Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il re rosso
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono3 [20.00%]
Ottimo6 [40.00%]
Capolavoro4 [26.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il re rosso, Martin Mystère Gigante n.11

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 9/9/2008, 12:01




CITAZIONE (GGP @ 4/9/2008, 19:24)
Però seconda la mitologia nordica (ed è un fatto citato nell'Isola di Ghiaccio e Fuoco), Loki non è uno degli asgardiani, ma è un "gigante nano", un essere che appartiene ad un'altra razza con cui gli asgardiani hanno combattuto (quando?) per assicurarsi il dominio su Midgard.
Insomma, se gli asgardiani sono stati creati (come molti altri pantheon di divinità) dall'esagono (dagli esagoni?), Loki probabilmente no, quindi la domanda è "da dove viene?".
:hmmm:
Forse dovremmo aprire un topic su Loki.

Secondo me, se ci rifacciamo alla mitologia norrena, i gigante (di ghiaccio e di fuoco) vivono a Jotunheimr, uno dei nove mondi. Loki quindi nasce lì insieme agli altri giganti per poi essere adottato da Odino. Quindi Loki credo sia sempre frutto dell'esagono, in quanto creatore di tutti gli elementi della mitologia norrena.
 
Top
icon2  view post Posted on 9/9/2008, 17:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/9/2008, 13:01)
[...] Quindi Loki credo sia sempre frutto dell'esagono, in quanto creatore di tutti gli elementi della mitologia norrena.

ma il Re Rosso non ha niente a che fare con alcun Esagono, giusto Carlo? :cry:
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 9/9/2008, 22:16




CITAZIONE (Aldous @ 9/9/2008, 18:56)
ma il Re Rosso non ha niente a che fare con alcun Esagono, giusto Carlo? :cry:

Proprio così! Il re rosso non li vuole neanche vedere, gli esagoni! Se un esagono si presenta alla sua porta, non lo fa entrare! :furia:
 
Top
Votarxy
view post Posted on 18/9/2008, 21:37




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 9/9/2008, 23:16)
CITAZIONE (Aldous @ 9/9/2008, 18:56)
ma il Re Rosso non ha niente a che fare con alcun Esagono, giusto Carlo? :cry:

Proprio così! Il re rosso non li vuole neanche vedere, gli esagoni! Se un esagono si presenta alla sua porta, non lo fa entrare! :furia:

questa scena voglio proprio vederla!
mi immagino il re rosso che dopo avergli sbattuto in faccia esclama soddisfatto: "oooh, meglio un morto in casa che un esagono all'uscio!"
e il servitore scheletro: "se lo dice lei, padrone..."
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 18/9/2008, 21:52




No, io vedo la scena più o meno così:
"Meglio un deficiente in casa che un esagono sull'uscio! Non è vero, Giuda, mio fedele servitore?"
"Non capiscu cosa volete dire, padrune"
:lol:
 
Top
Votarxy
view post Posted on 18/9/2008, 22:31




Stralollaaaaaaaaaaaaaa!!! (come dicono i giovani)
sai che però adesso sarai costretto a inserire aldo come cameo in una delle tue prossime storie, vero? :D
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 19/9/2008, 09:02




Se Ortolani me lo permette, con molto piacere. Sono un suo fan sin da quando pubblicava "L'ultima burba" sull'albo delle Sturmtruppen, ancora prima che facesse Rat-Man...
 
Top
Votarxy
view post Posted on 19/9/2008, 21:59




leggevi anche totem comic?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 19/9/2008, 22:04




No.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 19/9/2008, 23:19




eh, che ti sei perso... le prime meraviglie della natura, il cipo... tutta roba cmq poi ristampata :P e pensa che nemmeno sapevo chi fosse ortolani... :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 15:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho riletto questo gigante e sono giunto alla conclusione che debba contenere allocunogeni perchè mi sono fatto dei discreti viaggi sulla natura dell'evoluzione umana nella serie.

Prendiamo fiato.

All'inizio erano gli ELohim che crearono gli uomini per scopi non meglio definiti e crearono anche gli angeli per sorvegliare gli uomini stessi (anche se qui ci va un bel punto di domanda).
Se facciamo un po' d'ordine abbiamo però una versione che dice che gli Elohim lasciarono dei doni (altrimenti detti esagoni) che agirono in certi modi sugli umani che portarono alla nascita dei cossiddetti "dei" che costituiscono una sorta di evoluzione degli uomini normali. Come effetto collaterale di questo processo apparve il cosiddetto "drago" di cui molto si parla altrove.

Altra cosa accaduta nel corso dei tempi: un gruppo di angeli (capeggiato da Azazel) si mette a pasticciare con l'evoluzione umana, creando i nefilim, che possiedono grandi poteri, ma si dice anche che non furono mai in grado di controllare le proprie passioni motivo per cui furono esiliati in un limbo (vedere trilogia "la vendetta di Loki").

Però gli stessi (?) Angeli che in teoria dovrebbero aver punito la creazione dei Nefilim diedero ad Oduarpa parte del loro corredo genetico (che sembrerebbe essere a sua volta parte del DNA degli Elohim) e Oduarpa creò il "Re Rosso" che avrebbe dovuto essere il sommo dell'evoluzione umana. Però anche il Re Rosso è al tempo stesso potentissimo e incontrollabile (anche lui potrebbe avere troppe "passioni")

Allora veniamo a Malagise - Prospero - il custode, che usa un educatore plastico per accellerare la propria evoluzione con il tragico risultato di materializzare le proprie passioni in Calibano (che è estremamente simile al drago) ed esserne travolto.

IN sintesi, qualsiasi evoluzione sembra causare questo processo alchemico di scissione, con esiti spesso nefasti soprattutto quando l'evoluzione è troppo accellerata. Da qualche parte ho già sottolineato che questo è un concetto alchemico. Il raffinamento della Pietra Filosofale non può che produrre delle scorie.
Il Re Rosso è simbolo del massimo raffinamento alchemico, e la sua nascita ha prodotto scorie, però la sua evoluzione è continuata anche durante la prigionia. Tecnicamente potrebbe anche avere ormai raggiunto la perfezione, cioè l'obbiettivo voluto dagli Elohim.
Ovviamente potrebbe invece essere giunto all'opposto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/12/2009, 11:10




Sondaggio aperto ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/10/2008, 15:08)
Ho riletto questo gigante e sono giunto alla conclusione che debba contenere allocunogeni perchè mi sono fatto dei discreti viaggi sulla natura dell'evoluzione umana nella serie.

Non che tu abbia bisogno di allucinogeni per deli..per lanciarti in affascinanti ipotesi :ehsì:

CITAZIONE (GGP @ 19/10/2008, 15:08)
All'inizio erano gli ELohim che crearono gli uomini per scopi non meglio definiti e crearono anche gli angeli per sorvegliare gli uomini stessi (anche se qui ci va un bel punto di domanda).
Se facciamo un po' d'ordine abbiamo però una versione che dice che gli Elohim lasciarono dei doni (altrimenti detti esagoni) che agirono in certi modi sugli umani che portarono alla nascita dei cossiddetti "dei" che costituiscono una sorta di evoluzione degli uomini normali. Come effetto collaterale di questo processo apparve il cosiddetto "drago" di cui molto si parla altrove.

Ho un dubbio (tanto tra un po' rileggerai quest'albo e saprai rispondere), che poi è il dubbio su cui si basa tutta la dissertazione. Gli Elohim chi o cosa sono? Sono i Thatua De Danaan, che hanno lasciato i doni?
Perchè poi gli Elohim avrebbero concesso agli Angeli di donare il loro corredo a Oduarpa, mentre i Nefilim vengono cazziati? "Non si interviene col libero arbitrio" "l'evoluzione deve proseguire da sè", recitava giustamente la loro ramanzina agli ibridi (come suggerisce la riflessione finale di Martin). Che ingenue, queste entità trascendenti: danno carta bianca ad un atlantideo peraltro impegnato in una guerra, distribuiscono doni per il pianeta..non dovrebbero essere divinità immanenti? Non lo sanno che l'uomo, imbranato com'è, si scotta sempre cento volte prima di imparare ad accendere il fuoco? (specialmente se l'uomo in questione è il sottoscritto)

CITAZIONE (GGP @ 19/10/2008, 15:08)
IN sintesi, qualsiasi evoluzione sembra causare questo processo alchemico di scissione, con esiti spesso nefasti soprattutto quando l'evoluzione è troppo accellerata. Da qualche parte ho già sottolineato che questo è un concetto alchemico. Il raffinamento della Pietra Filosofale non può che produrre delle scorie.

In effetti mi chiedo dove diavolo potresti averlo sottolineato. :hmmm:

CITAZIONE (GGP @ 19/10/2008, 15:08)
Il Re Rosso è simbolo del massimo raffinamento alchemico, e la sua nascita ha prodotto scorie, però la sua evoluzione è continuata anche durante la prigionia. Tecnicamente potrebbe anche avere ormai raggiunto la perfezione, cioè l'obbiettivo voluto dagli Elohim.
Ovviamente potrebbe invece essere giunto all'opposto.

Ipotesi uno: Il Re Rosso ha raggiunto la perfezione. E' il Grande Architetto dell'Universo, è "Dio", è, più probabilmente, la Terra, essere vivente che va curato e senza il quale non potrebbe esistere nessuna forma vivente "non trascendente". Viviamo tutti nel 'sogno' di Madre Terra (la quale è costantemente assopita, infatti quando si sveglia sono guai, vedere Haiti per un esempio).
Ipotesi due: il Re Rosso si è involuto. A questo punto, direi che non esiste più, è (ri)diventato una scintilla primordiale, come la luce che vide Manny Gould.
Ipotesi tre: il Re Rosso sulla scala dell'evoluzione è da qualche parte fra i due estremi. Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Ipotesi quattro: il Re Rosso non è il risultato del processo alchemico, ma lo scarto. E' "Caliban", è "i Nefilim", è la Nemesi (per citare Star Trek). Cosa vuol dire? Che sulla Terra girano 2 divinità, anzichè una. :paura:

p.s.: al bando l'oggettività. A questa storia sono troppo affezionato, vada col "capolavoro"
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 10:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Che belli gli scenari che si aprono in modo stupido, che bello speculare su una vignetta...

21) Il tecno.faraone appare si e no in tre vignette nell'intera serie, ma la sua apparizione qui circondato da creature con teste di animali mi fa pensare che egli fosse il leader di uno stato (alleato di Atlantide?) in cui si erano rifugiati i discendenti dei vari ibridi creati da Oduarpa (le creature con testa animale, appunto). Questo stato si troverebbe appunto in Africa, dalle parti dell'Egitto, magari è collegato anche alla città di Khemtar e il tecnofaraone, che sembra essere un ricercatore di conoscenze anche proibite, potrebbe essere alla base della figura di Ermete Trismegisto

29) Nibiru... sarebbe bello sapere quando passerà di nuovo nelle vicinanze (alcuni dicono nel 2012, ma pare una vaccata), certi astronomi invece preferiscono associare il pianeta Nibiru, che è il pianeta di Marduk, il dio che nell'Enuma Elish dà inizio alla creazione del mondo, con Giove. Però facendo un'acrobatica capriola vi dico che in Nathan Never vicino a Giove si troverebbe una "stringa di energia" da cui arrivano i nostri amici Kundingas...
Vabbeh, a parte questo, è interessante notare come i Tuatha de Daanan abbiano lasciato gli esagoni sulla Terra per monitorarla 180 milioni di anni fa, mentre gli Elohim (sono la stessa cosa? Sono una "setta" dei TDD?) hanno deciso di accellerare l'evoluzione dell'uomo 500mila anni fa, e questo lascia liberi 179500000 anni di storia. Occupati da chi?
180000000 di anni fa siamo in pieno Giurassico, come potete vedere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_dei_tempi_geologici, quindi i Venerabili credo che ci fossero già, insieme probabilmente a qualche rappresentante di razza "non umana" magari adorante i Grandi Antichi...
 
Top
Votarxy
view post Posted on 18/2/2010, 12:23




secondo me sarebbe possibile agganciare il re rosso allo scarabeo della storia sulla "follia di martin mystère"
 
Top
35 replies since 3/2/2008, 19:30   1628 views
  Share