Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ladro di ricordi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [30.00%]
Sufficiente2 [20.00%]
Buono5 [50.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Il ladro di ricordi, Martin Mystere n.266

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 09:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sRP1yLSx6wXkQ4Eaqhg--

Soggetto: Federico Memola
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola e Francesco Donato
Disegni: Rodolfo Torti

La furia di Java si scatena all’improvviso e apparentemente senza alcuna ragione, durante un viaggio a Praga. Dopo aver provocato un putiferio in un locale notturno, il neanderthaliano cade di colpo in coma. Cosa è scattato nella sua mente? È quel che cerca di scoprire Martin Mystère, nel corso di una indagine che lo porta a scontrarsi con un sinistro individuo di nome Arkadi…
---------------------------------------------------------------------------------------------
Questa storia è molto in stile mysteriano secondo me ma il sito della UBC www.ubcfumetti.com/mm/266.htm ne fa una cattiva recensione. :sick: A pag.42 e 43 ma anche a pag.74 si fanno succose argomentazioni scientifiche per dare veridicità all' "impossibile". Complimenti per il lettering.
Una cosa che non si capisce è se a pag.55 Arkadi faccia o non faccia il lavaggio del cervello pure a Irina.
Ma il dubbio che mi rimane è perchè Arkadi non "assapora" anche la memoria di Martin (che è uno che ne ha vissute tante! Avrebbe potuto davvero godere con la sua mente!). A pag.80 dice di aver prelevato solo le ultime ore dei suoi ricordi. Questa è l'unica sbavatura di una storia in stile abbastanza classico.

Edited by Sergej Orloff - 23/7/2013, 11:54
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2008, 15:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


A me è molto piaciuta, Praga è sempre 1 città mysteriosa
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/6/2009, 19:27




Storia nel complesso godibile: l'idea del vampiro psichico che ruba agli altri i ricordi è molto intrigante; è inquietante come Arkadi sembri quasi incapace di "vivere" in prima persona e preferisca invece sottrarre agli altri le loro esperienze. Talvolta ho avuto l'impressione che gli eventi si svolgessero in maniera "compressa" e che la storia avrebbe beneficiato di uno spazio più ampio, anche se la lettura rimane comunque piacevole.

CITAZIONE (Aldous @ 20/9/2007, 10:14)
Una cosa che non si capisce è se a pag.55 Arkadi faccia o non faccia il lavaggio del cervello pure a Irina.

Direi di no, visto che Irina mantiene la lucidità sufficiente per mettere poi "sotto scacco" Arkadi.

CITAZIONE (Aldous @ 20/9/2007, 10:14)
Ma il dubbio che mi rimane è perchè Arkadi non "assapora" anche la memoria di Martin (che è uno che ne ha vissute tante! Avrebbe potuto davvero godere con la sua mente!).

In un certo senso, Arkadi è un predatore e la sua preda in quel momento era Java... poi concordo con te sul fatto che la memoria del BVZM rappresenta una bella miniera di ricordi interessanti per uno come Arkadi, e credo anche che egli si sarebbe dedicato a Martin non appena risolta la questione con Java...
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 15:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 18:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non male, ma le storie di Martin spesso non stanno bene in un albo solo
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 16:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/6/2009, 20:27) 
CITAZIONE (Aldous @ 20/9/2007, 10:14)
Una cosa che non si capisce è se a pag.55 Arkadi faccia o non faccia il lavaggio del cervello pure a Irina.

Direi di no, visto che Irina mantiene la lucidità sufficiente per mettere poi "sotto scacco" Arkadi.

Giusto, però è una differenziazione illogica: perchè a Sofia sì e a lei no?
Del resto di illogico vi sono diversi aspetti in quest'albo.
3) Non è plausibile che i caccia nazisti anti-B29, a missione compiuta (pag.13) venissero abbandonati in volo. Rendetevi conto: un apparecchio così efficace (e costoso) lasciato cadere a pezzi dopo ogni singola operazione! Bah.
4) Inoltre nella seconda vignetta vediamo la carlinga aprirsi contro ogni legge della Fisica!
5) Arkadi lascia un minaccioso messaggio in segreteria per Mystere in cui... ammette le proprie colpe su Java (pag.65). :unsure: Ma è tutto scemo? Così si compromette senza alcun motivo.
6) Eppure Martin continua a ritenerlo furbo come sembra (pag.67). A me sembra il walzer degli èbeti.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/6/2009, 20:27) 
è inquietante come Arkadi sembri quasi incapace di "vivere" in prima persona e preferisca invece sottrarre agli altri le loro esperienze.

7) E veniamo all'argomento precipuo mysteriano: i poteri di Arkadi. Questo ESPer può imbambolare una persona in mezzo secondo (vedi amico di Jacob a pag.35). Per quale assurdo motivo, allora, si assume il rischio e l'onere di assoldare Irina e altre poco raccomandabili persone (pag.66) per intrappolare Martin? In definitiva questo tipo estremamente scaltro da una vita, si dimostra, a tratti, estremamente fesso.
8) Insisto: la stessa Irina non teme (pag.70) che Martin la vada a denunciare?
9) Con tutte le eccelse menti che ha esplorato (astronauti, collaudatori militari, agenti segreti), è a dir poco implausibile (pag.72) che Arkadi non fosse a conoscenza del documento Lambda.
10) Ad esempio ha succhiato la mente del direttore dell'Altrove russa (che Torti ci mostra a pag.76). Questi poi aveva vissuto una vita monotona e noiosa. :o: Mah, non credo possa dirsi lo stesso del suo omologo americano Chris Tower.
11) Chi erano i funzionari governativi (pag.72) che prelevarono il piccolo Arkadi? Uomini in Nero? Membri del Kgb? O dell'Altrove Russa?
12) Anche se l'URSS si disgregò (pag.73), nel mondo mysteriano l'Altrove Russa ha continuato a operare e prosperare, mi pare. Quindi: come mai i loro capi si lasciarono scappare Arkadi come tanti idioti?
13) Nella seconda vignetta di pag.77 Arkadi deduce un pensiero di Martin, in base alla sua espressione. Ma... come sarebbe? Non erano in contatto telepatico? :wacko:
14) A pag.82 Arkadi sentenzia: "forse, insieme ai ricordi, ho acquisito un frammento della vostra personalità, professore". :woot: Stop! Questo aspetto ha da chiarirsi! È una battuta (fuori luogo) oppure il vampirismo psichico di questo ESPer funziona proprio così?
15) Alla fine
Arkadi viene prelevato dai Servizi Segreti Russi (FSB).
Come mai le autorità nazionali ceche lasciano i tanto odiati Russi agire a loro piacimento sul proprio territorio nazionale? Bah.
16) Altra ambigua affermazione a pag.97: il console americano ha sistemato le cose :ph34r: come se avesse un potere occulto, mafioso o roba del genere. Come potrebbe altrimenti un console straniero coprire dei reati accertati?
17) Perchè a Sanders, diplomatico straniero, viene permesso di stare nel bel mezzo (pag.62) di una pericolosa operazione di antiterrorismo? È contro ogni convenzione! La risposta sul piano pubblicitario lascia intendere un dominio politico degli USA molto pesante sulle istituzione ceche. In poche parole questi sono schiavi sia degli Americani che dei Russi. Ma insomma, andatela a raccontare al manicomio!
18) Notazione fantamedica: il tumore che uccise il papà di Arkadi (pag.77) impiegò 25 anni per svilupparsi. Ciò vuol dire che nel mondo mysteriano le cellule tumorali hanno una eziologia molto diversa dalla nostra, e ciò è da tenere in considerazione.
______________________________________________
19) Praga. Analizziamo la profezia della principessa Libuse (pag.17). Asserisce di vedere (quasi fosse una preveggente) una grande città la cui gloria toccherà le stelle. Liquidarla che dicesse parole a c@zzo è un po' stucchevole, perciò inseriamole nel contesto mysteriano. Il verbo "toccare" non è usato per retorica. Forse intendeva parlare degli Extraterrestri, degli Elohim o magari dei Pleiadiani?
20) Poi parla di un uomo che traccia la propria soglia. special90 Chi era costui? Un Agarthiano forse?
21) Perplessità geometrica: come può un luogo essere individuato a soli trenta cubiti (dieci metri) dal Prazski Hrad che solo internamente ha centinaia di metri di mura? :blink:
22) Per giunta tale "luogo" confina con le onde della Moldava. Mah.
______________________________________________
23) In questo albo scopriamo il nome del regista de "i Mysteri di Mystere": Albert, ma non il suo cognome.
24) Parlando con regista e assistente, Martin denigra il classico della narrativa avventurosa (pag.20) di cui egli stesso è stato protagonista in diverse vicende: la fortuna di sprofondare in un pozzo che migliaia di esperti non erano riusciti a scoprire fino ad allora. Cosa? Che faccia tosta!
______________________________________________
25) Riguardo gli impossibili ricordi di Java (pag.28), Votarxy ci rimembra la peculiare capacità di sognare che il neanderthaliano possiede, accedendo a "una sorta di memoria ancestrale". Per Alex (msg 12165) potrebbe essere il databank universale. Ritengo che, se così fosse, gli autori avrebbero dovuto chiarirlo, e invece Federico Memola, nel suo intervento riporta semplicemente il dogma castelliano per cui la mente di Java "viaggia su binari diversi". :sick:
26) Alla fine (pag.98) Martin dichiara, in base a non so quale diagnosi, che Java ha perso solo una manciata di ricordi legati al suo più lontano passato. Suo? :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2013, 17:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 22/7/2013, 17:04) 
24) Parlando con regista e assistente, Martin denigra il classico della narrativa avventurosa (pag.20) di cui egli stesso è stato protagonista in diverse vicende: la fortuna di sprofondare in un pozzo che migliaia di esperti non erano riusciti a scoprire fino ad allora. Cosa? Che faccia tosta!

Ed era solo il 2004.
Pensa che nel '95 denigrava Von Daeniken perché non gli piaceva l'ipotesi extraterrestre :lol: .
Caro Aldous, come si suol dire, "chi va al Cicap impara a fare come i cicapesi"

CITAZIONE (Aldous @ 22/7/2013, 17:04) 
26) Alla fine (pag.98) Martin dichiara, in base a non so quale diagnosi

Prima di conoscere Diana, Martin ha studiato per anni varie forme d'anatomia, e si è fatto una cultura in proposito.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Piacevole lettura, svolgimento intigrante di un riuscito soggetto.
Il personaggio principale, che spero ritorni sergej, mertitava probabilmente più approfondimento, forse l'idea non è originale, l'uomo che legge i ricordi e se ne cibba, peró qui viene palesemente detto che viene fatto per hobby, e mi è sembrata una spiegazione semplice ma convincente, avrei voluto saperne di più..
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/3/2014, 10:52




Non vorrei diventare quello che dà sempre cattive notizie :chair: ma, a meno che non mi ricordi male, questa dovrebbe essere una storia stand alone. Approfitto per aggiungere il mio voto di buono.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 17:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


lo immaginavo, oramai è tradizione la domanda se ritornerà il protagonista..
anche io ho votato buono.
interessante la storia delle statue di ponte carlo. sono stato a praga l'anno scorso.. città bellissima, ma le ho preferito vienna, per restare nello stile..
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 16:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sono andato a chiedere a Franco Donato gentilmente la prima domanda :) ed ecco la sua risposta:

CITAZIONE
No... Arkadi è un "bimbo viziato" che consuma solo le memorie che gli interessano... Irina è stata solo "bloccata"...

Martin era sicuramente una vittima appetibile, ma in quel momento Arkadi desiderava "assaporare" Java... siamo sempre dalle parti del capriccio di una personalità non sviluppata, in fondo... che è ciò che provoca il fallimento del piano di Arkadi... Emoticon wink

Martin ha sempre avuto l'allarmante consapevolezza che di Arkadi non ci si potesse fidare...
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 08:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia che non mi ha suscitato il minimo interesse. Non l'ho nemmeno terminata.
Mediocre.

Con l'ordine di lettura ho fatto questo salto fino al 260 per leggere il seguito della storia di Annabel Lee, e già che c'ero ho preso anche un numero a caso (questo 266 appunto) per tastare il terreno sulla serie in tempi più recenti. Se la media è questa....... =/

Nei prossimi giorni mi dedicherò al recupero in ordine cronologico. Credo di avere ancora un sacco di belle storie a disposizione...
 
Top
11 replies since 20/9/2007, 09:14   361 views
  Share