Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le dieci piaghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo2 [22.22%]
Capolavoro1 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Le dieci piaghe, Martin Mystère Gigante n.12

« Older   Newer »
  Share  
L'ombra diafana
view post Posted on 8/6/2007, 18:37




I do understand what's going on in comics, I understood well Castelli, Filippucci and Gian Lucca, when they were talking in Italian, but I need more practice to write and speak it... Who knows, maybe one day I will sit and finally listen and learn all those my Italian language CDs.

For now, it's much easier for me to read your posts and answer on them in English. Sorry about that, but I am lazy bastrad ;) :woot:
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 14:14

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (L'ombra diafana @ 8/6/2007, 19:37)
Sorry about that, but I am lazy bastrad ;) :woot:

Don't worry, il love bastards, i'am one of them!
 
Top
Annura
view post Posted on 14/6/2007, 10:21




Nella trama ho trovato delle affinità con "Io uccido" di Faletti.
Non dico in che cosa per non rompere le uova nel paniere a chi intende leggere quel romanzo.
Qualcun altro ha trovato quelle affinità?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 15/6/2007, 10:15




Ciao Annura e benvenuta! :)

No, mi dispiace ma io queste affinità non le ho trovate perchè non ho letto il libro. Ma perchè non ce le descrivi mettendo uno spoiler? Così lasci decidere chi si vuole rovinare la lettura del libro e chi no! ;)
 
Top
Annura
view post Posted on 15/6/2007, 12:53




Ciao, grazie.

Mai inseriti spoiler... ci provo.
Ecco i punti in comune fra "Io uccido" e "Le dieci piaghe". Attenzione, chi non avesse letto uno dei due e amasse le sorprese non vada oltre :D

SPOILER (click to view)
Sarò sintetica e vaga perché ormai non ricordo bene le trame, soprattutto del romanzo.
La famiglia dell'assassino ha una storia analoga alle spalle:
- un padre tirannico (che verrà ucciso),
- due figli uno dei quali è gravemente sfigurato/malato e tenuto pressoché segregato.

Inoltre, quando uno dei due fratelli muore, quello sopravvissuto continua a nutrire un affetto morboso e a uccidere in nome del fratello defunto.
 
Top
view post Posted on 15/6/2007, 17:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Benvenuta Annura!

Ma lo sai che la trama del romanzo non me la ricordo proprio? Ricordo solo chi è il colpevole!

Volete che vi dico chi è? :D
 
Top
The Spew
view post Posted on 15/6/2007, 19:08




CITAZIONE (MaxBrody @ 15/6/2007, 18:19)
Benvenuta Annura!

Ma lo sai che la trama del romanzo non me la ricordo proprio? Ricordo solo chi è il colpevole!

Volete che vi dico chi è? :D

idem! uahshahdsa

OT: gli altri di Faletti meritano?
 
Top
Annura
view post Posted on 16/6/2007, 06:43




Ciao, MaxBrody, grazie!

The Spew, di Faletti ho letto solo un altro romanzo, "Niente di vero tranne gli occhi": l'ho trovato avvincente ma non come "Io uccido".
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 11:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


come attilas, anch'io sono pienamente d'accordo con la recensione di UBC. L'infanzia del genio malefico è stata terribile. Una storia davvero commovente, paragonabile a una dramma scespiriano, come scrive Spitella. :.clap: Grandiosa la sequenza di pag.191-193
D'altro canto sottoscrivo i dubbi di xothit image (che solo ora ho scoperto essere Alex yoggysot della lista) e quindi mi tolgo il cappello di fronte alle sue (cinque?) domande, cimentandomi in note secondarie che potrebbero :rolleyes: suscitare commenti.
Per quanto riguarda la creazione di un'universo parallelo da parte di Morales non son d'accordo. Noi mysteriani sappiamo e dobbiamo trovare dei nessi. Ad esempio in un'altra storia (mi pare Il mago della pioggia) ci fu già l'effetto di spopolare New York, tramite la manipolazione del tempo che il genio di questa storia non riesce perfettamente a fare, è vero. Allora però NY fu evacuata solo in parte, stavolta vi rimangono poche decine di migliaia di abitanti (pag.139).
6) L'ultima vignetta di pag.59 riporta una sequenza che io e Max aspettavamo da tempo. :sbavazzo:
7) pag.65 i ragazzi sanno essere molto crudeli con chi è diverso dal branco
8) Sarah Hoeg ha avuto la borsa di studio per merito di Isaac Newton (pag.70). :blink: In che senso?
9) Che vuol dire la prima vignetta di pag.75? Alcuni Stati del Sud vogliono cancellare dai testi scolastici il secondo principio della termodinamica.
10) pag.77 come accadde per gli ebrei tedeschi degli anni '30, solo i ricchi possono salvarsi. -_-
11) La filaria modificata colpisce diverse specie di mammiferi tranne (solo) l'uomo. image
12) È stato il ragazzino di pag.215 a dire a Sarah che il cadavere di Isaac era stato sepolto in giardino?
13) Perchè Isaac lasciò un campione del proprio DNA in laboratorio?
14) Come fanno Red e i suoi agenti a parlare via radio con Thorson da sotto alle fogne? :alienff:
15) Dato che la moglie di Morales è medico, credo, col permesso di xothit, che l'autore si sia ben documentato (come Alfredo Orlandi riportò in questo messaggio) nel fornire le spiegazioni scientifiche riguardo le teoricamente possibili modificazioni genetiche. E riesco tranquillamente a sospendere l'incredulità. Però le termiti che mangiano il cemento mi sembrano davvero contro natura! Ok, come fatto notare in lista la vita non si basa solo sul carbonio. A tal proposito ho trovato qui la risposta di Francesco Baroncini per cui non posso far altro che scusarmi per la crassa ignoranza e rimettere ai più dotti la disquisizione. Mi chiedo: quale sostanza edule contiene il cemento?
16) pag.145 Ma la casa del padre di Isaac non dovrebbe essere piantonata?
17) Come è attento ai particolari il nostro detective a pag.147!
18) Il padre di Isaac è stato arrestato al termine della quinta piaga (pag.90). Poi a pag.159 è libero :wacko: (infatti Martin sospetta di lui).
19) Il mare di New York rimarrà inquinato per anni (pag.169 quinta vignetta). Di ciò si terrà conto nelle future storie?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 6/4/2009, 14:00




9) è in contrasto con la dottrina creazionista
11) anche la tigre, di solito. probabilmente non apprezza l'"odore" del dna umano essendo stata condizionata a ciò
15) considera che l'uomo fu creato dall'argilla...

cmq l'evacuazione di new york se non sbaglio è nell'episodio con master mind che ritorna per la prima volta
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/4/2009, 09:54




Trovo che questo gigante sia un'ottima storia che, come avete già sottolineato, ha il suo punto di forza nella sceneggiatura: la storia è raccontata in modo così avvicente e così ben costruito da incollare alla lettura e da far passare in secondo piano eventuali buchi. Quanto al fatto che Altrove non sia stata coinvolta nella storia, io credo che essa vada usata con attenzione e moderazione: introdurla in questa storia significava forse creare un "doppione" dello special Ultimatum a New York (con Altrove che interviene per far sfollare la popolazione) e, per quanto quello Special mi sia piaciuto, personalmente preferisco leggere nuove variazioni sul tema anzichè doppioni. Quanto alla continuity, nulla ci vieta di pensare che gli agenti di Altrove stessero comunque monitorando la situazione, anche se questa volta, a noi lettori le manovre della base non sono state fatte vedere ;) Una piccola nota sui disegni: personalmente li ho trovati efficaci e funzionali al racconto.

@ Aldous:

8) :hmmm: forse intendeva dire che aver trovato qualcuno come Isaac che condivideva le sue stesse passioni ed interessi, l'ha stimolata e motivata ulteriormente ad impegnarsi per portarle avanti, raggiungendo così l'obiettivo della borsa di studio.
11) Il "genio del male" stava replicando la piaga biblica del bestiame, quindi aveva interesse a creare un virus che colpisse gli animali e non gli uomini: la sequenza è dunque perfettamente coerente con l'impianto del racconto. Inoltre, la piaga ha comunque avuto degli effetti sugli esseri umani, basta guardare la vignetta di pag. 82, dove è rappresentato il pianto straziante della bambina che ha perso il proprio cane...
12) Penso di sì.
13) Credo per motivi di studio (ossia come campione da usare a scopo di ricerca).
14) Non mi pare sia così impossibile (o, quantomeno, ho visto scene analoghe in un sacco di film :P ).
16) Non mi pare che nel racconto sia mai stato detto che la casa del padre di Isaac doveva essere tenuta sotto sorveglianza...
SPOILER (click to view)
d'altra parte, egli viene considerato come un folle predicatore e non come uno scienziato capace di scatenare su New York le piaghe bibliche :firuli:

18) A pag. 90, il padre di Isaac non viene arrestato: viene solo tenuto fermo dai poliziotti perchè sta dando in escandescenze.
19) Non credo si sia più fatto riferimento alla cosa, ma nemmeno che ci siano state scene contradditorie con questo assunto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/12/2009, 11:13




Sondaggio aperto ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 09:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Rileggendo il gigante viene quasi da pensare che non racconti fatti "veri" ma che sia un film interpretato dal BVZM.
Se ci pensate la trama è molto cinematografica, anche le molte vignette mute lasciate in sceneggiatura richiamano ad altro mezzo di comunicazione, e poi siamo in un una New York popolata di attori
 
Top
gigomma
view post Posted on 4/7/2014, 05:01




Ho letto stamattina l'albo e l'ho trovato buono e scorrevole (voto 7) mentre i disegni li ritengo ottimi (voto 9)
Antonio
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Mamma mia che bel gigante.
Una storia mozzafiato, ben sceneggiata, adrenalinica pur con i tempi tipici di MM.
 
Top
44 replies since 8/2/2007, 17:10   927 views
  Share