Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno dei Magi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [18.18%]
Buono3 [27.27%]
Ottimo5 [45.45%]
Capolavoro1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il ritorno dei Magi, Martin Mystere nn.149-150

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2009, 07:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


N25Qi5fhXWgATbeHizh5j+zFbLn3h4j46MieU70c73Auhf4lHlaQA4Ljl7xW9nO+-- zcVYnplgPUxHxNJOg4Zg6ORx490XBCg0FeRjzJ7o7OjsI9DmkYepVC4JUMDw2mYq--

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Pederiali
Disegni: Enrico Bagnoli (Henry)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

I Re Magi, i leggendari signori dell’occulto che accorsero ad adorare Gesù, sono ancora vivi, o almeno lo sono due di essi. Melchiorre e Gaspare sono, infatti, risorti dalle fiamme e hanno incaricato Martin Mystère di cercare la tomba di Baldassarre, il terzo re. Ma il Detective dell’Impossibile deve vedersela con i Negromanti, gli eredi dei sicari di Erode che sono disposti a tutto per fermarlo.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Storia vantata dalla critica, dal tema affascinante.
1) La prima domanda è d'obbligo: che tipo di immortali sono i Re Magi? Sono più anziani persino di Merlino.
2) pag.61 Secondo le leggi della magia zoroastriana, proprio il fuoco era in grado, simmetricamente, di restituire la vita. OK, fin qui mi va bene. Ma poi Melchiorre fa un'affermazione importante che necessita a mio avviso di essere messa in correlazione con le regole dell'Aldilà di Aldridge: "Gaspare e io siamo dunque risorti". scare2
3) Inoltre da quanto asserisce Gaspare nell'ultima vignetta di pag.62 capisco che abbia scientemente deciso di risorgere nella nostra epoca. stop
4) Nella finzione mysteriana, le ossa di Gaspare si trovavano nella basilica di Sant'Eustorgio a Milano e quelle di Melchiorre nella cattedrale di Colonia. Ma anche nella realtà molti fedeli credono che sia così?
5) A pag.13 Melchiorre irrora le ossa con della benzina e da esse "rinasce" Gaspare?
6) Elena trovò le loro ossa nel IV secolo. Perchè la profana resurrezione avviene solo nel XX secolo? Ok, per il fuoco. Ma in 1600 anni ci sono state distruzioni e incendi, in particolare a Sant'Eustorgio durante le battaglie tra francesi e spagnoli. Potrebbero essere già risorti prima?
7) Se però nessuno ha tentato la procedura del fuoco prima d'ora ciò vuol dire che i Re Magi non lasciarono alcun discepolo.
8) pag.64 ultima vignetta. Perchè in Europa il culto dei Magi è più sentito?
9) A Meara, sotto un cedro fino a qualche anno fa si svolgeva la Festa di Baldassarre. Questi, infatti, è tutt'uno con il Cedro (pag.38)... mi ricorda l'uomo-quercia della storia "Oltre le mura" (albo 146)! Inoltre a pag.53 il Re Mago risorge dal Cedro proprio come il misterioso biondo di quella storia.
10) Perchè a pag.97 si parla proprio di amore per un albero?
11) pag.71 albo 150. I Re Magi possono attingere all'Akaschki.
12) Al suo confronto Jaspar è un dilettante. :eek: Perchè Baldassarre (pag.71 ultima vignetta) è più potente degli altri due?
13) Perchè, data la sua potenza, Frank e Bashir non l'hanno ucciso subito, allora?
14) Dove sono finiti i Re Magi? So che non li re-incontreremo non certo facendo affidamento alla mia labile memoria bensì grazie a Mario Oduarpa (spero che partecipi di più nel forum) il quale se lo chiede nel suo copioso elenco arguendo che siano impegnati in una nuova missione.
15) Ma allora mi devo chiedere anche come mai non siano intervenuti nel count-down.
16) Perchè non intervengono pure nella lotta contro Morgana? E così via...

Altre domande:
albo 149
17) I sicari di pag.20,30,e 70 sono negromanti o posseduti?
18) Perchè cercano di uccidere Martin già prima della visita di Gaspare e Melchiorre? viannen_41
19) Perchè i corpi dei negromanti si polverizzano dopo la morte?
20) Fasael, il saggio della Corte di Erode (pag.43) non è riportato tra ipersonaggi da UBC. Era un negromante?
21) Nella terza vignetta di pag.51 si asserisce che la magìa nera sia più forte della bianca. È un assunto mysteriano?
22) pag.54 La magia caldea (che permette di levitare) è bianca.
23) A pag.55 Gaspare di Tharsis viene attaccato dai corvi come nella storia "I vendicatori alati" (albo 145). È quindi la stessa magia nera di Mur, sacerdote di Lug?
24) Chi erano i militari che a pag.9 stavano per fucilare un prigioniero inerme? Non posso credere che siano Alleati. Erano sovietici? Eppure dalla divisa (premetto che sono ignorante in araldica bellica) sembrano... Americani. :o:
25) La Chiesa di Sant'Eustorgio a Milano (pag.10) risale al IV secolo? No. È del XI secolo. No... JC_shakehead
26) Interessante quello che ho trovato qui su piazza Vetra (pag.96) a Milano. :P
27) In alcune vignette (pag.8 quinta vignetta - pag.14 ultima vignetta - pag.21 ultima vignetta - pag.70 dell'albo successivo) Melchiorre parla in lingua copta. Qualcuno saprebbe tradurre?
28) Cos'è lo scrigno con 4 figure a pag.6?
29) Come fa il prete a portarlo da solo?
30) Il tenente che interviene a pag.23 è un subalterno di Travis o appartiene ad un altro distretto?
31) Il Rockfeller Center non è nell'area di competenza di Doppio T? :eek:
32) Lo splendido collare di pag.27 apparteneva alla Regina di Saba. Nell'albo 188 (sia in copertina che a pag.72) ha al collo un gioiello molto diverso. JC_thinking
33) Il manichino etiope di pag.29 raffigura un guerriero o un Ras?
34) Il segno del comando è la criniera di leone o il triangolo ad essa appesa?
35) Le "Adorazioni dei Magi" sono originali del Quattrocento e Martin nella terza vignetta di pag.35 mette la sua mano sudicia sul dipinto!
36) L'ultima vignetta di pag.35 mi ha spiazzato. Solo Matteo tra i 4 evangelisti, cita i Re Magi. Accidenti!
37) È la prima volta che si parla direttamente di Gesù nella serie?
38) Che approccio dà la Bonelli alla figura divina del Cristo?
39) Come si classifica Gesù nel pantheon divino secondo la cosmogonia del BVZA?
40) L'angelo di pag.47 era un Elohim?
41) pag.68 Padre Hans Böhmer abita insieme alla sorella al n°18 di Königestrasse a Colonia. Dalla cattedrale ci si può andare a piedi percorrendo il lungo fiume. In base a
questa mappa mi pare di capire che l'abitazione del prelato sia 500 metri a sud della Chiesa, che dovrebbe trovarsi nei pressi del Museum Ludwig. Qualcuno può confermare?
42) Perchè Böhmer sta scrivendo da cinquant'anni e non ha mai pubblicato nulla prima?
43) E perchè gli assassini lo uccidono solo ora (nel 1994)? Perchè hanno atteso decine di anni?
44) Wikipedia non riporta quale miracolo compì Sant'Eustorgio. Comunque quella del lupo che uccide il bue e prende il suo posto (pag.88) non l'avevo mai sentita.
45) I teppisti motorizzati di pag.97 sono negromanti? O delinquenti assoldati?
46) Perchè hanno armi antiche?

albo 150
47) Ahmed è una spia?
48) Aziz, la guida libanese che conosce Meara (e muore a pag.55) era un negromante?
49) Frank Tolnay, commerciante di eroina (pag.65) discende da una famiglia di maghi neri?
50) Come hanno fatto Gaspare e Melchiorre (pag.86) a trovarsi nel campo di papaveri di Yussuf?
51) La spada di Frank Tolnay (pag.94) decapitò nientepopodimeno che Giovanni il Battista, uccise San Paolo e migliaia di martiri. :o: Ma che spada è?
52) Raccoglie in sè tutto il male del mondo. :paura: Eh?
53) La formula dei Daeva (pag.96) si basa sulle teorie di invisibilità esposte nel numero 300?

Edited by Sergej Orloff - 18/7/2013, 11:45
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2009, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ah però Pederiali mi ha mancato l'esordio, però dopo le sue storie hanno preso una bella piega. Questa mi è piaciuta particolarmente, per le atmosfere che ricalcano quelle dure ed inquietanti de Il ritorno di Jaspar (non a caso più volte citato). Devo dire che la ricostruzione dei personaggi dei magi è stata fatta in modo molto efficace ed interessante, devo dire che il loro modo di agire e di comportarsi ha anticipato parecchio le tematiche presenti in nemrod.
Disegni di Bagnoli ottimi soprattutto nelle tavole iniziali, dove fanno letteralamente entrare il lettore in un'atmosfera cupa e inquietante, poi calano un po', ma il lavoro era ormai svolto in gran parte

1) Dunque i nostri magi dichiarano di essere discepoli di Zoroastro. E qui si esauriscono i dati certi in nostro possesso, poi possiamo speculare un po'. Per quel che sappiamo del mysterverso, dovrebbero essere in qualche modo collegati, attraverso i sacerdoti caldei, alla religione primordiale di Agarthi, mi sembra che il loro scrutare le stelle, la conoscenza dei presagi, l'ostilità ad Erode si collochino bene in questo schema. Ora da qui possiamo speculare ulteriormente sul fatto del perchè abbiamo la capacità di risorgere. Sappiamo che il loro compito è di ostacolare le forze di Erode, che sono quelle dell'Anticristo (a proposito c'è anche chi sostiene che Adolf Hitler fosse Erode reincarnato). Ora un'ulteriore domanda sarebbe quella di chiedersi quale ruolo abbia avuto Gesù Cristo nella religione di Agarthi (sappiamo che trovò uno dei Graal), ma mi sa che ragioni politiche impediscono la cosa.
Un' altra cosa: sappiamo anche che Baldasssarre è in grado di leggere l'Akaschi e questo lo collega ulteriormente ad Agarthi, ma esistono anche delle versioni secondo cui i magi erano quattro (o più), non è che il quarto mago sia Jaspar?
3) Proprio scientemente no, ma sicuramente credo che per i magi il risveglio di Melchiorre durante la seconda guerra mondiale con Hitler al potere non sia stato un fatto casuale, ma un preciso disegno del destino che permette loro di agire in un'epoca in cui è particolarmente importante combattere le forze del male
4) Fra le molte tradizioni circa reliquie dei magi troviamo come luoghi di culto sia la chiesa di S. Eustorgio a Milano che il Duomo di Colonia, la storia è raccontata in questi albi, ne puoi trovare anche una versione nel romanzo Baudolino di Umberto Eco
5) Si, dopo che ci ha dato fuoco. In piena sintonia con le usanze zoroastriane per di più, secondo le quali i cadaveri vengono lasciati su appositi monticelli dove vengono ridotti a scheletri dagli uccelli e dagli agenti atmosferici, poi quel che resta viene raccolto e tumulato (non sempre, ma in caso di personaggi importanti)
7) No, ci viene detto espressamente che morirono tutti o prima o dopo l'arrivo in Palestina.
8) Perchè negli USA per lo più ci sono protestanti e i santi nun se li filano più di tanto
9) Tra l'altro potrebbe essere un ulteriore collegamento con Agarthi e la religione arborea dei druidi
12) Non saprei, posso però ipotizzare che il suo ruolo di re di Saba, antico centro iniziatico sin dai tempi di Salomone c'entri qualcosa-
14) La loro missione è quella di combattere le forze dell'antcristo, magari, come ho già sperato, li rivredremo insieme a Jaspar
15) Questo effettivamente è un bel problema, potrebbe essere che per il momento sono concentrati nella lotta contro alcuni stregoni particolari, e che ci sia una sorta di suddivisione dei compiti, infatti nel ciclo del Countdown è intervenuto Kut Humi che potrebbe essere un loro "pari grado"
17) Voto posseduti
18) In fondo Martin è uomo di Agarthi
20) Decisamente si. E ho il sospetto che sia anche ancora vivo
21) Mi pare ovvio che un negromante dica che la magia nera è più forte della bianca, un po' come Bondi dice che Berlusconi è il migliore dei governanti...
24) Diciamo che la bontà e l'apertura entale di solito non fanno parte dell'equipaggiamento standard dei militari
25) Di solito le chiese molto antiche hanno attraversato più fasi di costruzione, sotto San Pietro ci sono i resti di almeno altre tre basiliche
27) No, il copto non lo parlo (ancora)
34) Entrambe
35) Ma no, è solo questione di prospettiva!
36) Eppure è proprio così, mi pare che compaiano anche nel protovangelo di Giacomo, se la cosa ti può consolare
37-39) Ho già accennato alla cosa, comunque non credo che sarà tanto facile saperlo di questi tempi (già mi vedo gli idioti di Calderoli e Borghezio che gridano allo scandalo)
40) No, dovrebbe essere proprio un angelo, in termine cristiano, gli Elohim dovrebbero essere "potestà"
44) Beh, però è una bella storia
albo 150
51-52) Di fatto sembra una specie di antitesi delle sette spade, che esistano anche differenti "doni"?
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 14:06
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quoto Ubc nel dire che l'argomento della storia è quantomeno affascinante...i disegni di Bagnoli contribuiscono non poco a creare un'atmosfera cupa e densa di mistero...in ogni caso mi piacciono sempre molto le storie che tentano di ricostruire ed inserire nel mondo mysteriano i fatti storico-religiosi.....bravo pederiali buon esordio con una storia da 7 sulla scia delle ultime 2/3 uscite....

***ALDOUS CORNER'S***

1)Tanto di cappello per le riflessioni di GGP....devo dire che l'ipotesi che i magi siano sacerdoti di Agarthi mi stimola molto....in più il fatto che sia stato citato il databank universale e la riconduzione a Jaspar come 4° magio giunge come musica alle mie orecchie....bravo GGP belle elucubrazioni!

5)Domanda da ignorante:fino a questa storia zoroastro non è mai apparso in MM giusto?quindi tale Zoroastro potrebbe essere un Agarthiano?

9)Quindi secondo voi Zurek (OLTRE LE MURA) sarebbe un Agarthiano?effettivamente attraversa tunnel temporali e tramuta la propria materia ....potrebbe essere....

14)ma quindi secondo voi Jaspar è la reincarnazione del 4 ° Magio?

21) :quoto: :ok: bella GGP

36)caro Aldous anche per me è stata una sorpresa....effettivamente non ho mai letto per intero i vangeli....non sono proriamente un ...ehm....timorato di Dio...

52)Ditemi se non sarebbe affascinante un giorno scoprire dei doni "malefici" o negativi che facciano da contraltare a quelli buoni....


***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 14:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


51-52) Se l'ipotesi di GGP verrà presa in considerazione dagli autori, non avrò altra scelta che farmi operare. :P Già sto diventando pazzo per cercare i settimi dei 4 Esagoni divisi = 28 pezzi (per i neofiti che ancora non lo sapessero segnalo questo elenco), figuriamoci se qualche temerario autore ci mette gli Anti-Esagoni!

Quanto tempo ci vorrà poi per spiegare tutto? Ce la faremo per il 2050? Non dico i più giovani, ma la maggior parte degli autori non avranno tempo sufficiente. Il tempo stringe, il 2024 ed il paradosso neveriano incombono, quindi chiedo per pietà a BVZA & C. di fare ordine negli Esagoni, nei rapporti (che per logica devono esistere) tra i vari personaggi iperdotati della serie, tra le tante specie di alieni incorrelate tra loro, etc... prima di impelagarci in ulteriori propaggini cosmiche. image
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 15/1/2010, 07:58




Ma lo sceneggiatore di questo episodio è
questo
Giuseppe Pederiali?
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ho votato buono, è davvero 1 bella storia, ma non mi ha mai convinto fino in fondo
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 27/3/2013, 04:04




Storia che mi è gustata parecchio. E poi i disegni di Bagnoli sono spettacolari!
CITAZIONE (Erre Esse @ 15/1/2010, 07:58) 
Ma lo sceneggiatore di questo episodio è
questo
Giuseppe Pederiali?

non lo so ...comunque apprendo che questo è scomparso all'inizio di questo mese. RIP
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 02:32
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Storiografia imponente che si incastra col piano della magia, senza dimenticare lo spaccato dell'attualità del Libano:

Buono, bellissimo lavoro di Pederiali

E inevitabilmente a chiedersi della natura della spada di tolnay:
La retorica che egli ricama sulla spada può anche essere in parte vero,
peccato che la faccenda su di essa non sia stata approfondita (anche se il sospetto e le speculazioni sull'argomento vadano nella direzione di una delle sette spade originate dalla spada di nuadu)

Voto 9
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 11:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ho sempre pensato che questa storia fosse stata riveduta dalla redazione, per integrarla nella mytologia relativa al Databank Universale, e dare una certa consistenza ai Magi prima che uscissero di scena per sempre (come accade col 90% dei personaggi nella schizofrenica saga mysteriana, e vista la qualità di certi "ritorni", non è nemmeno il peggiore dei mali).

La malvagità della spada di Tolnay mi ha spinto a considerarla un clone mal riuscito (o corrotto) di uno dei frammenti di Esagono di Nuada. Gli agganci a spade leggendarie, che siano anche storicamente "vere", sembrano purtroppo difficili: è più un lavoro da Boselli, ormai, dato che la serie di MM ha rinunciato ai collegamenti audaci e ad andare oltre il singolo fatto storico del mese (anzi, del bimestre).

(Il nome Tolnay mi fa insensatamente pensare al templare de Molay).

Riguardo al legame tra i Magi, il Databank e Jaspar, ho una mia idea in 8 pagine, di cui due già pronte, per cui qui non mi espongo.
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 21:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia fenomenale, che mi ha tenuto attaccato dall'inizio alla fine.
Un capolavoro.
Qui abbiamo tutto! Mysteri, attualità, eterna lotta tra il Bene e il Male...
Leggo nei commenti precedenti che i Re Magi non torneranno più, e ciò è un grande peccato. Personaggi riuscitissimi, sia loro che i negromanti.

Ma... Come si inserisce Gesù Cristo nella continuity mysteriana?
Sappiamo che esistono diverse divinità, ma se Gesù è nato, vuol dire che esiste anche il Dio superiore, eterno e creatore...

Edited by Brando92 - 10/2/2018, 04:44
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 21:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 23/1/2018, 21:18) 
Ma... Come si inserisce Gesù Cristo nella continuity mysteriana?

Il Joshua del Gigante n.1 trova un Graal, per cui possiamo vederlo in chiave abbastanza agnostica, se vogliamo: un saggio, ma pur sempre umano, che acquisisce la capacità e la conoscenza elargite da un Esagono.

CITAZIONE
Sappiamo che esistono diverse divinità, ma se Gesù è nato, vuol dire che esiste anche il Dio superiore, eterno e creatore...

Nella storia di "Roncisvalle", Merlino parla di una divinità che si serve delle altre divinità per gestire l'universo. Forse là viene chiamato Dagda, ma c'è almeno un Almanacco in cui è invece il Demiurgo.
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Grazie per le indicazioni.
 
Top
12 replies since 14/9/2009, 07:59   669 views
  Share