Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La stirpe maledetta
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [8.00%]
Sufficiente2 [8.00%]
Buono12 [48.00%]
Ottimo6 [24.00%]
Capolavoro3 [12.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

La stirpe maledetta, Martin Mystere n.4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2020, 22:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Io la penso esattamente come l'utente che mi ha preceduto. Tra le prime storie questa è quella che mi ha lasciato l'amaro in bocca, e per 2 motivi. Primo perché l'argomento degli etruschi mi interessa molto essendo io stesso originario della tuscia viterbese/umbra (magari anche io sono discendente di quel popolo...chissa :D ), e secondo perché il risvolto fantascientifico mi sembrato improvviso ed esagerato.
A quanto ho capito leggendo altri commenti su questa pagina, la storia (in apparenza folle) dei salti nel tempo di Sazzani verra' ripresa nelle storie future....Per quello che mi ha lasciato ora sembra piuttosto un delirio sconclusionato.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 14:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Questa storia di Martin Mystère, nonostante la sua brevità, mi è piaciuta molto. L'argomento mysterioso degli Etruschi è davvero molto interessante e anche quello di Atlantide, a cui si collega. La sequenza in cui viene spiegata l'origine dell tradizioni etrusche (le tombe, gli aruspici...) è semplicemente geniale! Peccato che la storia duri solamente 64 pagine: l'argomento degli Etruschi è molto interessante e questa storia poteva essere maggiormente ampliata (anche se so che gli Etruschi verranno ripresi in altre storie di Martin Mystère). Ottimo quindi il lavoro di Alfredo Castelli, che scrive una storia molto interessante e con dei colpi di scena davvero sorprendenti!
I disegni di Bignotti non sono male, nonostante risentano dello stile classico di quegli anni. Molto bella la copertina di Alessandrini.
Storia: 8,5
Disegni: 8
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 21:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia dall' impianto ultra classico, e naturalmente anche per me il suo punto di forza maggiore sta nel legare le usanze etrusche (ma anche leggende del luogo, come la processione del cataletto) alla vicenda dei due personaggi "atlantidei". A tal proposito l' unica cosa non proprio chiara è spiegare la cosa apparentemente tramite la reincarnazione ... ma per il resto ri-lettura piacevolissima, e anche questa volta un super racconto in sole 64 pagine.
Bignotti disegnatore anche lui ultra classico della serie, non meno di Alessandrini.

8
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 20:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/12/2020, 21:30) 
Storia dall' impianto ultra classico, e naturalmente anche per me il suo punto di forza maggiore sta nel legare le usanze etrusche (ma anche leggende del luogo, come la processione del cataletto) alla vicenda dei due personaggi "atlantidei".

Sottoscrivo.

CITAZIONE
A tal proposito l' unica cosa non proprio chiara è spiegare la cosa apparentemente tramite la reincarnazione ...

Succede poi anche a Von Hansen, in Sardegna.
Nei fumetti di AMys/GaL, abbiamo pensato bene di spiegare la cosa in maniera diversa: sembrano ricordi di un'altra vita, ma sono invece il frutto di un occasionale accesso a una porzione del Databank Universale, contenente dati riguardanti proprio il luogo e il tema di cui i personaggi si occupano (e quindi sono ricettivi a quelle particolari informazioni).
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 19:46

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Sto leggendo l’albo proprio in questi giorni e mi sta piacendo molto.

Sono albi che scatenano molte curiosità e per approfondire qualsiasi cosa oggi basta una connessione ad internet e si apre un mondo.
Immagino invece cosa potesse significare 40 anni fa leggere certi argomenti e avere voglia di saperne di più….
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 19:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (soros75 @ 23/12/2021, 19:46) 
Sto leggendo l’albo proprio in questi giorni e mi sta piacendo molto.

Sono albi che scatenano molte curiosità e per approfondire qualsiasi cosa oggi basta una connessione ad internet e si apre un mondo.
Immagino invece cosa potesse significare 40 anni fa leggere certi argomenti e avere voglia di saperne di più….

Castelli dice la stessa cosa nell'introduzione a "Gli eroi di Troia": oggi viene da chiedersi dove trovavamo tutte queste informazioni all'epoca senza internet; la risposta è che trascorrevamo qualche ora in biblioteca.
(Naturalmente una biblioteca a Milano è ben diversa da quella di un paesino tipo il mio).
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 22:42

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,970

Status:


la mia impressione è che oggi molti giovani non sappiano nemmeno che aspetto abbia un libro cartaceo, purtroppo
 
Top
36 replies since 3/6/2007, 18:09   1300 views
  Share