Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Creature dell'ignoto
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.26%]
Mediocre1 [5.26%]
Sufficiente5 [26.32%]
Buono9 [47.37%]
Ottimo2 [10.53%]
Capolavoro1 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Creature dell'ignoto, Martin Mystere nn. 31.32

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 17:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


tI1+i4dcmr0wl4MCzDOdLgXGTeD7oCV--

Soggetto e sceneggiatura: Pier Francesco Prosperi
Disegni: Franco Bignotti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il Detective dell’Impossibile alle prese con un classico mystero del continente nordamericano: il Sasquatch, ovvero il leggendario Uomo dei Boschi nord-occidentali degli Stati Uniti. Durante una spedizione nelle foreste nei dintorni di Willow Creek, Martin Mystère avrà modo di trovare una sconcertante spiegazione dell’esistenza di questo cugino statunitense del più conosciuto Yeti...
--------------------------------------------------------

E, dopo 31-32 numeri, la prima storia non di Castelli...è quiiii!!!!

E non è neanche male!
Non rientra certo nella categoria delle memorabili, ma la storia presenta un soggetto interessante e mysterioso quel che basta ad attirare il lettore ed una soluzione del mystero che ho trovato alquanto buffa ma stuzzicante.
Prosperi non è Castelli, ma si impegna molto per non farne sentire la mancanza, non riuscendoci completamente, però (a mio avviso,eh!).
In particolare, il modo in cui Martin e soci si liberano dai sasquatch mi è parsa alquanto improbabile e idiota.
Comunque un buon lavoro, direi.
Non mi è piaciuto molto Bignotti, stavolta. Mi è parso molto impreciso, mi riferisco ai volti dei protagonisti (sui paesaggi non c'è molto da obiettare, le Montagne Rocciose sono uno dei luoghi più belli al mondo,IMHO).

Voto:6,5

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:21
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 15:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma l'essere ke appare nella 3 riga di pag 95 ki o kos'è?
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2008, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non mi è piaciuta granchè (però non avevo notato che non era del BVZA), mi sembra una storia un pochino oltre i limiti dell'improbabile, inteso non come trama, ma come caratterizzazione dei personaggi, con Java eccessivamente forzuto e Diana eccessivamente isterica.

Mi ha ricordato la storia "Sasquatch" di Tex (in una vignetta Olman, o come si chiama l'esploratore, veste anche come Tex), disegnata da Nicolò, che ha un tratto simile a Bignotti. E a pensarci Martin agisce un po' come Tex, considerando il numero di cazzotti che tira nella storia :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Qualcuno risp alla mia dom, please
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2008, 10:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


E' un "peloso", non è chiaro se asiatico o americano, Prosperi vuole lasciare il dubbio.
Ricordiamo poi che Asia e America in fondo non sono così distanti, quindi è facile che la presenza di esseri simili nei due continenti sia perfettamente spiegabile con la teoria del ponte di ghiaccio, per non dimenticare del collegamento de "il documento Lambda".

Ma lasciamo spazio al mystero. :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 16:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 17:44)
la storia presenta un soggetto interessante e mysterioso quel che basta ad attirare il lettore ed una soluzione del mystero che ho trovato alquanto buffa ma stuzzicante.
Prosperi non è Castelli, ma si impegna molto per non farne sentire la mancanza, non riuscendoci completamente, però (a mio avviso,eh!).

image Credo sia una storia fresca non appesantita da inutili complicazioni. Semplice ed efficace, diretta sull'argomento mysterioso, senza staccare troppo i piedi da terra.
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 17:44)
Non mi è piaciuto molto Bignotti, stavolta. Mi è parso molto impreciso, mi riferisco ai volti dei protagonisti (sui paesaggi non c'è molto da obiettare, le Montagne Rocciose sono uno dei luoghi più belli al mondo,IMHO).

a me i disegni sono piaciuti. Danno un'aria da avventura, come ha notato anche GGP ;)
1) Ci sono rapporti tra gli abitanti di Faerie e i Sasquatch?
2) Il sasquatch e lo Yeti potrebbero appartenere alla quarta razza (SDA n.11)?
3) albo 32 pag.4 Martin ha tentato di smettere di fumare!
4) pag.8 quarta vignetta. Perchè un soldato spara e l'altro cade inspiegabilmente?
5) Herbert Horace Hunt è un vero miliardario scomparso nel '59 in Pamir?
6) È parente del senatore Hunt dello Special n.7 Ultimatum a New York?
7)
CITAZIONE (GGP @ 12/11/2008, 12:09)
Java eccessivamente forzuto

ti riferisci a pag.22 ultima vignetta. Java piega la canna della pistola con la mano!image
8) Che fine farà J.T.Wallace?
9)
CITAZIONE (GGP @ 12/11/2008, 12:09)
Non mi è piaciuta granchè (però non avevo notato che non era del BVZA), mi sembra una storia un pochino oltre i limiti dell'improbabile, [...]

Sono d'accordo per le assurde modalità con cui Martin e Java ritenevano di scampare all'incendio (pag.33-35).
10) Il teschio nella caverna dei Sasquatch è
SPOILER (click to view)
del padre di Sara
Fu colpito in Amazzonia da un freccia in piena fronte e non morì? image
11) pag.77 I Sasquatch (o Yeti)
SPOILER (click to view)
uccidono Graubman
cinicamente, mentre hanno tenuto in vita Peter Shannon (anch'egli un "cattivo") per 25 anni. Perchè?
12)
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 17:44)
In particolare, il modo in cui Martin e soci si liberano dai sasquatch mi è parsa alquanto improbabile e idiota.

improbabile sì, ma idiota non direi, dai. Mi pare normale per loro aver paura di un aereo, no?
13) Piuttosto mi pare improbabile il comportamento da giustizieri faidate di Java e Martin.
14) Wallace si vendicherà?
15) I Sasquatch sono stati avvistati ben prima del 1959. Avremo la risposta nel sequel L'uomo delle nevi?
16)
CITAZIONE (Diana92 @ 18/9/2008, 15:38)
Ma l'essere ke appare nella 3 riga di pag 95 ki o kos'è?

Potrebbe essere una razza ulteriore? image La seconda razza di SDA n.11...
17) L'informazione che Martin che Martin cerca nell'ultima vignetta l'ha poi trovata?image

Edited by Aldous - 16/6/2010, 15:12
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2008, 13:48




Ho apprezzato i disegni di Bignotti e l'idea dell'origine dei Sasquatch; tuttavia, concordo con chi ha trovato certe situazioni eccessive (Java che piega la canna della pistola o il modo con cui Java e Martin tentano di fuggire dall'incendio) o comunque improbabili (passi che i Sasquatch possano aver paura degli aerei, ma quante probabilità c'erano che un aereo passasse proprio nel momento di massima difficoltà di Martin & soci?). In definitiva, almeno per me questa è una delle storie meno esaltanti del primo periodo mysteriano.

CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 17:44)
E, dopo 31-32 numeri, la prima storia non di Castelli...è quiiii!!!!

Io ho gli originali: nel numero 31 c'è scritto "testo di Castelli" e nel 32 "testo di Castelli e Prosperi"... soggetto di Castelli e sceneggiatura di Prosperi? :unsure:

@ Aldous:

1) Da quel che sappiamo, no.
2) Direi proprio di no: in base a quello che si narra ne L'Uomo delle Nevi,
SPOILER (click to view)
gli Yeti hanno origine umana.

4) :hmmm: forse inciampa in preda al panico.
5) Credo sia stato inventato per il racconto.
6) No.
7 - 9 -12 -13) Ti ho risposto nel commento ;)
8 - 14) Di Wallace non si è più saputo niente: comunque, non è finito in prigione e non ha tentato di vendicarsi.
10) Nell'albo Martin dice che la stessa cosa era accaduta al corriere del Pony Express Nick Wilson, ma non sono riuscito a trovare granchè in rete su questo personaggio... qualcuno ne sa di più?
11)
SPOILER (click to view)
:hmmm: in effetti, immagino che sarebbe stato naturale per i Sasquatch uccidere Shannon e tutti i membri della spedizione Hunt... a meno che i Sasquatch non abbiano preferito usare Shannon allo stesso modo di Olmen, impiegandolo nel compito di procacciare il cibo. :unsure:

15) No: in quella storia vengono spiegate le origini degli Yeti.
16) :hmmm: non credo in quanto non si adatterebbe alle descrizioni della Blatvasky sulle cinque razze. L'essere potrebbe essere un Sasquatch nato in America oppure uno Yeti giunto in America per altre vie (come dice GGP).
17) Se esiste quel programma, fatemene avere una copia! :lol:

Edited by Sergej Orloff - 28/10/2009, 11:30
 
Top
Votarxy
view post Posted on 4/12/2008, 00:50




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/12/2008, 13:48)
2) Direi proprio di no: in base a quello che si narra ne L'Uomo delle Nevi,
SPOILER (click to view)
gli Yeti hanno origine umana.

SPOILER (click to view)
questo se prestiamo fede alle parole di uno scimmione peloso che i fatti narrati nemmeno li ha visti o sentiti raccontare.
secondo me era un gran contafrottole, e la verità non ci è mai stata data
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 08:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bè, non credo che gli autori facciano contare frottole per quasi un' intero albo dal protagonista della storia. Comunque ne andremo a parlare nella relativa discussione (giusto moderatori? ;) )
Intanto qui possiamo chiederci:
18) anche i Sasquatch discendono dagli
SPOILER (click to view)
Atlantidei Marziani?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/12/2008, 09:30




18)
SPOILER (click to view)
I Sasquatch comparsi in questo albo sono in realtà Yeti "importati" in America dalla spedizione Hunt; se è vero ciò che racconta lo Yeti de "L'uomo delle nevi", allora i Sasquatch incontrati da Martin discendono dagli Atlantidei atterati su Marte.
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 19:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


A me questa storia è piaciuta molto non vedo l'ora di leggere il seguito nell'"uomo delle nevi"...Il fatto che spieghino la connessione tra piedone e lo yeti ma non la loro origine lascia un alone di mistero molto intrigante :.clap:
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Votarxy
view post Posted on 7/12/2009, 13:42




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/12/2008, 13:48)
10) Nell'albo Martin dice che la stessa cosa era accaduta al corriere del Pony Express Nick Wilson, ma non sono riuscito a trovare granchè in rete su questo personaggio... qualcuno ne sa di più?

con appena qualche giorno di ritardo sull'anniversario della domanda, ecco la risposta:

http://www.piccadillybooks.com/white-indian-boy.htm


This is the true story of a pioneer boy who crossed the plains by ox-team with his parents to a settlement south of the Great Salt Lake. Pioneer life in the 1850s was extremely difficult for the pioneers, food was scarce, work was hard, and marauding Indians keep everyone on constant alert.

With the promise of great adventure and a better life, 11-year-old Nick Wilson ran away from home with an Indian who had befriended him. The mother of Chief Washakie, a prominent Shoshone chief, had lost her youngest son in an avalanche. She adopted the white boy as her own. Nick spent the next two years with the Shoshone learning their language and culture and developing the skills of a hunter. He participated in buffalo hunts, fought off grizzly bears, witnessed Indian wars, and even survived being shot in the head with an arrow and left to die.

Later, he became a trapper, was one of the original Pony Express riders, worked as an overland stagecoach driver, and served as an army scout and interpreter. He was often called to track down and negotiate peace with renegade Indians who had fled the reservation and threatened war. He found himself in danger numerous times and participated in many skirmishes with both Indians and outlaws. Growing up among the Shoshones taught him the skills he needed to survive the rough and wild west.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/8/2012, 16:41




Bah, io gli ho dato ottimo soprattutto per la frase seguente:"Abbiamo potuto osservare i sasquatch da vicino e anche un'altra specie di belva! La più pericolosa... un animale che non uccide per fame nè per difendersi... ma solo e unicamente per denaro, Wallace!"
Lo dico sempre che il peggior animale è l'uomo dunque questa frase mi ha colpito molto. Come trama direi che è stile Tex: ovvero il lettore sa già chi è l'avversario mentre il protagonista non lo sa o ha solo qualche sospetto.
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 09:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


ragazzi, sapreste risolvermi un piccolissimo mistero? Negli albi in cui è stata pubblicata la storia, nella prima parte i credits danna castelli come autore, nella seconda parte castelli e prosperi, però sul sito bonelli (e qui) e nel fascicolino "vent'anni di mysteri" viene considerato solo prosperi come autore. Quaal è la verità? Voi ne sapete qualcosa?
 
Top
21 replies since 7/6/2007, 17:44   866 views
  Share