Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'isola senza tempo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [12.50%]
Mediocre4 [25.00%]
Sufficiente5 [31.25%]
Buono3 [18.75%]
Ottimo2 [12.50%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

L'isola senza tempo, Almanacco del Mistero 2010

« Older   Newer »
  Share  
lo sbudellatore
view post Posted on 24/11/2009, 20:32




per 1/3 la storia è valida (sia trama che disegni), dopo peggiora parecchio (sia trama che disegni) fino ad arrivare a un finale pessimo.
votato mediocre.

Edited by lo sbudellatore - 24/11/2009, 22:24
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2009, 20:40




E' uscito l'almanacco e da adesso è attivo anche il sondaggio: votate e fateci sapere il vostro parere :B):
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 11:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


L'"attualità" mysteriosa rimane sugli stessi livelli dell'anno scorso: stavolta la sezione Film è superiore a quella dei Libri, anche se Colombo rimane di parte (e vabbè, basta leggerla come si legge una recensione e non come un commento analitico). I dossier sono buoni: quello sulle isole particolarmente, adoro il tema trattato e sono contento che siano citate un po' tutte le isole famose (ne manca qualcuna, mi sembra, ma Quell'isola che mi garba tanto ha uno spazio tutto suo e son contento così).
La storia a fumetti....credo che questa storia abbia una caratteristica particolare: ognuno potrà vederla sotto l'aspetto che preferisce. Personalmente ci ho visto diverse cose interessanti, e mi ha divertito, ma capisco chi, ad una prima lettura, ne rimarrà insoddisfatto. Il bello dell'essere lettori è anche divertirsi a 'giocare' con le opere 'modellandole' a proprio piacimento (in questi giorni ho letto "Come parlare di un libro senza averlo mai letto" di Pierre Bayard e sono sotto il suo influsso..anche se l'almanacco l'ho letto :shifty: ). Una storia bizzarra, anzichenò!, che magari approfondirò più avanti.
Disegni che vanno dall'ottimo all'impreciso (dovuto forse alla fretta).

Quanto all'almanacco in sè, continuo a reputarlo anacronistico (i dossier non dicono nulla di nuovo) ma lo sto anche rivalutando: anche se nell'era di internet appaiono come "già vecchi" sono comunque degli ottimi 'bigini', riassuntini che possono sempre tornare utili per qualche spunto o indicazione.
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 09:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Direi un divertissement con qualche elemento di continuity, che vira un po' al demenziale.
QUesto mi fa prpendere per un voto "sufficiente" ad una storia che pure mi ha divertito, ma che manca di un po' approfondimento
 
Top
Votarxy
view post Posted on 29/11/2009, 14:51




direi che
SPOILER (click to view)
l'affidare la narrazione a jerry ha aiutato se non altro dal punto di vista della coerenza: certe scelte narrative non sono affatto tipiche del modo di narrare del BVZM (per esempio il "fuori i secondi") e il BVZA è invece abbastanza scafato da spiattellare così in faccia la verità del finale improvviso da non risultare incapace.
insomma, se per assurdo avesse costruito il finale in maniera migliore mi sarebbe piaciuto meno.

MODERAZIONE: aggiunto uno spoiler

Edited by Sergej Orloff - 29/11/2009, 16:01
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Quoto tutto quello che dice J.Java nello spoiler e in virtù di ciò mi dichiaro molto deluso. L'albo viene
SPOILER (click to view)
proditoriamente
presentato in continuity fin dalla copertina in cui si richiama il mondo di Escher. C'è poi l'espresso riferimento a pag. 53. Un mese fa Votarxy (edit: fu GGP, scusate) indovinò che Charlie faceva parte del racconto in oggetto. Così io incomincio a leggere e... a pensare.
Vedo la continuity:
1) a pag.40 già pensavo ai mostri dell'Annwn.
2) pag.42 La nube a forma di mano mi fa gongolare: cosa sarà mai?
SPOILER (click to view)
3)
CITAZIONE (J. JAVA @ 24/11/2009, 10:45)
La storia sembra partire come in totale continuty e sembra svolgersi sulla falsa riga de "Il tesoro del Capitano Kid"; isole misteriose (...)

A pag.49 mi interrogavo sui possibili rapporti tra NewFoundLand e l'Isola che non c'è.
4) Dato che Charlie è un personaggio effettivo della serie, il programma "Mystery Island" è vero nel mondo mysteriano?
5) Archer, Robert Culpert, Meryl Hopkins non sono quindi personaggi del pianeta Mystère.
6) Il demiurgo ha da 13,61 a 13,85 miliardi di anni. Ha l'età dell'Universo?
7) A chi rassomiglia il demiurgo? Si richiama fin troppo chiaramente all'architetto di Matrix, ma non ha le fattezze di quell'attore.

La trama si dipana in un modo avvincente. Vengono lasciati continuamente indizi al lettore per indurlo a ipotizzare la risoluzione del mistero.
SPOILER (click to view)
Ad esempio a pag.63 viene fatta notare la posizione del Sole a mezzogiorno, oppure nella seconda vignetta di pag.66 l'operatore asserisce che si muovevano da ovest verso est. Poi lo stesso Martin ci aiutava scartando alcune ipotesi (nessun trasporto illecito o segreto pag.48 ultima vignetta oppure la misteriosa luce in cielo di pag.70 che non è il Sole). Tutte queste vicende servivano al mero scopo di guidare il lettore verso la forma non canonica della California? No, di certo, ho pensato: ci deve essere altro. E continuavo ad impelagarmi nel mystero, a cercare segnali per dirimere l'arcano. Il più sintomatico doveva essere la muffa misteriosa che avvolge la nave Antares. Cosa sarà mai? Come mai si riproduce così velocemente? I miei neuroni si arrovellano in un clima fortemente euforico, quanti meravigliosi indizi ci fornisce il Grande Castelli.
Poi mi insospettisco sul numero dei natanti della barca. Sono nove ma si salvano in 8. Subito noto che le donne erano 4, Meryl e le tre stelline di pag.68, ma sul gommone ce ne sono tre. Dove è finita la mora coi capelli sciolti? A pag.79 Charlie chiede: "ci siamo tutti? Okay". :gratt: Menomale che nell'ultima vignetta di pag.110 Charlie rinsavisce e si rende conto che non se ne era accorto nessuno. Come mai? Mah, alla fine ce lo spiegherà, spero io.
Nelle ultime pagine, con tutta la carne al fuoco che mette il demiurgo, sbavo nel cercare di contemplare il grandioso e solenne finale. Il parossismo viene raggiunto nella quinta vignetta di pag.125: l'umanità proviene dalle "sue" isole. Accidenti, penso, questa è la grande storia e invece... ecco la scappatoia che paradossalmente lo stesso Alfredo Castelli ha più volte giudicato male. È incredibile! La usa Lui stesso!

Non me lo dovevi fare zio Alf. Questo non si fa! :D
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 24/11/2009, 20:32)
fino ad arrivare a un finale pessimo. votato mediocre.

Il finale di pag.127 è quasi uguale a
SPOILER (click to view)
quello di "Ritorno all'Eden". C'è anche il riecheggiamento dei fiumi di latte e di miele (vedi Extra n.14 pag.60 seconda vignetta). Almeno in quell'Almanacco il lettore sapeva fin dall'inizio che la storia era immaginaria. Che sia stato fatto come l'AL1992 lo dimostrano anche le vignette centrali di pag.128. Martin stesso è giocoforza costretto ad ammettere che manca una vera logica e non ci sono spiegazioni razionali. Come dissi in quella discussione, anche stavolta (secondo la mia modestissima capacità deduttiva) il buon Alfredo voleva scrivere una storia in continuity, ma poi non ha saputo risolverla ed ha usato la panacea di tutti gli scrittori, che egli stesso ha più volte disprezzato però. Lo riconosce nella quarta vignetta di pag.128: è come se l'autore volesse scrivere un certo tipo di storia e avesse improvvisamente cambiato idea.

Come mai zio Alf mi hai ri-fatto questo? Ti mancano le idee? Forse come dici a pag.121 (prima vignetta) il demiurgo è stanco? Sei stanco anche tu BVZA? image Allora fatti aiutare, ti prego. Se non trovi (adeguatamente) il finale di una storia, riunisci i fidi discepoli Recagno & C. per discutere insieme. Ditemi quello che volete, rappresento solo me stesso o forse (modestamente) il 2% di lettori che vorrebbe chiarezza o semplicemente deferenza alla continuity. Il problema IMHO è il rispetto dei fans. E poi ci sono tanti giovani che scrivono soggetti e che si propongono. Perchè non interpellarli anche per trovare un finale che Tu non hai voluto/potuto regalarci? La trovata di Martin a pag.112 è comunque geniale. Conferma che il BVZA ha ancora cartucce da sparare. Per questo, solo per amore di questo fumetto che ritengo unico nel panorama italiano per la sua complessità e per il suo esplicito richiamo al mondo reale, mi son permesso di produrmi in tale azzardata implorazione. Spero che capirete che non potevo esimermi dal farlo, e mi perdonerete l'ardire.
SPOILER (click to view)
CITAZIONE (J. JAVA @ 24/11/2009, 10:45)
Mi sembra paradossale una cosa: io sono sempre stato a favore del ritorno delle storie alla Zona X negli almanacchi; però sono deluso dal fatto che questa scelta non è stata dichiarata fin dall'inizio, come era per i vecchi almanacchi, ma che sia stata una sorpresa finale usata in parte per uscire fuori da un finale intricato e pasticciato. Una trovata non troppo lontana dal banalissimo trucco: "era tutto un sogno".

Concordo. Quegli albi sono bellissimi, geniali invenzioni e profonde analisi sociali (in alcune). Ma sono gradevoli proprio perchè il lettore li compra sapendo che non fanno parte della serie MM.
Insomma se avessi saputo non l'avrei comprato.
CITAZIONE (J. JAVA @ 24/11/2009, 10:45)
L'ultima vignetta mette tutto in discussione; come se la soluzione del racconto di fantasia sia stata una scelta del demiurgo per salvare il mondo dopo la sua autodistruzione. Insomma un finale che non convince per una storia che non è il massimo.

Nell'ultima vignetta l'interlocutore misterioso dice al nostro eroe: chiamate Martin Mystere. Cosa? Non sapeva di parlare direttamente con lui. Oppure è una voce registrata? :wacko: Perchè divino Alfredo, dopo questa pigra decisione traditrice, hai voluto mettere quest'ultima vignetta? Per prenderti gioco di un umile lettore? :(


MODERAZIONE: ho aggiunto uno spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 30/11/2009, 20:15
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2009, 11:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il racconto immaginario fa parte della tradizione degli almanacchi.
Niente ci impedisce di considerare quello che avviene nell'albo come coerente alla continuity, probabilmente
SPOILER (click to view)
Jerry si basa su quanto Martin gli ha raccontato, quindi le conclusioni che egli trae sono da considerarsi sue considerazioni coerenti con le sue conoscenze
 
Top
Votarxy
view post Posted on 30/11/2009, 12:27




tengo a precisare che io avevo in realtà decisamente toppato l'identità del mysterioso personaggio :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/11/2009, 20:27




CITAZIONE (J. JAVA @ 24/11/2009, 10:45)
SPOILER (click to view)
Mi sembra paradossale una cosa: io sono sempre stato a favore del ritorno delle storie alla Zona X negli almanacchi; però sono deluso dal fatto che questa scelta non è stata dichiarata fin dall'inizio, come era per i vecchi almanacchi, ma che sia stata una sorpresa finale usata in parte per uscire fuori da un finale intricato e pasticciato. Una trovata non troppo lontana dal banalissimo trucco: "era tutto un sogno".

A malincuore, assegno il primo mediocre da quando abbiamo inserito la possibilità di votare le storie e il motivo risiede in quello che ha già segnalato J.Java, che quoto in pieno.

SPOILER (click to view)
Anch'io sono un grande fan dei What if mysteriani; tuttavia, avrei preferito che la cornice fosse stata resa palese sin dall'inizio (con Martin che fa la sua "classica" introduzione dal suo studio) o, se non altro, che nel racconto venissero disseminati degli "ammiccamenti" al lettore che potevano far intuire che la storia era un what if: ad esempio, questa è la scelta fatta nell'almanacco dedicato alla Francia, dove alla fine si scopre che la storia che stavamo leggendo era solo un racconto giovanile del BVZM e ci viene fatto notare, ad esempio, che le auto non corrispondevano alle auto attuali ma a come negli anni '50/'60 si immaginavano le auto del futuro etc. Insomma, se la cornice fosse stata gestita in maniera diversa, penso che mi sarei goduto di più il racconto, che peraltro ha dei bei momenti.


Sul giudizio finale pesa anche il fatto che i disegni di Romanini, di cui pure mi piace lo stile, in alcune vignette mi paiono affrettati.

CITAZIONE (MaxBrody @ 26/11/2009, 11:12)
I dossier sono buoni: quello sulle isole particolarmente, adoro il tema trattato e sono contento che siano citate un po' tutte le isole famose (ne manca qualcuna, mi sembra, ma Quell'isola che mi garba tanto ha uno spazio tutto suo e son contento così).

Le due paginette su Lost sono spoilerose per me che ho appena iniziato la terza stagione?

@ Aldous:

Capisco la delusione per l'albo (che peraltro condivido) e ritengo che sia assolutamente corretto discutere dei motivi per cui non è piaciuto (così come è giusto che le persone a cui è piaciuto scrivino i motivi per cui sono rimasti soddisfatti dall'albo); tuttavia, mi pare meno corretto nei confronti dell'autore passare dal "particolare" ("questa storia non mi è piaciuta perchè...") al "generale", accusando l'autore di stanchezza, di non poter/voler scrivere un finale adeguato o addirittura di scarso rispetto per i fan; soprattutto quest'ultimo punto mi pare fuori luogo ed esagerato: se c'è un autore che ha rispetto per il lettore, quello è proprio Castelli! Capisco che hai parlato "di pancia", quindi mi auguro che comprenderai il motivo di questo mio rilievo.

Edited by Sergej Orloff - 30/11/2009, 21:32
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 09:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/11/2009, 20:27)
Le due paginette su Lost sono spoilerose per me che ho appena iniziato la terza stagione?

sì! Non leggerle. Forse puoi leggere la prima, ma non la seconda. Si spoilera la quarta stagione. Meglio che non la apri proprio quella pagina.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/11/2009, 20:27)
accusando l'autore di stanchezza,

non l'ho accusato, ho solo domandato. :D
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/11/2009, 20:27)
di non poter/voler scrivere un finale adeguato o addirittura di scarso rispetto per i fan;

Per quei pochi che sono come me (ho scritto 2% ma potrebbero essere meno, non è un problema di numeri secondo me) o piuttosto solo per me :desert: (anche Galileo era solo, Van Gogh non fu mai capito in vita, etc.) mi pare una presa in giro. È la mia impressione non solo a pelle, la mia umile opinione, può sembrare dissacrante, certo, ma devo dirla, ci ho pensato per due giorni :eek: , altrimenti sentirei di fare offesa a quel poco di intelletto mysteriano che mi rimane. Tu stesso hai constatato che sarebbe stato opportuno
SPOILER (click to view)
mettere una pagina di presentazione "What if" all'inizio.
Forse più che di stanchezza avrei dovuto parlare di pigrizia. Sai perchè? Sì che lo sai. ;) Perchè ritengo (per quel poco che vale il mio parere) Castelli uno dei più grandi scrittori del secolo, e il più grande soggettista di fumetti di tutti i tempi. Proprio per questo so che poteva trovare il finale se... si fosse un po' impegnato di più a inserirlo coerentemente nella continuity. Credo che dopo tanti episodi simili ma non ancora correlati tra di loro sia d'uopo, ma allo stesso modo sia molto difficile (mi rendo conto, ma proprio per questo l'ho modestamente invitato a farsi aiutare, non per insolenza, lungi da me, ma solo perchè tutti i Grandi della Storia lo sono stati innanzitutto in virtù di bravi consiglieri - e comunque il maestro è Lui e nessun altro autore potrà mai arrivargli - e anche per questo spero che presto image metta ordine in questioni rimaste aperte), e se posso ancora permettermi di ipotizzare lo stato emotivo del divino Alfredo (d'altra parte che ci starebbe a fare il forum? :igh: ), leggo una vena di timore nel tentare di scrivere un finale image che non sia in contraddizione con i (tantissimi) eventi passati, dimensioni parallele, regole di viaggi nel tempo, semi-divinità e personaggi sovrumani della serie, senza incorrere nelle notazioni/rampogne dei lettori che si ricordano tutto e fanno notare ogni minima incoerenza con quanto appreso dal lontano 1982 ad oggi.
Lo so: è molto difficile, e chi sono io per dire al grande BVZA come deve fare? Uno dei tanti zeri, che da solo vale zero, ma che sa che in questo prosaico mondo moderno, il numero 1 iniziale può :birra: continuare a farci vivere nel sogno che Egli ha creato per noi, e non sbattercene fuori brutalmente come ha fatto stavolta.

Edited by Aldous - 1/12/2009, 10:29
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2009, 10:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mio buon Aldous, ferma lo tuo parlare chè rischi di inondare lo forum tutto :D

Che la storia sia almeno parzialmente deludente è un fatto che mi sembra sia stato riconosciuto da tutti o quasi, e questo è forse dovuto a quello che potremmo definire: "Castelli si è incartato".
Però c'è un però, che contraddistingue il narratore di razza (o smaliziato) dal primo che passa:
SPOILER (click to view)
la storia viene presentata più o meno direttamente come un apocrifo, proprio per il fatto che è ascritta alla fantasia di Jerry. E se ci ricordiamo la storia "benvenuti in zona", sappiamo quali sono le differenze fra l'immaginazione del BVZM e del suo agente. Insomma, è come se il BVZA ammettesse "ho toppato, ho scritto qualcosa che non avrei mai voluto", ma a volte succede, chi scrive sa che a volte la storia prende un po' la strada che vuole, che quella che era la scaletta iniziale va a farsi benedire (volevo dire altrove, ma non si può, lì va solo il nostro leader), e allora tanto vale presentare la cosa come frutto della fantasia di un altro, e provare a riderci sopra.
Nella sua carriera Castelli di soluzioni narrative ne ha provate tante, quasi tutte credo, questa gli mancava, e allora, lasciamogli togliersi lo sfizio.

NOTA: commento semi-serio :ph34r:
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 14:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 1/12/2009, 10:55)
Che la storia sia almeno parzialmente deludente è un fatto che mi sembra sia stato riconosciuto da tutti o quasi,

ma io non ho detto che è "deludente" la storia, anzi la trama in sè è IMO molto ben fatta, si svolge anche bene, sarebbe stata una delle migliori... se solo avesse avuto un finale adeguato.
SPOILER (click to view)
CITAZIONE (GGP @ 1/12/2009, 10:55)
[...] ricordiamo la storia "benvenuti in zona",

Bellissime storie, innanzitutto perchè il lettore lo sapeva prima di acquistare l'albo.
CITAZIONE (GGP @ 1/12/2009, 10:55)
la storia viene presentata più o meno direttamente come un apocrifo, [...]

Scusami ma "presentata" non è esatta. Direi piuttosto "finalizzata".
Insomma sono piccato solo perchè non l'hanno chiarito nella presentazione. Forse ci sarebbe stata una sparuta minoranza che poteva decidere democraticamente di non acquistare l'albo?

CITAZIONE (GGP @ 1/12/2009, 10:55)
Mio buon Aldous, ferma lo tuo parlare chè rischi di inondare lo forum tutto :D

ok, mi taccio. :P Non vorrei correre il rischio di ripetere i concetti che spero di avere esposto il più chiaramente possibile. Perciò non travisate le mie parole. :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2009, 19:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Quoto da cima a fondo (e anche più) il post di GGP. Quanto calore per un divertissement!
Ad Aldous, che sappiamo essere lettore attento e viscerale, ma a volte troppo, contesto questo passaggio:
CITAZIONE (Aldous @ 1/12/2009, 14:47)
SPOILER (click to view)
CITAZIONE (GGP @ 1/12/2009, 10:55)
la storia viene presentata più o meno direttamente come un apocrifo, [...]

Scusami ma "presentata" non è esatta. Direi piuttosto "finalizzata".
Insomma sono piccato solo perchè non l'hanno chiarito nella presentazione. Forse ci sarebbe stata una sparuta minoranza che poteva decidere democraticamente di non acquistare l'albo?

SPOILER (click to view)
Liberissimo di piccarti. Ma è liberissimo anche Castelli di scrivere (e Bonelli pubblicare) quello che gli pare e come gli pare. Chi vuole può democraticamente non comprare l'albo, ma è assurdo farlo perchè l'albo non racconta le cose come le vogliamo noi. I fumetti son sempre prodotti merceologici. E poi, scusa: se nella presentazione avessero detto che questa storia sarebbe stata immaginaria, che senso avrebbe avuto leggerla, dato che si basa su quell'effetto sorpresa? ;)

Piuttosto ci si può lamentare che il n.100 è passato sotto silenzio, che Bonelli - visto che adora così tanto questa collana - nell'introduzione poteva citare il fatto che l'almanacco è stato inventato proprio da Martin, etc..tanto per vantarci un po' :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/12/2009, 20:17




CITAZIONE (Aldous @ 1/12/2009, 09:55)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/11/2009, 20:27)
Le due paginette su Lost sono spoilerose per me che ho appena iniziato la terza stagione?

sì! Non leggerle. Forse puoi leggere la prima, ma non la seconda. Si spoilera la quarta stagione. Meglio che non la apri proprio quella pagina.

Grazie, allora le salto a piè pari! Per il resto, mi pare che ci siamo reciprocamente chiariti ;)

CITAZIONE (MaxBrody @ 1/12/2009, 19:53)
Piuttosto ci si può lamentare che il n.100 è passato sotto silenzio, che Bonelli - visto che adora così tanto questa collana - nell'introduzione poteva citare il fatto che l'almanacco è stato inventato proprio da Martin, etc..tanto per vantarci un po' :P

Sono d'accordo con te: anch'io avrei preferito un tono più celebrativo, metà pagina introduttiva parte per parlare di sirene e Cico :gratt:

Edited by Sergej Orloff - 1/12/2009, 21:31
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Nel retro di copertina c'è un 100 scritto sulla sabbia...
E poco altro
 
Top
58 replies since 23/10/2009, 16:52   1219 views
  Share