Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città dei maghi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [20.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo4 [40.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

La città dei maghi, Martin Mystère Gigante n.9

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 25/2/2008, 19:52 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Mi è piaciuto molto il contrasto (credo sia un'arguta intuizione di Beretta) tra gli scopi di protezione sociale degli UiN e i loro metodi senza scrupoli. Come credo abbia detto Vincenzo in un'intervista, il mondo non è bianco e nero, ma con sfumature di grigio.

Ed ora... le terribili domande:
1) pag. 5 seconda vignetta. La costellazione è lo stesso segno visto nel G8 (pag.34 quarta vignetta) sull'amuleto del Tuareg. Ne deduciamo quindi che gli extraterrestri di questo albo (mai chiamati per nome) siano i Pleiadiani e non i Grandi Antichi. Ma i Pleiadiani sembravano alieni buoni, o almeno corretti nel Gigante precedente, qui invece sembrano spregevoli creature. :(
2) Ricordo che proprio nel Gigante 8 il rappresentante Pleaiadiano disse (pag.205 prima vignetta): "voi umani ragionate in termini di guerra e violenza e vi ripagammo con la stessa moneta". Quindi la guerra è un'invenzione umana, non dei Pleiadiani. Ora quali sono in questo Gigante successivo a pag.5 terza vignetta : "divinità malvagie che si sterminarono in guerre al di là dell'umana comprensione".??? Quindi ci sono guerre aliene che noi non capiamo. Mi sembra una evidente contraddizione! :wacko:
3) pag.17 quinta vignetta. Perchè il vecchio Malinverni indica il libro sul secondo scaffale, e invece Eusebio lo trova sul quarto? Semplice disattenzione o è stato un caso che Eusebio scoprisse la camera segreta? Devo dire la verità, questa osservazione ha poca importanza, ma la volevo fare lo stesso. :D
4) Padre Kharras è un crociato. I suoi confratelli che aiuteranno Pietro D'Abano sono agarthiani? E il livello dello smeraldo è la più alta iniziazione?
5) pag.54 perchè le creature del male "non possono essere ricacciate da dove vengono", ma solo imprigionate? I Pleiadiani non erano buoni? Uffa
6) pag.104 quinta vignetta. Il maestro Khelon è il mandante dei sequestratori. Ma il maestro del 1995 di Gesualdo Malinverni (pag.110) chi è? Un monaco di Sant'Antonio?
7) pag.107 terza vignetta. Quali sono i livelli dell'archivio UiN? Gamma e Cobalto sono i più alti?
8) pag.112 il satellite di sorveglianza psicomagica è di proprietà della NASA? Di Altrove? Se è semplicemente degli UiN, come fa ad orbitare indisturbato dai giornalisti in cerca di scoop? :unsure:
9) con quale criterio vengono classificati i file negli archivi UiN?
pag.107 file EE-989332-X-4456
pag.110 file EM-8344476-FF-T-90
pag.112 file SE-5553188-ERE/12
sembrano buttati lì a capocchia. Un giorno, prima della fine, dovranno svelarci anche questo criterio. :chair:
10) pag.112 quarta vignetta. Perchè "il flusso di energia sconosciuta ha invaso la zona " soltanto per "qualche decimo di secondo"?
11) pag.135 che rapporti c'erano tra il maestro Khelon e il maestro di Celaphas del G8?
12) il culto di Celaphas ha infiltrati negli UiN che sono infiltrati per definizione. Bah
13) pag.175 seconda vignetta. Martin uccide! :o: Ovviamente per legittima difesa.
14) pag.176 terza vignetta. "Wassef ha consentito ai Celaphas feriti di abbandonare il battello con i loro morti...". Ma come? :angry: Invece di spremerli e interrogarli, servirsene per ricatto, li lascia andare? Ma che bravo! Così hanno anche rivelato a Khelon la presenza di Maya. Ma bravo Wassef, sei proprio un citrulo. E Erickson non ti fa nemmeno un cazziatone? Bah!
15) pag.179 seconda vignetta. Alessia: "un giorno te ne parlerò". :hmmm: Di cosa?
16) pag.196 il maestro Khelon sa già che i piani di Pietro D'Abano contengono molto di più che le indicazioni topografiche della città di Khemtar. Come fa a saperlo prima? :blink:
17) pag.201 Maya è cresciuta in una base UiN molto simile ad Altrove! Ci saranno nuovi incontri chiarificatori con Maya :drool: , come suppone UBC?
18) a pag.204 sembrano i segni dei Grandi Antichi! Ma noi sappiamo che i monoliti sono quelli dei Pleiadiani del G8. :wacko: Mi sa che si fa confusione. Martin ed Ericksono capiscono qualcosa da quei segni?
19) pag.216 cosa mangiano, come si riproducono le creature mostruose chiuse nella città di Khemtar? Nella prima vignetta vedo pure un serpente enorme :woot:
20) pag.217 ultima vignetta. Perchè ci sono sculture di diversi popoli?
21) pag.224 seconda vignetta. Trismegisto costringeva i demoni ad esaudire la sua sete di potere. E come? Una volta aperto il passaggio lo avrebbero ucciso, no? :sick:
22) pag.227 perchè svanisce il sentiero protetto?

Quindi per rispondere a GGP:
Sì, ci vuole davvero un'ottima preparazione storica per scrivere MM ma soprattutto sarebbe il caso di fare ordine nella continuity.
Troppi interrogativi si agitano stavolta nelle mie esegesi :sick: Come accettare un Gigante che invece di fare chiarezza distrugge il precedente ritratto dei Pleiadiani per farli diventare demoni o peggio fa confusione con i Grandi Antichi?
Se però tu non hai questa confusione che ho io, ti prego di illuminarmi :D

A questo punto auspico che scrivano un Gigante per fare finalmente ordine nelle troppe razze diverse di alieni che sono venuti sulla terra e sulle mancate interrelazioni tra di loro.
Grazie
 
Web  Top
18 replies since 15/10/2007, 12:22   1026 views
  Share