Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che inseguiva le ombre
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [16.67%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo6 [50.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'uomo che inseguiva le ombre, Storie da Altrove n.11

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 26/9/2008, 20:01




CITAZIONE (MaxBrody @ 26/9/2008, 18:52)
Ora ho qualche dubbio!
SPOILER (click to view)
1)Per la "quinta razza" ti sei ispirato a Stargate Sg1?
2)Quali sono queste 4 razze che ci hanno preceduto?
I Venerabili? La razza di Lilith (MM n.264)? Gli "dei"? :hmmm:
Inoltre:Morya compare nei numeri 66 e 67? :hmmm:

A presto con una rilettura più attenta :)

Dunque...
SPOILER (click to view)
1) Vorrai dire la terza; la quinta, secondo la "mitologia" teosofica, saremmo noi, l'attuale razza umana. Comunque no, nessun riferimento.
2) Mi sono attenuto alla mitologia della Blavatsky. Niente venerabili, o dei, che non erano umani. Forse una di queste razze potrebbe essere la stirpe di Lilith, chi lo sa?
Morya, che io sappia, nei nn. 67 e 68 non compare

 
Top
Votarxy
view post Posted on 26/9/2008, 21:49




mmm... pignoleria: la donna del passato risulta un po' sgrammaticata in una vignetta :hmmm: :firuli:
 
Top
view post Posted on 27/9/2008, 15:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 26/9/2008, 22:49)
mmm... pignoleria: la donna del passato risulta un po' sgrammaticata in una vignetta :hmmm: :firuli:

Si, intorno a pagina 110 :firuli:

A parte questo, sono l'unico a cui è balzata in mente la storia della Fratellanza Ombra nathanneveriana (la nave spaziale con i bozzoloni, il bozzolo che si stacca e finisce in mare ri- :firuli: )
Comunque sia, lo dico piano piano. Io adoro queste storie.
Un'orgia di riferimenti incrociati, lo spazio lasciato alla fantasia del lettore, i disegni di Giardo, i millemila riferimenti, i disegni di Giardo, le domande che farà Aldous....
A proposito attendiamo le domande di Aldous :furia: (la mazza è un chiaro riferimento tafazziano)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 27/9/2008, 23:02




OT a proposito della terza razza (o giù di lì): http://ilblogdiadrianoforgione.myblog.it/a...di-gigante.html
Klaus Dona [...] ha il merito di aver riunito in un'unica esposizione centinaia di reperti fuori tempo (Ooparts), tutti rigorosamente autentici, che suggeriscono la presenza di almeno una civiltà evoluta prima della nostra. Dai Teschi di Cristallo alle Pietre di Ica, dalle tavolette iscritte della Burrows Cave ai Nomoli della Sierra Leone, dai reperti di Padre Crespi alla Collezione dei reperti fosforescenti di La Mana, sino ai ritrovamenti nei fondali della fortezza sommersa di Yonaguni. Dona è attivamente impegnato per provare la presenza di antichi giganti nel passato. La sua mostra ha già tra i reperti esposti alcuni frammenti di ossa umane di straordinaria grandezza, che indicano l’esistenza di uomini di circa 9 metri di altezza. La sua ricerca si svolge in Bolivia, dove ha contatti con alcuni custodi della tradizione che gli hanno idicato il luogo di sepoltura di giganti integri e che il ricercatore austriaco ha intenzione di scavare. Intanto gli è stato consegnato come prova un molare di enormi dimensioni[...] di circa 12 cm di lunghezza, radice compresa, sebbene incompleta, che alcuni dentisti hanno già identificato come umano ma «troppo grande per esserlo». [...] I suoi contatti in Bolivia, alla ricerca di antichi giganti, lo hanno messo in contatto con gli eredi di Padre Vaca, i quali gli hanno fornito un liquido giallastro che il sacerdote affermava trattarsi del famoso "PITO", il liquido che secondo le leggende gli Incas impiegavano per sciogliere le rocce. Dona ne sta facendo analizzare qualche campione.

ipotesi a) beffa di piltdown 2
ipotesi b) la verità è fuori

Edited by Votarxy - 28/9/2008, 00:52
 
Top
alupo
view post Posted on 28/9/2008, 22:37




Finito da poco di leggereXD.

Gran bel numero: ottima storia, bei disegni. (vedendo la copertina temevo fossero di Torti a dire il vero, non so perchèXD).

Ed ora via alle domande (non sarò Aldous, però le mie buone domande dovrebbero bastareXD:

SPOILER (click to view)
1) Ma il monastero è Agarthi?
2) Essendo ridotti in quello stato come facevano gli involucri a trasmettere informazioni?
3) Moriarty e Homes ritorneranno? Oppure sono già apparsi in qualche numero di MM?(Domanda volta principalmente a Recagno).
4) Si parla di prima razza, seconda razza, terza razza..... e la quarta? pottrebbero essere gli atlandtidei/muani?
5) Se Moriarty sapeva già tutto ciò che era successo a quale conoscenza aspira dunque? A regola le informazioni contenute nel bozzolo della ragazza dovrebbero essere le stesse di quelle contenute negli altri....
6) Secondo voi è possibile che Agarthi sia stata "creata" dalla terza razza? Oppure ne è già stata spiegata l'origine? In fondo, loro sapevano dei tunnel...

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/9/2008, 09:16




Anche a me è piaciuta molto questa nuova avventura di Sherlock Holmes: la trama è intrigante e crea la giusta suspence, i personaggi sono gestiti con attenzione (mi piace soprattutto il fatto che emergano certe "spigolosità" del carattere di Holmes) e Giardo ai disegni ha fatto un lavoro magistrale: in particolare, certe vignette "panoramiche" che occupano tre quarti pagina (come quelle delle cascate di Reichenback) sono vere e proprie gemme!
Concordo con Max quando dice che l'albo avrebbe addirittura richiesto qualche pagina in più:
SPOILER (click to view)
anche a me sarebbe piaciuto vedere "in diretta" l'indagine di Holmes e ho l'impressione che lo scontro finale sia un pò "accellerato". A questo aggiungo che l'albo, pur risolvendo la trama che presenta, mi ha datto una fortissima sensazione da "to be continued": rivedremo Moriarty e Holmes in un prossimo SDA? D'altronde, non sappiamo ancora cosa contiene la misteriosa borsa rubata dall'uomo di Moriarty. ^_^


E ora, sotto con le domande di alupo ;)

SPOILER (click to view)
1) Secondo me è una sua "propaggine", ossia un luogo che mette in comunicazione il mondo esterno con Agarthi.
EDIT: in realtà, la lamasseria fa parte di Agarthi.
2) Non erano gli involucri in sè a trasmettere le informazioni, ma il computer organico costituito dal giardino della conoscenza.
3) Holmes è già comparso in MM 129-130 e in SDA 2-3-5. Moriarty fa qui la sua prima comparsa da protagonista e sinceramente spero anch'io in un ritorno ^_^
EDIT: in realtà Moriarty compare anche nello speciale 17 (v. prossimo messaggio di GGP). Certo che non ne imbrocco una! :chair: :lol:
4) Sulla quarta razza la penso come te! Un buon candidato per la prima o la seconda è la stirpe di Lilith. Si tratta comunque solo di ipotesi.
5) Ciascun bozzolo contiene l'essenza di un membro delle terza razza, quindi, tramite esso, Moriarty è venuto in possesso solo delle conoscenze della creatura alla quale appartiene il bozzolo. Il giardino delle conoscenze contiene invece tutte le conoscenze possedute dalla terza razza nel suo complesso.
6) Sto andando a memoria, ma mi pare che per Agarthi si parlasse di un'origine extraterrestre, ossia che si fosse formata a partire dall'astronave precipitata sulla Terra degli alieni portatori degli esagoni.


Edited by Sergej Orloff - 1/10/2008, 20:20
 
Top
alupo
view post Posted on 29/9/2008, 10:19




Grazie tante!
SPOILER (click to view)
3)Stai per caso parlando della storia in cui appare Van Helsing?
2)Lilith.... Il demone ebraico/Prima donna di Adamo o una sua controparte mysteriana di cui non conosco l'esistenza?:unsure:
3) Possibile che le varie razze siano state create dai visitatori degli esagoni? Sarebbe interessante una storia simile...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/9/2008, 10:34




Prego ^_^

SPOILER (click to view)
3) Mi riferivo a questa storia di Recagno (Aria di Baker Street).
4) Mi riferisco a quella storia di Morales ( I predatori) dove compare una stirpe di umani privi di ombelico e con una fessura sulla fronte.

Il tuo spunto è molto interessante: in effetti, gli alieni venuti dallo spazio sembrano avere una buona predisposizione e/o ambizione alla "creazione"... magari ne sapremo di più in futuro ;)

PS: per amore della precisione, ti ho risposto mantenendo il numero delle domande originarie ^_^


PS2: nelle risposte ti ho messo dei link ad altre discussioni, ma non so se si vedono bene sullo sfondo dello spoiler, sorry :wacko:

Edited by Sergej Orloff - 6/4/2011, 12:53
 
Top
alupo
view post Posted on 29/9/2008, 11:02




non ti preoccupare, avevo fatto un po' di confusione ioXD.

 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 14:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sono andato a rileggermi lo speciale 17, Mistero alle Olimpiadi, dove compariva Moriarty.
In quella storia sembrava che Moriarty fosse stato beffato dai Dee e Kelly ottocenteschi e quindi privato della conoscenza del segreto di Sprinheeled Jack. In realtà
SPOILER (click to view)
il fatto che sopravviva alla caduta nelle cascate mi fa pensare che poi quel segreto sia riuscito a recuperarlo, guadagnandone capacità che potrebbero appunto averlo aiutato a sopravvivere alla caduta. Se questo fosse vero, però, Moriarty avrebbe potuto ereditare anche la longevità di Jack, divenendo virtualmente immortale e quindi guadagnandosi un tempo molto lungo per attuare la sua vendetta
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/9/2008, 18:39




CITAZIONE (GGP @ 29/9/2008, 15:23)
Sono andato a rileggermi lo speciale 17, Mistero alle Olimpiadi, dove compariva Moriarty.

Ecco un riferimento che mi ero dimenticato: ora so cosa rileggermi stasera prima di andare a letto XD
 
Top
icon10  view post Posted on 1/10/2008, 14:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/9/2008, 10:16)
[...] Giardo ai disegni ha fatto un lavoro magistrale: in particolare, certe vignette "panoramiche" che occupano tre quarti pagina (come quelle delle cascate di Reichenback) sono vere e proprie gemme!

Stavolta i disegni di Giardo (che ha prodotto ottime performance in passato) non mi hanno colpito molto, certo, sono belli alcuni come quelli che riporti, ma ad esempio la veduta di Londra col Big Bang è IMO molto statica, come dire, sembra una fotocopia. Complimenti invece per la seconda di copertina (o splash page che dir si voglia) in cui sovrasta (come a pag.110) la donna della terza razza dal corpo image seducente e intrigante, ma dall'attaccatura di capelli sconcertante. image È una mia personalissima opinione (e credo non sarà confortata): è come se i disegni fossero... senz' anima. image I disegni di Colombo di SDA n.2, ad esempio, erano più in tema ossianico. Dava cioè la sensazione che fosse notte mentre qui pare che sia sempre giorno.image
CITAZIONE (GGP @ 27/9/2008, 16:30)
A proposito attendiamo le domande di Aldous :furia:

A grande richiesta... stanotte imageho fatto le 3 tra le mie elucubrazioni. Complimenti ad Alupo, mio degno discepolo imagecome Morya per Kut Humi.image Mi permetterai di imagenon bere il caffè che mi offrirai a casa tua, spero.
Ed ecco le (altre) domande:
7) credo che l'introduzione di questa nuova razza crei altro casino nell'universo mysteriano. Quanti milioni di anni fa son vissuti questi "ominidi" sulla nostra cara vecchia Terra?
CITAZIONE (MaxBrody @ 26/9/2008, 18:52)
Aldous, leggi l'albo e avrai tutte le risposte che cerchi ;)
[...]bella storia[...], spiegando quando va spiegato e lasciando domande quando vanno lasciate domande.

8) Come suo solito il buon Recagno apre nuovi interrogativi, nuove frasi sibilline nel finale (e ciò può far piacere), ma non credete che sia giunto il momento di mettere ordine nel già complesso (e in parte colpevolmente scollegato) universo mysteriano? Inoltre qui si parla di ben cinque razze! I Vari Alieni :UFO: venuti sulla Terra non hanno avuto a che fare con le varie razze? Ben vengano altri pilastri a sorreggere il mondo mysteriano ma qui image ci perdiamo in un infinito colonnato sotto una sfuggente piattaforma. image Son poetico, eh? Come dice Katiana a Valeriana: ma brava, brava, bravaimage
9) Oscure parole di Madame Blavatsky a pag.20 che nel contesto non sembrano farneticazioni di una pazza. Giusto?
10) Cos'è la fiamma primordiale da cui siamo nato noi?
CITAZIONE (alupo @ 28/9/2008, 23:37)
4) Si parla di prima razza, seconda razza, terza razza.....

11) La prima razza sono "i figli di Yoga". Colgo lo spunto di
CITAZIONE (Votarxy @ 28/9/2008, 00:02)
Dona è attivamente impegnato per provare la presenza di antichi giganti nel passato. [...]

per supporre: Ymir c'entra qualcosa?
12) La seconda razza sono "i figliuoli del padre giallo e della madre bianca". :blink: ?
13) La terza razza potrebbe IMO essere stata prodotta da Lug e Morrigan. ("Il sole la riascaldò e la luna la rinfrescò").
CITAZIONE (alupo @ 28/9/2008, 23:37)
e la quarta? pottrebbero essere gli atlandtidei/muani?

14) No, perchè gli atlantidei sono Sapiens sapiens come noi. La quarta razza potrebbe essere Atlantide di Oduarpa 75.000 anni fa?image
15) Noi, quinta razza, siamo nati... 70.000 anni fa? O 150.000 come Homo Sapiens?
16) le prime tre razze sono comunque vissute molti milioni di anni fa ed in qualche modo dovranno pur rapportarsi agli dèi (ex-uomini) e agli Alieni. Non credete?
17)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 26/9/2008, 21:01)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 26/9/2008, 21:01)
2)Quali sono queste 4 razze che ci hanno preceduto?
I Venerabili? La razza di Lilith (MM n.264)? Gli "dei"? :hmmm:

Dunque...
2) Mi sono attenuto alla mitologia della Blavatsky. Niente venerabili, o dei, che non erano umani. Forse una di queste razze potrebbe essere la stirpe di Lilith, chi lo sa?

dèi, che non erano umani? :o: Nel Gigante n.6 (L'Isola di Ghiaccio e di Fuoco) a pag.25 avevo capito che gli dèi fossero proprio esseri umani di quella zona dello Yemen (Sana'a di MM 222) diventati divini grazie al Sesto Esagono. Vedi punto 10. Inoltre in questo albo a pag.156 apprendiamo che
SPOILER (click to view)
il sapere antico della macchina-giardino
"avrebbe potuto trasformare un uomo in dio" proprio come lo Shoggoth.
18) inoltre io avevo notato questa cosa nella mitologia della Blavatsky:
CITAZIONE (Aldous @ 16/9/2008, 17:26)
alla voce Crocevia del mistero nel sito del BVZM leggo:
Per l'occultista Helena Blavatsky, Agharti (che lei chiama "La loggia bianca") è sorta sull'isola del Mar del Gobi dove, in tempi remotissimi, erano atterrati i Signori della Fiamma, semidèi provenienti da Venere. [...]

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 16/9/2008, 18:08)
CITAZIONE (Aldous @ 16/9/2008, 17:26)
i Signori della Fiamma potrebbero essere i Tuatha de Danaan che vennero 180 milioni di anni fa a portare gli Esagoni?

Beh, questa è una anticipazione che posso fare tranquillamente senza rischio di spolerare...
...nell'albo NON si parla di questo! -_-

Dunque: non ci sono semidèi, nè Alieni da Venere.
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 26/9/2008, 21:01)
2) Mi sono attenuto alla mitologia della Blavatsky. Niente venerabili, o dei, che non erano umani. Forse una di queste razze potrebbe essere la stirpe di Lilith, chi lo sa?

Ma allora cosa image del sapere della Società Teosofica fa parte dell'universo mysteriano?
19) Che simbolo è appeso sulla parete della stanza della Blavatsky (pag.20)?
20) pag.11 l'Uovo viene sputato fuori dalla terra sotto l'Oceano e schizza a velocità altissima fuori dall'acqua. Quale forza lo spinge in tal modo? E... non si rompe?
21) pag.18 sulla nave vi erano agenti infiltrati di Altrove?
22) Qual è l'organizzazione di Moriarty? Una mafia? Una massoneria? che scopo ha? Gli UiN non c'entrano nulla?
23) Moriarty era il precettore di matematica di Holmes. Pertanto dovrebbe avere almeno una ventina d'anni più di lui. Dato che è il Napoleone del Crimine, mi lascia basito il suo poco saggio comportamento alle cascate di ingaggiare un duello fisico :o: con il suo giovane trentenne allievo. Come si può spiegare allora? Aveva già premeditato di far credere anche lui di esser morto? Non credo si possa supporre che sapeva che Moran l'avrebbe soccorso, date le conseguenze inaspettate. image
24) Miss Vanessa (pag.38) è l'amante di Gordon Cole?
25) In quale livello di Altrove si trovava il progetto Helios?
26) pag.42 ultima vignetta. La superficie del misterioso uovo appare più... rugosa. Sarà invecchiata in 32 anni di esposizione alla luce? È tale il periodo di incubazione?
27) pag.43 ultima vignetta. Accanto a Papà si trovava un giovane Gordon Cole. In che anno le succederà alla Guida della Base?
28)
CITAZIONE (GGP @ 27/9/2008, 16:30)
CITAZIONE (Votarxy @ 26/9/2008, 22:49)
mmm... pignoleria: la donna del passato risulta un po' sgrammaticata in una vignetta :hmmm: :firuli:

Si, intorno a pagina 110 :firuli:

La donna della terza razza è appena nata dall'uovo (ma allora non è un mammifero, :( come fa ad essere "umana"?), e già conosce la lingua Inglese. Perdoniamola se non ha imparato a scrivere l'Italiano. :P
29) i due uomini di Altrove aprono il passaggio segreto a pag.53 senza curarsi di Stevens e dell'ispettore Lestrade. Se non volevano che si impicciassero, perchè non hanno atteso che fossero assenti per entrarvi?
30) Come fa Mycroft a capire che il fratello scrive da Firenze e poi a trovare l'albergo?
31) Nel 1851 Morya dice a Helena: "tu sei predisposta". :woot: Lo stesso epiteto che Mabus rivolse/rivolgerà a Diana!
32) pag.70 esiste davvero l'Hotel Re Cagno a Firenze?
33) In che anno Madame Blavatsky andò da Sherlock per denunciare Moriarty?
34) Mi ricordo che Sherlock conobbe Van Helsing nel 1889 solo di sfuggita in Il ritorno di Jack non come si fa intendere a pag.74 quarta vignetta. image
35)
CITAZIONE (GGP @ 17/9/2008, 10:20)
[...]l'altra, mi sbilancio, Kut Humi (o meglio un Kut Humi) che, fra parentesi, era il nome di uno dei "superiori sconosciuti" da cui la Helena Petrovna sosteneva di ricevere rivelazioni occulte.

GGP ci hai azzeccato!image Kut Humi è un titolo come Caesar, come... image Java, etc. Domanda: il Maestro era il Re Del Mondo?
36) a pag.87 entrano in un Graal! image È quello che poi ruberà Ashenbach?
37) Cos'è precisamente il Cuore Pulsante del Mondo?
38) pag.91 La donna della terza razza ha in mano una spada di Nuada? image
39) Il Maestro dice: "Qui non possiamo invecchiare". Perchè? Però
SPOILER (click to view)
morire avvelenati sì!
40) Sherlock conosce la terza razza che manipola le menti, il Giardino della Conoscenza, il Cuore pulsante. Infine a pag.132 si rende conto che Morya non agisce di sua volontà. È una chiara ammissione dell'esistenza del paranormale.image Uno come lui che dopo cinque anni (in SDA n.2 a pag.105 (v.punto 12 image)) dirà: "non sono ancora disposto ad accettare eventi soprannaturali", cosa aveva imparato per tre anni (1891-1894) nella Lamasseria? :sick: E il Giardino della Conoscenza cosa sarà nei suoi ricordi nel 1896 allora?
41) Perchè la donna della terza razza ha fatto
SPOILER (click to view)
uccidere il Maestro?
Era troppo forte di volontà. Ok. Ma allora il Maestro avrebbe dovuto avere sentore che Morya era "drogato", non credete?
42) Domanda sconcertante: perchè Holmes (che sapeva del piano maligno) non ha avvertito tutti nella Lamasseriaimage (permettendo di organizzare eventuali difese) che la donna della terza razza lo aveva seguito?
43) Quando avvenne la pioggia di meteore (pag.135) che distrusse la terza razza?
44)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/9/2008, 10:16)
[...]Il giardino delle conoscenze contiene invece tutte le conoscenze possedute dalla terza razza nel suo complesso.

Perchè allora la donna della terza razza
SPOILER (click to view)
distrugge
il giardino della conoscenza? È uscita pazza!
45) Chi è il sicario dell'organizzazione di Moriarty che uccide l'agente del dipartimento 31? Mi sembra Mabus!
46)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/9/2008, 10:16)
[...], non sappiamo ancora cosa contiene la misteriosa borsa rubata dall'uomo di Moriarty.

dovremmo domandarci quanti altri diari ci sono nella borsa rubata.
47) perchè la donna della terza razza non ha approfittato di
SPOILER (click to view)
Gordon Cole schiavizzato mentale
per accedere ai tanti segreti di Altrove?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/9/2008, 10:16)
E ora, sotto con le domande di alupo ;)
1) Secondo me è una sua "propaggine", ossia un luogo che mette in comunicazione il mondo esterno con Agarthi.

Sergej stavolta provo a contraddirti. image I disegni della Lamasseria sono uguali a quelli che di solito si fanno per Agarthi. Inoltre Sherlock rimarrà per tre anni lì (1891-1894) ma soprattutto a pag.143 terza vignetta, Morya asserisce: "in futuro arriverà un nuovo Kut Humi". Infine questa affermazione di Carlo non lascia dubbi:
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 2/9/2008, 17:19)
[...] viene stabilito un legame tra la Società Teosofica e una...uhmm...fonte di saggezza e di conoscenze presente nell'universo martinmysteriano... (sono volutamente criptico per non spoilerare)

Elementare, Watson.

Edited by Aldous - 1/10/2008, 16:28
 
Web  Top
alupo
view post Posted on 1/10/2008, 15:05




E chi ti ha mai detto che ti offrirò un caffè? Una tazza di te è meglio!:D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/10/2008, 19:08




CITAZIONE (Aldous @ 1/10/2008, 15:52)
Sergej stavolta provo a contraddirti.

Come osi??? :P :D Scherzi a parte, hai ragione: nel rispondere ad alupo scrivevo Agarthi ma, chissà perchè, pensavo a Shamballà (la capitale del regno di Agarthi, la quale si trova sottoterra). In parole povere, la lamasseria fa parte di Agarthi e io, per ammenda, stasera rileggerò MM 66-67 :chair:

E ora ho giusto il tempo per una risposta volante:

17) Esatto: se gli uomini diventano dei grazie all'esagono, di conseguenza cessano di essere "comuni umani". Quanto al parallellismo tra il giardino della conoscenza e il sesto esagono, credo che la frase che citi vada intesa in senso metaforico anzichè letterale: è insomma un modo per dire quanto potente diventa l'uomo che si impadronisce di tutte le conoscenze contenute nel giardino.

18)
SPOILER (click to view)
Credo Agarthi.


Edited by Sergej Orloff - 2/10/2008, 11:46
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 18:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io butto lì una speculazione che forse risponde ad alcune delle questioni (o forse no): nel terzo gigante si parla in una vignetta di sfuggita degli Elfi Oscuri che lasciarono la Terra al tempo della catastrofe che distrusse Atlantide e di cui si persero le tracce. La storia della Terza Razza mi ha ricordato questa vignetta, anche se potrebbe non significare niente.

Un'altra cosa, ricordo di alcuni messaggi in lista in cui si parlava di un data bank universale di Agarthi che avrebbe dovuto essere il settimo esagono (cioè quello che era caduto per sbaglio sulla terra :hmmm:) sembra che la HP abbia avuto accesso a quello, :eek: , o forse no, comunque se fosse quello non mi stupirebbe che fosse capace di trasformare un uomo in un dio...

En passant vi informo che ho deciso di leggere "la dottrina segreta", ve ne darò notizie fra 1200 e passa pagine.
 
Top
70 replies since 26/8/2008, 09:24   965 views
  Share