Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Mutanti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [11.76%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono8 [47.06%]
Ottimo4 [23.53%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Mutanti, Martin Mystere nn. 97-98

« Older   Newer »
  Share  
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 21/1/2010, 18:40 by: Sauro Pennacchioli




Sono Sauro Pennacchioli, dopo aver rotto le tasche nella discussione sull’Olandese Volante, vengo a far danni anche qui con un paio di piccole considerazioni. Quando scrissi la storia, tre anni prima dell’uscita dell’albo nel 1990, esisteva ancora la Germania Est. Alfredo ha riscritto un paio di balloon per dire che la Germaia si è appena riunificata, ma poi, per non fare troppe modifiche, ha lasciato lo stato di polizia da regime dittatoriale a Berlino Est (raffiche di mitra nel reparto segreto della biblioteca, eccetera). La cosa che devo veramente contestare alla supervisione è di aver creduto, a torto, che dopo l’uccisione del secondino Uin il segreto del sigle visibili con le lenti a contatto fosse di dominio pubblico, ma perché mai MM o Travis avrebbero dovuto dire in giro che ormai sapevano tutto? E così Alfredo ha fatto cancellare le sigle che MM vedeva sui vestiti degli uomini dell’Onu, salvo quella del capo, rendendo questa parte della storia un po’ stramba. Il disegnatore ha commesso qua e là qualche piccolo errore di storytelling, e Alfredo ha cambiato i dialoghi per non dovergli far rifare i disegni (per esempio quando vediamo i mutanti, tutti stranamente uguali a Elephant Man, dopo la caduta di Atlantide). Un paio di mesi fa Alfredo mi ha detto che sono sempre in tempo per tornare a scrivere MM e io manco gli ho risposto, ma Diana92 e GGP potrebbero avermi fatto cambiare idea. Anche se certo, in tal caso, userei uno stile completamente diverso.
 
Top
28 replies since 21/5/2009, 12:04   1128 views
  Share