Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Cassandra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.14%]
Mediocre1 [7.14%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono9 [64.29%]
Ottimo1 [7.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Cassandra, Martin Mystere nn.113-114

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2009, 07:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


evBuoKUANzVaPhao7KYzCofxt5AcP5aydX7dTsTenxBP6KseCDxiYQKRXNbWvzJJ--

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco con la collaborazione di: Alfredo Castelli
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Non sono soltanto Martin Mystère e l’ispettore Travis a cercare il fantomatico veggente che sembra conoscere, con un giorno d’anticipo, tutto quello che succederà nel mondo. Anche la potente donna d’affari Cassandra Gold Chester è molto interessata alla questione. Cassandra si dimostrerà tanto un’abile manager quanto un’implacabile "dark lady", e metterà seriamente in pericolo la sicurezza di New York e le vite di Martin, Java e Travis, nonché del mysterioso profeta.
---------------------------------------------------------------

In questa storia ritroviamo il fantomatico inventore della elettromagia. Da St.Mark Place, Gerard Henry è finito in un degradato quartiere di Brooklyn. Ricordiamo che (pag.97 di TMM 64) abitava in una vecchia casa del West Side , in uno scantinato e che era sicuro che il suo brevetto gli avrebbe reso milioni (pag.71 sempre di quell'albo TMM 64) mentre in questo racconto non tenta affatto di sfruttare la propria preveggenza quantomeno per pagare il fitto di casa e comprare il necessario per vivere e realizzare i propri progetti. Bah. Prima di venire alle domande alcune note sull'albo 113.
1) Fin dall'inizio molti indizi conducono il lettore verso un'idea non tanto vaga della fonte di informazioni del profeta. A pag.66 dice anche quanti morti e feriti ci saranno, inoltre la copertina dell'albo 114 fornisce un indizio determinante. Chi lo legge per la prima volta (new?) mi risponda se ha fiutato qualcosa o addirittura capito come scaturivano le previsioni prima di arrivarci.
2) pag.73 Tutti i casi strani di New York finiscono sulla scrivania di Travis.
3) Nel mondo mysteriano nel settembre 1991 un terremoto dell'ottavo grado :o: della scala Richter rade al suolo La Esmeralda in Venezuela. È un fatto da ricordare.
E ora veniamo alle domande:
4) Sisley insegna sismologia all'università di New York. Qual è il suo cognome?
5) L'agente Rocca è di origine italiana?
6) Olivia è molto bona. Come l'ha conosciuta Martin?
7) Biografia dell'antagonista a pag.95: indossatrice, intelligente, suo nonno fu un valente uomo d'affari negli anni Trenta. Fin qui OK. Poi il vecchio Chester affiderà a Cassandra Gold la tutela di Horace. Ma come sarebbe? :gratt: Suo marito era incapace di intendere e volere?
8) Morirà in un incidente o Cassandra lo farà uccidere?
9) I muscoli disegnatile a pag.85 sono troppo maschili e delineano un fisico molto diverso da quello che ammiriamo nella prima vignetta di pag.95. Come mai? In seguito al matrimonio ha fatto uso di sostanze dopanti? :lol:

albo "il Profeta"
10) Chi è l'uomo pelato che interviene a pag.18?
11) Dopo quello che è successo Jefferson darà le dimissioni dal comando dell'aereoporto JFK?
12) Padre Flanagan è un sacerdote irlandese, quindi, credo, cattolico. Non dovrebbe (pag.53) poter bere alcolici, giusto?
13) A pag.59 ci svela il mistero del doppio T.
14) Dove si trova il quartiere irlandese di Brooklyn? In tale zona (pag.52) è compresa la chiesa di St.Patrick?
15) Come dicevo, questa storia è una sorta di continuazione di "Space Invaders". Henry è però molto diverso da quello disegnato da Alessandrini in TMM64. <_<
16) Su milioni di newyorkesi proprio Gerard doveva comprare l'antenna realizzata con materiale di recupero. k3pozxqcmtclhvdwly9ozfnko0
17) pag.82 quarta vignetta. Perchè Rocca
rivela così stupidamente e imprudentemente di essere la talpa? Non poteva farne a meno?

18) A pag.80 Cassandra punta una pistola in faccia a un ispettore di polizia. Non teme di finire in galera?
19) Pagherà un milione di dollari di cauzione e sarà scarcerata. E poi dicono che l'America è il paese della libertà e della giustizia!
20) Cassandra tornerà dopo 6 anni in "New York Stories". Intanto che esito ha avuto il processo?
21) Sia lei che i suoi scagnozzi continueranno a girare a piede libero? :sick:
22) La storia finisce
con una bambina che dice alla mamma di avere un altro televisore (o meglio un'altra antenna) che prevede il futuro.
Ci sarà una continuazione a questo fatto?
23) Perchè invece di andare stupidamente e pericolosamente allo Yankee Stadium, i 4 eroi non sono semplicemente rimasti a Brooklyn? Per non creare un paradosso temporale? A costo della propria vita? yeahright
24) Come mai nè gli UiN nè Altrove nè altri potenti hanno cercato l'uomo che prevede il futuro?

Edited by Sergej Orloff - 4/7/2013, 19:38
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/6/2009, 19:40




Gradevole storia che rivisita in chiave moderna il mito di Cassandra e che è sceneggiata da Mignacco con buon ritmo; i personaggi di Cassandra Gold Chester e di Padre Flanagan sono ben tratteggiati e la "rivelazione" su Travis è piuttosto sfiziosa e dà vita ad una sequenza molto simpatica :D

4) :hmmm: magari si chiama Sisley Sisley :lol: Scherzi a parte, non ci dicono il suo nome completo. Comunque Sisley mi pare più un cognome che un nome.
5) Probabilmente Rocca discende da una famiglia italiana che è immigrata in America.
6) Non si sa: Olivia compare solo in quest'albo.
7) Forse si riferiva alla tutela degli averi e delle proprietà di Horace: in un certo senso, il vecchio Chester aveva affidato a Cassandra il ruolo di nuova "capofamiglia".
8) Da quel che si dice nella storia, sembra sia stato un semplice incidente.
9) E' semplicemente diventata una fanatica della palestra ;)
10) Un altro sgherro di Cassandra.
11) Questo dettaglio non ci viene rivelato, anche se la tua ipotesi è plausible.
12) Nella religione cattolica non è probito bere, anche se occorre evitare l'eccesso di alcool (e Padre Flanaghan di certo non si ubriaca).
14) La risposta è già insita nella domanda: il quartiere irlandese di Brooklyn (con annessa chiesa di Saint Patrick) si trova a Brooklyn.
15) Nel tempo le persone possono cambiare e mi pare che Henry sia comunque ben riconoscibile, nonostante la barba incolta ed il diverso taglio di capelli.
16) E' un espediente narrativo che ci può stare: d'altra parte, a volte le coincidenze capitano anche nella realtà, non trovi? :)
17) Ormai la situazione volgeva a vantaggio di Cassandra e dei suoi sgherri, così Rocca si è sentito sicuro di poter giocare a carte scoperte.
18) Cassandra non mi sembra la persona che si fa scrupoli di tal genere.
19-21) Cassandra verrà processata e condannata, ma tornerà in libertà presto grazie ad un buon avvocato e alla buona condotta.
22) No.
23) Per fare in modo che "ciò che era scritto" non fosse modificato... tieni conto poi che se Cassandra non avesse sentito quella notizia avrebbe potuto insospettirsi e magari sarebbe fuggita per evitare di farsi arrestare.
24) Si vede che in quel momento Altrove e gli UiN avevano altre priorità.
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 07:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


15) ottima risposta! Caro amico, se non ci fossi tu i miei neuroni vagherebbero senza meta nell'immenso universo del mio bacato cervello mysteriano. :lol:
18) Non mi riferivo ai suoi sensi di colpa ma alle conseguenze penali che tale atto le avrebbe comportato (anzi dovrebbe) vista la gravità di un sequestro di 4 persone in uno stato democratico. image
E quindi mi chiedo anche:
25) Nell'ultima vignetta di pag.93 Travis punta una pistola alle tempie del regista. Ok. Era in stato di necessità. Ma non ditemi che questi non è poi andato a denunciarlo per aggressione a mano armata! Di conseguenza il nostro amico ispettore dovrebbe quantomeno essere stato sospeso dall'incarico... e invece tornerà bellamente dopo quattro mesi in "Schermo diabolico" senza accennare ad alcuna conseguenza. <_<
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/6/2009, 20:17




18) Nemmeno io mi riferivo ai sensi di colpa: intendevo semplicemente dire che una come Cassandra non si ferma certo per il timore di finire in galera; l'unica cosa che ha in mente è raggiungere il suo obiettivo, con qualsiasi mezzo a sua disposizione.
25) Beh dai, in fondo Travis non ha arrecato danno a nessuno ed ha agito con lo scopo di arrestare una pericoloso criminale, risolvendo positivamente un caso intricato: sincermante mi pare eccessivo che debba essere sospeso per la sua condotta.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 07:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


18-19-20) per la cronaca dirà nel numero 183 di aver speso quasi cinque milioni di Euro tra avvocati e altro (bustarelle?) per stendere un velo sulla vicenda. Avrà risarcito anche Martin e Travis sotto banco? image
25) se puntassero una pistola in faccia a me, farei di tutto per far finire in galera (e farcelo restare) chiunque lo abbia fatto. Essendo il tipo un regista, dovrebbe avere un certo potere per giunta... ma comunque la discussione è meramente accademica. :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2009, 08:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


18) e sapremo anche che... farà solo quattro mesi di galera, grazie alla buona :o: condotta e agli avvocati di cui chi è ricco può disporre e chi è povero no. E poi dicono il sogno americano... meglio l'Italia, dove in galera non ci vanno nè ricchi nè poveri, anzi Mastella li tira fuori tutti!

image
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2009, 14:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia scritta dal buon Mignacco nel suo periodo d'oro(non come gli ultimi anni di mister no a quanto ho sentito dire anche se su dyd a me piace ancora!)e nel periodo d'oro del BVZM...Storia leggere e frizzante che sinceramente mi ha divertito molto (travis travis :lol: )e pone "fine" ad un ciclo di storie che dal n°100 in poi erano state determinati per la continuity e molto più "drammatiche"...

visto il risolino che ancora mi segna il volto per la "fantacommedia" di questa storia ....

voto:7!

***ALDOUS'S CORNER***

Dalla 1 alla 10 quoto sergej!

11)o come spesso succede girerà la frittata facendo ricadere la colpa su magari chi non cè più (i piloti)da vera "carogna istituzionale "

15)quoto sergej aggiungendo che quel'incredibile storia ha contribuito non poco a cambiare il nostro "elettromago"

16)e poi le antenne sono più di una come ci rivela il finale

19)certo per chi può pagarsele <_<

21)spoileratore maledetto!!!!!!!!!! :cry:

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 18:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


SI, dopo la rabbia dell'oceano dei veleni, dopo le lacrime per Java, arriva questa storia leggera leggera che strappa più di una risata (doppio T :chair: )

Però ci consegna anche qualche riflessione sull'ineluttabilità del destino e alcune pregevoli carrellate sulla New York periferica, al di fuori dell'American dream

Si, un bel 7 ci sat tutto
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 17:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 22/12/2012, 01:02




storia simpatica anche se l'ho trovato un po' prevedibile...
infatti rispondendo a Aldous
1) si capisce troppo facilmente chi fosse la talpa e da dove prendesse le notizie il profeta.

aggiungo al
2) che finiscono sulla scrivania di Travis Travis perché alla centrale sanno che è amico di Martin. Lo dice lui in una storia precedente.

Lascio una domanda a chi passerà di qui in futuro:
26)A pag.88 del n.113 Travis dice che a seguito dell'articolo sul National Enquirer arrivano decine di false segnalazioni e che sono costretti a mandare pattuglie ad ognuna...perché non fanno i confronti delle voci con le registrazioni delle telefonate precedenti del profeta? Avrebbero risparmiato tempo e denaro dei poveri contribuenti, no?

Voto buono.

Edited by forza_sugar - 24/12/2012, 12:46
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 00:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Voto buono anche io, storia più leggera dei precedenti episodi.


Ma se in tv avessero annunciato l'esplosione dell'aereo, questo sarebbe poi esploso lo stesso?
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 12:50
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Una storia molto leggera, anche se le misteriose profezie erano inizialmente molto inquietanti: a mio parere queta storia sarebbe stata più adatta per zona x
 
Top
11 replies since 11/6/2009, 07:55   418 views
  Share