Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il presagio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono2 [7.69%]
Ottimo9 [34.62%]
Capolavoro13 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Il presagio, Martin Mystere nn. 66-67

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2007, 09:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


SfLQa7b8DaQ36XDSH5ZUmVh9lYLqWVTroxUo3svuAwPjmDxO6wtIqEsaU-- 0AmTu7lEuW+ofSUEOH2vTDJMy7RLnBKzkTxhfQFq34A4qn98DWX76fXoqi2Rp2Z2--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: César Alvarez Canete (César)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una sorta di forza irresistibile obbliga i due nemici mortali Martin Mystère e Sergej Orloff a riunirsi nel monastero dimenticato di Taglakhar, “il castello sul dirupo”, sito in una zona remota dell’Himalaya. Qui, il saggio Kut Humi rievoca per i due rivali un passato di serena amicizia, vissuto da Mystère e Orloff nella quiete mistica del “tetto del mondo”...
---------------------------------------------------------------------------------------------

Storia misteriosamente bellissima che ci lascia con pungenti interrogativi sulla ricerca del Graal, molti che neanche il Gigante 1 ci risolverà, infatti Martin non si è preoccupato alquanto della missione di recupero del Graal di Bari ma...
lo ha lasciato lì bellamente, mah! :unsure:

Vorrei solo che qualcuno mi aiutasse a "capire". Nell'albo 67 "Agarthi!":
1) non è chiaro quando inizi il Manvatara, e come si suddividano i quattro periodi se non l'ultimo a pag.17.
2) a pag.20 apprendiamo (con mio piacere nozionistico!)
i poteri dei servitori del Re Del Mondo:
- il Brahatma ha il potere di parlare faccia a faccia con Dio
- il Mahatma conosce il futuro
- il Mahanga procura le cause degli eventi
ma allora il Re Del Mondo deve essere come minimo Zeus, però a pag.40 Kut Humi dice che è un uomo. Sappiamo pure che dagli anni '70 del XIX secolo il Re Del Mondo non c'è più, però non si può nascondere che la posizione di questo personaggio è un po' confusa. <_<

3) Kut Humi in realtà è Donitz o si è solo reincarnato nel corpo di Donitz (pag.70)?
4) nella splash page di pag.36 c'è una delle figure nude (al centro a sinistra) e vediamo il pube di Donitz e scopriamo che ... :woot:
5) cosa sono i "moebius tetradimensionali" di pag.38?
6) pag.65 quinta vignetta: cos'è la "quinta colonna esoterica" in Germania? Le altre 4 quali sarebbero?

Edited by Sergej Orloff - 13/7/2013, 12:49
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 15/10/2007, 09:34




Mmm, ricordo male io? O Martin faceva quello che dici te nello spoiler per un motivo preciso?
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 09:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


no, nel Gigante 1 pare che se ne freghi altamente della missione di Kut Humi, o forse non se la ricordava... mmmhh.... <_< mi pare di aver letto nelle spiegazioni finali del G1 che c'è un motivo per cui non ricorda.
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 15/10/2007, 09:45




Idem per me :) Magari qualche altro lettore ha la memoria maggiormente fresca...
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 17:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 15/10/2007, 10:19)
Storia misteriosamente bellissima che ci lascia con pungenti interrogativi sulla ricerca del Graal, molti che neanche il Gigante 1 ci risolverà, infatti Martin non si è preoccupato alquanto della missione di recupero del Graal di Bari ma...
SPOILER (click to view)
lo ha lasciato lì bellamente, mah! :unsure:

SPOILER (click to view)
Il Graal di cui parla Kut Humi in questa storia è quello che Martin troverà a Gisors ne "La setta degli assassini" e che era stato trafugato dall'Arca dell'Alleanza (cfr.nn.104-105-106).


CITAZIONE (Aldous @ 15/10/2007, 10:19)
3) Kut Humi in realtà è Donitz o si è solo reincarnato nel corpo di Donitz (pag.70)?

La mia idea è che si sia reincarnato nel corpo di Donitz, sussumendone i ricordi

CITAZIONE (Aldous @ 15/10/2007, 10:19)
4) nella splash page di pag.36 c'è una delle figure nude (al centro a sinistra) e vediamo il pube di Donitz e scopriamo che ... :woot:

:blink:

CITAZIONE (Aldous @ 15/10/2007, 10:19)
5) cosa sono i "moebius tetradimensionali" di pag.38?

i tunnel di Agarthi?
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 16/10/2007, 09:46




QUOTE (MaxBrody @ 15/10/2007, 18:47)
La mia idea è che si sia reincarnato nel corpo di Donitz, sussumendone i ricordi

:hmmm: cio' forse spiegherebbe l'inquietante Mystero della mancata incazzatura di Kut Humi nel Sole Nero quando Martin parla di ''sporchi nazisti'' in sua presenza :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


ma per quanto riguarda il Re Del Mondo nessuno mi risponde?
a pag.40 dell'albo 67 "Ashenbach e Donitz poterono vedere il Re Del Mondo".
Ma in MM 285 pag.121 e 122 Martin dice che Kut Humi gli aveva già detto (in quale albo precedente? :angry: ) che la carica di Re Del Mondo era stata abbandonata negli anni '70 del XIX secolo.
-_-
Resta comunque da chiarire se sia un uomo (come dice Kut Humi) o un dio (come si evince dalle descrizioni che ho riportato al punto 2). :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2007, 09:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 18:29)
ma per quanto riguarda il Re Del Mondo nessuno mi risponde?
a pag.40 dell'albo 67 "Ashenbach e Donitz poterono vedere il Re Del Mondo".
Ma in MM 285 pag.121 e 122 Martin dice che Kut Humi gli aveva già detto (in quale albo precedente? :angry: ) che la carica di Re Del Mondo era stata abbandonata negli anni '70 del XIX secolo.
-_-
Resta comunque da chiarire se sia un uomo (come dice Kut Humi) o un dio (come si evince dalle descrizioni che ho riportato al punto 2). :sick:

Rispondo uscendo dal contesto mysteriano, o meglio allargandolo. Kut Humi era uno dei "maestri invisibili" che alla fine dell'800 apparvero a Madame Blavatsky (e poi ad Annie Beasant) e che costituivano la guida esoterica della Società Teosofica. Questo ci risolve il primo problema: Kut Humi è incarnato momentaneamente in Donitz.
Ora secondo la letteratura teosofica i "superiori sconosciuti" erano degli uomini che erano avanzati nel cammino di perfezione tanto da non avere più bisogno di un corpo e che potevano guidare le vicende umane "dal piano astrale". Ora la società teosofica, e le tradizioni orientali in genere, non hanno un concetto di Dio esattamente traducibile con quello occidentale. Cioè per loro "Dio" non è un essere personale, ma coincide più o meno con quello che potremmo chiamare "il divino". Ora, ogni uomo può avanzare verso lo stato "divino", che è sostanzialmente uno stato di maggiore perfezione rispetto a quella che abbiamo comunemente (l'esempio maggiore di questo è il Buddha, che è assunto ad un rango elevato, ma rimane sempre un uomo).
Per giungere ad una conclusione (seppure rozza e in soldoni):
1)Kut Humi è un uomo, per quanto più "perfetto" rispetto all' uomo della strada di turno
2) i tre aiutanti del Re del Mondo sono uomini, ma ancora più "perfetti" rispetto a Kut Humi
3) il Re del Mondo è un uomo pure lui, ma ancora più perfetto dei tre aiutanti.

Spero di essere stato chiaro, nei limiti del possibile :huh: ^_^
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 22/10/2007, 09:18




Ecco GGP, ora spiegaci cosa significa "piu' perfetto" rispetto ad un altro :D
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 09:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 22/10/2007, 10:18)
Ecco GGP, ora spiegaci cosa significa "piu' perfetto" rispetto ad un altro :D

Effettivamente qui sta il busillis, potremmo dire "più vicino al divino", ma si tratta sempre di parole che corrispondono solo in parte al concetto.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 22/10/2007, 10:54




CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 18:29)
Ma in MM 285 pag.121 e 122 Martin dice che Kut Humi gli aveva già detto (in quale albo precedente? :angry: ) che la carica di Re Del Mondo era stata abbandonata negli anni '70 del XIX secolo.

In quella sequenza Martin dice che "Agarthi svolgeva questo tipo di funzione, ma negli anni 70 del XIX secolo fu deciso di abbandonarla per sempre". Si riferisce all'uso da parte del "Re del mondo" dei "trait d'union" per tenere sotto sorveglianza regolare l'umanità. Il re del mondo comunque continua ad esistere (infatti Aschenbach e Doenitz lo vedono negli anni 30 del XX secolo), ma non tiene più sotto sorveglianza l'umanità da vicino e in maniera regolare tramite agenti (i "trait d'union" di cui sopra). Continua però a a osservare gli eventi e a vigilare.
 
Top
view post Posted on 23/10/2007, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


grazie mille Carlo per avermi chiarito il mystero :D
mi resta solo da conoscere la risposta alla domanda n.6
6) pag.65 quinta vignetta: cos'è la "quinta colonna esoterica" in Germania? Le altre 4 quali sarebbero?
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2007, 15:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Per "quinta colonna" si intende qualcosa che rimane nascosto, ma che in realtà svolge un ruolo fondamentale.

Non si tratta di una colonna intesa come elemento architettonico.
 
Top
view post Posted on 24/10/2007, 10:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


bè, non vorrai fare offesa ;) alla mia (seppur limitata) fantasia :D
Tu mi traduci l'aggettivo "esoterica" ma non la figura retorica della colonna. :wacko: Sono le colonne su cui si poggia lo Stato? Che reggono l'Economia tedesca?
E poi vorrei anche capire perchè non quarta o sesta?
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2007, 11:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Per comodità copio-incollo da Wikipedia:

CITAZIONE
L'espressione quinta colonna è un calco italiano del castigliano quinta columna, che qualcuno attribuisce al dittatore Francisco Franco. A coniare l'espressione fu più probabilmente un sottoposto di Franco, il generale Emilio Mola, che durante la Guerra di Spagna comandava l'"armata del nord".

Secondo lo storico inglese Hugh Thomas (Storia della guerra civile spagnola, Torino, Einaudi, 1963), durante una conferenza stampa con giornalisti stranieri fu chiesto al generale quale delle "quattro colonne" che componevano la sua armata avrebbe conquistato Madrid; al che Mola rispose che l'iniziativa sarebbe spettata alla quinta colonna (quinta columna), con implicito riferimento ai gruppi filomonarchici e franchisti che agivano clandestinamente a Madrid. Thomas afferma che queste "parole imprudenti" fornirono il pretesto per una lunga serie di eccidi nella capitale.

Secondo altre fonti Mola avrebbe affermato, durante una trasmissione radiofonica nel 1936: "Abbiamo quattro colonne che avanzano su Madrid. La quinta colonna si solleverà al momento giusto" (in effetti può trattarsi dello stesso episodio tramandato in due versioni differenti).

L'espressione ebbe subito fortuna nel lessico giornalistico, ed è stata ricalcata in tutte le lingue europee (ad esempio esiste fifth column in inglese, fünfte Kolonne in tedesco, eccetera).

Che poi dire "quinta colonna esoterica" sia una ridondanza è un altro discorso ^_^
 
Top
56 replies since 15/10/2007, 09:19   1588 views
  Share