Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'isola di ghiaccio e di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [27.27%]
Ottimo3 [27.27%]
Capolavoro5 [45.45%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'isola di ghiaccio e di fuoco, Martin Mystère Gigante n.6

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 6/10/2008, 08:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie a tutti del meraviglioso dibattito. Intanto che mi studio le risposte...
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/10/2008, 23:27)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/10/2008, 23:27)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/10/2008, 23:27)
24) Potrei esser d'accordo su questa risposta al punto 12. Appare evidente, però, che lo scudo runico di San Brendano (che apparteneva a Brynhild) sia più potente dell'Esagono. Ma come è possibile?

24) Perchè?

24) Lo scudo serve per bloccare Loki, non ha influenza sull'esagono.

Ho capito. :shifty: D'accordo. Però se siamo addivenuti alla conclusione che il Drago è lo Shoggoth Esagono materializzatosi in Paura (Carlo image ci puo confortare/sconforate in merito?), questo Potente Oggetto/Mostro non dovrebbe liberare Loki, emblema del male? E quando poi si libererà nel 1899 (MM 244), perchè Loki non usa l'Esagono image per desiderare di ritornare immortale e non invecchiare come invece gli accade?

CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 19:46)
19) iSecondo me i due figli (e il terzo che vediamo ne "il SOle Nero") sono delle specie di cloni... Sappiamo che Loki è in possesso di una tecnologia di clonazione.

A pag.64 dell'albo 245 Loki chiamò questi suoi figli "carne della mia carne"
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/10/2008, 08:39




CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 09:18)
Ho capito. :shifty: D'accordo. Però se siamo addivenuti alla conclusione che il Drago è lo Shoggoth Esagono materializzatosi in Paura (Carlo image ci puo confortare/sconforate in merito?), questo Potente Oggetto/Mostro non dovrebbe liberare Loki, emblema del male? E quando poi si libererà nel 1899 (MM 244), perchè Loki non usa l'Esagono image per desiderare di ritornare immortale e non invecchiare come invece gli accade?

Il drago/mostro dell'id si "limita" a materializzare le profonde paure delle persone che entrano in contatto con lui (è un simbolo della paura e non del male) e quindi non ha alcun interesse a liberare Loki.
Per quanto riguarda Loki, va detto che al momento della sua liberazione la sua mente era sconvolta dai secoli di prigionia (tanto che non ricordava bene neppure chi era!), quindi non aveva certo la lucidità per elaborare un piano simile; inoltre, almeno secondo me, questo piano non avrebbe funzionato: l'esagono ha esaurito la sua funzione di "creare divinità" e svolge ora la funzione di "materializzare la paura".

Edited by Sergej Orloff - 6/10/2008, 09:59
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 19:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 09:18)
CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 19:46)
19) iSecondo me i due figli (e il terzo che vediamo ne "il SOle Nero") sono delle specie di cloni... Sappiamo che Loki è in possesso di una tecnologia di clonazione.

A pag.64 dell'albo 245 Loki chiamò questi suoi figli "carne della mia carne"

Beh, scusa, cosa c'è di pià carne della carne" di un clone, o di qualcosa di simile (io propendo per il "qualcosa di simile", comunque).
Anche perchp il Loki Junior che compare ne "il Sole Nero" precedentemente non c'era, quindi potrebbe essere stato creato per rimpiazzare i due "fratelli" morti in questo gigante.
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 08:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


rispetto la tua propensione, ma...
se prendi l'albo 292 "Il Sole Nero" a pag.104 il terzo figlio di Loki parla di sua madre e dei suoi fratelli.
Lo stesso spirito di Loki pare confermare la naturalità del figlio a pag.158: "Avrei dovuto sopprimerti quando eri ancora nella culla".
Certo, il Re Cagno potrebbe a questo punto :D rivelarcene la natura.
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2008, 09:32




Loki junior tornerà, in futuro, e verrà chiarita una volta per tutte la sua origine (nonchè quella dei suoi fratelli)
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 10:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


GRAZIE Carlo!
Se posso chiederti altro:
62) Dove si trovavano i nostri amici a pagina 196: a Hindarfjall o Faerie (come sembra di far capire re Auberon a pag.198)?
63) Dopo lo scontro Martin-Sergej (che avviene dove? In un'altra dimensione?) la volontà inconscia (?) di Sergej li fa tornare tutti in Islanda facendo sparire il corpo di Brynhild originale come ci hai chiarito nella discussione su "Il sole nero".
60) Scusate la disattenzione. Sergej (utente) mi ha fatto notare image che Sergej Orloff aveva portato in spalla lo scudo di Brynhild in Islanda. Però mi chiedo: che fine fa lo scudo dopo lo scontro con l'anello di cui al punto 63?
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2008, 11:18





62) Sono a Hindarfjall, naturalmente. La presenza di Auberon significa soltanto che la gente di Faerie non è confinata in quella dimensione ma può spostarsi
63) La lotta tra Martin e Orloff avviene in una realtà alternativa creata dall'anello. Il ritorno di tutti in Islanda (e il ritorno della realtà sui binari consueti) è dovuto alla volontà di Martin, nel momento in cui lui ha afferrato l'anello. Quanto al corpo della Brynhild originale...mystero! Loki dice che è scomparso, ma non si sa in base a cosa lo affermi...
60) E' probabile che c'entri qualcosa Odino...
 
Top
icon14  view post Posted on 17/10/2008, 07:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/10/2008, 11:34)
56) Diciamo che in questo caso la realtà è modificabile in modo più semplice e senza causare eccessive alterazioni: basta immaginare che i colpi di pistola non abbiano colpito organi vitali e che abbiano solo fatto svenire Martin e Java per il contraccolpo anzichè ucciderli.

ok ma quando tornano alla realtà Martin e Java non sono neanche feriti. Sono sani e in salute! Come si spiega questo se con una pericolosa alterazione temporale/personale dell'anello? :(
Anche nel relativo riassunto nel nuovo albo della Saga "il segreto di Giovanna D'Arco" (pag.29 albo 299), leggiamo che l'ordine naturale delle cose era stato ristabilito. Non è naturale che nè Martin nè Java zoppichino o manifestino sofferenza alcuna dopo aver preso il piombo in corpo.
Sono sicuro che Carlo la spiegazione ce l'ha...


MODERAZIONE: Aldous, meno emoticon invadenti per favore! :furia:

Edited by Prof. Mystère - 17/10/2008, 10:29
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 17/10/2008, 11:06




CITAZIONE (Aldous @ 17/10/2008, 08:53)
Sono sicuro che Carlo la spiegazione ce l'ha...

Martin ha usato l'anello per curare istantaneamente le proprie ferite nonchè quelle di Java.
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 09:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


senza tornare indietro nel tempo e creare quindi la pericolosa alterazione temporale image

@per il Prof: chiedo scusa se ho messo quella grossa emoticon con la donna che impastava (del resto l'ho trovata semplicemente cliccando su "Altre faccine") ma volevo così tratteggiare il lavoro di Carlo sulla Saga di Morgana... image
 
Web  Top
indy4
view post Posted on 5/12/2008, 17:03




qualcuno sa dirmi di quali albi è composta la saga di Loki , cioè Gigante 6 , ed il sole nero che ho , e poi ?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2008, 20:06




Loki compare anche nella storia "La vendetta di Loki" (MM 244-245-246) e nella storia "Grendel!" (MM 288).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2009, 09:50




Sondaggio aperto ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 15:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ammetto che l'ennesima rilettura non mi ha portato a risolvere i numerosi dubbi che abbiamo già abbondantemente sviscerato, analizzato e implementato.

Però ho formulato due ipotesi sulla nuova pettinatura di Orloff:

a) trattasi di parrucchino, in effetti, almeno per il lato destro del cranio dovrebbe essere calvo, ma la moderna tecnologia ha già aiutato personaggi illustri, come Antonio Conte

b) i capelli sono (miracolosamente) naturali, l'effetto "impeciato" è dovuto ad un abbondante dose di tintura con cui vengono saplmati per nascondere il colore ormai bianco.


:hmmm: che ne pensate?

 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 10:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Questa storia è semplicemente immensa.

L'ho riletto nel fine settimana, per completare la recensione del #299. E' stato come partecipare a una caccia al tesoro, continuando a risalire di storia in storia a tutti gli elementi coinvolti (e mi sono limitato a Morgana/Loki/Esagoni-Spade/Piccolo Popolo, mentre mi manca ancora tutta la vicenda di Orloff).
Non si può che inchinarsi davanti a questo lavoro titanico, che gestisce contemporaneamente e con consistenza innumerevoli mitologie: i miti classici, la realtà "vera" dell'universo di MM, l'epopea degli dei (tutti, non solo gli Asgardiani), la della saga di Orloff/Mystere, la materia arturiana.
Non solo tutto quanto torna, in un gioco di collegamenti infinito che è bellissimo da ricostruire (l'Esagono riposa dove si accede al mondo del sogno; il mondo del sogno è il regno della Luna; la Luna è Morrigan; Morrigan appare anche nelle tre forme delle Norne; le Norne dimorano ai piedi dell'Yggrdasil da cui Odino apprende la conoscenza delle rune per contrastare l'Esagono; l'Anello finisce nella fonte ai piedi dell'Yggdrasil; eccetera), ma è anche raccontato con un'eleganza notevole, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico.

A conclusione della lettura, c'è un senso di completezza davvero appagante: si ha la certezza che questo volumone ha davvero chiuso un'intera epopea (e invece poi si scopre che siamo solo all'inizio). Roba da recensire pure questo, anche se in ritardo enorme.
 
Top
51 replies since 7/9/2007, 13:54   1724 views
  Share