Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il re rosso
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono3 [20.00%]
Ottimo6 [40.00%]
Capolavoro4 [26.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il re rosso, Martin Mystère Gigante n.11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2008, 19:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


sIk+uYXy53wtMAiC5sSD8id9NvIaiTrQFsYWxfonh8FHaaor9136K6opClpmav2i--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.) con la collaborazione di Francesca Palomba e Melissa Zanella
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Atlantide, settantacinquemila anni fa. Una misteriosa catastrofe distrugge la maggior parte di un continente: un disastro naturale o provocato dall’uomo? Anno 777: alla corte dei Franchi arriva una donna chiamata Angelica. I Paladini di Carlo Magno ne sono tutti irresistibilmente attratti, in particolar modo Orlando, che per lei perde il lume della ragione. Ma chi è Angelica? E cosa la lega al sinistro stregone Malagise? Anno 1590: gli abitanti di Roanoke, la prima colonia inglese stabilita nel Nuovo Mondo, scompaiono nel nulla. Gli agenti della regina Elisabetta I indagano a lungo sul mistero, senza tuttavia trovare risposte. Martin Mystère tira le fila di tutti questi eventi enigmatici. Forse le risposte si trovano oltre il nostro mondo, su un lontano pianeta chiamato “il re rosso”…
--------------------------------------------------------------------------------------------

Mi stupisce che non ci fosse una discussione su questo gigante! :o:

Storia stupendamente avvincente, paragonabile a tanti classici del passato per epicità, colpi di scena e mysteri :.clap:
Effettivamente c'è poco Martin, e quel poco che fa non è fondamentale
tranne avere l'arma a raggi, ma pure quella gliela dà Java :P

Eppure la storia è davvero imponente.
Tanta, davvero tanta Storia con la S maiuscola, tanti enigmi remoti e più recenti (anche editorialmente parlando) che si intersecano, intrallacciano, aggrovigliano e... districano!
Già, come ogni grande classico mysteriano, la storia chiude degli enigmi... ma ne apre altri....
chi o cosa sarà mai questo Re Rosso (figura mai vista e che, proprio per questo, inquieta come poche altre nella serie)? Dove sarà ora?


Solita, grande prova anche per i f.lli Esposito.... peccato per l'handicap che ha impedito loro di svolgere tutte le tavole, ma le sostitutrici si sono dimostrate valide!

Insomma:chi cerca una storia epica, si legga quest'albo.

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:31
 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 08:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia epica che lessi per la prima volta in un viaggio in treno da Legnano.
Storie e leggende che si intersecano come piace a me, tanto per confondere ancora di più le acque sono stato a lungo convinto (e un pochino lo sono ancora) che il Re Rosso altro non sia che Loki.
Si, lo so che bisogna aggrovigliare un po' di mitologie, ma la cosa è in tema con la storia.
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 4/2/2008, 12:24




Meraviglioso.
L'ho riletto di seguito almeno tre volte. E ogni volta mi è piaciuto di più.
E' nella mia topfive dei giganti preferiti....senza dubbio!
 
Top
Deki5
view post Posted on 4/2/2008, 17:58




Che bell'albettone! Uno dei miei preferiti, con le ambientazioni più di mio gusto. E' talmente piacevole vedere certe location piuttosto che certi personaggi e della loro trama storica che alla fine ci si dimentica della trama effettiva, diciamo presente, che presa in sè e per sè, invece, non è nulla di trascendentale. ;) :.clap:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/2/2008, 19:12




Mi unisco al coro d'applausi per questo gigante, che forse è una delle storie più epiche di Martin Mystére per le trame che si intersecano al suo interno e per la portata degli eventi storici e "fantastorici" narrati e svelati.
Il BVZM fa più che altro una comparsata, ma credo che i giganti si prestino bene a storie con una struttura atipica (penso anche a Gli uomini in nero o a L'angelo del male).
Per quanto riguarda l'enigma del Re Rosso

SPOILER (click to view)
credo che alla fine sia stato giusto non svelare il suo vero aspetto: è estremamente difficile dare una forma ad una creatura che continua a mutare da millenni senza scadere nel banale o nel "già visto" e trovo sia molto più evocativo lasciare spazio all'immaginazione del lettore


CITAZIONE (GGP @ 4/2/2008, 08:36)
Sono stato a lungo convinto (e un pochino lo sono ancora) che il Re Rosso altro non sia che Loki.
Si, lo so che bisogna aggrovigliare un po' di mitologie, ma la cosa è in tema con la storia.

Wow! Posso chiederti che cosa in particolare ti ha fatto pensare a Loki?
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 4/2/2008, 08:36)
Sono stato a lungo convinto (e un pochino lo sono ancora) che il Re Rosso altro non sia che Loki.
Si, lo so che bisogna aggrovigliare un po' di mitologie, ma la cosa è in tema con la storia.

Wow! Posso chiederti che cosa in particolare ti ha fatto pensare a Loki?
[/QUOTE]

Non è una cosa di cui sono sicuro... però mi ha fatto pensare un certo parallelismo fra il mito di Loki "rinchiuso fino al Ragnarok" e la leggenda del Re Rosso che dorme e quando si sveglierà scatenerà la fine del mondo.
Poi se ci pensi il rito con cui viene svegliato è abbastanza simile a quello che Mabus opera a Roanoke in "storie da Altrove".
Loki poi me lo sono sempre immaginato come "rosso", e mi piace l'idea che il temuto distruttore sia alla fine diventato più umano degli uomini.
Anche perchè alla fine dobbiamo sempre capire chi o cosa sono gli "dei" che vediamo agire nelle avventure del BVZM.
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 09:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Un Gigante bellissimo, in cui si intessono e disdricano tanti collegamenti alle storie passate,ma soprattutto le date combaciano con grande coerenza e rispetto della continuity. :.clap: Grande Recagno. Ma... anche stavolta il vostro Aldous è riuscito ad arrovellarsi il cervello su alcune questioni (che sto preparando image e posterò a breve). Intanto riporto che a suo tempo in lista furono fatte tante ipotesi.
Per ora vorrei continuare alcune argutissime supposizioni:
CITAZIONE (GGP @ 16/2/2008, 13:15)
Poi se ci pensi il rito con cui viene svegliato è abbastanza simile a quello che Mabus opera a Roanoke in "storie da Altrove".

un postulato a questa affermazione può essere che il re Rosso dovrebbe essere Cernunnos! image
Lui è un semplice mostro dell'Annwn, che viene quindi dalla luna (v.MM 96) dove qui troviamo creature artificali. Ergo ne deduco che anche Cernunnos, Gwynn Ap Nudd e compagnia bella siano stati creati da Oduarpa (pag.202). :hmmm: Fila il ragionamento?
CITAZIONE (GGP @ 16/2/2008, 13:15)
Anche perchè alla fine dobbiamo sempre capire chi o cosa sono gli "dei" che vediamo agire nelle avventure del BVZM.

Da come ho capito fin'ora (ma spero che Sergej o Carlo il Grande mi conforti/smentisca) la gerarchia degli alieni potrebbe essere:
- Tuatha de Danaan venuti 180 milioni di anni fa con gli Esagoni
- Kundingas
- Pleaiadiani
- Elohim
- scienziati evoluti come Oduarpa
- creature degli Elohim (create da Oduarpa e quindi inferiori a lui)
- mostri dell'Annwn (che stanno sulla Luna e quindi sono creature artificiali create da Oduarpa)
- maghi mezzi umani e mezzi Filborg (come Merlino e Morgana)
- dèi di Asgard (Oduarpa ha creato anche gli Asgardiani?)

Insomma Oduarpa (Homo Sapiens) pare essere il creatore di alcune divinità e quindi etimologicamente :o: superiore ad esse?

Mi sono accorto solo il 12 settembre :cry: che Recagno aveva risposto nel suo topic alla questione Nefilim-Elohim riguardo l'albo 246.

Edited by Aldous - 12/9/2008, 20:06
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 3/9/2008, 09:56




CITAZIONE (Aldous @ 3/9/2008, 10:17)
Da come ho capito fin'ora (ma spero che Sergej o Carlo il Grande mi conforti/smentisca) la gerarchia degli alieni potrebbe essere:
- Tuatha de Danaan venuti 180 milioni di anni fa con gli Esagoni
- Kundingas
- Pleaiadiani
- Elohim
- scienziati evoluti come Oduarpa
- creature degli Elohim (create da Oduarpa e quindi inferiori a lui)
- mostri dell'Annwn (che stanno sulla Luna e quindi sono creature artificiali create da Oduarpa)
- maghi mezzi umani e mezzi Filborg (come Merlino e Morgana)
- dèi di Asgard (Oduarpa ha creato anche gli Asgardiani?)

Insomma Oduarpa (Homo Sapiens) pare essere il creatore di alcune divinità e quindi etimologicamente :o: superiore ad esse?

I Tuatha De Danaan e gli Elohim **potrebbero** essere la stessa specie.
Le creature degli Elohim (come gli Angeli) sono state create appunto dagli Elohim, non da Oduarpa, che ha creato soltanto gli ibridi uomo-animale e il Re Rosso (quest'ultimo con l'aiuto degli angeli).
I mostri dell'Annwn non sono stati creati da Oduarpa. L'Annwn non "sta" sulla luna, ma in una dimensione a parte alla quale si può accedere (anche) dalla Luna; diciamo che i due luoghi si sovrappongono in certe aree e in certe circostanze ma non occupano fisicamente lo stesso spazio.
Gli dei di Asgard, così come altri pantheon di divinità, sono stati creati da uno degli Esagoni (vedere Gigante n.6)

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/9/2008, 10:13




CITAZIONE (Aldous @ 3/9/2008, 10:17)
Ma... anche stavolta il vostro Aldous è riuscito ad arrovellarsi il cervello su alcune questioni (che sto preparando image e posterò a breve).

Paura!!! :o: :P :D
CITAZIONE (Aldous @ 3/9/2008, 10:17)
un postulato a questa affermazione può essere che il re Rosso dovrebbe essere Cernunnos! image

Questa ipotesi mi sento di scartarla: il pericolo legato a Cernunnos viene sventato in SDA7 e nel finale lo spirito guida e Neftis rivelano che Roanoke nasconde una minaccia infinitanamente più terribile.
CITAZIONE (Aldous @ 3/9/2008, 10:17)
Da come ho capito fin'ora (ma spero che Sergej o Carlo il Grande mi conforti/smentisca) la gerarchia degli alieni potrebbe essere:
- maghi mezzi umani e mezzi Filborg (come Merlino e Morgana)

Merlino non è una creatura aliena, ma più semplicemente un "mezzosangue" nato dall'unione di una donna umana e di una creatura di Faerie.
CITAZIONE (Aldous @ 3/9/2008, 10:17)
Insomma Oduarpa (Homo Sapiens) pare essere il creatore di alcune divinità e quindi etimologicamente :o: superiore ad esse?

SPOILER (click to view)
Oduarpa non crea gli Elohim, ma cerca di sfruttare il loro DNA per creare egli stesso una nuova divinità, con gli esiti catastrofici che vengono rappresentati nel Gigante.


Edited by Sergej Orloff - 3/9/2008, 11:42
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Carlo, hai chiarito tutto perfettamente. Ti ringrazio molto.
Anche in questa bella storia però mi sono scassato il cervello per seguire i moltissimi (e image gustosi) collegamenti fino a pag.193 dove scopriamo che
SPOILER (click to view)
Neftis è Miranda.

Ma siccome ho come la sensazione che non tutti i nodi siano venuti al pettine, ecco un po' di domandineimage secondarie per dessert. Qualcuna è un bel boccone!
1) Lo scienziato a pag.10 (ultima vignetta) preme il tasto Omega (credo che sia la lettera zeta dell'alfabeto greco ma ho fatto il liceo :( scientifico) e attiva la distruzione di "buona parte del continente" ma poi a pag.175 Neftis dice che Daytia venne distrutta dal Re Rosso il quale poi cadde in una "specie di coma" :blink: Recagno disse qui: "la distruzione di Daytia era dovuta allo scatenarsi dei suoi poteri incontrollati." Ma allora il pulsante che ha premuto lo scienziato a cosa serviva? <_<
2) Nell' VIII secolo arriva in Francia un ambasciatore cinese. Che via ha fatto per evitare barbari e pirati?
3) a pag.54 Prospero e soprattutto Miranda sono diversi da quelli che disegnò Alessandrini (cfr.Extra n.8 pag.76)
4) Perchè Raleigh è reticente verso la Regina (l'unica che avrebbe potuto aiutarlo!) circa l'accelerazione evolutiva? Conosceva già il destino di Miranda?
5) Le pergamene che Raleigh trova a Ilcaban (pag.60) sono le stesse che aveva (pag.34) secoli prima l'imperatore cinese?
6) Chi sono i due personaggi accanto a Max Brody (pag.83 prima vignetta)?
7) pag.86 dalla lista mi ricordano che nell'albo 245 (pag.72) Tower sapeva benissimo dove andare. Ora invece ci arriva come portato da una "mente" superiore. :alienff: Votarxy, secondo te, da chi gli è stato concesso di ricordare?
8) Sempre nell'albo 245 (a pag.77) Chris riporta ad Amanda il riferimento F117. A pagina 72 di questo Gigante leggiamo che i coloni scomparsi nel 1590 furono 117 :o:
9) a pag.93 Orlando sfoga la sua ira sulle pietre. Ma non lo faceva (v.MM 96) per curare i mali della terra con l'agopuntura?
10) Un "banale effetto collaterale dei poteri mentali di Angelica" conduce alla pazzia il detentore di una delle sette spade? image Ma allora Angelica (creatura degli Elohim) dovrebbe essere molto più forte degli Elohim (o Tuatha de Danaan) stessi!
11) Astolfo a cavallo dell'Ippogrifo (bellissimo a pag.90) ha in mano una delle sette Lance di Lug?
12)
SPOILER (click to view)
Malagise/Prospero muore nel 1582.

Le creature degli Elohim possono anche morire? In quali circostanze?
13) Malagise mandò Astolfo in missione sulla Luna. Però quest'ultimo dice (prima vignetta pag.96): "me lo aveva ordinato il mio re". Ma quindi la missione era per conto di Carlo Magno o di Malagise?
14) Enoch può fermare i mostri dell'Annwn con la sola imposizione delle mani. In SDA n.7 Neftis dovette unire i suoi poteri a Dashana + Amanda (conduttore) per controllarne uno solo. :huh: Ergo ne deduco che Enoch è un essere molto più potente di un Angelo, forse anche più degli stessi Elohim?
15) Nel 777 Malagise ancora non sapeva che il Corno di Orlando era senza chiavetta. Se ne accorgerà nel 809 (v.pag.155 di SDA n.8). Come fa allora a predire a pag.109 che Orlando è una testa calda e il "suo temperamento potrebbe costargli caro..." già nel 778 a Roncisvalle? Se avesse avuto il Corno con la chiavetta inserita (come crede Malagise nel 777) non avrebbe avuto avversari :chair: (v.Monegario cosa riuscì a fare in Storie da Altrove).
16) Perchè Tower brucia il dossier di Brody (pag.114)? Ad Altrove conservano sempre di tutto e di più!
17) pag.115 Quindi Tower comanda anche la NASA? :UFO:
18) pag.118 quanti anni ha Neftis?
19) pag.131 "Ci deve essere qualche interferenza magnetica, sull'isola..." di Lost! :prrr:
20) Mi è particolarmente piaciuto il perfetto incastro con la storia ufficiale inglese (di Giacomo I e Raleigh) alle pagine 139-141. Complimenti vivissimi :.clap: e vergogna UBC :grrr: che vuole dividere il modo di leggere un... poema (IMHO)
21) pag.142 L'episodio del TecnoFaraone che cerca il segreto di Roanoke in quale albo viene narrato?
22) pag.143 A che pagina del Gigante n.6 si parla del viaggio del principe di Saint-Clair?
23) quali armi hanno in dotazione le creature Elohim per uccidere gli umani? (v.Miranda che uccide le guardie a pag.146)
24) L'Angelo Custode (Guida di Neftis e Amanda) è... un fautore della teoria della predestinazione, un calvinista che il concetto di libero arbitrio di Martin ripudierebbe. Comunque sia, è anch'egli una creatura degli Elohim?
25) John Dee è morto nel 1608. Fino ad allora gli esperimenti (pag.149) erano stati condotti sia da lui che da Raleigh, o quest'ultimo vi si applica solo nel suo ultimo anno di vita?
26) Questione filosofica a pag.150, mi vien da pensare: e se ognuno di noi avesse un compito image che abbiamo dimenticato (per vivere spensierati quel poco che ci è concesso) e che ricorderemo solo nel momento del rendez-vous?
27) nel XVIII secolo Neftis si trovava in Ungheria nella Confraternita di Arcadia (v.pag.110 di SDA n.7). Perchè non stava a Roanoke, come si è fatta imprudentemente fotografare più volte nei secoli successivi? E poi a complicare la questione a pag.121 vedo che la Guida le ridesta i ricordi solo nel 2006.
28)
CITAZIONE (GGP @ 4/2/2008, 09:36)
[...] bisogna aggrovigliare un po' di mitologie, [...]

a tal proposito nell'ultima vignetta di pag.169 vedo Thor con il suo martello. Oduarpa conosceva anche il DNA degli Asgardiani?
29) Gli Elohim sono venuti da Nibiru 500.000 anni fa. Da quello che ha detto Carlo image , ne deduco che anche i Tuatha De Danaan di 180 milioni di anni fa vennero dallo stesso pianeta?
30) Sempre in base alla risposta di Carlo faccio la seguente lettura: gli Elohim (o Annunaki) avevano stabilito un avamposto sulla Luna (pag.173). Ora, dato che il satellite terrestre è un luogo di passaggio per l'Annwn, gli Elohim hanno lasciato di volta in volta bellamente passare image i mostri per venire sulla terra a combattere image con i Paladini!
31) Chi sono i padroni degli Elohim? (pag.173)
32) Conferma del calcolo dell'era di Yod. Il 4221 = 8512 a.C. distruzione di Atlantide e Mu verrà 46 anni dopo l'evento di pag.185
33) I murchdana esistevano già al tempo di Mu. Perchè (pag.205) allora non li hanno usati prima per distruggere il Re Rosso? Sapremo questo in un prossimo Gigante (come dice Miranda a pag.211)?
34) Ci sono altre uova inesplose a Roanoke? Credo che non ci andrò mai in villeggiatura. image
35) in questo messaggio l'esperto yoggysot ha fatto molte belle domande e appunti e alla fine una classifica Alieni :)
36) Il castello laboratorio di Malagise (pag.179) che fine fa? In questo elaborato messaggio dicono "distrutta a New Atlantis". Ma in quella storia non compare affatto! :unsure:
37) Carlo diede una spiegazione in lista, ma... a che pagina c'è scritto CROATAN?
38)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 3/9/2008, 10:56)
I mostri dell'Annwn non sono stati creati da Oduarpa. L'Annwn non "sta" sulla luna, ma in una dimensione a parte alla quale si può accedere (anche) dalla Luna; diciamo che i due luoghi si sovrappongono in certe aree e in certe circostanze ma non occupano fisicamente lo stesso spazio.

Mabus image usò lo stesso portale per aprire un varco per l'Inferno (pag.201 ultima vignetta). Giusto?

39) Che fine ha fatto Angelica? image

40) infine un appunto ai disegni (meravigliosi come al solito e dettagliati v.ad esempio la base di Altrove a pag.82): la piccola Virginia Dare a pag.71 mi sembra... un nano! image Bleah!

Edited by Aldous - 3/9/2008, 18:08
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/9/2008, 10:23




CITAZIONE (Aldous @ 3/9/2008, 17:51)
siccome ho come la sensazione che non tutti i nodi siano venuti al pettine, ecco un po' di domandineimage secondarie per dessert. Qualcuna è un bel boccone!

All'anima dell'"un po'" di domandine... :huh:

1) La cosa effettivamente poteva essere un po' più chiara. Essenzialmente, è stato l'innesco dell'autodistruzione che, invece di neutralizzare il Re rosso, come lo scienziato intendeva, ne ha scatenato la piena potenza...
2) Mystero!
3) Li' è l'interpretazione dei disegnatori. Comunque, nel caso di Miranda, ho voluto che gli Esposito si rifacessero esplicitamente all'attrice Anne Francis, che aveva interpretato Altaira nel film "Il pianeta proibito"; e siccome quel film era ricalcato sulla "Tempesta" di Shakespeare, Altaira era quindi Miranda
4) No, Raleigh voleva semplicemente proteggere Miranda
5) Direi di no. Anche se è possibile che avessero un'origine comune (magari copiate dalla stessa fonte?)
6) Christine Lambert e Patrick Cameron, della Magic Patrol
7) Tower non aveva dimenticato nulla; arriva a Monticello perchè portato da Amanda (che deve aver in qualche modo manipolato l'ascensore).
8) Questa è una coincidenza. Oppure è stata opera del mio subconscio... :blink:
9) Quella volta ha distrutto una pietra semplicemente perchè era fuori di testa
10) Angelica era una creatura degli Angeli, non degli Elohim. E in ogni caso Orlando era sì un eroe, ma sempre un normale essere umano.
11) No
12) Beh, nel caso di Prospero/Malagise, quando ha cercato di usare una macchina atlantidea della quale non comprendeva appieno il funzionamento...
13) Astolfo ricevette ordine da Carlo Magno di svolgere una missione per Malagise
14) Non era Enoch, ma una proiezione olografica inviata dagli Angeli
15) Non predice veramente il futuro, fa soltanto una ipotesi
16) Possiamo supporre che oltre a distruggere la copia cartacea ha anche cancellato tutti i files
17) Chi sa di cosa è capace Altrove?
18) Screanzato! Non si chiede l'età a una signora! :angry:
21) In nessun albo
22) Pag.78
23) Miranda non ha ucciso nessuno; ha messo KO le guardie con un colpo di energia psichica o qualcosa del genere.
E Miranda appartiene alla razza degli Angeli, non degli Elohim
24) Forse. Mystero!
25) La seconda che hai detto
27) Neftis in quel periodo non si trovava a Roanoke perchè non si ricordava chi era in realtà
28) Oduarpa aveva studiato il DNA di varie specie, tra cui quella degli Asgardiani
29) Anche questo resta un mystero!
30) Sono gli angeli ad aver fondato un avamposto sulla luna, non gli Elohim; e gli angeli non sono nè onnipotenti nè infallibili
31) Ma perchè continui a confondere gli Elohim con gli angeli? Lì si parla degli angeli, e i loro padroni sono appunto gli Elohim
33) Probabilmente perchè l'esistenza del Re Rosso era tenuta così segreta che a Mu nessuno sapeva di lui; ricordiamoci anche che, all'epoca di Atlantide e Mu, Oduarpa (e tutto quello che lo riguardava) era considerato leggenda
34) Altre uova? Speriamo di no.
37) Da nessuna parte. Come ho detto a suo tempo in lista, nel messaggio che hai linkato, quel dettaglio (storico) era irrilevante ai fini della vicenda che stavo raccontando
38) Mabus creò un portale con la sua magia
39) Già. Che fine ha fatto Angelica? Hmmm... :hmmm: :hmmm:



Edited by Carlo Recagno - 4/9/2008, 15:05
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/9/2008, 11:20




@ Aldous:

2) Presumibilmente attraverso la Via della Seta, le cui origini risalgono già all'epoca romana.
17) Nell'albo viene detto che il satellite spia è un satellite di Altrove (v. prima vignetta di pag. 117), quindi la NASA non dovrebbe essere coinvolta.
27) Per quanto riguardo il fatto che la guida risveglia i ricordi di Neftis "solo" nel 2006,
SPOILER (click to view)
lo Spirito Guida riferisce a Railegh che, se sarà necessario, farà scordare ad Amanda la sua natura per consentirle di vivere felice per qualche tempo.

28) Nella vignetta che citi viene detto esplicitamente che Oduarpa conosceva anche il genoma degli Asgardiani.

CITAZIONE (GGP @ 16/2/2008, 13:15)
Non è una cosa di cui sono sicuro... però mi ha fatto pensare un certo parallelismo fra il mito di Loki "rinchiuso fino al Ragnarok" e la leggenda del Re Rosso che dorme e quando si sveglierà scatenerà la fine del mondo.
Poi se ci pensi il rito con cui viene svegliato è abbastanza simile a quello che Mabus opera a Roanoke in "storie da Altrove".
Loki poi me lo sono sempre immaginato come "rosso", e mi piace l'idea che il temuto distruttore sia alla fine diventato più umano degli uomini.
Anche perchè alla fine dobbiamo sempre capire chi o cosa sono gli "dei" che vediamo agire nelle avventure del BVZM.

Ci sono sicuramente dei punti di contatto tra le due figure e la tua tesi è suggestiva; l'unico pezzo che non riesco ad inserire nel puzzle è però questo: il Re Rosso è una creazione di Oduarpa, mentre Loki dovrebbe essere uno dei tanti dei che è stato generato per effetto di un esagono nella notte dei tempi (cfr. Gigante 6).
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 18:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/9/2008, 12:20)
CITAZIONE (GGP @ 16/2/2008, 13:15)
Non è una cosa di cui sono sicuro... però mi ha fatto pensare un certo parallelismo fra il mito di Loki "rinchiuso fino al Ragnarok" e la leggenda del Re Rosso che dorme e quando si sveglierà scatenerà la fine del mondo.
Poi se ci pensi il rito con cui viene svegliato è abbastanza simile a quello che Mabus opera a Roanoke in "storie da Altrove".
Loki poi me lo sono sempre immaginato come "rosso", e mi piace l'idea che il temuto distruttore sia alla fine diventato più umano degli uomini.
Anche perchè alla fine dobbiamo sempre capire chi o cosa sono gli "dei" che vediamo agire nelle avventure del BVZM.

Ci sono sicuramente dei punti di contatto tra le due figure e la tua tesi è suggestiva; l'unico pezzo che non riesco ad inserire nel puzzle è però questo: il Re Rosso è una creazione di Oduarpa, mentre Loki dovrebbe essere uno dei tanti dei che è stato generato per effetto di un esagono nella notte dei tempi (cfr. Gigante 6).

Però seconda la mitologia nordica (ed è un fatto citato nell'Isola di Ghiaccio e Fuoco), Loki non è uno degli asgardiani, ma è un "gigante nano", un essere che appartiene ad un'altra razza con cui gli asgardiani hanno combattuto (quando?) per assicurarsi il dominio su Midgard.
Insomma, se gli asgardiani sono stati creati (come molti altri pantheon di divinità) dall'esagono (dagli esagoni?), Loki probabilmente no, quindi la domanda è "da dove viene?".
:hmmm:
Forse dovremmo aprire un topic su Loki.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/9/2008, 20:39




Tanto per chiarire...
LOKI NON E' IL RE ROSSO!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 4/9/2008, 21:39)
Tanto per chiarire...
LOKI NON E' IL RE ROSSO!!

Penso che andrò un momento a piangere in bagno.
 
Top
35 replies since 3/2/2008, 19:30   1628 views
  Share