Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Delitto nella preistoria
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [8.70%]
Sufficiente3 [13.04%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo9 [39.13%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Delitto nella preistoria, Martin Mystere nn. 6-7

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2014, 14:28

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Storia buona. Senza grandi contenuti mysteriosi, ma senz'altro utile a mettere a fuoco l'universo narrativo. Bellissimi, a mio avviso, i disegni di Cassaro.
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 19:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


In questo caso, quando da bambino la lessi, leggevo solo la prima parte, quella incentrata sugli uomini primitivi. Il resto lo trovavo noioso.
Rileggendola oggi, devo dire che non è male, anche se non è spiegato come possa Java sentire a cosa è legato il propulsore.
Si sarebbe potuto pensare che Java derivasse da quella stessa tribù, che lui abbia visto effettivamente l'oggetto nelle mani del traditore, ma questa ipotesi è stata ampiamente confutata e smentita.
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 23:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 16/6/2017, 20:49) 
In questo caso, quando da bambino la lessi, leggevo solo la prima parte, quella incentrata sugli uomini primitivi. Il resto lo trovavo noioso.
Rileggendola oggi, devo dire che non è male, anche se non è spiegato come possa Java sentire a cosa è legato il propulsore.
Si sarebbe potuto pensare che Java derivasse da quella stessa tribù, che lui abbia visto effettivamente l'oggetto nelle mani del traditore, ma questa ipotesi è stata ampiamente confutata e smentita.

La risposta (che non immagineresti mai) la troverai in "20 anni di mysteri", l'albo 241.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 16:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Sono tentato di saltare direttamente al 241, ma rimango fermo nell'intento di leggere in maniera cronologica le avventure del BVZM.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 17:18
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 18/6/2017, 17:59) 
Sono tentato di saltare direttamente al 241, ma rimango fermo nell'intento di leggere in maniera cronologica le avventure del BVZM.

Noo! Non saltare! C'è un altro grande segreto che scopriresti, e che devi invece scoprire al tempo debito. Troverai pian piano tracce seminate lungo la via...
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Sono arrivato a quota 52. E ormai mi porto il BVZM pure al lavoro ( per fortuna posso leggere abbastanza impunemente) :B):
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 21:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 18/6/2017, 18:50) 
Sono arrivato a quota 52. E ormai mi porto il BVZM pure al lavoro ( per fortuna posso leggere abbastanza impunemente) :B):

Goditelo, non strafare!
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 23:06
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Letta stasera questa storia. L'avevo letta molti anni fa e non la ricordavo.
Alla rilettura devo dire che mi è piaciuta molto. Storia più leggera dei numeri 1 e 2 della serie, una sceneggiatura condita bene e molto gradevole, veloce senza esagerare.
Divertente e simpatica tutta la vicenda.

C' è un primo focus sul personaggio di Java e credo che il risultato sia molto buono. Disegni belli, coerenti con i primi anni 80.
In generale ho votato albo buono e da una a cinque stelle mi sento di dare un giudizio di 4 stelle.
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 21:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Interessanti le notizie sull'uomo di Neanderthal, che erroneamente anche io consideravo come una evoluzione dell' homo sapiens. Ora mi viene ancora di più la curiosità di come Martin abbia conosciuto Java (anche se qualche piccola anticipazione ci è già stata data)

Però dopo una interessante premessa, e dopo la sbroccata di Java con Maubert, questa rimane una storia dalle mille incongruenze. Strano che qui sul forum si gridi al capolavoro senza rendersene conto:

1) perché Java ha quella reazione quando Jeubert mostra il reperto?
2) perché Martin non se ne interessa più di tanto?
3) perché Java è impazzito in tutta la storia correndo a destra e sinistra?
4) come fa Java ad avere quei flashback riguardante il reperto? E' un oggetto appartenente o uguale a qualcosa del suo passato?
5) martin rimane troppo defilato e passivo, ed il vero protagonista rimane il poliziotto cattivo, anche lui purtroppo caratterizzato con l'accetta
6) non ho gradito Java che finisce tra i reietti, anche se in questa scene mi ha fatto tenerezza...
7) In ultimo, ma secondo me è il buco più grande della storia, è la straordinaria coincidenza tra la grotta del ritrovamento del reperto, ed il fatto che quella E' LA STESSA GROTTA con cui Maubert e Labrume avevano vissuto importante avvenimento negli anni 40. Per me questa è una trovata grossolana e poco credibile.

Ho messo sufficiente solo perché è molto interessante la teoria iniziale sui Neanderthal, e perché immagino che alcune cose riguardanti il passato di Java verranno riprese in futuro.
Java rimane però il personaggio più interessante della serie
Tutto sommato la storia si è lasciato leggere benissimo (nonostante le falle), e ho trovato molto belli anche i disegni dei Cassaro
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 13:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 20/3/2020, 22:53) 
4) come fa Java ad avere quei flashback riguardante il reperto? E' un oggetto appartenente o uguale a qualcosa del suo passato?

Io all'epoca mi aspettavo una spiegazione basata sulla psicometria e su eventuali talenti latenti dei Neanderthal, ma siccome nel resto della serie anche altri personaggi (vedi Von Hansen o Sazzani) hanno "ricordato" eventi di epoche ancestrali solamente per il fatto di essere giunti fin lì, ho scelto la spiegazione implicita che Castelli darà più avanti, nella storia dedicata a un certo bambino onniscente e alla natura della telepatia (o, almeno, una delle sue varianti).
Il tutto si collega a sua volta a un altro concetto basilare della mitologia mysteriana, il cosiddetto Akaschi, il libro che contiene tutta la storia del mondo passata, presente e futura; andando ulteriormente a scavare, anche di questo concetto ci verrà data un'origine implicita da Castelli durante l'arco narrativo dell'Excalibur e dei suoi "parenti" primordiali.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 09:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Questa storia di Martin Mystère mi è piaciuta molto, soprattutto per il fatto che Java ne sia il vero protagonista. Davvero interessante la teoria che l'homo Sapiens abbia prevalso perché più violento e spietato dell'homo di Neanderthal. Inoltre mi è piaciuto molto il parallelismo tra le vicende del gruppo di Uomini di Neanderthal e tra il gruppo di partigiani, entrambi traditi da uno di loro, che ha in ambedue i casi perso il compenso per il tradimento. Bello il colpo di scena finale, anche se leggermente prevedibile, dato che il colpevole, Labrume, era uno dei pochi personaggi presenti nella storia ed era probabile che fosse lui dato che tentava di accusare Java. Geniale l'idea della "Corte dei miracoli", e bello in particolare il rapporto di amicizia tra Java e Faffner. Le scena d'azione sono decisamente belle e spettacolari, anche se non è chiaro come Java riesca a evitare tutti i proiettili. Ottima la sceneggiatura di Castelli!
I disegni di Cassaro non mi sono piaciuti più di tanto, in certe scene è un tantino abbozzato e anche nei volti non è precisissimo.
Copertina di Giancarlo Alessandrini davvero spettacolare!

Storia: 8,5
Disegni: 7,5

Edited by Magico Vento - 23/6/2021, 20:07
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 18:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Giunti al sesto albo, già un primo episodio in tono minore diciamo, dove i tanti pregi che qui sono stati evidenziati, a me non hanno colpito più di tanto ... rimane essenzialmente un giallo d' azione, con contenuti mysteriosi molto scarsi. Interessante solo per approfondire meglio il personaggio di Java e la sua specie in rapporto alla nostra.
Su Java e le sue intuizioni non ho problemi, e direi che una spiegazione come quella di Re Rosso ci sta benissimo. Una scena che mi ha recato perplessità invece è quella dove Martin prende per la giacca l' ispettore di polizia sbattendolo sulla sedia (dentro il commissariato !) passandola liscia ...

6
 
Top
26 replies since 3/6/2007, 18:25   899 views
  Share