Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Nella terra dei Dogon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.26%]
Mediocre3 [15.79%]
Sufficiente4 [21.05%]
Buono6 [31.58%]
Ottimo4 [21.05%]
Capolavoro1 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Nella terra dei Dogon, Martin Mystere nn. 60-61

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 18/7/2013, 19:51




Si ma
se non si vede il cadavere c'è sempre speranza (è una regola fondamentale della narrativa!) e tu ne sei la prova, Segej Orloff!

Comunque mi dispiace che non ritorni...
E per le altre due domande??
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/7/2013, 12:08




CITAZIONE (Docteur Mystère @ 18/7/2013, 20:51) 
Si ma
se non si vede il cadavere c'è sempre speranza (è una regola fondamentale della narrativa!) e tu ne sei la prova, Segej Orloff!

Vero! :lol:

Per quanto riguarda la prima domanda, dovrei riguardarmi meglio la storia; per la seconda, credo semplicemente che Martin sia poi tornato a recuperare l'arma dalla jeep.

PS: aggiungo il mio voto di sufficiente.
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 14:19
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


E' una vicenda che mi ha incuriosito parecchio: ha il merito di collegare i segreti del popolo dogon con le situazioni instabili dell'africa post colonialismo, cioè movimenti armati, traffici illeciti, come nei nn 55 56 57.
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 13:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Me la ricordo come una storia un poco confusa, ma che all'epoca mi piacque abbastanza. Forse però dovrei rileggerla prima di darle un voto. Delle storie di Prosperi su MM in genere ho un brutto ricordo, sconfinavano troppo nell'incredibile e avevano una preparazione buona ma un finale sempre troppo sbrigativo.
Cassaro non mi dispiaceva come disegnatore, ma non sempre i volti di MM e java gli venivano bene.
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 18:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia che parte benino ma una serie ingenuità dietro l'altra finiscono per rovinare la storia.
Carino l'inizio con Martin che da Firenze vola in Mali preoccupato per le condizioni dell'amico Sam Bannister. Arriva giusto in tempo perchè questo muoia di fronte a lui pronunciando la parola Nommo.
Martin pare aver intuito qualcosa, affitta una jeep ed entra nella savana alla ricerca di qualcosa. Qui incontra una ragazza inseguita da elicottero che Martin fa precipitare senza troppi scrupoli con un colpo di Murchadna. Chi è la ragazza? Casualmente è proprio la sorella del cattivo, che COINCIDENZA Martin già aveva conosciuto anni prima. Piccolo il mondo eh? :D Ma le ingenuità più grandi arrivano verso il finale:
1) Ono è stato capace di costruire una centrale nucleare senza che il governo se ne accorgesse
2) Sam Bannister siccome aveva scoperto la centrale è stato punito e... sottoposto alle radiazioni =_=
3) Non si sa bene per quale motivo ma anche la sorella di Ono ha subito il richiamo dell'acqua della riproduzione aliena
4) Infine giungono gli alieni Nommo stessi a fermare Ono perchè troppo cattivo


Ecco, non aggiungo altro. Qui viene confermato quanto diceva IlReRosso ieri sera, cioè che...
CITAZIONE
Credo che il problema di Prosperi sia che le sue sceneggiature sono troppo sgangherate, e si perdono troppi pezzi per strada, costringendo a un livello di sospensione dell'incredulità che il mysteriano medio trova eccessivo
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 14:54
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


7W4EHJy

Diana fin troppo gelosa, sembra di essere tornati ai primissimi numeri della serie: è un personaggio che adoro, ma diventa insopportabile quando è caratterizzata in questo modo.


Per il resto, alieni sempre presenti nelle storie di Prosperi: erano il suo chiodo fisso :P
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 14:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Bella storia di Prosperi, che continua a piacermi nonostante non sia ovviamente ai livelli di Alfredo Castelli.
Molto affascinante il mystero dei Dogon, che viene illustrato in modo molto interessante da Prosperi attraverso le spiegazioni di Martin. Interessanti anche le spiegazioni didascaliche sul Mali; ottimo, inoltre, il collegamento con le instabili situazioni politiche degli stati africani post-colonialismo. Interessante il personaggio del "Genio del male", Ono; affascinante la spiegazione sull'origine di Ono, che io avevo tuttavia intuito abbastanza presto. Bello il finale, con il ritorno dei "Nommo". Tuttavia, in questa conclusione non mi è piaciuto il fatto che Martin Mystère uccida a sangue freddo i soldati al servizio di Ono (Java avrebbe potuto stordirli prendendoli a pugni...). Buona storia, comunque, nel complesso.
Molto deludenti i disegni dei Cassaro.
Niente di eccezionale le due copertine di Alessandrini.

Storia: 8-
Disegni: 6
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:12

Adepto

Group:
Member
Posts:
31

Status:


12/10/23

Alla fine come parodia di James Bond avendole lette ravvicinate (come in effetti furono pubblicate) direi che è preferibile questa avventura nel Mali col mezzo alieno megalomane e la base nucleare rispetto a Giulio Cesare Rosenberg e le sue macchine tesla per il condizionamento mentale.

Peccato per il Martin uccisore davvero poco rispecchiante il personaggio.
 
Top
22 replies since 8/7/2007, 17:39   1067 views
  Share