Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La spada di re Artù
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono7 [22.58%]
Ottimo6 [19.35%]
Capolavoro18 [58.06%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

La spada di re Artù, Martin Mystere nn. 15-16

« Older   Newer »
  Share  
Andrea82.
view post Posted on 25/12/2013, 18:53




Che dire di questa prima parte di storia un autentico CAPOLAVORO. :ahbeh:

COPERTINA - CAPOLAVORO -Copertina stupenda assolutamente accattivante.Con il BVZM che impugna la spada di Re Artù con dietro un luogo chiuso e anche visibilmente misterioso.La spada lucente come se vivesse di vita propria ed emanasse e avesse in se una energia straordinaria fuori dal comune. Tutto qusto fa gia capire lo spessore della storia all'interno dell'albo.Stupendo l'accostamento della lucentezza viva della Spada di Re Artù e il buoi che c'è intorno a Martin Mystere e questo effetto si vede dall'ombra che si genera dietro il detective dell'impossibile. La spada poi posta e impugnata in questo modo da il segnale di una simbologia fallica eretta o anche dell'uomo in piedi, che si puo ritrovare anche nella simbologia numerica di società segrete come i pitagoricie i massoni. La Spada stessa, dalla copertina, da la sensazione di emanare calore oltre che luce. Martin Mystere impugnandola da la sensazione, sempre dalla copertina di esserne attratto e che faccia una certa fatica a tenerla, ma al tempo stesso quasi paradossalmente gli da tanta tanta energia e forza.
Insomma lo spessore enorme di questa storia già inizia con una delle copertine più belle in assoluto della collana di Martin Mystere, ma forse anche dei fumetti della Bonelli.Considerando anche lo stile dei primi anni 80.

SCENEGGIATURA - CAPOLAVORO - La sceneggiatura cari amici Mysteriosi è qualcosa di straordinario. Leggo che di Alfredo Castelli. Be qui la sceneggiatura è dilivello altissimo e sinceramente in pochi altri fumetti o forse in nessuno dei fumetti della Bonelli ho mai trovato una sceneggiatura cosi complessa e cosi strutturata. La cosa impressionante è che è densa, densissima di elementi storici e affascinanti densa di Fonti densa di eventi e ad ogni tavola ti coinvolge in modo profondissimo e ti tiene inchiodato alla narrazione della storia.Scenggiatura straordinaria xche è veramente legatissima in tutta la sua esposizione e composizione non ci sono mai momenti morti, anche quando i ritmi si abbassano, rimane semrpe veramente scritta e composta in modo assurdo non ti annoia mai, ed è fantasticamente affascinante, Mysteriosa, non banale ma anzi intrigante, intrigantissima. Tutta questa meraviglia senza mai eccedere in violenze esagerate in scene troppo splutter senza far degenerare i personaggi in cafonaggine e grossolaneria bambinesca o pre-adolescenziale. E' una trama matura , adulta , maschia, tosta, straordinaria.I passaggie gli scambi di scena sopno fantastici. I personaggi vivono di vita propria e ognuno ha un profilo davvero personale autonomo e forte ma senza renderlo banale xche incredibile o perche fantascientifico. Java qui mi piace molto con il suo fiuto la sua forza e la sua dolcezza e la sua grande onesta messa al servizio dell'Uomo Martin Mystere che ha con se l'energia Bianca del Bene lasciatagli da KUT Humi insieme all'arma atlantidea. l'opposto Orloff che invece è energia nera di tenebra e usa l'arma in fin di male.

DISEGNI CAPOLAVORO - Anche i disegni sono un autentico capolavoro se consideriamo che sono stati disegnati nei primi anni 80 e che i miei albi hanno almeno 23 anni.Disegni caldissimi, maschi, e molto maturi.Disegni che emozionano tantissimo semrpe e soprattutto nei passaggi decisivi.Rendono gran bene e sono molto incollati con la sceneggiatura donandogli quel qualcosa di tanto di piu che porta il tutto ad un capolavoro. Disegni bellisismi intimi e anche qui mai banali.

FONTI MYSTERIANE - OTTIMO Anche qui le fonti sono numerosissime a partire gia dalle prime pagine dove bisogna andare molto piano per cercare di identificare i numerosissimi riferimenti storici ed esoterici.

Non vedo l'ora di iniziare la seconda parte dell'albo xche la storia è tagliata in due e si interrompe , ma non si interrompe male ma si interrompe davvero con il massimo di suspance ma avendo gia esaustito tante tante curiosita su EXCALIBUR che si concluderanno nella seguente storia.

VOGLIO DIRE CARI AMICI MYSTERISI CHE HO TERMINATO LA STORIA LETTA PER LA PRIMA VOLTA E SONO ASSOLUTAMENTE EMOZIONATO ED ENTUSIASTA DI CIO CHE HO APPENA LETTO...E STO INIZIANDO SUBITO IL SEGUITONELL'ALBO 16 IL MISTERO DI STONEHENGE. :woot: :woot: :boh:



La pagina di discussione del Forum è semrpe questa e non posso che confermare quanto detto sopra e anzi ri-incrementare il mio giudizio..Un capolavoro assoluto, straordinario...i momenti in cui si cercavano le chiavi era qualcosa di emozionantissimo...fin'ora gli albi e le storie o la storia piu bella della Collana, anche se è davvero una bella lotta co alcuni numeri precedenti a questi.

VOTO ALBO [ CAPOLAVORO ]

:clap: :clap: :clap: :drool: :drool: :drool:

:sherlock:

Edited by Andrea82. - 25/12/2013, 20:12
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 25/12/2013, 20:17




Voglio dire una cosa a margine...
Alfredo Castelli compositore di queste sceneggiature è un Professionista indiscusso, non ho mai mai mai trovato ascenegiature cosi ben composte e cosi ben scorrevoli e assolutamente avvincenti.Emozionano le sue storie in modo impressionante e parliamo di un fumetto cartaceo.
Anche altre storie dei primi numeri sono assolutamente su questa linea di capolavoro.
Mi stupisce il fatto che dentro una storia romanzata ci sia anche tanta tanta verita di fonti esoteriche e mysteriose.

volevo quindi solo dire in estrema sincerota'....

GRAZIE ALFREDO CASTELLI PER AVERCI LASCIATO E PER AVER COMPOSTO QUESTI AUTENTICI CAPOLAVORI.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:

Grazie.

:)
 
Top
federico.b
view post Posted on 5/4/2014, 21:09




Bellissima storia. Anche perché reinterpreta il mito della spada di Artù. Tra le mie preferite.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


Salve ho letto di recente questa bella doppia, poi dopo ho scoperto che gli albi in questione sono stati modificati pesantemente in una ristampa, quindi mi chiedevo se le modifiche cambiavano in qualche modo la storia originale. Grazie per le risposte, se ci saranno.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/3/2015, 09:51




@ Nathan Snake: per curiosità, hai letto la ristampa del Tutto Martin Mystère o altre edizioni?
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/3/2015, 09:51) 
@ Nathan Snake: per curiosità, hai letto la ristampa del Tutto Martin Mystère o altre edizioni?

ho letto la prima edizione, non tutto mystère
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/3/2015, 10:38




Ah scusa, avevo capito male; comunque, non so molto dei cambiamenti della ristampa, a parte che hanno corretto la copertina del numero 16: in originale, Orloff compariva dotato di due mani anziché di una mano e di un murchadna ^_^
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/3/2015, 10:38) 
Ah scusa, avevo capito male; comunque, non so molto dei cambiamenti della ristampa, a parte che hanno corretto la copertina del numero 16: in originale, Orloff compariva dotato di due mani anziché di una mano e di un murchadna ^_^

L' avevo già sentita, questa cosa ... ma che gli avremmo detto se ci fosse stato il forum ? :D
Anche su DD però ne hanno combinate, c'è una delle prime copertine con delle nuvole che passano dietro la luna !

Purtroppo non so rispondere al quesito di NS. Tra l' altro questa storia fu una delle prime in assoluto che lessi di MM (era un TuttoMystere), poi trovai l' originale e rivendetti la ristampa, ma ovviamente senza sapere di queste differenze.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 15:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


Mi è venuto il dubbio perchè in questa storia l'excalibur viene distrutta da mm e merlino dice di averla creata modificando un'arma che sembra atlantidea, invece da qualche altra si dice che merlino aveva modificato uno degli oggetti degli alieni, avete presente?
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 18:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ci sono due ristampe: il Tutto MM e l'Oscar Mondadori.

Non ricordo le modifiche della prima (copertina a parte): forse c'è un alleggerimento del rapporto fra Martin e Hilda (con la quale MM di fatto tradisce Diana - l'originale è del 1983, la ristampa del 1990 e il tradimento è fuori luogo), non ne sono sicurissimo ma mi sembra che un paio di vignette siano diverse (quella del bacio fedifrago, soprattutto).

Nell'Oscar Mondadori, invece, mancano alcune vignette, sia perché le due puntate sono fuse, sia perché complessivamente vengono tagliate alcune pagine (non ricordo quante, ma mi sembra che la gitarella di MM e Hilda per le vie della città sia scorciata). Inoltre, manca il riferimento al precedente incontro con Charlier ed è del tutto modificato l'incontro fra MM e SO sul treno, nel quale vengono inserite due tavole de "La vendetta di Ra" (quelle in cui SO si presenta al pubblico).
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 19:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


grazie max
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 20:07
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Per la sceneggiatura, la trama, i disegni, gli intrighi, le fonti, un grande capolavoro.
Storia bellissima davvero.

VOTO: Capolavoro 5 stelle e pietra miliare
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 22:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Anche qui ho votato ottimo. Ed è la quarta volta consecutiva, anche se non raggiunge la storia del vampiro e delle bermuda!
La serie è in crescendo, non c'è che dire, e si arricchisce sempre di più di mysteri interessanti e nuovi personaggi. Qui ad esempio conosciamo Von Eriksen, un personaggio ambiguo che si unisce allo già stravagante Von Hansen!
Il mistero di Stonehenge mi è piaciuto, come mi è piaciuto anche il collegamento alla Dan Brown tra Modena, Otranto e STonehnge.

Che dire su Avalon? Secondo me è stata la parte più bella della storia. La rivelazione di Myrddin mi ha sorpreso molto, e ci lascia ancora di più sulle spine per diversi motivi:
1) chi sono gli alieni? se ne sapremo mai qualcosa?
2) Excalibur già esisteva.Ne sapremo di più sulle origini della spada?
3) Perché Merlino decide di rivelarsi a Mystere?

Incredibile da doppia incongruenza, che sa più si gaffe...

1) Ok che questa storia sembra sia stata scritta prima di altre, ma è incredibile come non sia stata corretta la scena in cui Martin bacia Hilda

2) Orloff con 2 mani fa abbastanza ridere, a ma secondo me è meno grave della precedente.
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 13:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 3/4/2020, 23:33) 
Anche qui ho votato ottimo. Ed è la quarta volta consecutiva, anche se non raggiunge la storia del vampiro e delle bermuda!
La serie è in crescendo, non c'è che dire, e si arricchisce sempre di più di mysteri interessanti e nuovi personaggi. Qui ad esempio conosciamo Von Eriksen, un personaggio ambiguo che si unisce allo già stravagante Von Hansen!
Il mistero di Stonehenge mi è piaciuto, come mi è piaciuto anche il collegamento alla Dan Brown tra Modena, Otranto e STonehnge.

Castelli non era soddisfatto di quei collegamenti, non essendone stata narrata la genesi: chi li ha preparati? Perchè?

CITAZIONE
Che dire su Avalon? Secondo me è stata la parte più bella della storia. La rivelazione di Myrddin mi ha sorpreso molto, e ci lascia ancora di più sulle spine per diversi motivi:
1) chi sono gli alieni? se ne sapremo mai qualcosa?

2) Excalibur già esisteva.Ne sapremo di più sulle origini della spada?
3) Perché Merlino decide di rivelarsi a Mystere?[/QUOTE]

Sapremo di più su Excalibur, doni degli alieni e motivazioni/natura di Merlino: ci saranno episodi apparentemente scollegati, che tratteranno del passato di Mystère o di altri oggetti mistici, e che fungeranno da ulteriore premessa alle spiegazioni.

CITAZIONE
Incredibile da doppia incongruenza, che sa più si gaffe...

1) Ok che questa storia sembra sia stata scritta prima di altre, ma è incredibile come non sia stata corretta la scena in cui Martin bacia Hilda

2) Orloff con 2 mani fa abbastanza ridere, a ma secondo me è meno grave della precedente.

Concordo, è opinione abbastanza comune. Però c'è anche chi rimpiange i tempi in cui Martin si sentiva libero di divertirsi in assenza di Diana.

Castelli ha in serbo anche sviluppi della personalità di Diana.

Stai leggendo i "Martin Mystère" o i "Tutto Mystère"? Devi sapere che questi ultimi sono una ristampa riveduta e corretta in cui sono stati effettivamente cambiati i dettagli più critici (o i dialoghi) di certe sequenze.
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 16:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Sto leggendo i Martin Mystere originali....
e ad un certo punto proseguirò con la collezione storica a colori
 
Top
52 replies since 15/10/2007, 08:28   2081 views
  Share