Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Viaggio nel futuro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [21.05%]
Buono8 [42.11%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Viaggio nel futuro, Martin Mystere nn. 24-25-26

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 22:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Alcune sequenze le ho trovate esaltanti, per me questa storia era un potenziale capolavoro e vi dirò che per me lo è stata fino all'arrivo nell'isola giapponese di Min... Poi si è andati un po' oltre, troppo farsesca la sfida tra i due robottoni, così come la conclusione.

Ecco, se devo trovare un difetto alle storie del BVZM è il seguente: praticamente mai (salvo qualche colpo di scena) i finali sono all'altezza del resto della storia, solitamente sono troppo rapidi e ti lasciano un po' l'amaro in bocca. Ci sono diverse storie (una su tutte: Tunguska!) che mi sono perlappunto "scadute" nelle ultime 20-30 pagine.
 
Top
Giulio1
view post Posted on 10/12/2013, 14:24




...quando avevo preso questa storia (in edicola nella serie tutto Mystère) non ero riuscito a leggerla...i robottoni nella serie mysteriosa mi sembravano eccessivamente fuori luogo...L'ho letta la prima volta ieri sera (22 anni dopo l'acquisto!) e confermo le perplessità superficiali che ebbi allora: i Cassaro forniscono la loro peggiore prova, la storia ha dei punti divertenti, ma alla fine non è niente di che...e poi, Martin che si trasforma in Gundam? No, è davvero troppo.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 08:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Bella storia
1) Il ritorno di Von Hansen mi è piaciuto. Assume significato anche lo stregone seminole che si vedeva nella storia precedente, che inviavi caimani e altri pericoli alla barca di Martin e Von Hansen. Quindi Von hansen dopo non essere entrato nella fonte giunge a NY e va dal professor Harris, il quale è sua volta invischiato nei progetti di SHirato, e quindi ricercato da Orloff
2) La storia del ricatto di Martin Mystere all'inizio sembra interessante, ma la soluzione della morte del ricattatore per morte naturale in casa sua è grossolana
3) Forse anche Orloff incrocia la strada di Martin e Von Hansen troppo casualmente

La parte più interessante invece riguarda il mystero di Atlantide e Mu che sembra proseguire
4) Martin prendendo in mano un cristallo riesce a controllare un robottone di Mu, mentre Orloff uno atlantideo. Lo scontro viene vinto da Martin, e come sempre, tutto si distrugge sotto gli occhi di Martin
5) In questa serie non fai in tempo ad arrivare a fine storia che crolli e distruzione sono assicurati al 100%
6) Orloff incassa ancora una volta una sconfitta.
7) il legame di Orloff con Atlantide e di Martin con Mu è casuale o le fazione ormai sono schierate in questa maniera?

probabilmente nel 1984 controllare robottoni in stile Transformers era qualcosa di fantascientifico. Leggendo la storia 40 anni dopo sembra abbia invece un qualcosa di vintage :D

Ho votato comunque BUONO perché gli spunti ci sono, e mi sono divertito coi siparietti di Von hansen e Java. Rimane sempre l'amaro in bocca del cataclisma di fine storia che coinvolge sempre basi dimenticate e oggetti antichi
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 09:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 13/4/2020, 09:03) 
5) In questa serie non fai in tempo ad arrivare a fine storia che crolli e distruzione sono assicurati al 100%

E presto i personaggi cominceranno a ironizzare su questo fatto.

CITAZIONE
7) il legame di Orloff con Atlantide e di Martin con Mu è casuale o le fazione ormai sono schierate in questa maniera?

E' casuale (anche perchè entrambi possiedono lo stesso tipo di arma a raggi, che però era tipica solo di una delle due grandi potenze).

CITAZIONE
probabilmente nel 1984 controllare robottoni in stile Transformers era qualcosa di fantascientifico. Leggendo la storia 40 anni dopo sembra abbia invece un qualcosa di vintage :D

Avrai riconosciuto Gundam come ispiratore grafico di questa storia: all'epoca impazzavano i robot nipponici con pilota. Curiosamente, il concetto di Transformer nasceva negli USA (partendo da una selezione di giocattoli nipponici di diversu marchi) proprio nel 1984.

CITAZIONE
Ho votato comunque BUONO perché gli spunti ci sono, e mi sono divertito coi siparietti di Von hansen e Java. Rimane sempre l'amaro in bocca del cataclisma di fine storia che coinvolge sempre basi dimenticate e oggetti antichi

Era la soluzione più comoda per non cambiare lo status quo: se di colpo fossero esistite prove concrete delle teorie di Martin, il suo universoi narrativo si sarebbe trovato a divergere clamorosamente dalla nostra realtà. La "rarefazione" richiederà tempo (e solo per esser sostituiti da altri tormentoni).
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 10:28
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 13/4/2020, 09:03) 
5) In questa serie non fai in tempo ad arrivare a fine storia che crolli e distruzione sono assicurati al 100%

E vedrai quanti ce ne sono stati nelle storie successive a quella.
Purtroppo è una costante delle storie Bonelli: nulla deve cambiare, altrimenti il lettore è spaesato quando inizia una nuova storia. Un precetto nefando che ha rovinato praticamente tutte le serie, negli anni.

Per il resto, questa storia è una divertente ripresa in termini "realistici" dei robottoni giapponesi, è volutamente sopra le righe.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 17:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE
Avrai riconosciuto Gundam come ispiratore grafico di questa storia: all'epoca impazzavano i robot nipponici con pilota. Curiosamente, il concetto di Transformer nasceva negli USA (partendo da una selezione di giocattoli nipponici di diversu marchi) proprio nel 1984.

Io sono cresciuto negli anni 90 con i cartoni sui canali regionali (T.R.E., Rete37 etc) tipo Mazinga, Daltanius; Yattamen, Jeeg, Daitarn3... Indimenticabili le sigle :D

Stranamente Gundam, Ufo robot e Transformer non li ricordo proprio
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 09:57
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Storia un pò sotto la media, ma comunque ampiamente sufficente.
Viaggio nel futuro a mio avviso la migliore sceneggiatura, poi la storia cala nel ritorno dell'aldilà e il mostro di acciaio forse un pò banale.

In realtà bisogna declinare il giudizio all'epoca storica in cui queste storie vengono scritte. Siamo in piena guerra fredda, in piena era "ATOMICA" c'è l'esplosione dei cartoni animati con robot nel finale anni 70 primi anni 80. E' evidente che si percepisce una certa inquietudine rispetto allo sviluppo della cibernetica e della elettronica che inizia ad evolversi in modo importante.

C'è una componente neo-positivista nell'albo e nella concezione dei robot invincibili, che con i loro nuovi poteri tecnologici salvano l'umanità, ci sono sempre esplosioni atomiche simulate nei cartoon. Nuova salvatrice dell'umanità è la tecnologia, la nuovissima tecnologia robotica nelle industrie manifatturiere e altro da una parte da ottimismo, ma dall'altra c'è una inquietudine rispetto al ruolo periferico della componente spirituale dell'essere umano tutto schiacciato su produttivismo e tenciologie. Tecnologie che iniziano ad essere avanzate, ma ancora anche in forma grottesca e però anche potenzialmente distruttive.

Questi albi in serie hanno la forza di essere riusciti a rappresentare e a trasmettere, comunicare, esprimere decentemente gli stati d' animo di quel periodo

Albo sufficente - 3 stelle.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 08:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ottima storia, in cui ho apprezzato moltissimo il ritorno di Orloff e soprattutto quello di Von Hansen. Molto divertente la beffa di Von Hansen (alla fine della storia "La fonte della giovinezza" ero convinto che avesse davvero bevuto alla fonte). Interessanti tutte le informazioni sugli automi e sulla tradizione secolare giapponese proprio sui robot. Grazie a questa storia, sono anche venuto a conoscenza del parco in Florida in cui sono presenti gli audioanimatroni dei dinosauri e varie altre attrazioni turistiche. Castelli intersca perfettamente le varie trame della storia, e scrive anche un finale abbastanza carino con lo scontro tra l'automa di Atlantide e quello di Mu. All'inizio, ho trovato leggermente lento il ritmo di narrazione e abbastanza tirato per le lunghe, ma penso che sia dovuto alla solita verbosità della serie.
Ho apprezzato maggiormente i Cassaro, rispetto alla loro ultima storia.
Molto belle le tre copertine di Alessandrini.
Storia: 9-
Disegni: 7,5
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 15:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Votato sufficiente, in questo caso una storia che come mystero in sè non direi sia meglio di tante recenti ... la differenza sta invece nella scrittura di Castelli, che riesce a non far pesare le oltre 200 pagine, e vanno bene anche scene d' azione e inseguimenti, se c'è un personaggio come Von Hansen. :B):
Sicuramente la prima volta che lessi MM, avevo creduto proprio che fosse lui quel ragazzo e che fosse ringiovanito !
Comunque personalmente non sono per niente d' accordo con la sua scelta, ringiovanire con l' esperienza della vita già vissuta sarebbe semplicemente un sogno, non ritengo che toglierebbe significato alla vita stessa, come dice il protagonista. Anche perchè non stiamo parlando di immortalità, ma solo di un prolungamento ...

Brutto il finale, ma più che altro per come sono disegnati i robot. Che i Cassaro in generale nemmeno mi dispiacciono, ad esempio Diana la fa molto bella, ma con le cose tecnologiche si vedono maggiormente i difetti.

6,5

Edited by DarkStar - 29/4/2022, 17:51
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 18:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 29/4/2022, 16:59) 
Comunque personalmente non sono per niente d' accordo con la sua scelta, ringiovanire con l' esperienza della vita già vissuta sarebbe semplicemente un sogno, non ritengo che toglierebbe significato alla vita stessa, come dice il protagonista. Anche perchè non stiamo parlando di immortalità, ma solo di un prolungamento ...

Secondo me il Martin Mystère maturato de "I giorni dell'incubo" sarebbe d'accordo con te.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 10:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non ricordo esattamente, a parte la storia (eccezionale) a grandi linee, dove in pratica gli succede il contrario ...

Ma d' altra parte noi sappiamo che a prendere il famoso elisir non si fa problemi il nostro Martin, o no ?
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 18:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 30/4/2022, 11:04) 
Non ricordo esattamente, a parte la storia (eccezionale) a grandi linee, dove in pratica gli succede il contrario ...

Ma d' altra parte noi sappiamo che a prendere il famoso elisir non si fa problemi il nostro Martin, o no ?

Mah, adesso che ha i brillantini per tutti...
Ma in realtà avevo in mente la frase di Martin quarantenne che vede i ventenni e vorrebbe unirsi a loro, perchè mentalmente si sente ancora della loro età: un Martin così non avrebbe problemi a tollerare una nuova giovinezza fisica ma non mentale.
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 09:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2023, 09:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E io che mi aspettavo Allagalla.
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 09:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Hai ragione, è uguale a quello!
 
Web  Top
30 replies since 5/6/2007, 17:37   1253 views
  Share