Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La creatura che venne dall'inferno
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.69%]
Mediocre2 [15.38%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono8 [61.54%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

La creatura che venne dall'inferno, Storie da Altrove n.7

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2007, 18:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


2Iegqc--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Un nuovo mystero che arriva direttamente dai segretissimi archivi dell'organizzazione di "Altrove": vent’anni dopo la fine della Guerra d’Indipendenza americana, un gruppo di cospiratori cercò di rovesciare il governo degli Stati Uniti. All'epoca, mentre la loro base operativa era ancora in fase di allestimento, gli agenti di “Altrove” si accorsero che, al centro della cospirazione, c'era una piccola isola che custodiva un segreto legato alla prima colonia inglese nel Nuovo Mondo, fondata da Sir Walter Raleigh su ordine della regina Elisabetta...
---------------------------------------------------------------------------------------------

Checchè ne dica UbC, a me questa piace moltissimo; escludendo gli inside-jokes e i vari rimandi a cui Recagno ci ha ben abituato (bello vedere la nascita dell'ologramma di Amanda), la storia è senzadubbio ben fatta: per essere una storia di Recagno la trama è semplice semplice (complotto contro i neonati USA grazie a un demone evocato da Mabus), ma, alla fine, ecco lo zampino dell'abile narratore, che, all'epoca, costrinse i malcapitati lettori ad attendere per due anni la conclusione (parziale, ovviamente) dell'avventura con il Gigante "Il Re Rosso".
E' proprio in questa cosa che reputo geniale il ciclo orchestrato da Carlo (oltre che per la storia in sè, molto avvincente): gli elementi presenti in queste storie sono talmente tanti e tutti così bene amalgamati, che, fra uno Storie da Altrove e un MM Gigante (quali collane è riuscito a collegare così strettamente!) si passa bellamente dal XVI al XVIII secolo, da Mabus ai fondatori di Altrove, da Prospero e "La Tempesta" al Bvzm, con Altrove a fare da padrona in entrambe le storie.... bello, bello :.clap: :.clap:

I f.lli Esposito sanno disegnare di tutto, qualsiasi epoca è a loro congeniale!

(vabbè, alla fine non ho parlato solo di questa storia, chiedo scusa)

Edited by Sergej Orloff - 2/7/2013, 20:22
 
Top
view post Posted on 10/9/2007, 18:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ubc è riuscita a parlare male di questa storia.
Avviso Votarxy di mettersi in salvo, perchè ho intenzione di andare a bruciare Ubc :angry:
 
Top
Deki5
view post Posted on 10/9/2007, 23:08




Ubc? Cos'è Ubc? :P Scherzo Votarxy :D
Comunque... storia FANTASTICA! Questa e il Re Rosso, una trama con location che mi fanno accapponare la pelle. Mysteri e intrighi trasversali che viene voglia di mangiarselo l'albo per arrivare a scoprire la verità e quando la si scopre si rimane ancor più estasiati di prima :woot:
Non c'è nulla da fare: Storie da Altrove è una trovata fumettistica geniale nell'ambito mysteriano ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 17:18
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Deki5 @ 11/9/2007, 00:08)
una trama con location che mi fanno accapponare la pelle.

In effetti, con tutta quella neve, deve fare parecchio freddo :D

certo che mi piacerebbe vedere cos'altro ha combinato quel birbante di Mabus...personaggio affascinante, piuttosto e anzichenò....con quegli occhiali scuri...che classe :B): :D
 
Top
icon9  view post Posted on 20/8/2008, 15:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Il racconto tratta elementi di storia reale, come la colonia perduta di Roanoke o la condizione di agente segreto di Marlowe, e ciò mi piace moltissimo in quanto convinto assertore image che spesso la realtà supera la fantasia. Io credo che ci siano tanti eventi che nel passato sono stati nascosti image e che noi a tutt'oggi non conosciamo.
CITAZIONE (GGP @ 10/9/2007, 19:26)
Ubc è riuscita a parlare male di questa storia.

in effetti UBC contesta il ruolo di Mabus nella vicenda del complotto contro gli USA. Perciò vorrei focalizzare le prime domande esclusivamente sulle apparenti o presunte contraddizioni di questo personaggio.
1) perchè il pelato cattivo dovrebbe aiutare i cospiratori inglesi? In cambio di un supporto per riaprire le porte dell'Annwn? Non le poteva riaprire da solo? Ma soprattutto: perchè le vuole riaprire, per il mero gusto di distruggere il mondo? <_<
2) Cos'è il fumo che gli esce di bocca? (pag.33 e 36) Il fiato che si condensa? Ma allora i disincarnati respirano?
3) Mabus invita Amanda a fare cose piacevoli. :drool: Ma allora è fatto di carne e tentazioni terrene?
4) Mabus aveva già visto (lo dice a pag.34) Amanda e Bientot
SPOILER (click to view)
nel salotto di Madame Szofia della Confraternita di Arcadia (pag.124)
Possibile che Amanda non si ricordava di un tipo così particolare?
5) Mabus viene sparato (pag.36), accusa il colpo e grida "ah" ma non muore. Quindi soffre fisicamente? :blink: Allora perchè a pag.127 dice: "nessuno può toccarmi se non lo desidero io...". Lui non parla mai per modo di dire (pag.47). Quindi va preso alla lettera. :alienff:
6) Franco Villa notò in lista l'insolito comportamento di Mabus che adotta due pesi, due misure per così dire. Nel 1591 neutralizzò senza difficoltà (pag.139) mezza dozzina di soldati armati. Nel 1781 invece avrà bisogno di sparare a Jean-Louis per fermarlo (pag.40). image Poi si comporta da tonto sia con Marlowe che con Neftis...image
7) Mabus conosce William Shakespeare, Thomas Watson e Christopher Marlowe. Ma soprattutto (pag.98) conosce la parola d'ordine dei servizi segreti inglesi (che rimarrà paurosamente invariata fino a Holmes!) per cui lavora Marlowe. Come può sapere tutto ciò?
8) pag.100 ultima vignetta. Mabus schiocca le dita come Mr.Jinx e... materializza le idee future :o: di Marlowe. Con questi divini poteri che bisogno ha di usare la pistola per sparare (e pure in modo errato) Bientot?
9) Mabus cammina incappucciato (pag.134) nel XVI secolo. Perchè ha bisogno di non farsi riconoscere?
10) L'originale del diario di Thomas Harriot (pagg.80 e 134), che Raleigh diede a John Dee, è stato consegnato al Consiglio Segreto della Regina. Come fa Mabus a saperlo?
11) Raleigh fece una copia del diario che Marlowe trova molto facilmente (pag.137). Perchè Mabus si è servito dell'amico di Sir Walter, e non ha rubato lui stesso :sick: la copia del diario dato che "conosce molti trucchi per introdursi nelle case"? Forse Mabus non ha il permesso degli dèi per rubare in prima persona?
___________________________________________
Fine della questione Mabus! image Ora a voi la palla infuocata.image
___________________________________________
12) quali carte Raleigh ha mostrato a John Dee? Le carte nautiche di Ilcaban? Ma che c'entrano col diario di Harriot? L'isola di Bensalem (che geograficamente isola non era) dello Special "New Atlantis" si trovava in America Meridionale (Ilcaban). Che collegamento aveva con l'Isola di Roanoke che si trova in North Carolina? Perchè Ariel aveva le carte nautiche di un'isola che si trovava nell'altro emisfero? Forse lo sapremo nel Gigante "il Re Rosso"? Ma perchè le diede a Raleigh, allora? image
13) perchè Elisabetta (pag.14) si autodefinisce "Gloriana, la regina delle Fate"? Noi sappiamo che è un personaggio precipuo di Faerie!
14) Attorno alla pietra di pag.15 ci sono 12 uomini. A pag.16 (e 27) sono diventati 11. Perchè?
15) qualche anno prima del 1803 un veicolo alieno :UFO: cadde in una località del Nord (pag.54) e venne portato ad Altrove. Con le apparecchiature trovate a bordo, il professore e l'ultra-antenato di Brody possono creare illusioni tridimensionali. Altrove ne farà ancora uso o se ne dimenticherà?
16) Sempre Franco Villa (lo cito per dovere di paternità della domanda) notò in lista che Dashana appare anche in "Generazioni". Non sono però riuscito a trovarla. :cry:
17) a pag.65 abbiamo un ulteriore conferma che lo Shoggoth è conservato ad Altrove. O almeno i suoi pezzi -_- come suggerisce Sergej al punto 5.
18) Ci sono collegamenti tra la Loggia Nera e l'Annwn?
19) Cosa rendeva gli Indiani di Roanoke "insensibili a ogni cosa"?
20) A quale spedizione, proveniente dalla Scozia alla fine del XIV secolo image , fa riferimento Amanda a pag.79 seconda vignetta?
21) Il monolite di Roanoke è una delle sette pietre di Fal?
22) Thomas Harriot, insigne matematico, esperto di linguaggi seppe "parlare" :alienff: agli Indiani dall'aria sinistra sull'isola. La lingua sconosciuta gli era stata insegnata (pag.80) dal Dottor Dee. Ma quest'ultimo dove l'aveva imparata?
23) perchè gli Indiani avevano i capelli biondi e la pelle chiara?
24) pag.74 Oltre alle carte nautiche, Raleigh aveva trovato anche un "vocabolario" del linguaggio sconosciuto, o la traduzione è mera opera di John Dee?
25) L'Isola di Roanoke venne dimenticata dalla popolazione comune, ma non dal Consiglio Segreto della Regina, spero. Questo ha tramandato a qualche iniziato (oltre all'Uomo misterioso Guida di Neftis e Amanda) la conoscenza dell'Orrore di Roanoke? La "scuola della notte" (fondata da Raleigh e di cui facevano arte anche Harriot e il commediografo Marlowe) ha tramandato il Segreto alla Confraternita di Arcadia (pag.110)?
26) Madame Neftis e Amanda (pag.111) sono le uniche sopravvissute? C'è qualche altro superstite della Confraternita di Arcadia (pag.112) che potrebbe essere "finito" ad Altrove?
27) pag.84 Chi image concede all'uomo Guida di dare, togliere nel 1793 e ridare nel 1803 i poteri ad Amanda?
28) a pag.85 deduco che il matrimonio tra Amanda e Jean Lous è durato almeno image una dozzina d'anni.
29) Il nuovo ordine (pag.89) fa parte del gruppo di Cospiratori Inglesi, o ne è un'ala integralista? Ma in quale albo :hmmm: abbiamo già trovato un gruppo con questo nome?
30) Con cosa si suicida il sicario a pag. 91? image Col cianuro?
31) Dove si trova Mabus a pag.93? È una camera che ha allestito così egli stesso?
32) Chi è il guerriero delle steppe (pag.101 seconda vignetta) che aspetta solo che le sue gesta vengano raccontate?
33) terza vignetta. Chi è la Regina image del sogno di Marlowe?
34) pag.118 prima vignetta. Chi dei tre mostri raffigurati è Herne il Cacciatore? image
35) pag.119 Chi era l'uomo anziano del villaggio in Scozia (pag.119) che credette alla giovane Neftis? Un druido?
36) Re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda discesero nell'Annwn (l'altro mondo della tradizione celtica) che viene chiamato "reame" image (pag.120); chi ne è il re?
37) "Combatterono contro le creature che lo abitavano, per il possesso del calderone della Dea Madre". Sarebbe una delle Sette Coppe di Dagda?
38) il simbolo del Leone sullo scudo di un cavaliere (pag.120) è quello di Artù? O di chi altro?
39) Il linguaggio primordiale ha la funzione di soggiogare, di ridurre le creature dell'Annwn in asservimento. Stabilito ciò noto un'apparente contraddizione nel racconto di Neftis a pag.121. Perchè gli "dèi stessi" avrebbero dovuto image insegnare la lingua primordiale alle creature dell'Annwn?
40) Mabus ha assistito alla Crocefissione di Cristo?
41) pag.124 Mabus conosce il vecchio Lucifero? image
42) Altrove ha un riassunto del diario di Harriot. Fatto da chi?
43) pag.137 Marlowe legge sulla copia del diario di Harriot, il vero segreto di Roanoke? Credo di sì, infatti ci ripensa e non rispetta il patto di 5 anni prima con Mabus. Oltre alla conseguenza dell'atto di furto che Raleigh gli farà pagare con la vita, che ripercussioni avrà questo suo tradimento alla parola data a Mabus?
44) Sempre riguardo al patto, Mabus aveva (pag.141) il potere di "fornirgli i mezzi per nascondersi e rifarsi una vita altrove...". Ma allora era ricco?
45) a pag.141 Mabus fa un sunto dei suoi atti, ma ancora mi chiedo: perchè solo con le "risorse" di Lord Babington è stato possibile appurare che Marlowe aveva affidato prudentemente la copia del diario all'amico Thomas Watson? I Babington (padre e figlio) erano Uomini in Nero?
46) pag.143 seconda vignetta. Perchè l'ombra di Mabus ha le corna e la coda?
47) pag.158 seconda vignetta. Harriot compilò il diario nel settembre del 1584 (pagg.76-78). La colonia fu fondata nel 1587. Nel 1590 una nave Inglese non trovò nessuno dei coloni. Raleigh venne a sapere del vero segreto di Roanoke solo dopo il 1590.Perchè non lo rivelò mai a nessuno? image

Edited by Aldous - 20/8/2008, 16:55
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2008, 18:36
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Incredibile, altro che Bolt... Aldous è arrivato a 47 domande!! :o: :ph34r:


6)Mabus non è un granchè...è un demonietto da due soldi, in confronto a Lucifero; negli altri albi in cui appare Martin lo batte 4 volte!

12)Non ricordo che in quest'albo si veda mai Ariel... comunque, non so se hai letto "Il Re Rosso", lì la storia viene approfondita.

13)Che gusto c'è ad essere regine se non ci si può riempire di nomignoli?

15)Conosciamo solo l'ologramma di Amanda, come prodotto di questa tecnologia; ella tornerà nel nostro presente (244-245-246) e nel nostro (possibile) futuro (speciale 23).

17)Ancora non ti sei convinto? :chair:

22)Dee parlava pure l'enochiano, che vuoi che sia parlare con degli indiani (seppur particolari)? :shifty:

23)Figli di coloni e indiani, o figli dei vichinghi che scoprirono Terranova ben prima di Colombo (secondo la nota teoria)

27)Forse "quelli di cui sembra far parte" (vedi "Il Re Rosso")

37)Detta così, mi pare di sì

40)Questa cosa viene detta anche nel 1° team-up con Dylan Dog, e mi ha sempre inquietato... :o:

46)Perchè è un emissario del diavolo, o perchè lo è lui stesso. O magari è solo una citazione dal già citato "Ultima fermata:l'incubo", in cui appare la stessa immagine in una famosa vignetta


 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 13:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 20/8/2008, 19:36)
Incredibile, altro che Bolt...

ai miei tempi image correvo i 100 m piani in 11,87 secondi.
CITAZIONE (MaxBrody @ 20/8/2008, 19:36)
22)Dee parlava pure l'enochiano, che vuoi che sia parlare con degli indiani (seppur particolari)? :shifty:

ok, ma io volevo subdolamente introdurre una fonte di ispirazione aliena per Dee o, che so, un perduto testo atlantideo che lui ha ritrovato o qualche altro elemento che potrebbe essere stato fornito in un'altra storia.

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/8/2008, 19:36)
23)Figli di coloni e indiani, o figli dei vichinghi che scoprirono Terranova ben prima di Colombo (secondo la nota teoria)

quindi nell'universo misteriano i vichinghi sono sbarcati a Roanoke e si sono image riprodotti?

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/8/2008, 19:36)
6)Mabus non è un granchè...è un demonietto da due soldi, in confronto a Lucifero; negli altri albi in cui appare Martin lo batte 4 volte!
[...]
46)Perchè è un emissario del diavolo, o perchè lo è lui stesso. O magari è solo una citazione dal già citato "Ultima fermata:l'incubo", in cui appare la stessa immagine in una famosa vignetta

qui dobbiamo metterci d'accordo. (su questo verte precipuamente la questione Mabus)
Mabus è un demonietto di serie B image , o è un ministro del re degli Inferi? image
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2008, 18:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 21/8/2008, 14:01)
quindi nell'universo misteriano i vichinghi sono sbarcati a Roanoke e si sono image riprodotti?

Non mi ricordo se venga detto esplicitamente da qualche parte, ma l'idea mi pare quella. Poi, io non conosco le storie a memoria come te :P

CITAZIONE (Aldous @ 21/8/2008, 14:01)
qui dobbiamo metterci d'accordo. (su questo verte precipuamente la questione Mabus)
Mabus è un demonietto di serie B image , o è un ministro del re degli Inferi? image

Mia interpretazione:Mabus è un emissario degli inferi (non un "ministro", ma forse un "ribelle" che agisce per conto suo) ma è anche un inetto (relativamente parlando)
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 15:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Aldous, la tua emotion di SuperMario è molto volgare, dove l'hai trovata?image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:31




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 12:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


16) In generazioni Dashana è una delle aiutanti di Albert Lysier e Gabrielle Rope, penso che sia ispirata a qualche membro dello STIC

Per quanto riguarda le domande sulla regina delle fate, The Fairy Queen (il cui nome è Gloriana) è un'opera di Marlowe che appunto racconta della regina delle fate, ma è anche un'omaggio a Elisabetta che viene ritratta con questa maschera come colei che protegge, grazie a poteri divini, l'Inghilterra.
C'è parecchia letteratura a riguardo, soprattutto alcuni studi di Frances Yates
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 16:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Sembra che il prossimo SDA n.16 risponderà alla domanda n.27. :) Bene, di questo passo tra 46 anni avrò tutte le risposte. vomi

Per quelli che temono di non essere vivi nel 2057, che ne dite di provare a rispondere alle domande inevase?
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2013, 16:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Ma le domande inevase mi fanno desiderare di non essere vivo nel 2013.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 16:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Ah, ora è tutto chiaro. Il prossimo SDA si titolerà: "la domanda che venne dall'inferno". :P
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2013, 16:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Il guaio è come rimandarcela.
Se solo tu ti cimentassi in una risposta, ogni tanto!!
 
Top
20 replies since 10/9/2007, 18:02   519 views
  Share