Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Trappola di celluloide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.76%]
Mediocre2 [9.52%]
Sufficiente1 [4.76%]
Buono14 [66.67%]
Ottimo2 [9.52%]
Capolavoro1 [4.76%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Trappola di celluloide, Martin Mystère Special n. 26

« Older   Newer »
  Share  
rimatt
view post Posted on 14/7/2009, 09:20




Massì, ho dato anch'io buono, come media tra la sufficienza piena e abbondante dello Speciale e l'ottimo dell'albetto.

Speciale che soffre di un difetto che mi sembra accomunare alcuni degli ultimi albi firmati da Recagno: inizia benissimo e poi si affloscia nel finale. Qui fila tutto liscio per due terzi, forse anche tre quarti della storia: trama leggera (da Speciale) ma frizzante, bella leggibilità, un mystero effettivamente interessante e un buon Torti. Poi, la parte finale: appesantita da troppi balloons ed eccessivamente lenta, quasi soffocata dalle spiegazioni. Insomma, è come se a un certo punto si scalasse marcia e, dopo aver filato alla grande, si iniziasse a procedere in seconda. Questo non rovina lo Speciale, però lo penalizza un po', rendendolo meno efficace di quanto sarebbe potuto essere.

Niente da dire sull'albetto, invece, che è davvero ottimo.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 16/7/2009, 12:28




storia noiosissima piena di blablablablablabla, torti sempre più inguardabile. albetto allegato di un'inutilità e piattezza disarmante. contento di avere rivisto filippucci su mm anche se per pochissime tavole. ho votato mediocre.
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 17:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Esagerato! :D

Nel senso che l'albetto "Mystery movie" secondo me è eccezionale! :o: A partire dalla prima parte (quella dell'incredibile Filippucci), passando per il simpatico gioco di omaggi di Orlandi, fino alla storia (anche secondo me ristampa) di Alessandrini, che ha l'atmosfera delle storie brevi migliori :)

Sono sulla vostra stessa linea d'onda per quanto riguarda lo speciale: carino, si fa leggere, e almeno smuove un po' le acque con
SPOILER (click to view)
le inedite alleanze fra UiN e Altrove, manovrate come burattini dai rispettivi capo-archivisti; inoltre ho trovato simpatica l'"ammucchiata", con quasi tutti i personaggi degli ultimi anni più alcuni recuperi graditi (Hopkins). Ovviamente, speriamo che l'ammucchiata non si ripeti, ma che i personaggi reintrodotti e le nuove situazioni create vengano approfondite (magari nelle altre collane)
E già che ci siamo, approfondiamo anche la questione del superspettro:è davvero un limbo nel multiverso? Perchè - viaggi nel tempo a parte - è così pericoloso accedervi? Ha a che fare con la dimensione toon (fra cinema e proiezioni, mi è tornata alla mente)?

I personaggi: credo che, dopo Dee&Kelly, sia ora di "togliere di mezzo" anche il mio alter-ego (che, se una volta rullava, ora è assolutamente inutile) e Angie. Al primo concederei una bella vacanza di uno-due anni, la seconda la vedrei bene "a sè", alle prese con gli Uomini in Nero (la tizia mora ci sta ancora :ehsì: ) e finalmente staccata da Martin e soci.


Torti, nel complesso, è ok. Qualche pecca (le solite), ma alcune tavole - quelle "paesaggistiche" - mi sono piaciute.

Direi "buono" pure per me!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 16/7/2009, 18:48




beati voi che vi accontentate, anzi che continuare a vedere un mm così preferirei che chiudesse.
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 19:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E come lo preferiresti? Facci sapere ;) (meglio se in un altro topic)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 16/7/2009, 23:31




mi basterebbero solo storie decenti ma sono più rare del caviale viola.
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 16:34

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (lo sbudellatore @ 16/7/2009, 19:48)
beati voi che vi accontentate, anzi che continuare a vedere un mm così preferirei che chiudesse.

ti stra quoto. l'ho scritto già da altre parti più volte.
 
Top
ACE1
view post Posted on 18/7/2009, 14:37




Il mio commento lapidario: Se sapevo di leggere l'ennesima storia sul paradosso temporale mi tenevo in tasca i 5 euro...
Voto: mediocre...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/7/2009, 10:14




Io ho votato sufficiente, perchè le cose che mi sono piaciute vengono compensate da altre che mi sono piaciute meno. Ho apprezzato soprattutto il confronto tra gli UiN e Altrove:
SPOILER (click to view)
mi ha molto intrigato la sottotrama dei due archivisti di parte avversa che collaborano all'oscuro dei rispettivi capi; spero che questo spunto venga ripreso anche in futuro. Ho trovato molto azzeccato anche quando Recagno fa vedere quanto Altrove e gli UiN si assomiglino per organizzazione, modalità operative e in certi casi anche per scopi, come se fossero le due facce di una stessa medaglia.
Quello che mi ha convinto di meno è l'atmosfera da commedia "estiva" che spesso prende il sopravvento e il ripetersi di certi "tormentoni": la mia impressione personale è che la formula dello speciale estivo sia stata sfruttata fino in fondo, che sia ormai difficile trovare nuove variazioni sul tema e che forse ci vorrebbe un cambiamento radicale.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/7/2009, 15:45




CITAZIONE (Votarxy @ 9/7/2009, 21:45)
recagno cita vecchi episodi in maniera più o meno velata, ma c'è qualcosa che non mi torna nell'aspetto di fred...

:hmmm: puoi dirci a cosa ti riferisci in particolare? Sono curioso ^_^
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 16:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


secondo me si riferisce al...tertius :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/7/2009, 19:14




E' vero! Non mi ricordavo che
SPOILER (click to view)
l'archivista aveva un terzo occhio :o: Che fine avrà fatto? :hmmm:
 
Top
alupo
view post Posted on 22/7/2009, 21:53




Questa soria mi è piaciuta molto! Le uniche pecche secondo me sono una conclusione troppo affrettata del finale ed il solito Torti
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 14:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


cari amici qualcuno mi aiuti! :(
A Salerno è impossibile trovare lo Special. Ricordo che anche l'estate scorsa erano rari. Chissà perchè!
I numeri regolari ci sono sempre. Pensate che alcune edicole hanno ancora uno o due albi dell'ultimo "Bowie Knife".
Se c'è qualcuno della mia città che mi può dare una dritta su una buona edicola gliene sarò grato. Sappia che ho già fatto tutte le edicole di via Carmine e anche quella cui vado sempre all'incrocio di Corso Vittorio Emanuele e via Diaz. Persino quella ben fornita del Q2 mi dice che... non l'ha mai ricevuto!
Ma come è possibile? Qui d'estate non arriva mai niente! :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2009, 18:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 13/7/2009, 19:40)
un po' meno quella finale di Alessandrini, che oltretutto credo sia una ristampa di una storia breve extra bonelliana).

In lista, Recagno ha confermato che si tratta di una ristampa riveduta e corretta della storia breve "Cinema e fumetti" (titolo mio) creata per il Mart di Rovereto del 2006.
 
Top
72 replies since 10/6/2009, 16:21   2049 views
  Share