Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Brendon, Il cavaliere di ventura di Claudio Chiaverotti

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 21/4/2010, 09:32 by: Sergej Orloff




Dopo aver letto l'ultima storia doppia (La ragazza del fiume/La vendetta di Trevanian) sono sempre più vicino a "tagliare" Brendon: puntavo molto sulla storia del ritorno di Trevanian, che ho invece trovato assai deludente per parecchi motivi e della quale salvo solo i disegni di Fattori:

1) Sospensione dell'incredulità:
SPOILER (click to view)
il metodo con cui Trevanian esce di prigione (dipigendo sulla parete dei simboli alchemici e poi dipingendoli sul suo corpo per "mimetizzarsi") è assolutamente irrealistico: provateci a casa e scoprirete che anche il più "tordo" dei miliziani si sarebbe accorto della vostra presenza! Anche Trevanian ha pur sempre un corpo tridimensionale e non bidimensionale.

2) Forzature e incongruenze varie: molti eventi vengono forzati solo per mandare avanti la trama.
SPOILER (click to view)
- Trevanian taglia la gola al "padrone" di Shadow, ma questo si salva perchè, per una casualità, Trevanian aveva reciso solo vene superficiali: se questo improbabile evento non fosse successo, il tizio non avrebbe potuto raccontare la sua storia a Brendon e dare inizio all'inseguimento di Shadow;
- Trevanian è immobilizzato al letto di Dollybell e si salva perchè un colono di passaggio in mongolfiera raccoglie le sue grida portate dal vento; niente salvataggio, niente duello finale con Brendon;
- Ho trovato forzato anche il collegamento tra Anja e Trevanian: certo, la vendetta di Trevanian è perfettamente in linea con il personaggio, ma avrei preferito che la possibilità che esistesse un collegamento tra i due fosse stata preparata quantomeno con degli accenni in albi precedenti;
- Shadow e Brendon fanno l'amore: in una vignetta scopriamo che per Shadow era la prima volta; nella vignetta dopo Shadow dice a Brendon di andarsene perchè non le piace avere qualcuno accanto dopo aver fatto l'amore... ma se era la prima volta, come fa a sapere cosa le piace o non le piace fare dopo???

3) Personaggi:
SPOILER (click to view)
Io credo che questo ennesimo ritorno di Anja "svilisca" il personaggio: il valore di Anja come personaggio, per me, stava nell'essere il simbolo dell'amore impossibile di Brendon... ma questo non può più essere perchè ora nella Nuova Inghilterra esiste un simulacro di Anja che Brendon può raggiungere.


Insomma, la storia mi ha molto deluso e se anche il ciclo della Luna Nera non mi soddisferà, mi sa proprio che abbandonerò Brendon.
 
Top
25 replies since 16/10/2009, 08:43   592 views
  Share