Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Colui che dimora nelle tenebre
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [13.33%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [13.33%]
Ottimo11 [73.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Colui che dimora nelle tenebre, Storie da Altrove n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2008, 17:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/9/2008, 13:29)
Il sesto Esagono = Shoggoth del Gigante n.6 ci porta giocoforza a teorizzare un rapporto tra G.A. e Tuatha De Danaan. Quale? image

Ne butto una:sono le "divinità dell'Est e dell'Ovest" che si combattevano in tempi antichi (MM 73-74) :o:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2008, 19:09




CITAZIONE (GGP @ 17/7/2008, 20:41)
No, credo piuttosto che potremmo considerare i G.A. come una sorta di opposto dei Tuatha de Danaan. :hmmm:
Qualcuno ha idee su come sviluppare questa teoria?

Questo spunto mi sembra proprio interessante: in un certo senso, i Tuatha de Danaan sono una "forza creativa" dato che i loro doni influiscono sull'evoluzione dell'umanità; i Grandi Antichi rappresentano invece una "forza distruttiva". Che la Terra non sia altro che "un campo di battaglia" dove si gioca la partita tra queste forze? :hmmm:

CITAZIONE (Aldous @ 26/9/2008, 13:29)
Il sesto Esagono = Shoggoth del Gigante n.6 ci porta giocoforza a teorizzare un rapporto tra G.A. e Tuatha De Danaan. Quale?

:hmmm: personalmente non credo che sia questo l'elemento che mette in relazione Grandi Antichi e Tuatha de Danaan: il sesto esagono trasforma gli uomini in divinità e, in seguito a questo processo, esso diventa la materializzazione della paura. In quanto tale, esso assume forme diverse in base alle persone con cui entra in contatto: drago (sesto gigante), diavolo (MM 221-222), shoggoth (MM 221-222) etc. Almeno secondo me, il sesto esagono ad un certo punto appare come shoggoth perchè la gente di Hegra e Sana'a temeva gli shoggoth e non perchè esso è effettivamente uno shoggoth (come quello visto in questo SDA).
PS: Spero di non essere stato troppo contorto :chair:

Edited by Sergej Orloff - 28/9/2008, 23:55
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 09:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2008, 20:09)
[...] il sesto esagono trasforma gli uomini in divinità e, in seguito a questo processo, esso diventa la materializzazione della paura.

Nella discussione sul Gigante 6, GGP (v.risposta al punto 5) disse che il drago viene creato dal sesto Esagono, quindi non è il sesto Esagono. :(
Lo Shoggoth di MM 222 invece è il sesto Esagono. Convieni?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/9/2008, 09:27




:hmmm: cito dall'indice analitico alla voce esagoni: "un esagono "diventa" il mutevole simbolo del terrore, visto come un drago o come un demone shoggoth". Secondo me,anche il drago quindi è l'esagono (o meglio, è l'esagono che ha assorbito le paure degli uomini divenuti dei e che è diventato capace di mostrare alle persone le loro paure più recondite). Smentite e/o aggiunte sono graditissime ^_^

Edited by Sergej Orloff - 29/9/2008, 11:52
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 14:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/9/2008, 10:27)
:hmmm: cito dall'indice analitico alla voce esagoni: "un esagono "diventa" il mutevole simbolo del terrore, visto come un drago o come un demone shoggoth". Secondo me,anche il drago quindi è l'esagono (o meglio, è l'esagono che ha assorbito le paure degli uomini divenuti dei e che è diventato capace di mostrare alle persone le loro paure più recondite). Smentite e/o aggiunte sono graditissime ^_^

Sono d'accordo. Potremmo dire che un esagono "genera" la paura: questa assume determinate forme, a seconda della cultura di chi si trova di fronte, alcuni la vedono come drago, altri come Shoggoth, altri chissà
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:13




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 18:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Nella mia mente bacata si sta formando una teoria sui rapporti tra Grandi Antichi e Tuatha de Daanan.
Per svilupparla bene devo arrivare almeno a "minaccia dal passato" con la rilettura, ma intanto poniamo le basi, sotto forma di domande.

La prima la conosciamo già: che rapporto c'è tra lo Shoggoth-creatura e lo Shoggoth-esagono?
La seconda è: la cratura de "il teschio di cristallo" è uno shoggoth come quello visto in questo albo? La cosa pare stuzzicante.

Inoltre: "colui che dimora nelle tenebre" è giunto insieme ai primi antenati degli amerindi da "un continente che non è più": dato che questi sembrano venire da est questo non dovrebbe essere Atlantide, potrebbe essere Mu, ma addirittura potrebbe essere qualcosa di precedente nella storia dell'uomo.
:hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/1/2010, 19:49




CITAZIONE (GGP @ 1/1/2010, 18:41)
La prima la conosciamo già: che rapporto c'è tra lo Shoggoth-creatura e lo Shoggoth-esagono?

Dunque, lo Shoggoth-esagono è una delle forme con cui è apparso il sesto esagono ossia il mutevole simbolo del terrore; lo Shoggoth-creatura è uno Shoggoth vero e proprio.

CITAZIONE (GGP @ 1/1/2010, 18:41)
La seconda è: la cratura de "il teschio di cristallo" è uno shoggoth come quello visto in questo albo? La cosa pare stuzzicante.

Basandomi solo sul differente aspetto esteriore, mi viene da pensare che siano entità differenti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 1/1/2010, 19:49)
CITAZIONE (GGP @ 1/1/2010, 18:41)
La prima la conosciamo già: che rapporto c'è tra lo Shoggoth-creatura e lo Shoggoth-esagono?

Dunque, lo Shoggoth-esagono è una delle forme con cui è apparso il sesto esagono ossia il mutevole simbolo del terrore; lo Shoggoth-creatura è uno Shoggoth vero e proprio.

CITAZIONE (GGP @ 1/1/2010, 18:41)
La seconda è: la cratura de "il teschio di cristallo" è uno shoggoth come quello visto in questo albo? La cosa pare stuzzicante.

Basandomi solo sul differente aspetto esteriore, mi viene da pensare che siano entità differenti.

Appunto, la mia domanda è: perchè a queste creature, che sembrano tutte differenti, viene dato lo stesso nome? C'è qualcosa che le accomuna?
Quanto alla creatura del teschi di cristallo è una mia teoria...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/1/2010, 13:57




CITAZIONE (GGP @ 2/1/2010, 12:35)
Appunto, la mia domanda è: perchè a queste creature, che sembrano tutte differenti, viene dato lo stesso nome? C'è qualcosa che le accomuna?

Dipende dal modo con cui funziona il mutevole simbolo del terrore: esso assume le apparenze di ciò che viene temuto e ciò può variare in base ai tempi, alle culture e ai contesti. Quindi, esso è apparso come drago ad alcuni, come diavolo ad altri, come shoggoth ad altri ancora etc...

PS: ho votato ottimo ;)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 2/1/2010, 16:49




ottimo.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 12/2/2012, 23:22




Salve a tutti...è il mio primo commento su una storia della collana Myster.
E'il pirmo storie di Altrove che ho letto, avendone acquistati recentemente un po...e devo dire che con Martin Myster e altri albi a lui collegati sto andando a Rota..come si dice dalle mie parti. :)

Mi sono preso qualche appunto mentro lo leggevo e spero di svilupparli con calma dopo aver verificato e cercato di capire alcuni dettagli.

IN SINTESI.
Copertina Buona.
Sceneggiatura ottima direi, davvero avvincente, molto compatta e mai noiosa, ti rapisce in tuttii momenti, ma i banale e mai scontata.
Tavole e disegni anche qui ottimi, davvero molto molto belli in certi passaggi.
Voto.OTTIMO.


SULLA STORIA IN GENERALE.
Da quello che sto scoprendo di Martin Myster vedo che moltissimi riferimenti nn sono mai troppo troppo espliciti, mai troppo dettagliati e volutamente credo, ma se si conoscono alcuni riferimenti storici, archeologici, e anche dei misteri a 360° si ricollega tutto molto bene....poi qui ci sono espertissimi che potranno anche spiegare meglio quello che dico.
Sono convinto che una lettura nn è sufficiente per poter captare tanti messaggi e particolari.

Su questa storia cmq c'e' un filo conduttore credo che tutti hanno riscontrato.
La "costruzione" degli Stati Uniti d'America non è assolutamente stata la lotta di coloni coraggiosissimi che si sono opposti alla madre patria inglese, ma il frutto di processi assai complessi, molto nascosti e anche torbidi.

Le società segrete hanno giocato un ruolo fondamentale prima nell'Europa, per poi prendere le redini nel nuovo continente.Qui nn vengono citati, e giustamente, ma della genesi massonica e framassonica degl iUSA e' assai noto, basti vedere i rituali, la simbologia dei primi presidenti della costruzione dei principali monumenti degli usa e di Washington.

Sulla storia mi ha colpito alcuni riferimenti specifici

1) pag 51 - SIMULANO PARTITA A SCACCHI..e dice che un giorno si potrebbero scoprire che sulla scacchiera si muovono scacchi invisibili che agiscono secondo regole che noi nn conosciamo...a dirlo è B.Francklin
poi sempre Francklin dice che bisognerebbe essere capaci di vedere i pezzi visibili.

Qui ci vedo tanta comunicazione implicita...e' chiaro che a costruire gl istati uniti sian ostati movimenti molto molto invisibili che si sono mossi in una scacchiera visibile..oltre la storia ufficiale.

PAG 53 - STELLA DI DAVID SUL GRANAIO - un simbolo davvero importante per gli eredi dei costruttori del tempio di salomone...Simbolo di origine ebraica che ha una multitudine di significati se nn sbaglio...dalla polarita maschile e femminile che si incastrano nell'equilibrio di due triangoli...il maschio con il triangolo con l'apice verso l'alto come se fosse una A, mentre la femmina con il vertice verso il basso come se fosse una V...significa pure pero' il doppio trigono in astronomia...una conformazione geometrica che esalta gl iaspetti positivi planetari.
Il trigono e' una situazione favorevole il doppio trigono ancora di piu'. e poi cosi via dicendo anche altri significati esoterici.

anche qui si noti come cultura ebraica esoterica eredi del tempio di salomone e implicitamente quindi massoni vengon omessi allo scoperto senza essere troppo espliciti ( GRANDE STILE QUESTO PER ME )

PAG 56 -FRANCKLIN AMMETTE LA FREQUENTAZIONE DI AMBIENTI ESOTERICI E AMBIENTI SEGRETI - alla corte di re Giorgio ii ma anche come conoscevaaltri scienziati e filosofi

PAG 59 -FRANCKLIN PRATICHE OCCULTE - a cui ha aprtecipato e ne era a conoscenza e una volta erano molto praticate.....forse prima del diluvio 12.500 anni fa? probabilmente il riferimento e' quello...alle civilta prediluviane atlantide e mu.

PAG 60 RIFERIMENTI AD ALFABETI MAGICI O SPIRITUALI e cosi infatti nella relata' eè...xche sia l'alfabeto greco che quell odei geroglifici egiziani che quell oebraicoo rune nordiche oltre ad avere caratteristiche strettamente fonetiche o grafiche rappresentative portano con se aspetti molto molto universali collegati all'esoterismo e a riferimenti scientifici di una certa e grande importanza...chi puo' conoscere queste cose oggi? e allora? anche qui si capisce come i personaggi che hanno costruito gli usa sono di un certo ambiente esoterico.

CONFERME VARIE DEI CUMULI DEI PELLEROSSA

PAG 68 70 -ENTITA ENERGETICHE torna anche qui , la teoria di entita' che sfruttano i sentimenti umani per nutrisrsi e sopravviere e questa storia dei demoni sembra essere calzante e aderente aquesta teoria...anche qui nulla di esplicito, ma ormai da anni mi capita di verificare del materiale anche importante che prende in esame questa teoria nemmeno troppo campata in aria..

A PAG 88- UN RIFERIMENTO CHE L'IGHILTERRA AVREBBE GOVERNATO GLI USA CON L'ARMA DELLE SOCIETA SEGRETE senza distogliere forze da dedicare all'india...e queste tavole di pag 88 89 90 sono abbastanza esplicite in questi riferimenti..iniziando a dire che userann oi ldemone per far scatenare guerre interne al fronte dei coloni...ingannandoli..facendogli credere di aver vinto, ma i vertici in sostanza erano gia colusi con la corona britannica..il progetto era questo...tutto riscontrabile anche storicamente...ho dei libri in merito che parlano chiaro di battaglie rovesciate in modo clamoroso, come di massoni su entrambi gl ischieramente che alla fine nn si combattevano...appena posso cerchero di postare qualcosa di questo materiale appena ho tempo.

Ma e' una strategia vecchia come il mondo...divi ed impera...infatti tutto si basa semrpe su concetti giudaici massonici pre-atlantidei, ma realizzati con ferocia nel post-diluvio per governare le nuove formazioni umane superstiti o nascenti dopo il diluvio...la divisione voluta del potere nell'eterna contrapposizione duale, che puo' sembrare fonte di vita per i piu, ma e' alla base del logoramento delle societa' civile, dei popoli,...e in geometria la contrapposziine duiale di corpi rende ancora piu forte la costruzione..in questo caso la forza del potere che orienta la societa in contrapposizioni duali per disperdere energie e consolidare il potere...fino anche ell'estremo delle guerre.

esempio...guardatevi le piu imponenti costruzioni del mondo dai grattacieli, alle cattedrali medioevali, alle piramidi, si basano tutte sulla stessa legge della dualita contrapposta..simmetria..guardate la simmetria delle facciate e delle costruzioni..la simmetria, la dualità, oltre ad una simbologia, e' anche strumento Muratore...facilita l'equilibrio meccanico e statico secondo leggi della fisica..e loro conoscono benissimo queste leggi...e SPECULARMENTE le riapplicano nella societa enella organizzazione sociale a fini di potere


PAG 92 - CHI SONO QUESTI ALTRI MEBRI CHE SI DICONO ESSRRE DI LIVELLI PIU ELEVATI? eppure l ic'erano i vertci di quella generazione politica su vari fronti e quella riunione nn era fatta da persone di primo pelo...quindi..chi c'e' sopra ancora al potere visibile che si considera essere il livello piu alto?...torna ancora in mente la storia della piramide nn completa che invece si completa soltanto ocn il triangolo TRIGONO dell'occhio dei maestri illuminati...quindi il demone che arriva nella riunione probabimente e' da cogliere come una figura retorica, nn letterale, ma simbolica di un potere che ha conoscenze superiori che puo' fare e disfare.

ANCORA IN QUESTE PAGINE - si parla di demoni contrapposti tra bene e male o cmq demoni malvagi che pero' sarebbero contrastati da persone o da demoni del bene...e mi ha fatto ripensare alla codificazione del messaggio Biblico...e ho pensato che in fondo nn e' da escludere una battaglia finale di harmagheddon tra entita per la conquista del mondo...ma questa e' un'altra storia....Per me la Bibbia e' tutta in codice ma qui nn c'e' tempo di illustrare...un codice su basi astronomiche.

PAG 108 109 -CONFRATERNITA DI ARCADIA - volgio capire e approfondire questa cosa, che per ora nn mi ritorna..cerchero qualche anagramma nella parola o in altre lingue...pero' facendo nomi espliciti nell'albo, nn e' da sottovalutare.

PAG 112 SOCIETA SEGRETE AI TEMPI DI ARISTOTELE - anche qui conferma semrpe il filo conduttore delle societa segrete che governano il mondo da millenni...probabilmente i superstiti evoluti tecnologicamnrte e culturamlmente...superstiti del diluvio di Mu e Atlantide....Lo stesso Platone parlo' di Atlantide come saprete ovviamente

PAG 113 - CONCORRENTI NEL CONTROLLO E POTERE SUL MONDO qui riferimento esplicito alle guerre che si stann ofacendo da semrpe le societa segrete, che io collego alla c.d. fratellanza atlantidea....gruppi contrapposti di quell iche erano le civilta pre-diluviane..parlano di governi ombra che nn debbono far scoprire i poteri potenziali dell'uomo...

ma come fare per distogliere l'uomo da certe verita e da certi "poteri" che avrebe...abbassandone le vibrazioni elettormagnetiche...ovvero facendolo vivere in sentimenti negativi, manipolando la storia e facendolo distruggere nei conflitti quotidiani e nell'era moderna..abbassare le vibrazioni delnostro organismo con l'immissioni di modell isociali culturali intestinali, nel senso di materialismo fsfrenato che imbarbarisce l'uomo, lo allontana dalla connessione con l'universo e lo distoglie dai suoi poteri...anche qui riferimenti importanti..

solo gl iiniziati a certe societa' segrete sanno di certe cose...o pazzi amanti di misteri e archeologie varie. :lol: :D

PAG 142 - IGNOTI ESSERI CHE SI TROVANO IN SCONOSCIUTE DIMENSIONI DELLO SPAZIO- chi sono questi? anche qui i riferimenti a l demone e ai demoni , che in realta realisticamente dovrebbero essere queste entita energetiche che si nutrono di sentimenti..ma cmq ipotesi che io devo verificare , azzardata...cmq ancora qui lo dice x spazio cosa si intende? universo? o altro?

La battaglia tra le entita e cmq l'esistenza di queti demoni e' sempre piu ricorrente nella seconda parte di questo albo.

PAG 158 12 OTTOBRE 1776- data della rivoluzione e indipendenza o cmq connessa aquegl ieventi...si fonda la base "altrove" del fumetto, ma anche qui vorrei capire meglio a cosa si potrebbe riferire.



CONCLUSIONI
Mi sembra quindi evidente che si puo' dire che gl istati uniti sono il frutto molto probabilmente dello scontro di societa segrete antiche millenni forse gl ieredi delle civilta pre-diluviane che si eran oscontrate relativamente in Europa e poi invece alcune trovano ampio spazio nel nuovo continente....

certamente anche quando ero adolescente nn riusivo a capire come deicoloni definiti rozzi potessro poi costruire il piu grande impero della storia dell'uomo in cosi poco tempo.


RIBADISCO IL VOTO DELL'ALBO VOTO: OTTIMO :wub:

Edited by Andrea82. - 12/2/2012, 23:44
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 10:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Credo che sia meglio chiarire alcune cose: nè Vincenzo Beretta, nè Alfredo Castelli, nè Dante Spada (anche se il nome di quest'ultimo è invitante) sono a conoscenza di segreti di qualche tipo e intendono metterli nel loro lavoro. Recagno invece è un noto appartenente alla Confraternita dell'antico ordine dei Trekkies oscuri, ma in questa storia non dovrebbe aver influito più di tanto.

Quello che si trova nelle storie di Martin Mystere (notare la "e" finale) è il frutto di un'accurata documentazione, che però volutamente non opera nessun taglio critico delle fonti.

La nascita degli Stati Uniti (in parallelo alla rivoluzione francese e all'illuminismo in generale) in rapporto all'azione delle società segrete e in particolare alle logge massoniche è interessante e degno di tantissimi approfondimenti, ma bisogna tener conto che le società in campo erano diverse e con diversi scopi. Il confronto fra Altrove e gli Uomini in Nero può ricordare questa dinamica, ma non è certo una sua descrizione precisa.

Questo forum ha sezioni (Cronache degli umani e Archivio dei Mysteri) per trattare argomenti storici sotto tagli differenti. Anche se comunque raccomanderei un approccio un pochino più cauto, ad esempio c'è una certa differenza fra la simmetria delle cattedrali medievali e quella dei grattacieli (gli edifici contemporanei sono in gran parte costruiti su moduli che sfruttano rapporti fra numeri razionali, per gli edifici antichi spesso non era così per dirne una).

Pace e bene
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 13/2/2012, 15:24




CITAZIONE (GGP @ 13/2/2012, 10:23) 
Credo che sia meglio chiarire alcune cose: nè Vincenzo Beretta, nè Alfredo Castelli, nè Dante Spada (anche se il nome di quest'ultimo è invitante) sono a conoscenza di segreti di qualche tipo e intendono metterli nel loro lavoro. Recagno invece è un noto appartenente alla Confraternita dell'antico ordine dei Trekkies oscuri, ma in questa storia non dovrebbe aver influito più di tanto.

Quello che si trova nelle storie di Martin Mystere (notare la "e" finale) è il frutto di un'accurata documentazione, che però volutamente non opera nessun taglio critico delle fonti.

La nascita degli Stati Uniti (in parallelo alla rivoluzione francese e all'illuminismo in generale) in rapporto all'azione delle società segrete e in particolare alle logge massoniche è interessante e degno di tantissimi approfondimenti, ma bisogna tener conto che le società in campo erano diverse e con diversi scopi. Il confronto fra Altrove e gli Uomini in Nero può ricordare questa dinamica, ma non è certo una sua descrizione precisa.

Questo forum ha sezioni (Cronache degli umani e Archivio dei Mysteri) per trattare argomenti storici sotto tagli differenti. Anche se comunque raccomanderei un approccio un pochino più cauto, ad esempio c'è una certa differenza fra la simmetria delle cattedrali medievali e quella dei grattacieli (gli edifici contemporanei sono in gran parte costruiti su moduli che sfruttano rapporti fra numeri razionali, per gli edifici antichi spesso non era così per dirne una).





Pace e bene

Ciao :)
Sono per caso un po fuori i margini del Forum? Non mi sembrava, cmq mi scuso :)

Ho fatto solo dei riferimenti esplicite a ppagine e frasi contestualizzandole e cercando significati anche extra-storia poi mi sono fermato cmq senza divagare nell'infinito.

Sto leggendo i vostri commenti e devo dire che avete fatto un bel forum...nn estremamente popolato :lol: ma anche dalle mie parti siamo sempre in pochissimi e in estinzione a seguire il BVZM...
Tosti vostri comemnti e le vostre conoscenze di Martin, io ho riniziato la lettura da poco.


P.S. sulle cattedrali gotiche e le piramidi e grattacileli e la simmetria ti mando delle imamgini in privato cosi potrai capire a cosa mi riferivo...


:)
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 15:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Andrea, dalle premesse si direbbe che tu prometta bene. ^_^ Le osservazioni argute e scrupolose che fai di alcuni passi precisi sono sintomatiche dello spirito mysteriano che avvolge taluni di noi lettori quando apriamo gli albi di MM. In questo mi riconosco con te. Stimo che diventarai un ottimo discepolo. Ultimamente sento tanto il bisogno di designare un successore. :D
Non vedo l'ora che tu approfondisca la conoscenza mysteriana, e attendo il tuo contributo alle domande poste.
Va da sè che puoi porre comunque nuove domande, non aver paura di sbagliare. Figùrati che anch'io dopo tanti anni dico delle strçñ£@te incredibili e Sergej mi bacchettava. L'importante è porsi le questioni.
Se vuoi, mi farà piacere se vorrai commentare qualcuno dei punti sollevati (vedi dalla prima pagina).
 
Web  Top
35 replies since 4/7/2008, 17:01   1067 views
  Share