Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Morte al varietà
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [10.00%]
Sufficiente3 [15.00%]
Buono8 [40.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Morte al varietà, Martin Mystere nn. 71-72

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2009, 09:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


xzriDyqykw+Ki-- 9e--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Enrico Bagnoli (Henry)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Nata come sfida di una ragazza a un corteggiatore indesiderato, la ricerca della vera origine delle barzellette si trasforma in una tragica avventura che arriva a costare delle vite umane. Anche Martin Mystère ne è coinvolto e, nel deserto del Nevada, scoprirà una sconvolgente verità: le barzellette che, per secoli, sono passate di bocca in bocca, superando confini politici e linguistici, fanno parte di un piano millenario per condizionare la volontà degli uomini!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'unico aggettivo per descrivere questa storia è"LUCIDA FOLLIA"!!!!

La storia in sè stessa è sceneggiata magistralmente e sino alla fine non si riesce materialmente a comprendere cosa diavolo stia succedendo...Il simpatico Wilbur Preskett è la copia spiccicata di Woody Allen (privato della sua incomparabile carica umoristica)...
Da una banalissima indagine perpetrata da tale Preskett sull'origine delle barzellette si arriva al delirante epilogo nel quale
Si scopre che l'arma psicologica 2153 a suggestione post ipnotica è l'autore del 90% delle barzellette esistenti al mondo e udite udite...all'interno di tutto il complesso di battute esistenti vi è nascosto un elaboratissimo messaggio subliminale che trasforma le persone in guerriglieri atlantidei...ovviamente la trasformazione avviene dopo l'aver sentito una determinata barzelletta...


l'arma psicologica 2153 è identica a Mussolini (che di spirito ne aveva ben poco)

Inoltre per gli amanti della continuity (Aldous in primis :prrr: )non negatevi la scoperta di un ulteriore segreto Atlantideo!!!!!

Voto Storia:8

Voto originalità:10 e lode

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:34
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 16:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ci sono dei mysteri insondabili:

perchè una tartina imburrata cade sempre dalla parte imburrata?
perchè la coda in cui ci troviamo è sempre la più lenta
perchè Bondi è ministro die beni culturali?
da dove trae le idee il BVZA?

Il soggetto sembra un'autoparodia, dopo la vera storia del Capitano Nemo. Se i muviani avevano degli androidi assassini, gli atlantidei potevano disporre delle barzallette.
Tutto scorre sui binari di una regolare surrealtà, fino all'apparire dell' "uomo che inventava le barzallette", e lì si toccano dei picchi di spettacolarità dovuti soprattutto ai disegni di Bagnoli, che riesce a caratterizzare l'essere in maniera perfetta, questi infatti produce nel lettore (io me) una marea di sensazioni contrastanti, dallo schifo alla pena, ma infine sopraggiunge una totale tenerezza per qualcosa che è al di fuori del suo mondo.

 
Top
Erre Esse
view post Posted on 28/9/2009, 17:45




Questo episodio è davvero fenomenale per diversi motivi:
- per una grossa dose di sospensione dell'incredulità da parte del lettore ma che, grazie all'aiuto della sceneggiatura e dei disegni, non è difficile da raggiungere;
- per il perenne incrociarsi del dramma e del comico, senza a volte quasi riuscire bene a distinguere tra i due;
- per la caratterizzazione dell'essere biocibernetico, di fronte a cui è difficile capire (come giustamente ha fatto notare GGP) quali reali sensazioni si provano.
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 18:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/8/2013, 02:30




Voto: 8! Ottimo!
Storia molto surreale! Un'esplosione di follia del BVZA che ha voluto sfogare un po' delle sue fantasie assurde... Bellissima!
Trovatemi un altro fumetto che in numero parla di guerra nucleare, nell'altro dell'inventore delle barzellette... e la causa è sempre la stessa!
Geniale!
 
Top
Giulio1
view post Posted on 10/3/2014, 12:16




Storia geniale, ricordo che, quando la lessi la prima volta, trovai molto affascinante l'indagine di Wilbur e la soluzione finale davvero inquietante e surreale. Rileggendola in questi giorni non ho cambiato idea, una storia esemplare del "nuovo corso" che Castelli ha dato a MM, dopo i primi anni di fanta archelogia.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 00:08

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


non sono mai stato un amante delle barzellette, infatti questa storia a livello di soggetto non è stata x me delle più felici :(
riuscissi mai a ricordarmi una barzelletta :muro:
però nell'insieme mi è piaciuta lo stesso, anche se faccio fatica a credere che si possa davvero morire x una barzelletta :eek:
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 23:07
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Credo che questa storia sia talmente surreale da far accapponare la pelle, non tanto per le barzellette pessime che vengono raccontate (che infatti sono solamente uno strumento), quanto per i personaggi strambi, la loro espressività quasi malata nei volti :o:
Con tutti i "se" e i "ma" del caso nel complesso resta una buona, apprensiva storia.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 21:35

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Primo Martin Mystère che acquistai, ottimi ricordi! La storia mi piacque moltissimo, ma qualche anno dopo mi imbattei in un racconto di Richard Matheson, credo "La splendida fonte", molto simile, almeno nelle premesse. Qualcuno se lo ricorda, per confermare o smentire? Si dovrebbe trovare in uno dei quattro volumi della raccolta Shock!, editi negli Oscar Mondadori a inizio anni '80.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 21:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Storia folle, ma geniale (e molto originale). Fenomenale l'inizio in cui viene presentata la curiosa storia di Wilbur Preskett, che, per sposare la vicina di casa Annie, ha deciso di risolvere uno dei mysteri (trovati in un articolo ironico) che neppure Martin Mystère ha svelato (tra cui il classico mystero della tartina imburrata: perché cade sempre dalla parte del burro?): chi inventa le barzellette? Da qui nasce un'avventura in cui si intersecano in modo quasi indistinguibile dramma e comicità. Basta questo folgorante inizio per rendere l'intera vicenda incredibilmente coinvolgente nella sua bizzarria, creando una certa attesa per scoprire il mystero dell'"uomo che inventava le barzellette". Bella la lunga parte finale, in cui viene inaspettatamente tirata in ballo Atlantide quasi in modo parodistico. Nel complesso un'ottima storia, molto insolita e geniale nella sua "assurdità".
Ottimi anche i disegni di Henry, se si esclude qualche primo piano di Martin Mystère davvero bruttino (in alcune vignette, per esempio, ha gli occhi troppo piccoli).
Copertine eccellenti di Alessandrini, soprattutto la seconda.

Storia: 8,5
Disegni: 8,5
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 17:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


L'idea di base della storia potrebbe essere giunta da questo racconto di Richard Matheson,
La splendida fonte,
che indaga ironicamente sull'origine delle barzellette spinte, e giunge a una conclusione da racconto di Castelli per Zona X (e quindi ciò avvalora ulteriormente l'ipotesi che abbia avuto una forte influenza sul lavoro di Castelli).
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 11:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia folle e surreale che intrattiene benissimo. C'è addirittura un dettaglio misterioso che riguarda Atlantide. Ha forse il difetto di essere troppo lunga

Disegni di Bagnoli spettacolari.
 
Top
11 replies since 10/4/2009, 09:56   605 views
  Share