Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Brendon, Il cavaliere di ventura di Claudio Chiaverotti

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 16/10/2009, 08:43




6e7376b96e6d673611ae3c0f803fc7c5.jpg--nato_il_31_febbraio

Cosa pensate del cavaliere di ventura chiaverottiano? Io seguo la serie sin dall'inizio e ho con essa un rapporto di amore-odio: da un lato, mi piace l'atmosfera generale del medioevo prossimo venturo ideato da Chiaverotti, trovo che alcune storie siano delle gemme (penso a Lacrima di tenebra, La luna nera, Ritorno al passato, Noi siamo leggenda ed altre) e la qualità dei disegni si mantiene sempre molto alta. D'altra parte, molte storie sono a mio avviso rovinate da incongruenze, da dialoghi artefatti e dal tentativo di stupire a tutti i costi con un ribaltamento finale di prospettiva che però non sempre riesce. Anche se ogni tanto sono tentato di smettere, per ora continuo a seguire la serie, anche perchè sono piuttosto curioso di vedere come si svilupperà la continuity legata alla Luna Nera.

Edited by Sergej Orloff - 29/6/2016, 21:32
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 16/10/2009, 13:02




l'ho mollato verso il 30. le prime storie mi piacevano molto ma con un mondo così in cui muoversi mi aspettavo di più. invece si racconta sempre la solita storia. villaggetto con donzella bellissima da salvare da assassino che è tale perchè ha avuto un trauma da piccolo e ultima pagina con finale colpo di scena che ribalta tutto.
disegni splendidi o nel peggiori dei casi curatissimi.
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 00:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


eccomi qua cari nomadi del deserto!Brendon lo seguo da circa 4 mesi ma ho già recuperato tutta la collezione...che dire a mio avviso Chiaverotti o si odia o si ama...le incongruenze,qualche dialogo al limite sono peccatucci veniali che sono ampiamenti ricompensati da emozioni e cambiamenti di fronte continui...bisogna dire che lo zio Claudio lo seguo da sempre sul dyd e che quindi è come un amico di famiglia...e francamente devo dire che si mantiene in forma nonostante il passare degli anni...a qualcuno qualche moralismo o finale/personaggio può sembrare eccessivo ma io li trovo genuinamente veri,dolci e folli...ci vorrebbe a tutti iuna pera bimestrale di Brendon per ricordarsi che il mondo non è quello patinato che propone il GF o la De Filippi....

I love Chiave!
 
Top
mana cerace
view post Posted on 17/10/2009, 12:22




anche io sono lettore di brendon di cui ho tutti i numeri compresi gli speciali.devo dire che inizialmente trovavo molte affinità con dyd, ad esempio la passione di brendon x l intaglio del legno paragonabile al modellismo di dylan o la presenza di christofer che mi ricordava groucho x mansione e modi di fare,poi però queste caratteristiche si sono un pò diradate tant è che la marionetta è scomparsa da diversi anni , ne sento la mancanza a esser sincero,e allora mi sono soffermato sulle storie che apprezzo x l atmosfera di fiaba nera che sanno trasmetterti;alcune pecche sono imo, come alcuni hanno detto,il continuo ribaltamento della storia che il chiave usa x cercare di stupire il lettore,cosa che alla lunga può stufare,e la monotematicità delle vicende ,incentrate quasi sempre su serial killer quando nvece cè un mondo post apocalittico ancora mal utilizzato.sui disegnatori tanto di cappello:sono abilissimi nel ritrarre personaggio in particolar modo femminili,vedi franzella e ricciardi,nonchè paesaggi.insomma ,malgrado i suddetti difetti,VIVA BRENDON
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/4/2010, 09:32




Dopo aver letto l'ultima storia doppia (La ragazza del fiume/La vendetta di Trevanian) sono sempre più vicino a "tagliare" Brendon: puntavo molto sulla storia del ritorno di Trevanian, che ho invece trovato assai deludente per parecchi motivi e della quale salvo solo i disegni di Fattori:

1) Sospensione dell'incredulità:
SPOILER (click to view)
il metodo con cui Trevanian esce di prigione (dipigendo sulla parete dei simboli alchemici e poi dipingendoli sul suo corpo per "mimetizzarsi") è assolutamente irrealistico: provateci a casa e scoprirete che anche il più "tordo" dei miliziani si sarebbe accorto della vostra presenza! Anche Trevanian ha pur sempre un corpo tridimensionale e non bidimensionale.

2) Forzature e incongruenze varie: molti eventi vengono forzati solo per mandare avanti la trama.
SPOILER (click to view)
- Trevanian taglia la gola al "padrone" di Shadow, ma questo si salva perchè, per una casualità, Trevanian aveva reciso solo vene superficiali: se questo improbabile evento non fosse successo, il tizio non avrebbe potuto raccontare la sua storia a Brendon e dare inizio all'inseguimento di Shadow;
- Trevanian è immobilizzato al letto di Dollybell e si salva perchè un colono di passaggio in mongolfiera raccoglie le sue grida portate dal vento; niente salvataggio, niente duello finale con Brendon;
- Ho trovato forzato anche il collegamento tra Anja e Trevanian: certo, la vendetta di Trevanian è perfettamente in linea con il personaggio, ma avrei preferito che la possibilità che esistesse un collegamento tra i due fosse stata preparata quantomeno con degli accenni in albi precedenti;
- Shadow e Brendon fanno l'amore: in una vignetta scopriamo che per Shadow era la prima volta; nella vignetta dopo Shadow dice a Brendon di andarsene perchè non le piace avere qualcuno accanto dopo aver fatto l'amore... ma se era la prima volta, come fa a sapere cosa le piace o non le piace fare dopo???

3) Personaggi:
SPOILER (click to view)
Io credo che questo ennesimo ritorno di Anja "svilisca" il personaggio: il valore di Anja come personaggio, per me, stava nell'essere il simbolo dell'amore impossibile di Brendon... ma questo non può più essere perchè ora nella Nuova Inghilterra esiste un simulacro di Anja che Brendon può raggiungere.


Insomma, la storia mi ha molto deluso e se anche il ciclo della Luna Nera non mi soddisferà, mi sa proprio che abbandonerò Brendon.
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Scusa Sergey, ma se io mi metto a dipingere i muri per fare l'esperimento da te suggerito, poi vieni tu a rifare il bianco?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/4/2010, 11:38




CITAZIONE (GGP @ 21/4/2010, 12:14)
Scusa Sergey, ma se io mi metto a dipingere i muri per fare l'esperimento da te suggerito, poi vieni tu a rifare il bianco?

:lol: In caso di lauta paga, perchè no? :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/1/2011, 15:26




1^ puntata delle anticipazioni della Sergio Bonelli Editore per il 2011; ecco cosa riserva l'anno nuovo per Brendon:

CITAZIONE
All’inizio del nuovo anno, Brendon si calerà in un antico mistero celato nello sguardo della donna più affascinante della Storia dell’Arte: la Gioconda, prestata a un Museo di Londra poco tempo prima della Grande Catastrofe... Ad aprile, il nostro Cavaliere di Ventura affronterà il timido e violento Caspar, con il suo malvagio amico immaginario, Funny Face. L’estate segnerà il ritorno ai pennelli di Corrado Roi in una storia doppia (!!), che vedrà Brendon addirittura sposato con una donna appena morta e alle prese con esseri quali il Metabarone Havelock – con il corpo umano e la testa di squalo – governatore del reame di Darkdom, un distaccamento dell’Inferno. Nello Speciale estivo, illustrato da Mastro Rotundo detto Massimo, il nostro farà luce sull’oscuro segreto di un film maledetto, girato pochi anni prima della Grande Tenebra... Di seguito, assisteremo a un capitolo decisivo dello scontro con la Luna Nera, alle soglie del Grande Raduno di tutti i membri della setta, invocato dallo stregone Zeder... e proprio in quest’episodio verrà coinvolta Daisy, la figlia di Brendon, ormai dodicenne. Infine, il nostro eroe dovrà cercare un “uomo che non c’è”, Opus Lonely, per alcuni un timido impiegato pressoché invisibile e per altri un essere infernale. Buon 2011, Brendon!

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Io attendo in particolare l'albo sulla Luna Nera, per il resto spero in qualche sorpresa rispetto alle ultime storie che non mi hanno granchè entusiasmato.

Edited by Sergej Orloff - 21/1/2011, 16:40
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 18:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
storia doppia (!!), che vedrà Brendon addirittura sposato con una donna appena morta
[...]
Speciale estivo, illustrato da Mastro Rotundo detto Massimo, [...]

Ma l'ha scritta Chiaverotti, questa presentazione? :igh:

Beh, mi fa piacere che si diverta ancora :)
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 22/2/2013, 01:00




Letto.
una delle peggiori storie di tutta la saga brendoniana, non riesco a salvare niente di questa sceneggiatura imbarazzante;
salvo invece i disegni, discreti, e le donne disegnate in modo superbo.
Migliore cosa dell'albo per me? La cover........
Sarà dura di questo passo arrivare al fatidico 100......... :cry:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/2/2013, 10:53




Anch'io volevo "resistere" fino al n° 100, ma ho mollato con l'85 e, leggendo il tuo commento all'ultimo albo, mi sa che ho fatto bene: mi resta la sensazione di un'ambientazione dalle grandissime potenzialità, che però non sono state sfruttate appieno, pur non mancando storie di ottima fattura - specie nei primi anni della serie - e un team di disegnatori di altissimo livello.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 24/2/2013, 00:25




All'inizio le storie erano più interessanti perchè Chiaverotti aveva più idee, poi come spesso succede, si è inaridita l'ispirazione ed alcune storie sono sembrate ripetitive : forse bisognava portare Brendon a fare un giro per l'Europa, trovare nuove location avrebbe consentito di variarre lo schema narrativo sempre uguale.
Altra cosa che non ho gradito, l'eliminazione di Christopher dalle storie : il robot serviva da spalla comica , comicità che poi in effetti non abbiamo più visto sulla serie.
Comunque, a 10 albi dal termine, la collezione la completo. :hmmm:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 26/2/2013, 00:55




La cover del prossimo numero



bre0090

Brendon n. 90, bimestrale
L'ultimo degli eroi

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giovanni Talami
Copertina: Massimo Rotundo

Come si diventa degli eroi? Adam è sicuro che si possano emulare le gesta dei protagonisti dei fumetti della Vecchia Era, diventando giustizieri mascherati nella Nuova Inghilterra di oggi. La giovane Breeze, invece, è convinta che seguendo Brendon e osservando il suo modo di agire potrà imparare ogni segreto dal miglior Cavaliere di Ventura sulla piazza. Ma quando il nuovo "eroe" e il nostro Cavaliere si dovranno scontrare, chi avrà la meglio?


http://www.sergiobonellieditore.it/auto/ed...ne=3&numero=90#
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/2/2013, 11:06




@ Zagrosky: ma quindi si parla di una chiusura col numero 100?
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 27/2/2013, 00:39




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 26/2/2013, 11:06) 
@ Zagrosky: ma quindi si parla di una chiusura col numero 100?

E' stata già decisa da tempo, fin da quando l'albo ha avuto un aumento di prezzo ( unico della SBE ) per compensare le vendite ormai sotto al livello di pareggio.
Alcuni disegnatori sono già stati destinati ad altre serie : Roi e Rotundo stanno disegnando due Texoni, Maroto è andato su Dampyr, gli altri che stanno completando gli ultimi albi verranno collocati a breve :hmmm:
 
Top
25 replies since 16/10/2009, 08:43   589 views
  Share