Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che rapì Albert Einstein
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente7 [35.00%]
Buono7 [35.00%]
Ottimo4 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

La donna che rapì Albert Einstein, Storie da Altrove n. 12

« Older   Newer »
  Share  
lo sbudellatore
view post Posted on 27/9/2009, 11:27




boh, ho capito tutto subito. non saprei proprio che voto dare. disegni molto belli.
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 27/9/2009, 20:37




vabè deciso domani lo compro...quanto costa?
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 10:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


4,80 eurini (mi aspettavo di più)
 
Top
mana cerace
view post Posted on 29/9/2009, 12:27




preso e letto tutto di un fiato ieri sera prima di coricarmi,allora devo dire che,x essere una sceneggiatura di recagno,l ho trovata di veloce lettura e molto semplice come articolazione della vicenda"forse xchè era assente mm con la sua logorrea"
SPOILER (click to view)
anche se altrove alla fine non mi sembra abbia avuto un ruolo di primo piano nell azione;infatti olimpia appare se non sbaglio a metà albo x poi essere salvata nel finale da einstein:un pò" poco x un albo chiamato"storie di altrove".

a parte questo,a mio avviso beninteso, neo nella narrazione la vicenda scorre bene e sono ben collegati i personaggi di foscolo e ossian con einstein. cio detto do un 6 e mezzo ai testi e un 7 pieno ai disegni di giardo,di cui ho apprezzato la resa grafica di albert e fanny,e che spero vedere all opera anche sulla testata regolare.
SPOILER (click to view)
ps ma fanny è x caso la dama del lago o una ancora non ben precisata aliena?attendo risposta


MODERAZIONE: ho aggiunto due spoiler. Ricordo che usare gli spoiler è obbligatorio quando si commenta una storia nuova, per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora letto l'albo, soprattutto con riferimento ai colpi di scena o al finale.

Edited by Sergej Orloff - 29/9/2009, 14:10
 
Top
mana cerace
view post Posted on 29/9/2009, 13:42




ok non sapevo di questa regola d ora in poi ci starò +attento
 
Top
diana924
view post Posted on 29/9/2009, 15:54




nn penso ke Fanny sia
SPOILER (click to view)
la Dama del Lago, quella è Viviana, ma 1 fata o 1 ninfa di 1 leggenda celtica
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 29/9/2009, 17:56




Comprato e letto. Sufficienza piena. Però, al di là della storia con i suoi pregi e difetti, sento che c'è
un "effetto Special" che mi ha rovinato la lettura. Così come per lo Special sono stufo di vedere sempre
Torti & Recagno, così per Storie da Altrove sono stufo di vedere sempre Recagno & Giardo.
Storie da Altrove è la serie bonelliana che potrebbe variare di più autori e disegnatori e stili (non ha
un personaggio nè un'ambientazione fissa) e invece ogni anno mi sembra di leggere sempre la stessa
storia con l'unica variante del personaggio nuovo.
A proposito: pensate se per un anno Giardo disegnasse uno speciale! E magari Morales scrivesse e disegnasse
uno Storie da Altrove. Non vi piacerebbe?
Ciao
J.J.


 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 15:56

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


Io gli ho dato un BUONO. Una lettura molto piacevole accompagnata da bei disegni.
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 30/9/2009, 20:23




l'ho comprato oggi pomeriggio...beh il fatto che non ci sia BVZM non è che mi rende molto felice...però ho letto le prime pagine e sembra carino..vi farò sapere come il mio giudizio
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 1/10/2009, 19:24




Insomma, dai vostri interventi mi pare di intuire che non si tratta di una storia eccezionale...
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 09:48

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Erre Esse @ 1/10/2009, 20:24)
Insomma, dai vostri interventi mi pare di intuire che non si tratta di una storia eccezionale...

No, però decisamente sopra la media della serie regolare di MM
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 2/10/2009, 10:42




l'ho appena finito di leggere...gli do la sufficienza...all'inizio promette bene, ma poi perde interesse...a mio avviso evade troppo dalla realtà...secondo me gli albi della serie MM sono più belli....
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/10/2009, 17:38




CITAZIONE (vivaelleon @ 30/9/2009, 16:56)
Io gli ho dato un BUONO. Una lettura molto piacevole accompagnata da bei disegni.

Anch'io ho votato buono e mi sento molto vicino al giudizio del buon Viva, che quoto in pieno.
Circa la storia, ho apprezzato in particolare il parallellismo creato da Recagno tra le figure di Foscolo e Einstein, che sono legati non solo dall'episodio della casa di Pavia, ma anche e soprattutto da una comune irrequietudine di fondo. Inoltre, mi è piaciuto il ruolo centrale che è stato dato ai sentimenti provati dai personaggi
SPOILER (click to view)
dalla disperazione di Ossian di fronte alla guerra, all'amore tra Foscolo e Fanny, e all'affetto di Einstein per la piccola Lieserl.

Per quanto riguarda i disegni, il lavoro di Giardo mi sembra assai curato e maturo, e personalmente mi piacerebbe vederlo all'opera anche sulla serie regolare.

CITAZIONE (MaxBrody @ 25/8/2009, 19:12)
Chissà se si farà cenno
SPOILER (click to view)
ai tizi "criptati" con l'impermeabile del n.255 "I padroni del caos"(che a me piacque molto)

SPOILER (click to view)
Nessun cenno: la storia si svolge principalmente nel 1904, ossia un anno prima dell'incontro di Einstein con i tizi "criptati".


CITAZIONE (mana cerace @ 29/9/2009, 13:27)
SPOILER (click to view)
ps ma fanny è x caso la dama del lago o una ancora non ben precisata aliena?attendo risposta

SPOILER (click to view)
Di sicuro non è Viviana, la signora del Lago, che ha una caratterizzazione e un ruolo ben diverso nell'universo mysteriana. Quanto a che tipo di creatura sia, beh... per quello aspettiamo Aldous e le sue ipotesi-domande sulla storia :D


Edited by Sergej Orloff - 6/4/2011, 13:19
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 18:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/10/2009, 18:38)
CITAZIONE (mana cerace @ 29/9/2009, 13:27)
SPOILER (click to view)
ps ma fanny è x caso la dama del lago o una ancora non ben precisata aliena?attendo risposta

SPOILER (click to view)
Di sicuro non è Viviana, la signora del Lago, che ha una caratterizzazione e un ruolo ben diverso nell'universo mysteriana. Quanto a che tipo di creatura sia, beh... per quello aspettiamo Aldous e le sue ipotesi-domande sulla storia :D

Anticipo il buon Aldous e vi dico che io ho pensato a
SPOILER (click to view)
Morrigan, che vedrei bene come ispiratrice dei tentativi umani di trovare un'unità nel cosmo, e per il collegamento con le Grazie che sono un'entità triplice
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 29/9/2009, 18:56)
pensate se per un anno Giardo disegnasse uno speciale! E magari Morales scrivesse e disegnasse
uno Storie da Altrove. Non vi piacerebbe?

No, Morales no! Mi sta bene sulla serie regolare ;) Su SdA, però, non mi dispiacerebbe una capatina dello zio Alfy...(o di Beretta)

Invece un cambio ai disegni lo appoggio: bravissimo Giardo, davvero, ma dopo 5 anni (6 con l'anno prossimo!) qualche stile diverso lo vedrei volentieri (a me manca Colombi, ma non ce lo ridanno...poi sto immaginando il numero dell'anno prossimo, con Frankenstein, disegnato dal Bagnoli degli anni '80, e sbavo..)

Va bè, ho letto il nuovo numero e direi che è un bel numero. Come gli albi degli ultimi anni, i personaggi 'nuovi' sono approfonditi e caratterizzati ottimamente, quelli 'vecchi' si inseriscono divinamente, gli inside-joke sono sempre divertenti e le ambientazioni affascinanti. E allora, che volere di più? Beh, forse un po' di variazione nel tema (cattivo suo malgrado che cerca un oggetto dai misteriosi poteri che ha a che fare con qualche divinità e l'eroe che, per caso, ne viene in possesso), una maggiore presenza della base americana e una piccola pausa dalle "donne di Recagno" ( :P ), secondo me gioverebbero. (e lo dico da.. profondo estimatore del gentilsesso :firuli: )

Tornando all'albo nello specifico,
SPOILER (click to view)
bello il parallelismo fra Foscolo e Einstein e la descrizione della giovinezza e del pensiero di quest'ultimo.
Mi è dispiaciuto non vedere i tizi "criptati" del n.255, ma la cosa è giustificata (anche se ho qualche dubbio...quale reazione ha Einstein, nel n.255, quando visita "il mondo delle idee"? Perchè, se fosse sconvolto, non avrebbe senso, dato che qui ha avuto contatti col paranormale e ne ha viste di cotte e di crude)


CITAZIONE (GGP @ 2/10/2009, 19:31)
Anticipo il buon Aldous e vi dico che io ho pensato a
SPOILER (click to view)
Morrigan, che vedrei bene come ispiratrice dei tentativi umani di trovare un'unità nel cosmo, e per il collegamento con le Grazie che sono un'entità triplice

Bella pensata!

Per finire un po' di vanità personale: dando un'occhiata ai primi messaggi di questa discussione, sembrerebbe che all'epoca Carlo abbia preso appunti...Carlo, ci devi la nostra quota di diritti d'autore! :D
 
Top
64 replies since 25/8/2009, 11:08   1729 views
  Share