Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il numero della Bestia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [14.29%]
Ottimo11 [78.57%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il numero della Bestia, Martin Mystère Gigante n.7

« Older   Newer »
  Share  
Erre Esse
view post Posted on 31/1/2010, 14:21




Un malloppone complesso ma ottimo.
(se ci fate caso, vi sono diversi riferimenti all'attacco del WTC, appena successo all'epoca).

L'equivalenza

SPOILER (click to view)
WWW = 666

non è certo completamente farina del sacco di Castelli...
:D

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/2/2010, 10:46




CITAZIONE (Erre Esse @ 31/1/2010, 14:21)
L'equivalenza

SPOILER (click to view)
WWW = 666

non è certo completamente farina del sacco di Castelli...
:D

Così mi incuriosici: chi altri ha parlato di questa equivalenza?
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


E' una delle voci che circolano abitualmente, la si trova in vari siti, in qualche pubblicazione, la fonte originaria della cosa è ovviamente irrintracciabile, deve aver qualcosa a che fare con l'uomo che inventava barzellette
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 11:41
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


I Tre Saggi chi sono? Castelli dice "atlantidei", "o forse precedenti"... superstiti dell'età dell'oro? I primi Superiori Sconosciuti di Agarthi? :hmmm:
Vengono uccisi dalla Compagnia Nera, ma le loro conoscenze passano di voce in voce e poi di mano in mano, arrivano a Simon Mago, proseguono fino a Marsilio Ficino, che le scrive in forma "moderna", sì che, indirettamente (T.E.Lawrence), giungono ad Hitler, poi a Hess, poi ad Antyrion e quindi a Maxwell.

Qualche nota:
Antyrion è un ennesimo centro nevralgico di leys, la differenza da altri centri nevralgici che abbiamo incontrato è che qui le forze prevalenti sono negative (o malefiche, se preferite).
Ora, se Antyrion è l'odierna Antirrio, questa (tenendo conto che la Terra è sferica) si trova in linea quasi retta con New York (guardate su google maps), che è un centro nevralgico tutto sommato 'positivo' (perché c'era la Mela-Pietra Nera che la proteggeva, poi perché Washington Mews è costruita su uno snodo, che, al più, evoca pupazzetti). In questo contesto rientra il tentativo di Marduk del '92 di "maledire" New York con i suoi Cento Me, forse per rompere l'equilibrio fra essa e Antiryon-Antirrio con un po' di anticipo (magari Marduk ignorava che le Pietre Nere si "scaricassero" dopo tot e le credeva eterne), tentativo che per fortuna viene vanificato, pur con qualche strascico (attentato alle Twin Towers del 26/02/1993).
La Pietra si "scarica" nel '97, gli equilibri si rompono, difatti poi i Grandi Antichi si scatenano, succedono i casini con la macchina dell'armageddon, sventati all'ultimo secondo, poi c'é il ritorno del Grande Uno (che non è un caso che coincida all'incirca con l'11 Settembre 2001, che rischia di far cadere il mondo nel caos). Ed ecco che, in un certo senso di nuovo 'all'ultimo secondo', si innesta proprio in tale contesto questo gigante 7, "Il numero della Bestia", che simbolicamente riassume tutti gli aspetti dell'aria di catastrofe imminente che si respirava all'epoca.
E, se proprio non vi bastassero tutti questi collegamenti, sappiate che in Yemen abbiamo trovato sia l'esagono-Shoggoth che la Pietra-Necronomicon-Chiave di Salomone.
E Abdul Alhazred è stato ucciso da un seguace di Antyrion (v.pag.206)
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 15:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Max, le tue speculazioni mi hanno portato ad approfondire, e mi sono accorto che ci sono altri particolari importanti, ma poco chiari. Vediamo di fare luce, prendendo in considerazione anche le perplessità di Mario Oduarpa Mastroianni (messaggio 821).
_________________________________________________________________________________________
Il Diavolo
13) Chi è che ride nell'ultima vignetta di pag.88? Dalla risposta di Recagno debbo dedurre che la risata provenga dal Diavolo=Drago=Shoggoth=Esagono.
14) Nell'ultima vignetta di pag.212 un'ombra diabolica aleggia sul monastero. È la stessa della conclusione di "Strano ma vero" (MM 222 pag.41). Su questo credo non vi sia dubbio.
15) Gli abitanti del monastero sono (pag.83 prima vignetta) tutti della stessa razza: frati o preti che si sono dedicati al Diavolo anzichè a Dio. Insomma, Satana viene chiaramente definito e individuato. Stando all'epilogo di "Strano ma vero", fu Kastron a identificarlo (pur se soggettivamente) con l'Esagono n.6 (MM 222 pag.37) e di conseguenza a farlo materializzare. Insomma, nella Cosmogonia mysteriana, la somma entità demoniaca, Satana è l'Esagono n.6 (emanazione o alter ego che sia). Ciò valga ogni qualvolta si parla del diavolo.
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
il tentativo di Marduk del '92 di "maledire" New York con i suoi Cento Me, forse per rompere l'equilibrio fra essa e Antiryon-Antirrio con un po' di anticipo (magari Marduk ignorava che le Pietre Nere si "scaricassero" dopo tot e le credeva eterne),

O forse è Marduk?
4) :uhm: anche nella presentazione (pag.4) si individuano i monaci venuti a patti con il Diavolo. Un altro elemento che conferisce tangibilità a questa entità.
17) Nella prima vignetta di pag.201 il monaco sembra accomunare la mente di Dio con quella del Diavolo, :o: quasi che la distinzione fosse sollazzo speculativo soggettivo. Da quale convinzione è mossa tale "anti-manichea" filosofia?
18) Perchè allora nella biblioteca è stato messo per iscritto tutto il Male? In base a quanto afferma, potrebbe anche essere Bene, se preferite. naughty
19) Nella seconda vignetta di pag.200 il monaco erudito definisce "Male" il contenuto dei libri, ovvero la Conoscenza. Fuori dalle implicazioni filosofiche di tale assunto, cerchiamo di capire cosa voglia dire. Il Sapere è Male?
20) La Biblioteca di Antirion contiene tutto il Male che è stato messo per iscritto dagli albori dell'umanità. :o: Dagli albori? Ma allora, quando fu edificato (nel I o II secolo?), qualcuno capace di organizzare un trasloco di massa, vi ha fatto portare TUTTI i testi precedenti all'era volgare. Chi aveva un sommo potere del genere?
21) E poi: dove si trovavano tutti questi testi PRIMA dell'edificazione del Monastero?
22) Il monaco, inoltre, fa riferimento ad altre specie umane (pag.200 seconda vignetta). Quali? La quarta razza? La seconda stirpe? :wacko:
_________________________________________________________________________________________
12) i tre Saggi
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
I Tre Saggi chi sono? Castelli dice "atlantidei", "o forse precedenti"... superstiti dell'età dell'oro? I primi Superiori Sconosciuti di Agarthi? :hmmm:
Vengono uccisi dalla Compagnia Nera,

devono essere giocoforza contemporanei all'epoca post-catastrofe, in quanto la Compagnia Nera fu fondata da Adam proprio in conseguenza dei fatti del 8512 a.C.
Per provenire dall'Età dell'Oro avrebbero dovuto avere decine di migliaia di anni di vita... :sick: il che sarebbe oltremodo e stucchevolmente assurdo.
23)
CITAZIONE (GGP @ 23/1/2010, 13:06) 
Mmmm devo pensarci ancora un po', ma speculare per speculare pongo due interrogativi (senza risposta) sui "tre saggi": ad esempio Oduarpa potrebbe essere stato uno di loro, o un appartenente alla società in qualche sua fase, e inoltre potrebbero essere stati sempre loro a dividere i quattro esagoni in qualche periodo ad Atlantide.

quindi credo che Oduarpa, vissuto 66.500 anni prima, non possa essere tirato in ballo.
_________________________________________________________________________________________
EREDI DEI TRE SAGGI
24) La civiltà atlantidea, tramite i tre Saggi, aveva inventato il sistema di "conteggio posizionale" cioè quello che usiamo attualmente con i numeri arabi (pag.202 seconda vignetta). San Giovanni la conosceva (pag.208).
25) All'inizio era pura scienza (pag.204 prima vignetta). Scusate un attimo! Io sapevo che undicimila anni fa Scienza e Magia andassero a braccetto!
26) San Giovanni faceva parte della Società dei Tre Saggi (che esisteva già allora). Questo consorzio ha attraversato i secoli (parallelamente ad altri e senza incontrarli mai, ad esempio quelli del Rotor) giungendo intatto al XX secolo. Ne faceva parte anche il padre del vecchio moribondo (pag.107) di Ain Kadeis. Ebbene, dopo decine di passaggi generazionali costui non ritiene "degno" il figlio e muore senza tramandare il segreto? Bah.
_________________________________________________________________________________________
l'Amanuense Duecentesco
27) Chi era l'Amanuense duecentesco che conobbe il futuro? Evidentemente era della stessa pasta di San Giovanni, ma mentre l'evangelista vide le cose in modo "confuso", questo contemporaneo di Dante dipinse con nitidezza i tratti somatici di Martin, Java, Vannucci e Sandro. :eek:
28) Come si inseriscono le profetiche vignette di pag.223 nell'ambito mysteriano?
29) Qualcuno mi spiega l'ontologia mysteriana delle aureole? Non possiamo liquidarle come mera iconografia... persino Diana alla fine la percepisce!
30) Vannucci non osa opporsi a ciò che è scritto. Perchè?
31) In base alla risposta al punto 5, il Superiore avrebbe potuto, tramite la barriera, fermare i sommozzatori di Maxwell, ma si lascia calvinisticamente soggiogare dal Destino. Mah.
_________________________________________________________________________________________
Altre entità mysteriose
32) Nei sotterranei del monastero di Antirion (pag.80 terza vignetta) vediamo taluni quadri e statue. Partendo da sinistra c'è il monumento ad una bestia viettiana, poi una gigantografia di un demone cornuto con un cerchio sulla pancia gif e nella parte destra un impiccato appeso a testa in giù col sangue che gli gronda dal capo. Alla pagina successiva vi sono alcune aquile su capitelli ed ectoplasmi che escono dalla parete. Credo che non si possano mettere a c@££o tanti particolari così dettagliati senza individuarne la funzione. Qualcuno mi spiega almeno il significato?
33)
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
qui le forze prevalenti sono negative (o malefiche, se preferite).

Chi sono le forze molto potenti (pag.206 seconda vignetta) evocate dai monaci? Spero non Grandi Antichi!
34) Un particolare poco chiaro è nella quarta vignetta di pag.86. Perchè un tentacolo esce dalla bocca del novizio?
2)
CITAZIONE (GGP @ 23/1/2010, 13:06) 
[...] quello che lui poteva leggere come sei sei sei, cioò sei per eccellenza, e questo sembra essere particolarmente interessante perchè l'esagono che genera "il male" è proprio quello con il numero 6, secondo le nostre catalogazioni.

In supporto alla teoria del punto 2, la didascalia di pag.6 cita un altro parallelismo con la Bestia: il Drago le aveva conferito la sua potenza, il suo trono e una grande autorità... Il Drago chi? Lo Shoggoth? O :angry: uno degli Shoggoth?
_________________________________________________________________________________________
Hamburger
35) Che tipo di entità è il mostro Hamburger? È una creatura generata dalla antica magìa yemenita (pag.214).
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
in Yemen abbiamo trovato sia l'esagono-Shoggoth che la Pietra-Necronomicon-Chiave di Salomone.

36) In pratica sono i pezzi dell' antico sacerdote, la cui storia fu narrata nei geroglifi letti da Lawrence. Ma lì non si specificò bene chi fosse. In particolare mi chiedo: in che epoca visse?
37) Questi pezzi (viventi?) sembrano muoversi come i batteri di Palenque? Potremmo parlare di intelligenza collettiva?
38) Con quale pseudo-criterio continuano a vivere?
39) Non sono immuni al fuoco (pag.234). Perchè?
40) Questi pezzi appaiono sempre nei pressi del libro, la cui apertura in qualche modo li attrae.
41) Come fanno a spostarsi da Londra (pag-143) a Parigi? Tramite :sick: i leys?
42) A pag.166 Sandro avverte un WOOSSSSSSSS nelle scale condominiali delle casa parigina di Dumas. È evidente che il passaggio dell'Hamburger provochi questo vento. Ma non ho capito perchè si muova così.
43) Sandro si meraviglia che tale corrente sia gelida. Eppure nell'albo siamo a dicembre.
44) Vorrei capire meglio come avvenga il controllo da parte di Martin. Io ho capito che il possessore del libro decida (anche inconsciamente) se l'Hamburger debba manifestarsi o meno. Anche Dumas ed Haddo avevano toccato uno dei tre volumi ma questo controllo da parte loro non avviene, e vengono straziati. Perchè?
45) L'Evocatore invece non ha bisogno del libro. Lo controlla tramite sacrifici umani. Perchè?
46) Quando Java chiude il suo volume nella custodia (pag.189), l'Hamburger scompare. Quelli di Dumas ed Haddo non erano chiusi?
47) Quale curiosa sensazione (pag.189 ultima vignetta) ha provato Martin?
48) Il Pentacolo (pag.184) rallenta la corsa dell'Hamburger. Questo sarebbe la protezione adeguata (pag.181) concepita da Dumas?
49) Non ho capito quale sistema d'allarme abbia creato il monaco dell'ultima vignetta di pag.213.
50) Vorrei rintuzzare la terza incongruenza rilevata da UBC semplicemente constatando che il monaco di pag.216 probabilmente era stato anch'egli pre-scelto.
51) La domanda principe credo sia: quale movente spinge l'Hamburger a uccidere i possessori dei volumi? Che gliene frega, insomma?
52) L'Hamburger è alleato dei monaci di Antirion (pag.158). Qual è la ratio di tale alleanza?
53) Perchè Hamburger ha disposto ordinatamente i sei pezzi di Dumas (pag.124) sul pavimento? Con quale finalità?
_________________________________________________________________________________________
Poteri dell'Evocatore
54) L'Evocatore di pag.156 è il medesimo frate che rassicura il novizio a pag.80. Giusto?
55) Quale parola pronuncia nella quarta vignetta di pag.157? A pag.158 la ripete uguale aggiungendovi 6 caratteri.
56) Cosa voleva fare a pag.161, una magìa, una evocazione, o cosa?
57) A giudicare da ciò che pensa nell'ultima vignetta di pag.162 pare che Vannucci potesse contare su almeno un altro evocatore. :uhm:
_________________________________________________________________________________________
Altri poteri
58) Spiridion è il frate di pag.74 o quello che sorreggeva (pag.81 ultima vignetta) Padre Kastron?
59) Di quali mysteriani poteri si avvalse Simon Mago (pag.204) per volare sopra i suoi detrattori? I monaci reclutati ad Antirion possedevano gli stessi poteri.:woot:
60) Ricordiamo che anche Boccaccio volava.
7) beh, la risposta "per magìa" è un po' generica. Puoi fare di meglio.
61)
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
Antyrion è un ennesimo centro nevralgico di leys,

Come è stato portato il Cacciatore ad Antirion? Tramite le gallerie agarthiane?
62) Il monaco che appura la sincerità di Sandro (pag.192 seconda vignetta) possiede poteri ESP? O il Cacciatore siede sulla macchina della verità? :gun:
63) Nell'ultima vignetta di pag.193 appare chiaro che il Cacciatore conoscesse i fratelli di Antirion ben prima di procedere alla stesura del proprio diario. Non capisco perchè gli chieda (pag.191) dove mi trovo. :blink:
64) Nel mondo mysteriano Adolf Hitler utilizzò le conoscenza di Marsilio Ficino per esercitare l'ipnosi di massa (pag.211). Sappiamo anche che toccò una delle sette spade, però.
65) Un'altra cosa che sappiamo è che il condizionamento mentale può avvenire anche con altri metodi e strumenti. Ci sono vari esempi nella Serie (vedete alla voce "condizionamento mentale"), ma il più calzante credo sia quello delle onde ELF (Special n.4). Se ci fate caso, il desiderio di Maxwell nella seconda vignetta di pag.229 è molto simile a quello di Giulio Cesare Rosenberg. Sarebbe il caso di chiarire questo tipo di correlazioni.
66) A pag.212 il maestro Castelli dà la sua mysteriana risposta all'insoluto caso Hess. Rudolph conosceva la "formula" per esercitare il condizionamento mentale. Questo è l'aspetto dell'arte castelliana che gradisco maggiormente.
_________________________________________________________________________________________
8)
CITAZIONE (GGP @ 10/4/2008, 07:49) 
Però la domanda sui monci di Antyrion rimane aperta.
Chi sono?

sono sacerdoti delle più diverse confessioni (pag.205) passati tra le fila degli UiN. Al tempo di Simon Mago la Compagnia Nera si chiamava già "Uomini in Nero", a quanto so io. Come ha giustamente notato Diana92, si sono resi indipendenti, gif ma ne hanno conservato le finalità. Così ho capito io.
9)
CITAZIONE (GGP @ 10/4/2008, 07:49) 
Quali sono i loro scopi?

I loro scopi, quindi, devono essere affini a quelli degli UiN (la verità resti velata, pag.79). La trama fa intendere che vogliano dissimulare il Sapere. Bene. Fin qui il ragionamento fila.
67) I due frati che tengono d'occhio San Giovanni (pag.149) sono probabilmente UiN.
68) Infatti quando Simon Mago, uno degli eredi dei Tre Saggi, vola davanti a tutti, gli UiN del tempo si inc@££@no e cercano di sbarazzarsi di lui.
69) Chiariti i tre punti precedenti, nella quarta vignetta di pag.206 il monaco (portavoce ufficiale) mi confonde alquanto. Afferma che vogliono avvertire l'umanità dei pericoli futuri. Insomma! Prima combattevano gli eredi dei tre Saggi che volevano divulgare il Sapere e poi vogliono farlo loro! Fatemi capire!
10)
CITAZIONE (GGP @ 10/4/2008, 07:49) 
Dopo la morte del Superiore che faranno?

Continueranno a custodire quell'entità di cui al punto 15?
11)
CITAZIONE (GGP @ 10/4/2008, 07:49) 
E soprattutto Quali sono i loro rapporti con gli Uomini in Nero?

A riguardo, ritengo che debbano giocoforza avere dei collegamenti. O quantomeno gli UiN non li lascerebbero operare così a piacimento.
_________________________________________________________________________________________
organizzazione di Maxwell
70) L'organizzazione di Maxwell è così potente da estinguere abbonamenti telefonici, conti bancari, falsificare firme e documenti. Per fare ciò occorre una rete di complicità talmente fitta da non avere paragoni. Chiamarla mafia sarebbe restrittivo. Con tale ramificazione è impossibile che non siano interconnessi con gli Uomini in Nero. Come fa a dire di essersene staccato?
71) L'Inglese vecchio e malandato di pag.41 era l'attentatore del 1935 (pag.44) ma agiva già nel 1919. Doveva essere molto vecchio all'epoca della sua tortura da parte del tirapiedi di Maxwell, che comunque deve essere antecedente al 1982, a quanto ho capito. Sappiamo infatti (MM 221 pag.93) che Aubrey morì nel 1982.
72) Nel 1919 egli lavorava (pag.41 quarta vignetta) per un rappresentante dei servizi segreti inglesi, dirà poi. Erano gli stessi mandanti del 1935 (pag.42). Il sillogismo ci porta ad identificare un Maxwell trentenne già investito di forti poteri politici occulti in seno alla Corona Inglese. Come è possibile? Su quali appoggi contava nel 1919? Si poteva giustificare meglio questo aspetto, IMO.
73) Non ho capito chi fosse il ladruncolo di pag.36. Non può essere il precedente agente in quanto ha una fisionomia alquanto diversa (è più magro). Vi pare?
74) Probabilmente questo ladruncolo non è mai esistito. La seconda è la terza vignetta riportano un personaggio inesistente. Il vero ladro aveva la faccia più grossa (pag.41 quarta vignetta) ed era il "nostro" uomo.
75) Chi ha costruito il ricevitore (pag.46) che ha ucciso Lawrence?
76) A quale organizzazione appartengono i camionisti che sostituiscono (pag.49) la motocicletta di Lawrence?
77) La dannata consorteria cui pensa Dumas a pag.181 sarebbe l'organizzazione di Maxwell?
78) Nel 1935 Maxwell era immortale, tanto da respingere al mittente la magìa del Kadajingera, però temeva che i dinghi lo uccidessero (pag.15). Mah.
_________________________________________________________________________________________
Libri
79)
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
a Marsilio Ficino, che le scrive in forma "moderna",

Nell'indice analitico viene superficialmente descritto come testo, ma non è unico. Chiariamo che il libro dei tre saggi si divide in tre volumi.
80) Il terzo volume (pag.186) è ignifugo. Di cosa sono fatte le pagine instrappabili?
81) Lawrence disse (pag.55) di avere visto un ulteriore antico Testo che ne parlava. Chi scrisse quest'altro libro arcano?
82) Nella biblioteca sotterranea di Clairville ci sono altri quattro (almeno) libri cabalistici ed alchemici di mysteriano spessore (pag.179).
_________________________________________________________________________________________
Domande topografiche
83) Il castello di Mart è proprietà di Dumas? A chi finirà dopo la sua morte?
84) Nei sotterranei del castello dello Charente filtrano i raggi del Sole (pag.174). Come mai nessun archeologo ha mai notato le aperture?
85) I monaci di Antirion ignorano l'esistenza di alcune stanze (pag.198) del monastero. In quasi duemila anni la biblioteca non è mai stata del tutto esplorata? :blink:
86) Alla seconda domanda del punto 3 non avete risposto. E allora aggiungo: i 42 mesi citati da San Giovanni hanno qualcosa a che fare con la Bibbia "a 42 righe" (pag.33) di Gutenberg?
_________________________________________________________________________________________
altro
87) I nazisti temono l'allenza con l'Inghilterra (nella finzione mysteriana)... nel 1935 (pag.20). All'epoca (storicamente) Hitler avrebbe dato un occhio della testa per un patto così solido. Figurarsi che in quell'anno ci fu anche l'accordo navale anglo-tedesco! Sarebbe stato doveroso IMO giustificare un tanto incomprensibile costrutto.
88) Chi è l'uomo politico cleptomane (pag.28) e bibliofilo? Sembra Spadolini, ma nel 2001 era già mancato da 7 anni. :hmmm:
89) Nella terza vignetta di pag.100 Martin scopre che Sandro è... un evasore fiscale!
90) Java sottrae prove dal luogo del delitto (pag.166) e Martin è reticente (pag.120) per l'ennesima volta, alle autorità. Questi sono reati penalmente perseguibili.
91) Perchè Martin e Java si lasciano legare (pag.199) senza opporre alcuna perplessità né resistenza?
92) Con la tracciabilità obbligatoria, Mario Monti intende ossequiare la Bestia? :B):
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


92) E nessuno potrà vendere e comprare se non nel suo nome...

:paura:
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 17:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 12:41) 
I Tre Saggi chi sono? Castelli dice "atlantidei", "o forse precedenti"... superstiti dell'età dell'oro? I primi Superiori Sconosciuti di Agarthi? :hmmm:
Vengono uccisi dalla Compagnia Nera, ma le loro conoscenze passano di voce in voce e poi di mano in mano, arrivano a Simon Mago, proseguono fino a Marsilio Ficino, che le scrive in forma "moderna", sì che, indirettamente (T.E.Lawrence), giungono ad Hitler, poi a Hess, poi ad Antyrion e quindi a Maxwell.

Qualche nota:
Antyrion è un ennesimo centro nevralgico di leys, la differenza da altri centri nevralgici che abbiamo incontrato è che qui le forze prevalenti sono negative (o malefiche, se preferite).
Ora, se Antyrion è l'odierna Antirrio, questa (tenendo conto che la Terra è sferica) si trova in linea quasi retta con New York (guardate su google maps), che è un centro nevralgico tutto sommato 'positivo' (perché c'era la Mela-Pietra Nera che la proteggeva, poi perché Washington Mews è costruita su uno snodo, che, al più, evoca pupazzetti). In questo contesto rientra il tentativo di Marduk del '92 di "maledire" New York con i suoi Cento Me, forse per rompere l'equilibrio fra essa e Antiryon-Antirrio con un po' di anticipo (magari Marduk ignorava che le Pietre Nere si "scaricassero" dopo tot e le credeva eterne), tentativo che per fortuna viene vanificato, pur con qualche strascico (attentato alle Twin Towers del 26/02/1993).
La Pietra si "scarica" nel '97, gli equilibri si rompono, difatti poi i Grandi Antichi si scatenano, succedono i casini con la macchina dell'armageddon, sventati all'ultimo secondo, poi c'é il ritorno del Grande Uno (che non è un caso che coincida all'incirca con l'11 Settembre 2001, che rischia di far cadere il mondo nel caos). Ed ecco che, in un certo senso di nuovo 'all'ultimo secondo', si innesta proprio in tale contesto questo gigante 7, "Il numero della Bestia", che simbolicamente riassume tutti gli aspetti dell'aria di catastrofe imminente che si respirava all'epoca.
E, se proprio non vi bastassero tutti questi collegamenti, sappiate che in Yemen abbiamo trovato sia l'esagono-Shoggoth che la Pietra-Necronomicon-Chiave di Salomone.
E Abdul Alhazred è stato ucciso da un seguace di Antyrion (v.pag.206)

Quindi, Max, tu in sostanza suggerisci che Martin si metta finalmente alla ricerca dei Sette Graal, per contrastare l'arrivo della Grande Minaccia, magari favorita da Morgana, che nel frattempo ha raccolto le 7 spade?
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 18:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 7/6/2012, 18:58) 
Quindi, Max, tu in sostanza suggerisci che Martin si metta finalmente alla ricerca dei Sette Graal, per contrastare l'arrivo della Grande Minaccia, magari favorita da Morgana, che nel frattempo ha raccolto le 7 spade?

Tu mi capisci sempre al volo...!
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 12:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Come si chiama il capo occulto/finto vicino di casa?
Vannucci? Vannacci?

Secondo me non è morto: perchè mai sedersi su quel trono, solo per farsi perforare?
Per adempiere scenicamente alla "visione del futuro" senza però lasciarci le penne... Infatti quel seggio secondo me è... cosa? :P
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 18:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


bonelli-editore-dampyr-46-il-castello-di-barbabl-ugrave-41848000460

Porca la vaccona!
Stabilito che Dampyr che è in continuity con MM, nuove informazioni sgorgano dagli archivi di Boselli.

In questo numero (#46) c'è un lungo flashback che inizia dal bombardamento di Londra del dicembre 1940 e finisce con l'arrivo di Hess in UK.
Ebbene, Hess afferma di avere partecipato alla spedizione di Sven Hedin in Asia centrale alla ricerca di una civiltà perduta. In Dampyr (almeno fino al #46) è mantenuta una ambiguità di fondo su questa civiltà, a volte sembra Atlantide a volte una ancora precedente (e noi sappiamo che ne è esistita più di una). Il ché è bello perché è un punto di vista "esterno", di chi non sa, a differenza di quello di Martin che è "interno" in quanto sa tutto.
Hess arriva in UK in possesso di un ciondolino a forma di svastica positiva "preso ad un vampiro, uno dei più potenti" e afferma che quel coso proviene dalla civiltà perduta. Alla fine si scopre che è di Draka, il Maestro della Notte padre di Harlan, il quale pare che abbia occupato il trono del Re del Mondo. Quando arriverò al n.100, intorno al quale pare che vi siano ulteriori chiarimenti sulla faccenda, ne saprò di più.

Per ora ci sono comunque delle informazioni interessanti.


CITAZIONE (IlReRosso @ 1/8/2012, 13:45) 
Secondo me non è morto: perchè mai sedersi su quel trono, solo per farsi perforare?
Per adempiere scenicamente alla "visione del futuro" senza però lasciarci le penne... Infatti quel seggio secondo me è... cosa? :P

E' il trono del Re del Mondo!!!

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
66) A pag.212 il maestro Castelli dà la sua mysteriana risposta all'insoluto caso Hess. Rudolph conosceva la "formula" per esercitare il condizionamento mentale. Questo è l'aspetto dell'arte castelliana che gradisco maggiormente.

Hess ha incontrato Roger De Vere, allora leader dei Lupi Azzurri (i proseguitori dell'operato della Thule), o il Duca di Hamilton come raccontano la storiografia ufficiale e MM? I due non sembrano la stessa persona (poi vabbè con la fantasia si può tutto), e il ruolo del Duca rimane un mistero. Forse era solo un "fantoccio" (sappiamo che la biblioteca di famiglia ospita i Libri dei Tre Saggi ma gli Hamilton ne ignorano l'identità), però mi chiedo se non lo sia stato "veramente" (conosceva qualche vampiro?).


CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
17) Nella prima vignetta di pag.201 il monaco sembra accomunare la mente di Dio con quella del Diavolo, :o: quasi che la distinzione fosse sollazzo speculativo soggettivo. Da quale convinzione è mossa tale "anti-manichea" filosofia?
18) Perchè allora nella biblioteca è stato messo per iscritto tutto il Male? In base a quanto afferma, potrebbe anche essere Bene, se preferite. naughty
19) Nella seconda vignetta di pag.200 il monaco erudito definisce "Male" il contenuto dei libri, ovvero la Conoscenza. Fuori dalle implicazioni filosofiche di tale assunto, cerchiamo di capire cosa voglia dire. Il Sapere è Male?
20) La Biblioteca di Antirion contiene tutto il Male che è stato messo per iscritto dagli albori dell'umanità. :o: Dagli albori? Ma allora, quando fu edificato (nel I o II secolo?), qualcuno capace di organizzare un trasloco di massa, vi ha fatto portare TUTTI i testi precedenti all'era volgare. Chi aveva un sommo potere del genere?
21) E poi: dove si trovavano tutti questi testi PRIMA dell'edificazione del Monastero?

17-18) Partendo dal presupposto che chi si danna la vita per accumulare materiale e farne una ragione di vita (sua e degli altri) è un po' fanatico e disadattato, credo che Male=Bene (e viceversa) sia nient'altro che dire Yin e Yang, bianco e nero, eccetera.
19) Il Sapere è Male per chi non lo sa usare e per chi subisce le conseguenze dell'uso fattone da sprovveduti. E' una conseguenza. Il "Sapere è Male" in senso assoluto (dunque causa) è invece una degenerazione del concetto.
20-21) Quando saprò da dove provengono i Maestri della Notte e quali legami precisi hanno con Agarthi avrò le idee più chiare.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
12) i tre Saggi
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
I Tre Saggi chi sono? Castelli dice "atlantidei", "o forse precedenti"... superstiti dell'età dell'oro? I primi Superiori Sconosciuti di Agarthi? :hmmm:
Vengono uccisi dalla Compagnia Nera,

devono essere giocoforza contemporanei all'epoca post-catastrofe, in quanto la Compagnia Nera fu fondata da Adam proprio in conseguenza dei fatti del 8512 a.C.
Per provenire dall'Età dell'Oro avrebbero dovuto avere decine di migliaia di anni di vita... :sick: il che sarebbe oltremodo e stucchevolmente assurdo.

Sono ancora per i Superiori Sconosciuti. In fondo esistevano sia prima che dopo l'8512 a.C.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
25) All'inizio era pura scienza (pag.204 prima vignetta). Scusate un attimo! Io sapevo che undicimila anni fa Scienza e Magia andassero a braccetto!

Niente, volevo solo dire che anche in Dampyr l'equazione fra magia e scienze perdute è presente.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
28) Come si inseriscono le profetiche vignette di pag.223 nell'ambito mysteriano?
29) Qualcuno mi spiega l'ontologia mysteriana delle aureole? Non possiamo liquidarle come mera iconografia... persino Diana alla fine la percepisce!

28) Si inseriscono nel finale della storia.
29) Non sono aureole vere e proprie, bensì l'ultimo chakra nel quale l'energia del Kundalini si sprigiona! Lo spiega Luca Enoch in Gea, nel quale il Sahasrara Chakra della protagonista viene continuamente scambiato per un'aureola (con effetti comici).
E' un segno di maturazione, e infatti Martin diventa momentaneamente il prescelto che evita la fine del mondo (poi vabbè a causa di questo stress si rimbambisce e impigrisce, ma era scritto nell'Akaschi).
Quanto a Diana: è "predisposta", percepisce qualunque cosa.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
30) Vannucci non osa opporsi a ciò che è scritto. Perchè?
31) In base alla risposta al punto 5, il Superiore avrebbe potuto, tramite la barriera, fermare i sommozzatori di Maxwell, ma si lascia calvinisticamente soggiogare dal Destino. Mah.

30-31) Se qualcosa è scritto nell'Akaschi non ci sono santi che tengano, così dev'essere.


CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
33)
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
qui le forze prevalenti sono negative (o malefiche, se preferite).

Chi sono le forze molto potenti (pag.206 seconda vignetta) evocate dai monaci? Spero non Grandi Antichi!

C'è anche la Corte Maledetta!
E altre varie: dimensioni parallele, gli "inferni" (e dunque i "purgatori"), creature indipendenti, etc.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
2)
CITAZIONE (GGP @ 23/1/2010, 13:06) 
[...] quello che lui poteva leggere come sei sei sei, cioò sei per eccellenza, e questo sembra essere particolarmente interessante perchè l'esagono che genera "il male" è proprio quello con il numero 6, secondo le nostre catalogazioni.

In supporto alla teoria del punto 2, la didascalia di pag.6 cita un altro parallelismo con la Bestia: il Drago le aveva conferito la sua potenza, il suo trono e una grande autorità... Il Drago chi? Lo Shoggoth? O :angry: uno degli Shoggoth?

Drago è anche sinonimo di Draka.
Non sarà mica che...
Gulp!
Devo arrivare a Dampyr n.100 il prima possibile. :paz:


CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
41) Come fanno a spostarsi da Londra (pag-143) a Parigi? Tramite :sick: i leys?
42) A pag.166 Sandro avverte un WOOSSSSSSSS nelle scale condominiali delle casa parigina di Dumas. È evidente che il passaggio dell'Hamburger provochi questo vento. Ma non ho capito perchè si muova così.
43) Sandro si meraviglia che tale corrente sia gelida. Eppure nell'albo siamo a dicembre.

41) Perché :sick:? Sullo snodo di Londra è stato costruito il metrò apposta :P
42) Non è un "vento", è il residuo del resto del corpo. IlReRosso guarda Supernatural e ne sa di più.
43) Non è "gelida" nel senso che è fredda, ma che è malefica.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
44) Vorrei capire meglio come avvenga il controllo da parte di Martin. Io ho capito che il possessore del libro decida (anche inconsciamente) se l'Hamburger debba manifestarsi o meno. Anche Dumas ed Haddo avevano toccato uno dei tre volumi ma questo controllo da parte loro non avviene, e vengono straziati. Perchè?

Perché non erano prescelti.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
48) Il Pentacolo (pag.184) rallenta la corsa dell'Hamburger. Questo sarebbe la protezione adeguata (pag.181) concepita da Dumas?

Io avrei preferito un esorcismo secondo il Rituale Romanum.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
51) La domanda principe credo sia: quale movente spinge l'Hamburger a uccidere i possessori dei volumi? Che gliene frega, insomma?

Nessuno, è il suo compito. E' un dovere.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
52) L'Hamburger è alleato dei monaci di Antirion (pag.158). Qual è la ratio di tale alleanza?

Non è alleato, è loro schiavo.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
60) Ricordiamo che anche Boccaccio volava.

Ma con un marchingegno apposito.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
61)
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/2/2011, 11:41) 
Antyrion è un ennesimo centro nevralgico di leys,

Come è stato portato il Cacciatore ad Antirion? Tramite le gallerie agarthiane?

O tramite quelle, o con la barchetta.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
63) Nell'ultima vignetta di pag.193 appare chiaro che il Cacciatore conoscesse i fratelli di Antirion ben prima di procedere alla stesura del proprio diario. Non capisco perchè gli chieda (pag.191) dove mi trovo. :blink:

Non li conosceva nel senso stretto, sapeva che esistevano e che c'erano loro dietro ai Libri.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
65) Un'altra cosa che sappiamo è che il condizionamento mentale può avvenire anche con altri metodi e strumenti. Ci sono vari esempi nella Serie (vedete alla voce "condizionamento mentale"), ma il più calzante credo sia quello delle onde ELF (Special n.4). Se ci fate caso, il desiderio di Maxwell nella seconda vignetta di pag.229 è molto simile a quello di Giulio Cesare Rosenberg. Sarebbe il caso di chiarire questo tipo di correlazioni.

Torniamo alla questione Bene-Male.
I fanatici ci sono sempre.


CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
69) Chiariti i tre punti precedenti, nella quarta vignetta di pag.206 il monaco (portavoce ufficiale) mi confonde alquanto. Afferma che vogliono avvertire l'umanità dei pericoli futuri. Insomma! Prima combattevano gli eredi dei tre Saggi che volevano divulgare il Sapere e poi vogliono farlo loro! Fatemi capire!

Loro non sono gli UiN! Ne sono al più gli ispiratori.
Gli UiN sono dei corrotti.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
72) Nel 1919 egli lavorava (pag.41 quarta vignetta) per un rappresentante dei servizi segreti inglesi, dirà poi. Erano gli stessi mandanti del 1935 (pag.42). Il sillogismo ci porta ad identificare un Maxwell trentenne già investito di forti poteri politici occulti in seno alla Corona Inglese. Come è possibile? Su quali appoggi contava nel 1919? Si poteva giustificare meglio questo aspetto, IMO.

Franco Villa ha pronto un Get a Life! in cui il Maxwell del 2000 incontra il Maxwell del 1900 e gli offre i fondi rimasti sul conto dell'Area 51.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
82) Nella biblioteca sotterranea di Clairville ci sono altri quattro (almeno) libri cabalistici ed alchemici di mysteriano spessore (pag.179).

Clerville?

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
84) Nei sotterranei del castello dello Charente filtrano i raggi del Sole (pag.174). Come mai nessun archeologo ha mai notato le aperture?

Angus McQuillan era già morto.

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
86) Alla seconda domanda del punto 3 non avete risposto. E allora aggiungo: i 42 mesi citati da San Giovanni hanno qualcosa a che fare con la Bibbia "a 42 righe" (pag.33) di Gutenberg?

O con la Risposta di Douglas Adams?

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
88) Chi è l'uomo politico cleptomane (pag.28) e bibliofilo? Sembra Spadolini, ma nel 2001 era già mancato da 7 anni. :hmmm:

Martin racconta un aneddoto passato ;)
Può ben essere Spadolini (tra l'altro, mystero per mystero, mi sembra che compaia anche in un'altra storia di Alessandrini).
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


bellissimo gigante, anche chiarificatore oltre che conclusivo di alcune trame aperte.
credo che il punto di forza sia il cacciatore, protagonista suo malgrado di un ottima storia, caratterizzato benissimo e affascinante per ruolo ricoperto. interessantissime chiarificazioni degli uin e di maxwell.
sono molto curioso di questa storia della contiuity con dampyr di cui non ho mai letto nulla, max se nel frattempo sai qualcosa di più fammi sapere.
quoto il re rosso, vanucci ritornerà..giusto??
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 22:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ma quando mai io ci azzecco.
Lasciami solo a scrivere il ritorno di Drusilla che è meglio.
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 05:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 6/9/2013, 23:01) 
Ma quando mai io ci azzecco.
Lasciami solo a scrivere il ritorno di Drusilla che è meglio.

Che palle. Quindi non ritorna?? E il cacciatore??
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 10:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Il Cacciatore credo sia solo un omaggio al personaggio di Cappi, che si è allontanato dalle sceneggiature di MM... quindi credo di no.
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 19:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 2/9/2013, 18:13) 
Stabilito che Dampyr che è in continuity con MM, nuove informazioni sgorgano dagli archivi di Boselli.

In questo numero (#46) c'è un lungo flashback che inizia dal bombardamento di Londra del dicembre 1940 e finisce con l'arrivo di Hess in UK.
Ebbene, Hess afferma di avere partecipato alla spedizione di Sven Hedin in Asia centrale alla ricerca di una civiltà perduta. In Dampyr (almeno fino al #46) è mantenuta una ambiguità di fondo su questa civiltà, a volte sembra Atlantide a volte una ancora precedente (e noi sappiamo che ne è esistita più di una). Il ché è bello perché è un punto di vista "esterno", di chi non sa, a differenza di quello di Martin che è "interno" in quanto sa tutto.
Hess arriva in UK in possesso di un ciondolino a forma di svastica positiva "preso ad un vampiro, uno dei più potenti" e afferma che quel coso proviene dalla civiltà perduta. Alla fine si scopre che è di Draka, il Maestro della Notte padre di Harlan, il quale pare che abbia occupato il trono del Re del Mondo. Quando arriverò al n.100, intorno al quale pare che vi siano ulteriori chiarimenti sulla faccenda, ne saprò di più.

Per ora ci sono comunque delle informazioni interessanti.


CITAZIONE (IlReRosso @ 1/8/2012, 13:45) 
Secondo me non è morto: perchè mai sedersi su quel trono, solo per farsi perforare?
Per adempiere scenicamente alla "visione del futuro" senza però lasciarci le penne... Infatti quel seggio secondo me è... cosa? :P

E' il trono del Re del Mondo!!!

CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
66) A pag.212 il maestro Castelli dà la sua mysteriana risposta all'insoluto caso Hess. Rudolph conosceva la "formula" per esercitare il condizionamento mentale. Questo è l'aspetto dell'arte castelliana che gradisco maggiormente.

Hess ha incontrato Roger De Vere, allora leader dei Lupi Azzurri (i proseguitori dell'operato della Thule), o il Duca di Hamilton come raccontano la storiografia ufficiale e MM? I due non sembrano la stessa persona (poi vabbè con la fantasia si può tutto), e il ruolo del Duca rimane un mistero. Forse era solo un "fantoccio" (sappiamo che la biblioteca di famiglia ospita i Libri dei Tre Saggi ma gli Hamilton ne ignorano l'identità), però mi chiedo se non lo sia stato "veramente" (conosceva qualche vampiro?).


CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
17) Nella prima vignetta di pag.201 il monaco sembra accomunare la mente di Dio con quella del Diavolo, :o: quasi che la distinzione fosse sollazzo speculativo soggettivo. Da quale convinzione è mossa tale "anti-manichea" filosofia?
18) Perchè allora nella biblioteca è stato messo per iscritto tutto il Male? In base a quanto afferma, potrebbe anche essere Bene, se preferite. naughty
19) Nella seconda vignetta di pag.200 il monaco erudito definisce "Male" il contenuto dei libri, ovvero la Conoscenza. Fuori dalle implicazioni filosofiche di tale assunto, cerchiamo di capire cosa voglia dire. Il Sapere è Male?
20) La Biblioteca di Antirion contiene tutto il Male che è stato messo per iscritto dagli albori dell'umanità. :o: Dagli albori? Ma allora, quando fu edificato (nel I o II secolo?), qualcuno capace di organizzare un trasloco di massa, vi ha fatto portare TUTTI i testi precedenti all'era volgare. Chi aveva un sommo potere del genere?
21) E poi: dove si trovavano tutti questi testi PRIMA dell'edificazione del Monastero?

17-18) Partendo dal presupposto che chi si danna la vita per accumulare materiale e farne una ragione di vita (sua e degli altri) è un po' fanatico e disadattato, credo che Male=Bene (e viceversa) sia nient'altro che dire Yin e Yang, bianco e nero, eccetera.
19) Il Sapere è Male per chi non lo sa usare e per chi subisce le conseguenze dell'uso fattone da sprovveduti. E' una conseguenza. Il "Sapere è Male" in senso assoluto (dunque causa) è invece una degenerazione del concetto.
20-21) Quando saprò da dove provengono i Maestri della Notte e quali legami precisi hanno con Agarthi avrò le idee più chiare.




CITAZIONE (Aldous @ 1/3/2012, 16:25) 
2)
CITAZIONE (GGP @ 23/1/2010, 13:06) 
[...] quello che lui poteva leggere come sei sei sei, cioò sei per eccellenza, e questo sembra essere particolarmente interessante perchè l'esagono che genera "il male" è proprio quello con il numero 6, secondo le nostre catalogazioni.

In supporto alla teoria del punto 2, la didascalia di pag.6 cita un altro parallelismo con la Bestia: il Drago le aveva conferito la sua potenza, il suo trono e una grande autorità... Il Drago chi? Lo Shoggoth? O :angry: uno degli Shoggoth?

Drago è anche sinonimo di Draka.
Non sarà mica che...
Gulp!
Devo arrivare a Dampyr n.100 il prima possibile. :paz:

CITAZIONE (comativa @ 6/9/2013, 14:10)
sono molto curioso di questa storia della contiuity con dampyr di cui non ho mai letto nulla, max se nel frattempo sai qualcosa di più fammi sapere.

Ora ci sono arrivato:
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/2/2014, 18:41) 
Solo sugli spunti contenuti nel n.100 si potrebbe creare una saga di un anno, io forse ci creerei una intera serie.

Agarthi non sfugge alla regola del dualismo: metà è "buona" (Shamballa, dove si trova il trono del Re del Mondo) e metà è "cattiva" (Agarthi propriamente detta, Boselli la chiama Agarthi la Nera), che è quella con i vimana e le armi a raggi e i Superni dittatori.
Kut Humi queste cose non ce le ha mai dette, come non ci aveva detto dei Trentasei Giusti e del fatto che possono essere anche "non buoni". Quante cose ci nasconde quell'uomo? In fondo su MM di Agarthi non abbiamo visto niente, abbiamo solo le testimonianze, indubbiamente opinabili, di Donitz e della Blavatsky

Aggiungo solo che in un altro numero (95) si scopre che i Maestri erano già sulla Terra ai tempi dell'età del rame.
Per quanto riguarda l'oggetto trovato da Hess e Sven Hedin nel deserto del Takamaklan(-Gobi), sono due: due spirali "positive" che come il Sole Nero visto su MM
simboleggiano i wormholes, e infatti sono chiavi che li aprono

Sono stati creati da una "antichissima civiltà" (sottinteso: precedente all'arrivo dei Maestri sulla Terra), ma non è detto quale (volutamente, penso: difficile scegliere tra alieni, Venerabili, atlantidei, ecc. :firuli: )

Non so se più avanti l'argomento viene nuovamente affrontato. Proseguo la lettura (e la consiglio a voi: è una gran serie, indipendentemente dalla mia amata Agarthi)
 
Top
29 replies since 26/11/2007, 16:47   1167 views
  Share