Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La spada di re Artù
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono7 [22.58%]
Ottimo6 [19.35%]
Capolavoro18 [58.06%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

La spada di re Artù, Martin Mystere nn. 15-16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2020, 17:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Se avete letto MartEros saprete che Hilda non è l'unica e il bacio non è il massimo dei tradimenti ;)
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 21:51
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


I problemi di questa storia sono ben altri, tipo il solito non-finale in cui tutto si risolve da sé. Per quanto riguarda il bacio, non credo sia una "gaffe", Martin all'inizio aveva un'idea alquanto astratta della virtù della fedeltà...
Su Orloff non ricordo che fosse disegnato con due mani... Non è per caso un ricordo?
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 07:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 4/4/2020, 22:51) 
I problemi di questa storia sono ben altri, tipo il solito non-finale in cui tutto si risolve da sé. Per quanto riguarda il bacio, non credo sia una "gaffe", Martin all'inizio aveva un'idea alquanto astratta della virtù della fedeltà...
Su Orloff non ricordo che fosse disegnato con due mani... Non è per caso un ricordo?

Guarda, il problema non è tanto "il bacio". Anzi, se ogni tanto i personaggi di libri e fumetti si comportassero come le persone normali (che a volte tradiscono) sarebbe anche meglio del solito perbenismo ipocrita.
Il problema di questa serie semmai stava nella mancanza di un curatore! Quella scena del scena del bacio (stando a quanto dice Ubc) era pensata in quanto Martin non doveva avere al suo fianco Diana ma Beverly Howard una tantum. Diana è stata aggiunta alla serie, questa storia è stata spostata più in avanti, e questo tradimento sa più di "svista" che altro. =/

Il tradimento in effetti fu corretto succesivamente. Quello che ti dico sta in questa pagina di Ubc
www.ubcfumetti.com/mm/15.htm
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 11:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sì, sono d'accordo con quello che dici, però non è giusto secondo me fare un processo alle intenzioni. Il risultato è quello, ci può stare nell'ottica dell'evoluzione del personaggio Martin (vedrai che la dicotomia vita con Diana/avventure sarà sempre presente nella serie e troverà un equilibrio molto avanti) e non vedo quale sia il problema. Poi, critiche al processo di revisione ne possiamo fare, ma ricordiamoci che a) nessun prodotto seriale con una continuità stretta è esente da incongruenze; b) le storie Bonelli hanno un arco di lavorazione di 3 anni, e può capitare di non riuscire a intervenire in tempo con delle modifiche sulle tavole, soprattutto una volta ultimate dal disegnatore.

Altra cosa: le correzioni in sede di edizioni internazionali lasciale perdere, non fanno testo per mille motivi che sai bene (prima di tutto, queste storie vanno a un pubblico che non conosce il personaggio né la serie e legge storie di vari periodi nello stesso momento).

Conclusione: nessuno ti dice che, pur cambiando il personaggio, non si sia voluta mantenere di proposito la scena. Ricordiamoci poi che Diana le motivazioni per le sue iniziali scenate le ha sempre avute, Castelli ha sempre approfondito questo aspetto per rimediare alla sua iniziale caratterizzazione "da cartoon" di Diana.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 17:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Mi permetto di contraddire uBC, o meglio di aggiustarne il tiro
CITAZIONE
Il problema di questa serie semmai stava nella mancanza di un curatore! Quella scena del scena del bacio (stando a quanto dice Ubc) era pensata in quanto Martin non doveva avere al suo fianco Diana ma Beverly Howard una tantum. Diana è stata aggiunta alla serie, questa storia è stata spostata più in avanti, e questo tradimento sa più di "svista" che altro.

Il curatore c'era ed era Castelli che anzi, interveniva moto di più di adesso.
Per preparare la riedizione de Operazione Arca abbiamo studiato molti appunti dello stesso Castelli, abbiamo parlato con lui e con i suoi collaboratori di allora. Abbiamo cercato fonti dell'epoca e quello che ne è emerso è che le storie "pesantemente colpite da revisione" sono le prime quattro, lasciando esclusa La Spada di Re Artù. Per dirla tutta quando si è deciso di accantonare Beverly la Spada non era ancora stata scritta e quindi non c'è stato il qui pro quo ipotizzato da uBC.
del resto, molto più avanti, se non ricordo male in Tunguscka, Martin passa una notte con "la bella di turno" e se ne pente appena. Per stessa ammissione di Castelli quel Martin era più simile a James Bond e quando poco dopo se ne accorse, cambiò totalmente rotta: Diana meno petulante e Martin più fedele.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 18:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 6/4/2020, 18:54) 
Mi permetto di contraddire uBC, o meglio di aggiustarne il tiro
CITAZIONE
Il problema di questa serie semmai stava nella mancanza di un curatore! Quella scena del scena del bacio (stando a quanto dice Ubc) era pensata in quanto Martin non doveva avere al suo fianco Diana ma Beverly Howard una tantum. Diana è stata aggiunta alla serie, questa storia è stata spostata più in avanti, e questo tradimento sa più di "svista" che altro.

Il curatore c'era ed era Castelli che anzi, interveniva moto di più di adesso.
Per preparare la riedizione de Operazione Arca abbiamo studiato molti appunti dello stesso Castelli, abbiamo parlato con lui e con i suoi collaboratori di allora. Abbiamo cercato fonti dell'epoca e quello che ne è emerso è che le storie "pesantemente colpite da revisione" sono le prime quattro, lasciando esclusa La Spada di Re Artù. Per dirla tutta quando si è deciso di accantonare Beverly la Spada non era ancora stata scritta e quindi non c'è stato il qui pro quo ipotizzato da uBC.
del resto, molto più avanti, se non ricordo male in Tunguscka, Martin passa una notte con "la bella di turno" e se ne pente appena. Per stessa ammissione di Castelli quel Martin era più simile a James Bond e quando poco dopo se ne accorse, cambiò totalmente rotta: Diana meno petulante e Martin più fedele.

Grazie per aver condiviso questi retroscena interessanti! Sinceramente, andando più a fondo nella lettura della serie, la mano attenta del curatore si percepisce a ogni livello. Castelli in questi anni ha fatto sempre un gran lavoro, unendo spesso in modo felice le esigenze artistiche con quelle editoriali.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 20:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 6/4/2020, 18:54) 
Mi permetto di contraddire uBC, o meglio di aggiustarne il tiro
CITAZIONE
Il problema di questa serie semmai stava nella mancanza di un curatore! Quella scena del scena del bacio (stando a quanto dice Ubc) era pensata in quanto Martin non doveva avere al suo fianco Diana ma Beverly Howard una tantum. Diana è stata aggiunta alla serie, questa storia è stata spostata più in avanti, e questo tradimento sa più di "svista" che altro.

Il curatore c'era ed era Castelli che anzi, interveniva moto di più di adesso.
Per preparare la riedizione de Operazione Arca abbiamo studiato molti appunti dello stesso Castelli, abbiamo parlato con lui e con i suoi collaboratori di allora. Abbiamo cercato fonti dell'epoca e quello che ne è emerso è che le storie "pesantemente colpite da revisione" sono le prime quattro, lasciando esclusa La Spada di Re Artù. Per dirla tutta quando si è deciso di accantonare Beverly la Spada non era ancora stata scritta e quindi non c'è stato il qui pro quo ipotizzato da uBC.
del resto, molto più avanti, se non ricordo male in Tunguscka, Martin passa una notte con "la bella di turno" e se ne pente appena. Per stessa ammissione di Castelli quel Martin era più simile a James Bond e quando poco dopo se ne accorse, cambiò totalmente rotta: Diana meno petulante e Martin più fedele.

Grazie della segnalazione.
Scusami se te lo chiedo, ma tu sei quello che curava la testata della collezione storica a colori?
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 08:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 6/4/2020, 21:41) 
Scusami se te lo chiedo, ma tu sei quello che curava la testata della collezione storica a colori?

Egli è il fondatore e presidente e anima di AMys, l'associazione degli amici del mystero, il fanclub ufficile di MM.
Se ha curato anche l'edizione a colori, non me l'ha mai detto! :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 20:01
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Scusami se te lo chiedo, ma tu sei quello che curava la testata della collezione storica a colori?

Ah ah ah...
No non lo sono
Qualcuno direbbe "per fortuna" altri "purtroppo".

Il disguido nasce dal fatto di aver parlato della riedizione di Operazione Arca.
Ma non era inteso come "nuova ristampa" ma di "edizione nuova ed inedita": abbiamo stampato Operazione Arca con protagonista Doc Robinson e non Martin Mystere, come era stata originariamente pensata da Alfredo
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 21:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 7/4/2020, 21:01) 
abbiamo stampato Operazione Arca con protagonista Doc Robinson e non Martin Mystere, come era stata originariamente pensata da Alfredo

Questa mi manca. DI che edizione si tratta?
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 11:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Fatta da noi.
Purtroppo ci è stata consegnata la stampa finale il giorno prima dell'inizio della quarantena, per questo non s'è ancora vista in giro.
Spero comunque che dire Edizione AMys corrisponda a un sinonimo di serietà e professionalità, dopo tutti gli anni e i libri prodotti.
Anche perché, storia vera e propria a parte, è venuta davvero bene, sia da un punto di vista grafico che redazionale.
Ma questo perché oltre alla capacità nel realizzare noi ci uniamo la conoscenza della materia e la passione per il personaggio. Cose che molti dimenticano e il risultato ne risente.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 11:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 8/4/2020, 12:15) 
Spero comunque che dire Edizione AMys corrisponda a un sinonimo di serietà e professionalità, dopo tutti gli anni e i libri prodotti.

Per quanto mi riguarda, "da esterno" posso dire assolutamente di sì.
Speriamo allora di vedere presto questa edizione, sono molto curioso.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 12:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


"La spada di Re Artù" è semplicemente un grandissimo capolavoro, una delle migliori storie di tutta la serie!
In questa storia, ho trovato interessantissimo ovviamente l'argomento mysterioso, ossia l'Excalibur, di cui ho trovato particolarmente azzeccato il collegamento con l'Heilige Lance. Bellissima la parte iniziale, di cui ho trovato particolarmente suggestivo l'ipotesi che il Terzo Reich fosse legato alla spada, e che quindi quando è stato trafugata anche per la Germania nazista è iniziata l'inevitabile sconfitta. Ottima anche la "caccia al tesoro" il cui bottino è la spada di Re Artù, nascosta in una banca di Zurigo (cosa che mi ha ricordato una parte de "Il codice Da Vinci" di Dan Brown). Stupenda poi la ricerca delle tre croci, che uniscono tre città in un modo un po' appunto alla Dan Brown. Geniale l'idea che la Tavola Rotonda (in realtà Pianura Rotonda) non sia altro che Stonehenge. Indimenticabile il finale, davvero bellissimo, con numerosi colpi di scena sconvolgenti. Mi risulta molto difficile recensire questa storia, dato che l'ho apprezzata moltissimo e faccio fatica ad elencare le migliaia di motivi per cui adoro questa storia. Una di quelle che più mi ha colpito è il fatto che le pagine sono ricche di informazioni e dati storici, ma sono scritte in modo talmente accattivante e intrigante che non sono mai noiose, ma, anzi, il ritmo non cala mai. Quest'albo è quindi sceneggiato perfettamente e, oltre a essere uno degli apici della serie di Martin Mystère (insieme a "Il segreto di San Nicola" e "Xanadu", per citarne due che sono dei capolavori), è un capolavoro del fumetto.
I disegni di Alessandrini sono splendidi (anche se ammetto che non è uno dei miei disegnatori di fumetti preferiti, in generale).
Belle anche le copertine, nonostante l'errore di Sergej Orloff in quella del numero 16.

Nonostante abbia già letto "Il segreto di San Nicola" (il mio albo preferito) e "Xanadu" e numerose altre storie bellissime che sarebbero senz'altro in top ten (quali "Agarthi" e "Il destino di Atlantide"), ho deciso, dato che sto leggendo (e in certi casi rileggendo) la serie in ordine cronologico, di "escludere" i primi due giganti citati (che sarebbero al primo e secondo posto) e altre storie e di mettere in classifica solo le storie che ho letto dal numero 1 al 16, e man mano che vado avanti con la serie di aggiungere le migliori (spero di esser stato chiaro).
Quindi, considerando dal numero 1 al 16, le migliori storie sono state per me:
1. La spada di Re Artù
2. La vendetta di Râ
3. L'uomo che scoprì l'Europa
4. Un vampiro a New York
5. Il segreto del Lusitania
6. Gli uomini in nero
7. Il teschio del destino
8. La stirpe maledetta

Storia: 10 e lode
Disegni: 9
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 19:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Questa non mi sono esaltato particolarmente a rileggerla ... per essere una storia doppia con per un albo e mezzo di indagine e solo nell' ultimo "quarto" si arriva al dunque.
L' indagine poi non mi ha convinto nella soluzione, con Martin che capisce di fare il cerchio con le A e sorattutto non ho capito perchè quel cerchio deve automaticamente portare a Stonehenge. Affascinante invece quando si parla di "pianura rotonda" per via della parola inglese dal doppio significato. Però poi che Stonehenge sia stato costruito PER gli alieni, per fargli ritrovare la rotta, mi pare davvero un' idea balzana !
... Non ricordando gli albi successivi, sarò curioso di (ri)vedere come abbia fatto Merlino a vivere per secoli.

Sergej Orloff con 2 mani in copertina del 16 nell' edizione originale, confermo. X)

7

P.S. Nella posta del 15 un lettore chiede notizie di "Marcahuasi", località peruviana, e gli rispondono che non sono riusciti a trovare alcun riferimento a questo nome da nessuna parte ! Adesso invece in 2 secondi salta fuori di tutto. :D

Sono rimasto poi sorpreso dalla presenza, sempre nel 15, di ben otto pagine di pubblicità ALL' INTERNO ! (da pag.35 a pag. 42) ... pubblicità della allora neonata rivista Full per la precisione. Penso sia un caso davvero raro in Bonelli.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 20:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 30/5/2021, 20:12) 
Questa non mi sono esaltato particolarmente a rileggerla ... per essere una storia doppia con per un albo e mezzo di indagine e solo nell' ultimo "quarto" si arriva al dunque.
L' indagine poi non mi ha convinto nella soluzione, con Martin che capisce di fare il cerchio con le A e sorattutto non ho capito perchè quel cerchio deve automaticamente portare a Stonehenge. Affascinante invece quando si parla di "pianura rotonda" per via della parola inglese dal doppio significato. Però poi che Stonehenge sia stato costruito PER gli alieni, per fargli ritrovare la rotta, mi pare davvero un' idea balzana !

Castelli sottoscrive queste e altre critiche, come si vede nella rettifica di "Roncisvalle" e de "Il segreto di s. Nicola".
 
Top
52 replies since 15/10/2007, 08:28   2081 views
  Share