Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il libro di Toth
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo8 [53.33%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il libro di Toth, Martin Mystere n.33

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 17:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


ZqKY--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Origine e storia dei Tarocchi sono quanto mai controverse. Martin, partendo dal mysterioso pozzo del tesoro dell'isola di Oak Island, vivrà un’avventura che lo vedrà contrapposto a Sergej Orloff e che svelerà il segreto del magico mazzo di settantadue carte, giungendo a una spiegazione che, attraverso la storia del popolo rom, arriverà fino al mysterioso labirinto di Cnosso e, ancora più indietro, fino ad Atlantide.
------------------------------------------------------------------

Storia tra le più famose (credo), unica ad essere contenuta in un unico albo nei primi 100 numeri(oltre all'1 e al 100,ovvio) e recentemente tornata alla ribalta della cronaca per il seguito uscito l'anno scorso.
Ma c'è una cosa che non mi è del tutto chiara.
Che cosa c'entra la sequenza ambientata al pozzo di Oak Island con tutto il resto della storia? Me lo sono chiesto anche alla prima lettura, tempo fa, e me lo continuo a chiedere!
Per il resto (escluso, quindi, la sequenza del pozzo), storia con azione praticamente nulla ma che fornisce un'incredibile mole di nozioni storiche, spiegazioni scientifiche e formula un'ipotesi sull'origine degli zingari e di un'altra cosa (che non dico, per chi non l'avesse letta), che è una delle più suggestive mai partorite dal bvza.
Ricci leggermente in calo.

Insomma, un classico!
Voto:7/8

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:22
 
Top
Votarxy
view post Posted on 7/6/2007, 22:47




dovrebbe essere autoconclusiva, se non ricordo male, anche "operazione arca"
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 8/6/2007, 14:12




Si esatto. E poi ci son anche "La stirpe maledetta", "Time Travel inc." e "La pietra caduta dal cielo". Ma nessuna di esse occupa un albo intero.
 
Top
IlTeox
view post Posted on 17/8/2008, 21:13




appena letta per la prima volta

la storia mi è piaciuta anche se ho trovato molto intricata come discorso la parte in cui martin e la ragazza ragionano sull'origine delle tavolette

nel completto mi è piaciuta voto: 7
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 13:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Tra le + belle, ma MM e sua "sorella" come si sn conosciuti?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/9/2008, 11:10




Come fa giustamente notare Max, storia con tutti i crismi del classico: Atlantide, un nuovo incontro-scontro con Orloff, riletture mysteriose di eventi del passato (in questo caso, l'origine degli zingari) e la consueta mole di informazioni e curiosità che vengono sciorinate senza appesantire la lettura ma, anzi, arricchendola e che fanno capire che gran lavoro di documentazione è alla base di ogni singolo albo di MM. Come ogni buon classico, l'albo si lascia leggere con piacere anche a distanza di tempo :)

CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 18:53)
Ma c'è una cosa che non mi è del tutto chiara.
Che cosa c'entra la sequenza ambientata al pozzo di Oak Island con tutto il resto della storia? Me lo sono chiesto anche alla prima lettura, tempo fa, e me lo continuo a chiedere!

Continuo a chiedermelo anch'io: pensa che mentre leggevo la storia per la prima volta, tra me e me pensavo "ora ri-salta fuori Oak Island... ok adesso ri-salta fuori..." :D

CITAZIONE (Diana92 @ 21/9/2008, 14:32)
Tra le + belle, ma MM e sua "sorella" come si sn conosciuti?

In effetti, nella storia l'incontro tra MM e sorella viene descritto solo a linee molto generali, ma la questione non è mai stata ripresa... chissà, magari potrebbe essere uno spunto da approfondire in un nuovo Special sulla giovinezza del BVZM ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 11:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia eccezionale per la componenente di mystero allo stato puro, anche se forse sarebbe stata meglio su uno spazio ancora più breve, dato che alcune sequenze sembrano introdotte solo per far rientrare la narrazione nei canoni tipici del fumetto avventuroso-popolare (wow che frase seria!). Mi riferisco ovviamente alla presenza di Orloff come "signore delle tenebre" ( :P ) e anche, ma in misura minore alla sequenza del pozzo .
Quest'ultima è molto efficace e ben scritta, anche se sembra avulsa, come già fatto notare, dalla trama principale. Però, a parte essere un "elemento avventuroso", serve anche a ricordarci che Martin è un archeologo (bellissima la mappa in spaccato del pozzo), serve a introdurre al lettore disattento (o più probabilmente al lettore nuovo, ricordiamoci che questa storia viene poco dopo il messaggio promozionale del primo speciale, ricordato anche nei dialoghi in cui Martin dice di aver ceduto in Italia i diritti del "dizionario dei misteri") la presenza delle basi di Atlantide sparse un po' ovunque, e in più serve anche a ricordarci che gli Uomini in Nero seguono sempre le avventure di Martin (siamo ormai prossimi al "ritorno dei Kundingas", mi pare).
A parte questo ho decisamente adorato le briciole di mystero sparse dal BVZA, il sistema binario in cui sono espresse le cifre nelle lamine degli zingari è praticamente uguale agli esagrammi dell'I Ching, che guarda caso è usato anch'esso come sistema di divinazione.
Le laminette dei tarocchi sono in un materiale dorato, che dovrebbe essere il mitico oricalco menzionato da Platone, ma Orloff ci dice che i Murchdana sono fatti di un materiale molto simile, che in realtà non dice nulla, ma mi piace :desert:
E poi i labirinti costruiti sopra le basi atlantidee mi hanno fatto ritornare in mente un certo re etrusco...

Insomma mi è piaciuta un casino!
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 12:06

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


Sono molto affezionato a questa storia, ho un bellissimo ricordo. Una delle mie preferite
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 16:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Ricci sempre nella top 3 dei migliori disegnatori delle prime 33 storie...La spiegazione dell'origine del popolo zingaro e dei tarocchi è finora ua delle trovate più geniali :drool:
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 08:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/9/2008, 12:10)
Come fa giustamente notare Max, storia con tutti i crismi del classico

image Storia in cui c'è tutto: avventura, didascalia, insegnamento... Autori, prendete esempio da questo albo! Non è necessario scrivere 240 pagine per essere grandi.
Già la copertina con la falce della Morte (fa 90 o 13?) sotto il Murchdana è molto artistica e suggestiva.
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 18:53)
[...] fornisce un'incredibile mole di nozioni storiche, spiegazioni scientifiche

Quoto anche questo. È un ottimo esempio del valore didascalico delle prime storie.
A pag.65 Martin ci mostra Iraklion e Creta. Negli anni '80 non c'era Internet e queste storie facevano interessare i meno ligi alla Storia ed alla Geografia. Ma anche oggi hanno un sapore che è difficile trovare in TV o sui libri scritti in modo classico. Ovviamente è la mia umile opinione.
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 18:53)
Che cosa c'entra la sequenza ambientata al pozzo di Oak Island con tutto il resto della storia?

Anche se non c'entra col resto della trama, IMO serve a mostrare la profonda programmazione della Serie che è nella Mente del BVZA, e a cui gli altri autori dovrebbero attingere. Ferris e i due UiN al suo servizio uccidono tre persone (pag.19 e 20). Un altro autore si sarebbe sbarazzato dei corpi senza spiegazioni, ed invece il grande Alfred si preoccupa di farli gettare nel pozzo, ed evita che il sottoscritto si debba produrre in arzigogolate indagini.
1) Ci sono altri due UiN (pag.27 prima vignetta) che sollevano la roccia per far confluire di nuovo l'acqua nel condotto. Non ho capito però come funzionerebbe: il livello del mare non è sotto di loro? :wacko:
2) Dall'immagine di pag.37 pare che sia scoppiata tutta l'isola.
3)
CITAZIONE (Diana92 @ 21/9/2008, 14:32)
MM e sua "sorella" come si sn conosciuti?

Questa domanda fa parte delle tante Potenziali Sottotrame & Misteri Irrisolti che l'amico Mario Oduarpa elencò in lista (per l'esattezza è la tredicesima). Incrociamo le dita sperando che prima della sua dipartita, il BVZA risponda, se non a tutte, almeno alla maggior parte dei quesiti in cui da anni ci arrovelliamo. O forse Alfredo Castelli è immortale? Attenzione: anche Mike Bongiorno credeva di esserlo. Battutaccia, lo so.
Ritornando a noi, io suppongo che la cerimonia in cui Martin fu fatto "Zigano ad honorem" da Sara Tane, che quindi ora è sua sorella, sia avvenuta prima del 1982.
4) Nella quinta vignetta di pag.47 Sara ci rende edotti di una regola degli zingari: A noi è vietato vendere oggetti che consideriamo esclusivamente nostri. Come si considera l'esclusiva? Ci si mette un marchio sopra?
5) Anche ai tempi di Atlantide c'erano gli zingari, oppure la leggenda che essi tramandano (pag.54) è quella di tutti gli uomini?
CITAZIONE (IlTeox @ 17/8/2008, 22:13)
molto intricata come discorso la parte in cui martin e la ragazza ragionano sull'origine delle tavolette

6) anche per me. Innanzitutto: per mille e mille anni fa stavolta si intende una data precisa (8500 a.C.). Giusto?
7) E poi chi era l'uomo molto saggio che comprese che i demoni si sarebbero presto scatenati sulla Terra?
8) E quando sarebbe "presto", di grazia?
9) Son quelli dell'Annwn?
10) Come fa il vecchio zingaro (lo dice a Krastel a pag.87) a conoscere tutto di Martin & Co.? Attinge all'Akaschki?
11) La vecchia zingara di pag.91 usa la magia bianca per bloccare Orloff?
12) Come fa a piegare la sua volontà? L'archeologo mascherato viene ipnotizzato?
13) È importante notare IMO che nella seconda vignetta di pag.92 Orloff viene maledetto a morte. Non mi pare abbia subito mai alcun effetto in tanti anni. Strano per una che lo ha ipnotizzato con la sola imposizione per lo sguardo!
14) Maria Salomè fa parte del Kriss?

15) A pag.47 vediamo i primi tre tarocchi della Serie. La Torre che fa 32 (10000) è un alto edificio abbattuto da un fulmine. Sullo sfondo altre case stanno bruciando. Il primitivo che si batte contro una belva fa 38 (10110). Lo Stemma di Atlantide fa 10 (1010).
16) A pag.97 abbiamo l'indicazione in numeri romani: Il Sole fa 19, la Luna 18, il Carro 7, gli Amanti 6, la Torre 16 e la Ruota 10. Nella storia sulla "Smorfia napoletana" (al punto 14) però il Sole faceva 1 e la Luna 6. :(
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 18:53)
che svelerà il segreto del magico mazzo di settantadue carte,

17) Un momento! A pag.54 (quarta vignetta) si dice che il Saggio illustrò su ventidue lamine la storia del popolo zingaro. Le altre 50 da dove vengono? :UFO:
18)
CITAZIONE (GGP @ 13/11/2008, 12:06)
Le laminette dei tarocchi sono in un materiale dorato, che dovrebbe essere il mitico oricalco menzionato da Platone, ma Orloff ci dice che i Murchdana sono fatti di un materiale molto simile, che in realtà non dice nulla, ma mi piace :desert:

:woot: GGP, ma allora tu hai poteri di preveggenza? L'identità del metallo incorruttibile era proprio una domanda che avevo preparato, e tu mi hai già risposto! Bene, un punto in meno da risolvere. Per quanto riguarda i murchdana, Orloff a pag.74 parla per la precisione di una lega analoga.
19) pag.54 quarta vignetta: il Saggio illustrò anche gli avvenimenti che stavano per accadere. Era quindi un preveggente? Che poteri aveva?
20) Come dicemmo al punto 5 della discussione Mysteryland il Murchdana non ha effetto sulle cose. Martin a pag.30 precisa che il raggio ha scarso effetto sugli oggetti, ma mettendolo alla massima potenza, forse...
21) Perchè invece (pag.91 seconda vignetta) il raggio di Orloff disintegra le pietre?
22) A pag.88 Orloff spara due zzappate e non li prende, rinforzando una certa subliminale teoria cui Martin accennerà in un'altra storia. ;)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/9/2008, 12:10)
un nuovo incontro-scontro con Orloff,

23) A pag.73 Sergej afferma che è uscito indenne dal robot di MM 26 (Il mostro d'acciaio) ma non spiega come. :sick:
24) Permettetemi a questo punto di avanzare una questione teleologica sull'alter ego di Martin: Orloff cerca solitamente di fare scoperte archeologiche sensazionali o impossessarsi di armi dalla potenza smisurata. Mi chiedo quale sia il suo scopo finale. Voglio dire: se vive nell'ombra, non credo possa nutrire un obiettivo politico (diventare padrone del mondo). E allora perchè fa tutto quello che fa?
25)
CITAZIONE (GGP @ 13/11/2008, 12:06)
[...]Mi riferisco ovviamente alla presenza di Orloff come "signore delle tenebre"

Questa espressione sarà usata anche in un'altra storia (v.punto 19 di questa discussione) e se l'hai usata anche tu forse c'è stato un messaggio subliminale che si è impossessato di tutti noi lettori. Mistero.

26) Il disegno di Sara a pag.57 e 58 mi ricorda gli Aquiloni del capitano Rees (MM 161 pag.60). Non ditemi che non è così. :angry: :P
27) Ayl il saraceno visitò l'America prima del 1379?
28) Perchè scelse Viterbo?
29) Martin ancora non sa (lo scoprirà due anni dopo) che la Piramide di Cheope non è quello che lui pensa nella terza vignetta di pag.60.
30) Sussulto leggendo la terza vignetta di pag.6: ma come, nel Paese che si vanta di essere fondato sulla libera concorrenza, gli zingari detengono il monopolio del commercio di auto usate!
31) Cosa rivela Sara Tane agli agenti di Borsa nella quarta vignetta di pag.46? Posso permettermi di dubitare della sua affidabilità (scusate ma io sono per la proibizione assoluta di chiromanti vari e donne meschine che leggono il futuro imbrogliando i fessi ma anche i bisognosi, e che rovinano, col beneplacito dello Stato, persone credulone e già cadute in disgrazia finanziaria) o devo assumere che conosca davvero le fluttuazioni dell'indice Dow-Jones?
32) Sergej mi perdonerai se insisto sulla forza di Java. Per quanto possa essere animalesco... nella quarta vignetta di pag.35 sposta una pietra di una decina di tonnellate!
33) Martin e Sara dormono nella stessa stanza ma in letti diversi, perchè sono "fratelli". Perchè Diana non lo capisce? :ehm:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2009, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/8/2012, 16:36




Questa storia potrebbe essere un capolavoro anche solo per le tante nozioni che da: la numerazione binaria (ho scritto un'intera pagina con questa numerazione e poi ho controllato col fumetto e si trovava), i vari tipi di zingari che esistono e le loro usanze. Inoltre il ritorno di Orloff e la storia dei tarocchi la rendono stupenda!
P.s.: Adoro le storie contenute su un solo volume!
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 19:03

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Albo strano. Sfrutta molto male il mistero di Oak Island, illustrando appena e il caso e non affrontandolo, inserito - come è - come un cavolo a merenda. Contiene molti spunti e di grande suggestione (un discorso a parte meritano le didascalie sul linguaggio, sulle quali mi sono dovuto applicare molto). La sensazione complessiva è di un'occasione solo parzialmente sfruttata. Sospetta - e stufa - l'ennesima base di Atlantide (fortunatamente nel seguito della collezione diradatesi), l'ennesimo - inutile in questo caso - Orloff. Gustose le parentesi con Diana (con Martin però decisamente maschilista). Forse perfino il tema dei Tarocchi e del libro di Toth - due grandi classici del mistero e dell'occulto - potevano avere uno sviluppo ben maggiore. Diciamo che all'inizio della serie i misteri si sprecavano e ci si poteva permettere di bruciarne tre o quattro in un unico albo di 96 pagine. Albo comunque con notevole componente mysteriosa.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 10:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Questa storia sembra l'unione di 2 storie rimaneggiate: la prima con l'avventura nel pozzo di Oak Island, la seconda con la ricerca di Sergej orloff e del libro di Toth.
Bellissima la sequenza della prima parte, resa ancora meglio da Ricci, che al pari di Claudio Villa per me è il miglior disegnatore visto finora sulla serie. Meglio anche di Alessandrini che ancora non sembra aver raggiunto la piena maturità'.
Questa tavola di Ricci ad esempio è bellissima e tecnicamente perfetta: la falda sotterranea scorre, ma se viene tappata con una pietra il livello tende a risalire. La linea tratteggiata segna il livello della marea. Togliendo e rimettendo il tappo costituito dalla pietra possiamo alzare e abbassare il livello del pozzo freatico (Non per vantarmene, ma ci ho fatto un esame all'università su questi argomenti :D )
Semmai il problema sarà rimettere la pietra a valle in maniera che questa chiuda ermeticamente e resista alla pressione della falda. In una situazione reale potremmo rimettere la pietra a tappare la sorgente della falda, ma immagino che gli schizzi fuoriescano da tutte le parti per la pressione dell'acqua. Ma rimane appunto un fumetto e qualche libertà gli va anche concessa :D
Schermata-2020-04-18-alle-11-02-09
Anche qui si termina con l'esplosione della base atlantidea e con gli uomini in nero che sembrano aver vinto l'ennesima battaglia

La seconda parte è lo stesso avventurosa ma con meno azione. Bella sempre la parte in cui Martin ci spiega come funziona il metodo binario
Schermata-2020-04-18-alle-11-05-33
Il finale però non l'ho trovato all'altezza
Per fermare Orloff non servono pistole e cannoni ma piume di gallina lanciate da una gitana
Schermata-2020-04-18-alle-11-12-39
Ai tarocchi e al libro di Toth, che danno il titolo alla storia, vengono concesse solo le ultime 2-3 tavole con una spiegazione abbastanza frettolosa dei fatti.
Ad esempio lo zingaro/atlantideo/saraceno finisce a Viterbo, nella mia terra. Perchè concludere con un taglio così netto?


Meriterebbe Ottimo, ma metto Buono perché si risente il collage di 2 storie ed il taglio al finale del libro di Toth

Edited by ^Ned^ - 18/4/2020, 22:38
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 09:31
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Albo bellissimo. Ho votato ottimo.
E' un 5 stelle, c'è davvero tantissimo dentro. C'è azione, avventura, fonti misteriose, scontri tra personaggi, scene davvero coinvolgenti, c'è la verosimilità degli ambienti e delle situazioni. Martin Mystere appare personaggio coerente e credibile. Molto bene la descrizione dei palazzi di Cnosso, e altri reperti archeologici, cosi come altri aspetti antropologici e culturali. Ottimi e davvero credibilii dialoghi.
Disegni bellissimo e anche la copertina merita.

Sarebbe potuto essere una pietra miliare capolavoro, ma a mio avviso Castelli qui fa un grande lavoro, ma riesce a legare poco gli aspetti delle origini del Libro di Toth e altro. Credo che per una questione di tempi non ci sia riuscito, Castelli scriveva tutti gli albi senza interruzioni.

Storia bellissima. VOTO Ottimo - 5 Stelle.
 
Top
15 replies since 7/6/2007, 17:53   757 views
  Share