra", quindi i suoi dialoghi e le sue espressioni, come "Eeeek" e "Martycaro", potrebbero essere state aggiunte solo in questa edizione). Nonostante il lato comico dell'avventura, vi è anche un laboratorio di Mu (e solo il citare Mu e Atlantide mi rende ogni volta interessatissimo) che ha "catturato" Laika, cagnetta di cui al solo sentire il nome ho capito a chi si riferisse: niente meno che al primo essere vivente andato nello spazio, la cagnolina-astronauta! Dato che fin da piccolo conoscevo la storia della mitica cagnetta, mi è sempre dispiaciuto il fatto che il suo triste destino fosse segnato fin dalla partenza: questa storia mi ha quindi un po' "consolato". Bellissimo il finale, nonostante il fatto che il cobra esaudisse un desiderio fosse un po' assurdo (ma su uno special ci può stare): ottimo infatti il colpo di scena finale con l'inaspettata decisione di Angie. Quindi, tutto sommato, questo special mi è piaciuto molto.
Apprezzo sempre di più il tratto di Bignotti, un disegnatore che una volta non mi convinceva molto ma che ora mi sembra ottimo!
Bella la copertina di Alessandrini.
Storia: 9-
Disegni: 9
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 16:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Sull'edizione Extra, che possiedo anche io, ricordo che lo stesso Castelli definiva Bignotti un po demodè. Ed in effetti così è...
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 16:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 12/9/2020, 17:50) 
Sull'edizione Extra, che possiedo anche io, ricordo che lo stesso Castelli definiva Bignotti un po demodè. Ed in effetti così è...

Si, anch'io ho letto il redazionale di Castelli, effettivamente dice così.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 12:05
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Più che demodé, era sfinito e da mandare "al prato" (per citare un noto allenatore). Ma purtroppo il discorso è sempre lo stesso, un artista in Italia non ha diritto come gli altri lavoratori ad andare in pensione, è condannato ai lavori forzati a vita.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 06:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Bignotti è stato un gran bel disegnatore per gli anni'50, '60 e '70.
Il suo era uno stile molto classico, adatto a storie lineari sopratutto d'ambientazione western (ricordo sempre con piacere il suo Hondo).
Su MM era a fine carriera, e come quasi tutti i disegnatori, con gli acciacchi della vecchiaia lo stile ne ha risentito. Secondo me è ingeneroso giudicarlo solo per i suoi albi di MM.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 06:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (devero @ 16/9/2020, 07:37) 
Bignotti è stato un gran bel disegnatore per gli anni'50, '60 e '70.
Il suo era uno stile molto classico, adatto a storie lineari sopratutto d'ambientazione western (ricordo sempre con piacere il suo Hondo).
Su MM era a fine carriera, e come quasi tutti i disegnatori, con gli acciacchi della vecchiaia lo stile ne ha risentito. Secondo me è ingeneroso giudicarlo solo per i suoi albi di MM.

La penso come te.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 07:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 16/9/2020, 07:37) 
Bignotti è stato un gran bel disegnatore per gli anni'50, '60 e '70.
Il suo era uno stile molto classico, adatto a storie lineari sopratutto d'ambientazione western (ricordo sempre con piacere il suo Hondo).
Su MM era a fine carriera, e come quasi tutti i disegnatori, con gli acciacchi della vecchiaia lo stile ne ha risentito. Secondo me è ingeneroso giudicarlo solo per i suoi albi di MM.

Esatto.
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 13:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (devero @ 16/9/2020, 07:37) 
Bignotti è stato un gran bel disegnatore per gli anni'50, '60 e '70.
Il suo era uno stile molto classico, adatto a storie lineari sopratutto d'ambientazione western (ricordo sempre con piacere il suo Hondo).
Su MM era a fine carriera, e come quasi tutti i disegnatori, con gli acciacchi della vecchiaia lo stile ne ha risentito. Secondo me è ingeneroso giudicarlo solo per i suoi albi di MM.

Io l'ho conosciuto lì e su qualche storia di Mister No. Disegnatore nella media Bonelli che curava più il numero di tavole che la qualità delle stesse. Vedi ad esempio Cassaro che sembrerebbe un disegnatore di basso livello se giudicato dalle storie di MM, ma se si vede il suo profilo Facebook si scopre che è un bravo pittore. O almeno lo è ai miei occhi.

Comunque tornando al discorso di Nevio degli artisti che non possono andare in pensione, non so quanto ci sia di vero e quanto di leggenda. Bignotti era un superprolifico così come Donatelli, Diso, Freghieri, Polese... E alla pensione ci pensano da soli come ogni libero professionista. C'era quella storia che girava di Calegari ottantenne senza una lira. Forse ti riferivi a quello...
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 14:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 18/9/2020, 14:37) 
CITAZIONE (devero @ 16/9/2020, 07:37) 
Bignotti è stato un gran bel disegnatore per gli anni'50, '60 e '70.
Il suo era uno stile molto classico, adatto a storie lineari sopratutto d'ambientazione western (ricordo sempre con piacere il suo Hondo).
Su MM era a fine carriera, e come quasi tutti i disegnatori, con gli acciacchi della vecchiaia lo stile ne ha risentito. Secondo me è ingeneroso giudicarlo solo per i suoi albi di MM.

Io l'ho conosciuto lì e su qualche storia di Mister No. Disegnatore nella media Bonelli che curava più il numero di tavole che la qualità delle stesse. Vedi ad esempio Cassaro che sembrerebbe un disegnatore di basso livello se giudicato dalle storie di MM, ma se si vede il suo profilo Facebook si scopre che è un bravo pittore. O almeno lo è ai miei occhi.

Comunque tornando al discorso di Nevio degli artisti che non possono andare in pensione, non so quanto ci sia di vero e quanto di leggenda. Bignotti era un superprolifico così come Donatelli, Diso, Freghieri, Polese... E alla pensione ci pensano da soli come ogni libero professionista. C'era quella storia che girava di Calegari ottantenne senza una lira. Forse ti riferivi a quello...

Mi hai incuriosito e sono andato a vedere le pitture di Cassaro. Effettivamente sono molto belle!
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 14:51
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 18/9/2020, 14:37) 
Comunque tornando al discorso di Nevio degli artisti che non possono andare in pensione, non so quanto ci sia di vero e quanto di leggenda. Bignotti era un superprolifico così come Donatelli, Diso, Freghieri, Polese... E alla pensione ci pensano da soli come ogni libero professionista. C'era quella storia che girava di Calegari ottantenne senza una lira. Forse ti riferivi a quello...

Di sicuro vanno visti caso per caso.
Gallieno Ferri è deceduto disegnando Zagor alla veneranda età di 87 anni e non credo proprio che lo facesse per i soldi.
 
Top
46 replies since 31/5/2008, 18:01   1249 views
  Share