Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il principe che tornò dalle tenebre
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [10.00%]
Mediocre1 [10.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [50.00%]
Ottimo3 [30.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Il principe che tornò dalle tenebre, Storie da Altrove n.9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2006, 11:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ecco, puntuale come la morte e le tasse, la semi-stroncatura di UBC:

Recycler
ovvero come recuperare elementi ovunque e riassemblarli per ottenere qualcos'alt(..)


:angry: :cry: :ph34r:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2006, 13:37




Buongiorno a tutti

Posto qui - in contemporanea con la ML di Martin Mystère - una piccola "appendice" all'albo, per quei tre o quattro che fossero interessati

Carlo Recagno

=====================================================================


I SEGRETI DE “IL PRINCIPE CHE TORNO’ DALLE TENEBRE”


* Pagg. 5/16 – Il prologo è un rifacimento della sequenza iniziale del primo episodio della serie “Van Helsing, detective del soprannaturale”, di Castelli-Baratelli-Peroni. O, perlomeno, lo spero; non avendo in quel momento tra le mani la rivista “Psyco, dove era stato pubblicato il racconto originale (1970), mi sono basato interamente sulla mia memoria (che, a dire il vero, non è il massimo).

* Pag. 25/26 – Un piccolo “cameo” dell’ispettore Lestrade di Scotland Yard, noto ai lettori di Sherlock Holmes

* Pag. 30 – Una piccola strizzata d’occhio al primo speciale “Dylan Dog & Martin Mystère”

* Pag. 31/32 – Nello studio di Mycroft Holmes vediamo: un modellino della macchina del tempo di H.G.Wells (o meglio, del film di Gorge Pal tratto dal romanzo di Wells); lo scheletro di un lillipuziano conservato in una teca; una “fatina” pure quella conservata in una teca di vetro con la targa “Cottingley”, la località dove secondo Sir Arthur Conan Doyle vennero fotografate delle fate (e che nella realtà erano fotomontaggi); il ritratto di un uomo decrepito (si tratta forse del ritratto di Dorian Gray?); un quadro che ritrae il sommergibile “Nautilus”, così come è comparso in MM n. 252; e un altro ritratto, di quattro misteriosi personaggi (uno sembra essere una donna, un altro pare indossare un turbante da principe indiano, e un altro ancora potrebbe indossare una sahariana da esploratore; hmm…)

* Pag. 36 – Il medico di corte, sir Frederick Treves, nella realtà effettuò d’urgenza una appendicectomia a re Edoardo VII, salvandogli la vita. Si tratta, per la cronaca, dello stesso dottor Treves che si era occupato di John Merrick, l’”Uomo Elefante” (Vedere anche “Altrove” n.5).

* Pag. 45 – Dracula, principe di Valacchia, era nativo della Transilvania; i suoi genitori, infatti, nel 1431 si trovavano in quella regione. Vi si erano rifugiati poichè Vlad II era stato temporaneamente spodestato dal clan rivale dei Danesti.

* Pagg. 46/57 – Ho fatto del mio meglio per riassumere per sommi capi il romanzo di Bram Stoker, eliminando alcuni personaggi secondari (come il folle Renfield e l’americano Quincey Morris)

* Pag. 60 – Olimpia viene presentata inizialmente come “Agente 13”, lo stesso nome in codice usato in seguito da un altro – e più famoso - agente segreto donna: Sharon Carter, agente dello SHIELD e compagna di Steve Rogers, alias Capitan America.
La frase di riconoscimento che Olimpia e Mycroft si scambiano è la stessa che Mycroft e Kyle Anderson pronunciano in “Altrove” n.2, ed è presa a prestito dal romanzo “Enter the lion” (1979), di Michael P. Hodel e Sean M.Wright, che narra un’avventura giovanile di Mycroft e Sherlock Holmes.

* Pag. 69 – Nel suo tentativo di sondare la mente del vampiro, Van Helsing ripete il mantra “La tua mente è la mia mente. I tuoi pensieri sono i miei pensieri”; inoltre mette le dita della mano in punti ben precisi della faccia del suo avversario. Che Van Helsing conoscesse la tecnica della fusione mentale vulcaniana?

* Pag. 76 – La “sacerdotessa” dell’Ordine del Drago che si rigenera grazie ai bagni di sangue è ispirata alla contessa “vampira” Elizabeth Bathory (un antenato della quale, per la cronaca, combattè assieme a Dracula contro i turchi)

* Pag. 82 – Jonathan e Mina Harker abitano nei South Downs del Sussex. Dev’essere una zona particolarmente invitante, poiché non molto tempo dopo vi ci trasferì anche Sherlock Holmes.

* Pag. 87 (e segg.) – ll dottor Coppelius è ripreso dall’omonimo personaggio del racconto “Der Sandmann” di E.T.A. Hoffmann (1817).

* Pag. 95 – Breve “cameo” di “Papà”, la mysteriosa donna che dirigeva “Altrove” negli anni cinquanta del 19° secolo (vedere “Altrove” n. 6)

* Pag. 108 (e segg.) – Il personaggio di Roxanna ha il volto della mia amica AnnaMaria Bonavoglia (che ha gentilmente dato il consenso), co-fondatrice dello Star Trek Italian Club e scrittrice di racconti thriller, fantascienza e fantasy (recentemente è stata tra i vincitori di “Spacewave”, concorso letterario nell’ambito del festival “Arezzowave 2006”).

* Pag. 109 – Devo purtroppo segnalare un mio errore: Roxanna cita il 1887 come l’anno dei delitti di “Jack lo squartatore”; in realtà era il 1888.
Diciamo che Roxanna si è ricordata male, e Van Helsing per gentilezza non ha voluto correggerla…

* Pag. 109 – “A quel tempo (Sherlock Holmes) si rifiutava di accettare l’occulto, anche se so che in seguito ha cambiato opinione…”
La frase di Roxanna si riferisce a un suo incontro con Holmes, avvenuto nell’anno 1891, cioè prima della vicenda di Altrove Nn. 2-3, in cui il detective è costretto dagli eventi ad accettare l’esistenza del sovrannaturale. C’è da chiedersi come abbia fatto lei a saperlo; forse i due si sono tenuti in contatto?

* Pagg. 117/118 – Nello spiegare a Olimpia dove sta la verità nelle leggende sui vampiri, Van Helsing usa quasi le stesse identiche parole usate dal vampiro Strauss con Martin Mystère in MM Nn. 13-14. Ovviamente si tratta di un omaggio al maestro Castelli da parte dell’allievo Recagno (l’alternativa sarebbe che ero troppo pigro per adoperare parole mie, e questo naturalmente non è possibile!)

SPOILER (click to view)
* Pag. 136 – Rivelata la vera natura di Olimpia; la bella e misteriosa agente di “Altrove” è una versione “riveduta e corretta” dell’omonimo personaggio del già citato “Der Sandmann” di Hoffmann; una delle prime donne robot della letteratura fantastica. Il suo aspetto “meccanico”, invece, è liberamente ispirato alla donna-robot del film “Metropolis” di Fritz Lang.


* Pag. 140 – Unica apparizione di Gordon Cole e di Aldous Morrigan. Per una volta, “Altrove” e i personaggi che abitualmente la popolano non hanno che dei brevi “camei” nel corso del racconto.

SPOILER (click to view)
* Pagg. 153/154 – Lo dico io prima che lo dica qualcun altro: il modo in cui Dracula uccide in un colpo solo tutti gli adepti dell’Ordine del Drago è ripreso da “Star Trek: The Next Generation”; nell’episodio “The best of both worlds” il comandante Riker si serve di un espediente analogo per sconfiggere gli alieni Borg


Edited by Carlo Recagno - 13/10/2006, 17:08
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2006, 13:52




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
Buongiorno a tutti

Posto qui - in contemporanea con la ML di Martin Mystère - una piccola "appendice" all'albo, per quei tre o quattro che fossero interessati

Carlo Recagno

Ho sempre adorato questi tuoi post in lista e vederli anche qui mi fa molto piacere! ^_^
Purtroppo non ho ancora avuto modo di mettere mani sull'albo, ma se anche oggi il mio giornalaio non ce l'ha, lo prenderò "altrove". :D
Purtroppo i "tre o quattro" interessati non dipende dal fatto che Storie da Altrove non ha il suo seguito, ma dal fatto che su questo forum siamo appunto in pochi. Se vedi i tornei di copertine, noterai come i voti siano pochi... Non ti rammaricare, almeno, anche se in pochi, vi seguiamo con tantissimo affetto. :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 17:06
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Grazie Carlo! Anch'io ho sempre letto con avidità questi tuoi "dietro le quinte" e sono davvero contento e soddisfatto di trovarli anche qui sul forum

Riguardo alla scarsa quantità di utenti...beh: 'meglio pochi che male accompagnati', no? ;) (non faceva proprio così quel detto, però...)
 
Top
view post Posted on 14/10/2006, 11:01

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


Grazie per gli approfondimenti
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 16/10/2006, 11:54




Oh! Finalmente eccomi qui a commentare l'albo! :D
La prima cosa che mi è venuta in mente una volta terminata la lettura, è stato il fatto che non mi sono trovato minimamente d'accordo con la recensione di Ubc. Mi sono chiesto più e più volte i motivi di quelle critiche e non li ho trovati. Molto meglio così, tanto si sa che un po' tutti andiamo contro i pareri di Ubc.
La storia mi è piaciuta molto, uno di quei sani fumetti che ti tengono incollati alla lettura e che quando la finisci esclami "Già è finito? No!". Svariati colpi di scena e ottima la "continuity" con il mondo pseudo-realistico di Martin. La caratterizzazione dei personaggi è la cosa che mi ha colpito di più:

SPOILER (click to view)
Ma avete notato come la donna in contatto con Dracula (non ricordo il nome) sia stata ben caratterizzata? Mi ha colpito tantissimo, merito sicuramente anche dei disegni. Bello, e personalmente non prevedibile, il colpo di scena riguardo l'identità di Olimpia! Quando all'inizio si parlava di "esami" e della sua particolare situazione, ho pensato che avesse del sangue particolare, tipo un siero del supersoldato come Capitan America...


Per quanto riguarda i disegni, devo dire che sono molto belli e adatti alle atmosfere. Solo una cosa proprio non mi è andata giù: i disegni di Giardo sono tutti curati in ogni minimo particolare! Mi pare il tipo di disegnatore che perde ore solo a caratterizzare una vignetta, e poi noto che in alcuni primi piani di dentature vampiriche si dimentica che gli incisivi sono 4 e non due, relegando i canini appuntiti vicino gli incisivi centrali e dimenticandosi quelli laterali. É un peccato davvero, perchè in altre tavole si ricorda che gli incisivi sono 4... E in una storia di vampiri l'igiene orale conta parecchio! ;) Buono, e più azzeccato rispetto a "L'orrore di Cape Rock", l'uso dei retini!

Intuile, poi, dire che le rubriche le ho apprezzate tantissimo, ma ormai lì andiamo sempre sul sicuro! ;)

Voto: 7
 
Top
K0rg
view post Posted on 16/10/2006, 13:49




QUOTE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
per quei tre o quattro che fossero interessati

Ma Manzoni lo sa? ;)

QUOTE
(uno sembra essere una donna, un altro pare indossare un turbante da principe indiano, e un altro ancora potrebbe indossare una sahariana da esploratore; hmm…)

Straordinar... ah, no, già detto :D

QUOTE
Che Van Helsing conoscesse la tecnica della fusione mentale vulcaniana?

E anche Dracula e la sacerdotessa senza nome!
Non è che i Vampiri sono i discendenti di un gruppo di esuli Vulcaniani, come i Romulani?

QUOTE
Lo dico io prima che lo dica qualcun altro:

-.-

QUOTE (K0rg @ 6/10/2006, 15:32)
SPOILER (click to view)
Con un nome come Olimpia, era un segreto parecchio telefonato!

Rincaro la dose:
SPOILER (click to view)
Olimpia nomina pure Coppelius, ancor prima di presentarsi col proprio nome!


 
Top
thomas80
view post Posted on 21/10/2006, 00:12




posso segnalare la recensione che ho fatto al volume? posso? beh, male che vada editate :P

se la volete leggere è qui

in sintesi beh, non è uno dei numeri migliori di Storie da Altrove, secondo me, e i disegni per quanto molto curati mi sembran forse fin troppo "puliti" per i toni della vicenda, avrei preferito forse qualcosa di più cupo.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 21/10/2006, 10:09




CITAZIONE (thomas80 @ 21/10/2006, 01:12)
posso segnalare la recensione che ho fatto al volume? posso? beh, male che vada editate :P

Non edito (almeno per stavolta :D) ma un copia-e-incolla non era poi molto faticoso... ;)
 
Top
icon14  view post Posted on 26/6/2008, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Penso ke la donna senza nome sia Elizabeth bathori, o 1 sua discendente, visto ke la Bathori ebbe 4 figli, ma nei testi ke ho consultato la contessa EB ha i capelli rossi, quindi le dom proseguono, chi è la donna senza nome? :gun:
 
Web  Top
icon10  view post Posted on 23/9/2008, 13:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


per Diana (!) :D
Elisabeth Bathory è solo l'ispirazione! Non hai letto i succosi approfondimenti postati dal Re Cagno?
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 76 – La “sacerdotessa” dell’Ordine del Drago che si rigenera grazie ai bagni di sangue è ispirata alla contessa “vampira” Elizabeth Bathory (un antenato della quale, per la cronaca, combattè assieme a Dracula contro i turchi)

Questa storia è molto affascinante
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/10/2006, 12:51)
Ecco, puntuale come la morte e le tasse, la semi-stroncatura di UBC:
Recycler
ovvero come recuperare elementi ovunque e riassemblarli per ottenere qualcos'alt(..)

:angry: :cry: :ph34r:

Secondo UBC Giardo ha uno stile fondato sui grigi. Su questo sono d'accordo: fin dalla prima (19) pagina riesce a rendere perfettamente l'atmosfera cupa del racconto. :.clap:
CITAZIONE (thomas80 @ 21/10/2006, 01:12)
posso segnalare la recensione che ho fatto al volume? posso? beh, male che vada editate :P
se la volete leggere è qui
in sintesi beh, non è uno dei numeri migliori di Storie da Altrove, secondo me, e i disegni per quanto molto curati mi sembran forse fin troppo "puliti" per i toni della vicenda, avrei preferito forse qualcosa di più cupo.

bè, "il numero meno riuscito della collana", dici? Non sono affatto d'accordo, forse per il finale un po' affrettato e approssimativo si potrebbe discutere, ma la storia a me è piaciuta molto. Ecco le mie domande:
1) pag.6 I cavalieri dell'Ordine del Drago sono vampiri. Mi sembra chiaro. Nessuno di loro è umano normale, giusto?
2) Da Un vampiro a New York sappiamo che i vampiri non possono trasformarsi in pipistrelli e lupi. Quindi a pag.22-23 ci sono semplicemente animali impazziti?
3)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 30 – Una piccola strizzata d’occhio al primo speciale “Dylan Dog & Martin Mystère”

i vampiri possono provocare allucinazioni collettive. :unsure: Che collegamenti ci sono con le entità dylandoghiane, con Mabus o con i Grandi Antichi?
4)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 31/32 – Nello studio di Mycroft Holmes vediamo: [...] lo scheletro di un lillipuziano conservato in una teca; una “fatina” pure quella conservata in una teca di vetro con la targa “Cottingley”,[...]

Grazie di questo gustoso e didascalico elenco. image Ma allora :woot: Mycroft conosce il Piccolo Popolo?
5)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
il ritratto di un uomo decrepito (si tratta forse del ritratto di Dorian Gray?);

o è Martin da vecchio :lol: (tra qualche anno)?
6)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 31/8/2006, 22:29)
[...] L’attacco subito dal Re, infatti, fa parte di un piano ordito dall’oscuro “Ordine del Drago” per gettare l’Inghilterra nel caos.

A pag.147 scopriamo il piano della Maga senza Nome
SPOILER (click to view)
far diventare il re un non morto.
Ma Edoardo VII non era stato già vampirizzato a pag.34? :wacko:
7) Dracula dorme nella bara (pag.53). Strauss preferiva un buon letto (TMM 14 pag. 87).
8) Mina non è stata vampirizzata (pag.55). Allora come fa ad avere un legame mentale con Dracula? :sick:
9)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 95 – Breve “cameo” di “Papà”, la mysteriosa donna che dirigeva “Altrove” negli anni cinquanta del 19° secolo (vedere “Altrove” n. 6)

che accolse Olimpia.
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 60 – Olimpia viene presentata inizialmente come “Agente 13”, [...]

:hmmm: Non vi ricorda Rose di Generazioni? Anch'ella (con le tette grandi, spesso palpeggiate da Cigale) era una macchina, mi pare, che nel futuro passato diventerà persino in grado di riprodursi con Cigale. Potrebbero essere la stessa persona? :ph34r:
10) Conosciamo l'anno di insediamento e quello di pensionamento di Gordon Cole?
11)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 69 – Nel suo tentativo di sondare la mente del vampiro, Van Helsing ripete il mantra “La tua mente è la mia mente. I tuoi pensieri sono i miei pensieri”; inoltre mette le dita della mano in punti ben precisi della faccia del suo avversario. Che Van Helsing conoscesse la tecnica della fusione mentale vulcaniana?

Tutti i vampiri hanno poteri di lettura psichica o solo Van Helsing? A proposito dei poteri dei vampiri vedete questo messaggio
12) Cos'è quel drago alato sul trono a pag.71?
13) Di quale animale sono i teschi ai bordi della vasca a pag.76?
14) La maga
SPOILER (click to view)
un essere umano normale
può comandare le menti dei vampiri? :blink: O forse il rito di pag.77 non serviva solo per ringiovanirle il corpo?
15) perchè Van Helsing (pag.101) non ha rivelato che Dracula può risorgere, mettendo tutti in preallarme?
16) Come fa Coppelius ad essere libero (pag.102)? Non dovrebbe aver avuto l'ergastolo (pag.94)?
17) Il castello di Vlad si trova in un punto di incrocio delle linee di forza. Solo lì possono risorgere i morti, dice Dracula. E ad Agarthi, che è il nodo primigenio? :B):
18) come fa Roxanna (pag.121) a conoscere il segreto di Olimpia?
19) Cosa rappresentano i due animali cornuti e alati di pag.128?
20) perchè Van Helsing nel 1890 fu così stupido a consegnare i resti di Dracula ai monaci (pag.131) invece di farli in mille pezzi?
21) Il nonno di Coppelius aveva creato un'altra Olimpia un secolo prima. Poi il nipote perfezionò la stessa, o ne costruì una nuova? Nel secondo caso: dov'è finita la prima?
22) pag.154 Come possono lasciarsi morire all'istante i vampiri se sono dei non-morti?
23)
CITAZIONE (Stigmate del Nazareno @ 29/9/2006, 17:15)
...poi mi è piaciuto tantissimo il colpo di scena finale....grande recagno!!!

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
SPOILER (click to view)
* Pagg. 153/154 – Lo dico io prima che lo dica qualcun altro: il modo in cui Dracula uccide in un colpo solo tutti gli adepti dell’Ordine del Drago è ripreso da “Star Trek: The Next Generation”; nell’episodio “The best of both worlds” il comandante Riker si serve di un espediente analogo per sconfiggere gli alieni Borg

A tal proposito, mi chiedo: come ha fatto Vlad ad impartire il comando mentale anche a Van Helsing, dato che questi non fa parte del gruppo di seguaci soggiogati dalla sacerdotessa?
24) Olimpia vivrà fino ai giorni nostri con Van Helsing che incontrerà Martin ne "Il ritorno di Jack"?
25) Facendo seguito a questo messaggio di Recagno rispondo: :P non è stata questa l'occasione.
26) Che fine ha fatto Dracula?
27) Come notò Franco Villa, l'anima di Dracula ritorna come se niente fosse: sarebbe magari potuta essere stata recuperata dall'orizzonte degli eventi delle storie di Aldridge.
28)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2006, 14:37)
* Pag. 31/32 – Nello studio di Mycroft Holmes vediamo: un modellino della macchina del tempo di H.G.Wells (o meglio, del film di Gorge Pal tratto dal romanzo di Wells); [...]

Mycroft sa come viaggiare nel tempo? :o: Ad Altrove mi pare già lo sapessero. ;)

Edited by Aldous - 25/9/2008, 12:50
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2008, 12:32




Ho riletto recentemente questo SdA e devo dire che trovo la storia assai riuscita: l'intreccio è appassionante ed i personaggi sono ben caratterizzati; in particolare, ho trovato azzeccata la raffigurazione di Van Helsing che vive la lotta con Dracula come un fatto personale, quasi come un'ossessione, e il conflitto interiore vissuto da Olimpia. I disegni di Giardo sono molto curati e rendono bene l'atmosfera del racconto.
Per quanto riguarda UbC, non mi ha dato fastidio tanto la valutazione negativa dell'albo (penso che ciascuno sia libero di dire se ha gradito oppure meno un fumetto, un libro, un film etc.), quanto il sarcasmo che trapela dalla recensione e che, secondo me, è poco rispettoso nei confronti di chi ha investito il proprio tempo e le proprie energie nello scrivere e nel disegnare l'albo.

@ Aldous:

1) Originariamente l'ordine del drago era formato da uomini. Quando Dracula diventa un vampiro, immagino che a sua volta "vampirizzi" tutti i suoi cavalieri.
2) Sì. Comunque, penso che questi lupi e pipistrelli siano stati in qualche modo "fomentati" dai vampiri e/o controllati dai poteri della maga.
3) Cosa intendi con "entità dylandoghiane"? Comunque, i vampiri non sono nè disincarnati come Mabus nè Grandi Antichi.
4) Presumibilmente, Mycroft e la sua organizzazione sanno che esiste il Piccolo Popolo.
5) :lol:
6) No, il vampiro incaricato di vampirizzare Edoardo VII viene interotto prima di terminare il lavoro.
7) Ognuno ha i suoi gusti :P
8) A pag. 56 si dice che "i vampiri più forti posseggono poteri psichici con i quali controllano le loro vittime".
9) Direi proprio di no: Rose non è una macchina, ma una mutaforma; se non ricordo male, queste creature vengono descritte in Generazioni come un avanzato prodotto di ingegneria genetica.
10) No.
11) Solo i vampiri più forti (cfr. la risposta al punto 8).
12 e 13) Secondo me, si tratta di statue di pietra che rappresentano draghi (in fondo, siamo pur sempre nel covo dell'ordine del drago).
14) Una maga, proprio in quanto tale, non può essere considerata un comune essere umano ;)
15) Perchè l'aveva dimenticato: ricorderà questa informazione solo nell'incontro con Roxanna.
16) Perchè doveva ricevere l'ergastolo? Per essere stato picchiato a sangue da un androide? :blink:
17) Probabilmente anche lì, a patto di compiere il rito adatto.
18) Beh, è pur sempre una maga e, al di là di questo, sembra avere una sensibilità superiore alla media.
19) :hmmm: dei generici demoni?
20) Van Helsing non ricordava che esiste un luogo dove i morti possono tornare in vita (cfr. la risposta al punto 15).
21) La stessa.
22) Anche i non-morti possono terminare la loro esistenza per cause "traumatiche".
23) Si vede che ha dato due ordini mentali: uno ai seguaci e uno a Van Helsing.
24) L'ultima apparizione certa di Olimpia risale al 1936 ne Il sole nero. Tecnicamente potrebbe essere in circolazione anche ai nostri tempi, chissà se un giorno ne sapremo di più...
25) @ Recagno: ci sono novità sul progetto di una storia che metta chiarezza tra i vampiri bonelliani?
26) Altra domanda per Recagno: hai in mente di far tornare Dracula, magari in un futuro SdA o nella storia chiarificatrice di cui sopra?
27) Beh, le cose possono essersi svolte così, senza che dovessero per forza mostrarci tutto il processo ;)
28) Magari Mycroft sa semplicemente che tentativi del genere sono già stati effettuati ;)

Edited by Sergej Orloff - 6/4/2011, 12:59
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 8/12/2008, 19:30




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/12/2008, 12:32)
25) @ Recagno: ci sono novità sul progetto di una storia che metta chiarezza tra i vampiri bonelliani?
26) Altra domanda per Recagno: hai in mente di far tornare Dracula, magari in un futuro SdA o nella storia chiarificatrice di cui sopra?

25) No, per ora nessuna novità. Ma prima o poi lo voglio fare...
26) In un futuro SdA, anche se non tanto presto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:41




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 08:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Tutte le domande sono state risposte :D , tutto è a posto, dico solo che mi piacque assai
 
Top
50 replies since 31/8/2006, 21:29   602 views
  Share