Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Orrore a Karnak
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.67%]
Mediocre1 [6.67%]
Sufficiente2 [13.33%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo6 [40.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Orrore a Karnak, Martin Mystere nn. 98-99

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2009, 14:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


GgE+zhcKmbPTl3KQJOfS9BfTy5njLus6YeKRPlAlJFcDn6zQQwnB--

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Enrico Bagnoli (Henry)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

L’apparizione nel deserto egiziano di una mysteriosa piramide nera minaccia il destino di tutta l’umanità. Mentre il Sole sta rapidamente perdendo la propria energia, Martin Mystère si interroga su come salvare il nostro pianeta e su come tutti questi eventi possano essere collegati con il ritrovamento, a Karnak, di una tomba maledetta che è già costata la vita ai due colleghi che l’hanno scoperta assieme a lui...

--------------------------------------------------------------------------------------------

Una bella storia, intrigante e affascinante. Martin si comporta da detective facendo un sunto dei suoi pensieri a pag.40 con cui elabora la soluzione. Però (specialmente nelle ultime pagine) molti aspetti delle parole di Sonêb non mi sono chiari. Ma andiamo con ordine:
1) albo 98 pag.80 la trance in cui cade Jones ricorda molto quella che causava il serpente di "Nea Heliopolis". Non c'è alcuna relazione con quella storia?
2) a pag.95 l'antico Egizio esce dal computere del professor Richard Stone, il quale però non era collegato ad internet nè ad altro cavo telematico. Come vi è giunto? O era solo un'allucinazione (come si dice nel riassunto iniziale dell'albo successivo)?
albo n.99
3) Quale tecnologia permette alla Piramide di sconfiggere la forza di gravità?
4) pag.44 l'aereo militare è di nazionalità norvegese?
5) L'antenna mysteriosa di pag.58, in acciaio cementato, si trova in una caverna chiusa e punta verso il cielo. Bene. Ma dove attinge l'energia per emettere tale luce dalla punta?
6) Perchè per sgombrare dalle pietre gli uomini di Tower narcotizzano i guardiani e poi a pag.60 l'equipe specializzata entra pacificamente a Karnak? :huh:
7) Sonêb risparmia solo Martin e Java in quanto (pag.78) sanno "già tutto". :wacko:
8) La spada di Pahien Daj (pag.87) è una delle sette spade di Nuada?
9) Dal nome (Ke-Aton) dell'assistente di questo figlio di uno dei sacerdoti "colleghi" di Sonêb mi verrebbe da dedurre che fossero adoratori del dio-unico (MM 133-134), discendenti di Phe-Aton.
10) Questi sacerdoti resi edotti dalla scoperta, riuscirono a togliere gli enzimi dalla materia vivente ma non furono in grado di comprendere il funzionamento delle apparecchiature atlantidee. Lo stesso Sonêb a pag.89 dalla sua mente apprese in un istante tutte le nozioni ma non è capace di rendersi conto dell'eredità della perduta civiltà? :matto:
11) Le pillole di Zio Paul funzionano in base allo stesso principio?
12) Sonêb esiste (non ho detto "vive") senza gli organi interni. Però nei vasi canopi vi era una massa gelatinosa non decomposta in migliaia di anni, quindi... viva. :wacko:
13) E se non ha organi interni, perchè non sopporta il calore?
14) Comunque sia, Sonêb è immortale. Ma allora perchè (pag.89 seconda vignetta) si iberna nella capsula volante?
15) Non ho capito se il FEL ha contribuito all'aumento di calore del Sole o è stato inutile.
16) Pahien Daj vendicò il padre dopo una lunga ricerca (pag.88). E dopo tutto ciò lasciò anche che mummificassero il corpo del sacerdote? Per l'odio che nutriva ne avrebbe come minimo fatto il corpo in mille pezzi! Bah!
17) Sonêb non è un essere umano (pag.86). Allora... che genere di essere è?
18) Perchè Sonêb voleva essere eterno in un mondo vuoto? OK, odia gli uomini. Ma allora perchè (pag.89) scrisse la sua storia e la formula sul muro? Per farla leggere a chi? Ai protozoi?

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:47
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 7/2/2009, 03:11




5) da un ley, ovviamente :P
10) forse si ricollega a "pensa come una macchina... non sono riuscito a trovarlo"
12) chissà che fine ha fatto.
cmq se non erro mi pare che tempo dopo scrissero che quella cosa del protoplasma privo di enzimi è impossibile
13) c'è un vecchio racconto di lovecraft che parla di uno così... in sostanza il freddo preserva dalla morte, pertanto più sta al freddo e meglio si trova. probabilmente le cellule del tipo sono potenzialmente immortali ma troppo sensibili alle fonti di calore fino a consumarsi o dissolversi. un po' come i vampiri con il sole.
14) come da 13
15) peggio: soldi spesi inutilmente e pagati dai contribuenti...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/2/2009, 12:51




Questa storia, nel complesso godibile, mi ha convinto di più nella prima parte, con Martin intento nella classica esplorazione archeologica alla Indiana Jones e con l'originale idea di raccontare la vicenda non dal punto di vista di Martin, ma da quello del suo collega, il professor Stone. La seconda parte, pur essendo intrigante, non mi soddisfa del tutto per un paio di aspetti: anzitutto, come già segnala Aldous al punto 7, Soneb risparmia Martin e Java con la motivazione che "sanno già tutto" (che è la motivazione che usano tutti i cattivi quando devono spiegarci come sono andate le cose, e farsi poi ovviamente eliminare dagli eroi...). Poi, ho un pò di dubbi sul fatto che eliminare gli enzimi garantisca l'immortalità: da quel poco che ne so, alterazioni a carico degli enzimi (le sostanze che catalizzano le reazioni chimiche del nostro organismo) conducono a serie malattie. Henry alias Bagnoli ha un tratto affascinante che personalmente mi piace ma che, a mio avviso, non rende bene le scene più dinamiche.

1) Non credo ci sia alcuna relazione: Jones non è entrato in una vera e propria trance; la sua mente ha vacillato dopo che ha letto i geroglifici e ne ha colto il significato profondo.
4) E' americano: proviene infatti dalla base norvegese di Bergen, una delle installazioni militari USA collocate al di fuori del territorio americano.
5) Quoto Votarxy, tenuto conto dell'origine atlantidea delle apparecchiature.
7) Come già detto, concordo sul fatto che si tratta di una motivazione poco convincente.
8) No, è una comune spada arroventata per sfruttare il punto debole di Soneb.
9) :hmmm: tutto è possibile, ma credo che Chiaverotti abbia semplicemente scelto un nome che avesse un "suono" egizio.
11) Non credo che le pillole di Zio Paul eliminino gli enzimi.
13) Beh, come dice lo stesso Soneb quello è un effetto collaterale dell'esperimento a cui si è sottoposto; la mancanza di organi interni, comunque, non pregiudica la possibilità di percepire il calore, dato che questa operazione viene compiuta tramite apposite cellule sensoriali (termocettori) che si trovano nella nostra pelle.
14) Perchè era molto debole a causa del calore che era tornato a livelli per lui eccessivi.
15) Io credo che il FEL abbia contribuito al ritorno del sole alla normalità, ma che la sua azione sia divenuta efficace solo dopo che Soneb è stato annientato.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/2/2009, 13:14




2) In realtà, dal portatile del professor Stone partono dei cavetti e nulla ci vieta di pensare che uno di quelli fosse un cavo telematico (lo stesso Soneb parla in proposito di una macchina con capacità di "ritrasmissione", cfr. pag. 89, 3^ vignetta). L'immagine dell'antico egizio che "esce" dal computer è un modo per rappresentare l'esperienza del professor Stone che viene "posseduto" da Soneb.
3) :hmmm: la piramide non sembra provvisto di un canonico motore... ipotizzo che possieda un dispositivo antigravità.
6) L'equipe entra pacificamente ma senza dare nell'occhio (come d'altronde fanno Martin e Java) per non mettere in pericolo la segretezza dell'operazione.
10) La frase precisa è: "ci ritrovammo in un ambiente vastissimo: conteneva la capsula volante in cui ci troviamo ora e molte apparecchiature di cui non eravamo in grado di comprendere il funzionamento." Ora, è logico che gli egizi appena entrati nel laboratorio di Atlantide non sono in grado di capire a cosa servono tutti i macchinari; ne scopriranno i segreti solo dopo averli studiati.
12) Come conferma lo scienziato interpellato da Martin, la materia protoplasmica è viva e potenzialmente immortale.
16) Evidentemente si è accontentato di averlo "ucciso": non tutti i vendicatori infieriscono sui cadaveri (o presunti tali).
17) Un immortale (anche se ha natura diversa dagli immortali visti nel n. 256).
18) Tra l'essere dissolto a causa del calore e sopravvivere condannando il resto dell'umanità all'estinzione, Soneb sceglie la seconda opzione: la scelta non mi stupisce visto che Soneb si reputa superiore ai comuni mortali. Soneb scrive la sua storia poco prima di ibernarsi, in un momento in cui è molto debole: forse avrà sperato che questo atto avrebbe potuto portare al suo risveglio, come in effetti è accaduto.
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 12:39
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia che oserei definire (come la sua prima Mysteriana "il cuore di Crishtopher") Chiaverottiana...Usando qua e la qualche clichè della serie (bush e gorbaciov che collaborano in primis) riesce a creare un bel mystero nella prima parte per poi colpirci al cuore con le deliranti sequenze della piramide/capsula di volo atlantidea e l'immensa solitudine di Soneb nel finale (che in un certo modo lenisce concependosi come un Dio al di sopra di tutto e tutti).

Voto:8

P.S.Sono di parte perchè da buon Dylaniato,Chiaverotti mi ricorda i tempi magici dei primi 100 numeri :firuli:

***ALDOUS'S CORNER***

1)Quoto Sergej la sua è una sorta di lucida follia dettata dall'agghiacciante scoperta

2)Diciamo che è "l'espediente grafico" di Bagnoli per rappresentarne la possessione...

3)Quoto Sergej magari alimentato da un piccolo reattore nucleare...

4)In verità mi sembra di scorgere lo stemma norvegese sull'aereo in questione...l'ho visto solo io oppure è vero?

5)Cos'è un Ley?(scusate la mia ignoranza :( )

6)Quoto Segej aggiungendo che proprio per la loro discrezione passano inosservati e quindi agiscono indisturbati...

7)Ipotesi:Soneb già stremato dalla temperatura per lui troppo alta risparmia Martin e Java perchè grazie alla loro conoscenza dei fatti finalmente dopo millenni potrà conferire con qualcuno riguardo la sua situazione senza dare troppe spiegazioni....fattibile?

8)Quoto Sergej

12)La materia dei vasi canpoi è ancora viva proprio perchè priva di enzimi e quindi incapace di invecchiare

13/14)Belle le risposte di Votarxy e Sergej...però avanzo un'altra azzardata ipotesi:tra le varie funzionalità del fegato abbiamo anche quella di regolare la temperatura corporea...la mancanza di tale organo non consentirebbe a Soneb di regolare la temperatura corporea (in questo caso al ribasso per permettere la propria conservazione) quindi sarebbe in balia delle temperature ambientali un pò come i rettili che sono a sangue freddo...Lo so lo so è pazzia :taptap: ^_^

15)Secondo me inutile,il che rappresenta una beffa perchè U.S.A e Unione sovietica credono di aver risolto autonomamente il problema che senza l'intervento di Martin ci avrebbe consegnati....alla Findus :sasso:

16)Nell'antico Egitto il rispetto per i morti era assai "sentito"...e poi se non lo avesse deposto dignitosamente (secondo le leggende dell'epoca)Soneb potrebbe esser tornato dagli inferi per fargliela pagare...

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Allora, la storia secondo me merita una sufficienza.
E la prima parte contribuisce ad alzare di molto il voto, soprattutto grazie ai disegni di Bagnoli (Bagnoli + Egitto = io in sollucchero :drool: :dai: )

Poi, secondo me, la storia esce dai binari. Rimane una vicenda accattivante, però ha il grosso handicap, almeno per me, di costruire una vicenda che influisce troppo sulla realtà per non essere ricordata e poi si sgonfia e tutto ricomincia come se niente fosse.
Per me Martin invece è un uomo che vive nella mia stessa realtà e vedere che in questa realtà intervengono fattori che non possono fare a meno di essere notati e invece non vengono notati agli effetti di continuity è un grosso vulnus.
Vabbè, peccato, rimane comunque una lettura piacevole
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 11:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia discreta, che di emta buona per i bei disegni.
I battibecchi tra Diana e Martin sono molto divertenti e 'veri'. Quante volte mi sono trovato in quella stessa situazione del ristorante :P.
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 15:23
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


La prima parte è di ottimo livello, stavolta i disegni di Henry su Martin si superano per espressività (per esempio quando subisce l'aggressione da stone/soneb).
Nel complesso è una vicenda con una etica coerente, che contiene anche dei moniti non da poco (cambiamento climatico e conseguenze sulle popolazioni umane, come carestie, migrazioni incontrollate e guerra per le risorse).

Sarebbe invece da discutere l'importanza delle reazioni chimico-biologiche catalizzate da enzimi, i quali non sono coinvolti solamente nei processi di apoptòsi (morte cellulare, che peraltro in molti tipi di cellule, eccezzion fatta per i neuroni, mi sembra, è un processo necessario di rinnovamento dei tessuti), ma anche in innumerevoli processi indispensabili per la vita.

Quindi mi vien da pensare che il dott. Endean, che ha analizzato i resti del canopo di Karnak, volesse spiegare in termini mooolto semplificati la faccenda ad un "profano" come Martin
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 13:48

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Una bella avventura questa, ma con un finale un tantino “raffazzonato”. Godibile, 7-
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 18:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Chiaverotti, dopo aver esordito con una storia molto particolare e quasi dylandogghiana, sceneggia un intrigante episodio ancor più coinvolgente del primo e soprattutto maggiormente nei canoni della serie, come si capisce fin dall'inizio "archeologico" e didascalico.
A tal proposito, davvero appassionante l'incipit, narrato dal professor Stone e non da Martin, che crea fin da subito una grande attesa. Belle anche le realistiche scene che mettono in luce gli effetti che produrrebbe una diminuzione della temperatura del sole (con dei bei moniti sulle conseguenze dei cambiamenti climatici quando l'argomento, rispetto ai tempi più recenti, era meno discusso). Fa poi sempre piacere ritrovare Tower e Altrove, che in una situazione di pericolo così grande non potevano certo mancare.
Ho trovato interessante anche la teoria del dottor Endean per spiegare l'immortalità della sostanza presente all'interno dei canopi, nonostante essa si sia poi rivelata errata (credo). Il fatto è comunque in parte giustificabile dall'eventualità che lo scienziato possa aver semplificato la faccenda a Martin.
Ho apprezzato molto la parte con Bush e Gorbaciov, che contiene l'interessantissima "digressione" sui laser FEL. Mi è piaciuto anche il finale, seppur il motivo per cui Soneb risparmia Java e Martin sia un po' forzato. La spiegazione rivelatrice di Soneb è comunque interessante e a suo modo credibile. Memorabile la vignetta in cui proclama: "Io non sono un uomo! Io sono la storia!".
Efficaci infine i realistici disegni di un Bagnoli sempre bravissimo nel rendere l'espressività nei volti dei personaggi. Splendida la resa delle "atmosfere" del mondo egizio. Alcune vignette sono altamente spettacolari (si vedano ad esempio le ultime tre a pag.34).
Ottima la mysteriosa copertina realizzata da Alessandrini.

Storia: 8,5
Disegni: 9
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:50
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ecco, a me questa storia non era piaciuta per nulla. Da biologo, parlare degli enzimi senza capire cosa sono, ha squalificato il tutto. Idem per il sistema con cui ridurre il calore dal sole.
Salvo solo i disegni di Bagnoli, effettivamente ottimi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 08:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La sofferenza maggiore per me è l'idea che Atlantide abbia creato, e poi lasciato nell'Impero della Fenice come se niente fosse, un traliccio dell'elettricità capace nientemeno che di spegnere il sole. Non so se rendo l'enormità del conseguimento scientifico e tecnologico: più che sufficiente per vincere tutte le guerre contro Mu in 5 minuti. Per carità di patria, diciamo che Soneb ha trovato il covo di uno scienziato pazzo morto prima di usare la sua "invenzione", magari un seguace di Oduarpa o addirittura un Marziano (non necessariamente Satiro, anche il batrace va bene), il che farebbe risalire la cosa a molto più di decimila anni fa, implicando che l'Impero della Fenice non sapeva di questo covo. Visto che ci siamo, buttiamoci dentro Arya e Lemuria come precedenti "nazioni" in cui fu sviluppato questo traliccio.

Ricordiamo che lo Speciale "New Atlantis" (dell'anno precedente) aveva già riportato le previsioni di cambiamento climatico, con conseguenze sociali che stiamo osservando adesso: gli abbiamo dedicato un post sul blog. In precedenza, Ruta e Daitya e pure la civiltà dei Satiri di Marte sono state spazzate via dalle conseguenze dell'inquinamento.

Edited by IlReRosso - 23/9/2022, 20:46
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 17:04
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


La trama inizialmente prometteva benissimo: la massa di protoplasma nei vasi canopi, la piramide volante, il sole che si stava lentamente spegnendo e l'incalzante ritmo con cui si susseguivano i colpi di scena. Poi però la conclusione non ha saputo dare un degno finale alla storia: gli elementi sembrano in più punti slegati, quasi come se prima si avesse pensato solo allo svolgimento della narrazione, realizzandone la fine in un secondo momento. Perciò la sceneggiatura può dirsi buona, fantasiosa ma non ottima. I disegni invece non mi sono dispiaciuti, anche se non sono il mio genere.
 
Top
13 replies since 6/2/2009, 14:56   620 views
  Share