Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il tesoro delle sette città
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente4 [18.18%]
Buono6 [27.27%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro3 [13.64%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il tesoro delle sette città, Martin Mystere nn. 55-56

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 5/7/2012, 13:36




Mi aiutate a svelare un mystero su questa storia? Negli albi originali e nel sito della Bonelli è scritto che i testi sono di Castelli, mentre nell'indice analitico è scritto che i testi sono di Castelli e Ottonello: qual è la versione giusta? :gratt:

PS: aggiungo il mio voto di sufficiente.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 17:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/7/2012, 14:36) 
Mi aiutate a svelare un mystero su questa storia? Negli albi originali e nel sito della Bonelli è scritto che i testi sono di Castelli, mentre nell'indice analitico è scritto che i testi sono di Castelli e Ottonello: qual è la versione giusta? :gratt:

Quella della mia cronologia :P (che nessuno mai consulta)

Il catalogo ufficiale TuttoBonelli 1941-1997 riporta Ottonello. Lo prendo per buono ;)

p.s.: "testi" è fuorviante. Ottonello, un biologo marino, forniva "consulenze" al BVZA e collaborava, così, ai soggetti.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 17:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Consultate l'opera di Max!
E' stato bravissimo...
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 19:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Appropò....mi sono sempre chiesto perchè quella "perla" non l'hai messa tra i post importanti delle VARIE, insieme al tuo indice dei fuoriserie???? :gratt:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/7/2012, 19:17




Grazie Max, mystero risolto! Per ringraziarti, prometto di consultare più spesso la tua cronologia (a proposito, stra-complimenti! ^_^ ).
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 17:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


In Varie? Si potrebbe fare... :hmmm:
(grazie a tutti per gli apprezzamenti, provvederò ad inoltrare quanto prima i compensi pattuiti :P )
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 8/7/2013, 19:13




Letta ieri... molto bella... Disegni splendidi! Voto: 8+
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 22:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Questa storia ha un po' di buchi narrativi che poi Castelli provvederà a colmare con un albo Speciale davvero brillante. Che si collegherà a un'altra storiona a tema scoperta delle Americhe.
E che ispirerà a Beretta uno dei suoi racconti migliori (e più lunghi) della serie!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 8/7/2013, 23:54




Potresti citare i numeri di Beretta?
Gli altri, penso tu ti riferisca a L'uomo che scoprì l'Europa e la Quarta caravella...
 
Top
view post Posted on 24/6/2017, 13:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Ho votato capolavoro. È una storia abbastanza lineare, ma non ci ero proprio arrivato al capire che i 'giganti' erano dei semplici umani, mentre gli abitanti di Quivera sono dei lillipuziani.
Non ho usato a caso e questo termine.
Qualche numero prima, si scopre che Jonathan Swift era un alieno, proveniente dal mondo dei cavalli saggi, da cui trasse ispirazione per 'I viaggi di Gulliver'. Tuttavia non abbiamo prove che sul mondo di Swift vi fossero anche microuomini e giganti.
Orbene, se avesse tratto ispirazione dagli abitanti di Quivera?
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 00:03
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


La prima domanda che mi faccio dopo aver letto questa storia è: possibile che la scoperta delle Americhe porti inevitabilmente alla pazzia coloro che la studiano? manuel delgado, che dice di essere prete gianni, il padre di Beverly Carter, Frank Crivelli... :wacko:
La seconda domanda è: possibile che dietro i veti degli editori a Frank Crivelli ci fossero gli UiN?
La terza domanda è: ahmed e piri re'is possono essere non dico la stessa persona (visti riscontri storici di quest'ultimo,figlio d'arte e comandante navale per l'impero ottomano) ma due individui legati da un rapporto di parentela? Altrimenti come spiegare la famosa mappa del mondo di piri re'is e tutte le speculazioni a riguardo?
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 19:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


La perte più interessante è sicuramente quella del racconto di Chris Crivelli quando fa la parte della moglie addolorata. Ad un certo punto, cioè dal congedo di Martin dopo la traduzione del documento, pareva che la storie stesse per finire tanto che si vedeva Martin davanti al computer a scrivere le considerazioni finali.
Nelle ultime 30 pagine succede tutto e il contrario di tutto con un finale ed un contro finale che mi hanno lasciato spiazzatissimo.Non riesco ancora a capire se questa storia mi sia effettivamente piaciuto o meno... =/
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 21:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Mi sono riletto gli ultimi istanti della storia e devo confermare che lo spiazzamento è diventato gradimento. :D
Quindi dei mini alieni provenienti dal pianeta Quivera giungono sulla terra in tempi remoti e anche loro, come altri alieni gia comparsi nella serie, "potrebbero" essere responsabili dell'evoluzione dell'uomo dalla fine della guerra a oggi.



Proviamo a riepilogare gli alieni ho incontrato finora, magari ReRosso mi dice se sono sulla strada giusta:

15-16 La spada di re Artù
Una nave di alieni è giunta in Inghilterra e ha sottomesso il popolo dei bretoni. Myrddin (Merlino) riesce con l'aiuto di Artù e della spada a cacciare gli alieni-invasori

26-27 - I figli del sogno
Vediamo Mark Mystere (padre di Martin) che viene costretto dagli Uomini in Nero a fare una strage di alieni e aborigeni. Strage che avviene, ma non per mano di Mark

54-55 - Ritorno a Lilliput
Qui Martin scopre che Johnathan Swift nel suo libro sui viaggi di Gulliver racconta del pianeta da cui proviene, cioè quello dei cavalli saggi

108bis
Qui vediamo degli alieni che piazzano una sfera sotto Manhattan e che sembra facciano impazzire le persone. Viene vagamente lasciato intendere che sia uno dei motivi della guerra tra Atlantide e Mu

Idee folli, trash e simpatiche allo stesso tempo. Quasi alla Grant Morrison :D
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Questa storia ha un seguito eccellente in uno Speciale, ma gli alieni lillipuziani di Quivera non ricompariranno mai più.

Non si sa altro di loro e neanche io li ho inclusi nella mia storia che riunisce le specie aliene più influenti della serie per studiarne l'operato e dare una struttura ai loro interventi (perchè nella serie regolare tutte loro si ignorano educatamente a vicenda).
In effetti il tuo elenco sembra venire dalla sceneggiatura :D
 
Top
36 replies since 8/7/2007, 17:25   1038 views
  Share