Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La sindrome di matusalemme
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.90%]
Sufficiente3 [10.34%]
Buono13 [44.83%]
Ottimo10 [34.48%]
Capolavoro1 [3.45%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

La sindrome di matusalemme, Martin Mystère Gigante n.13

« Older   Newer »
  Share  
alupo
view post Posted on 12/5/2009, 16:33




storia davvero buona, disegni eccezionali, anche se c'è una incongruenza nella continuity abbastanza evidente.

Domandine:

1)la DeWitt sarà un UiN o è "semplicemente" un agente della CIA?
2)Ma Martin si è dimenticato che lo Zio gli ha dato una bottiglietta della sua medicina speciale per avere un corpo più giovane? Demenza senile che avanza?:P
 
Top
ASW
view post Posted on 12/5/2009, 17:54




Letto ancvh'io, storia molto buona, mi piace la piega che stanno prendendo i giganti, probabilmente la collana di Martin che preferisco :zizi:
(a proposito di pieghe e giganti, tutti i volumi arrivati a Udine erano rovinati :( Ma proprio tutti, ho cercato in più edicole Sospetto che l'ordine sia caduto dal camion...)
 
Top
bafometto
view post Posted on 12/5/2009, 21:43




l'ho comprato ma non l'ho ancora letto..
cos'è il "regno del sogno" di cui parlate?
una storia nella storia?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/5/2009, 11:05




Ho votato ottimo perchè questa storia mi è piaciuta veramente molto: i punti di forza sono secondo me la sceneggiatura di un Castelli veramente in forma, l'ottima gestione dei personaggi
SPOILER (click to view)
penso soprattutto al modo con cui viene reso Travis, ma anche al poliziotto corrotto
e i disegni di Cardinale e Orlandi (magnifici nelle sequenze del regno del sogno, ma a mio avviso ben riusciti in tutto l'albo). Non arrivo a dare capolavoro solo perchè, come ha già sottolineato J.Java, c'è qualche coincidenza fortuita di troppo, ma questo gigante rimane comunque un gran albo.

CITAZIONE (J. JAVA @ 8/5/2009, 22:14)
SPOILER (click to view)
Sono sicuro che qualcuno si lamenterà per la totale assenza di richiami ad Altrove. In effetti ci sono storie, penso anche all'ultimo gigante di Morales, che sembrano scritte in un universo parallelo dove Altrove non esiste. Io ne sono contento perché Altrove sta diventando troppo ingombrante e il BVZM sembra non poter più fare niente da solo senza doversi porre lo scrupolo di fare una chiamata a Tower o di incappare in qualcuno dei suoi uomini. Ma preferisco di gran lunga storie come queste. E perché MM non chiami Altrove e come mai Altrove non sia coinvolta in certe storie dove dovrebbe esserlo per forza di cose; be' questi per me sono fatti loro. :rolleyes:

Sono perfettamente d'accordo con te:
SPOILER (click to view)
io credo che Altrove debba essere "usata" solo se l'inserimento della base è veramente utile per portare avanti la storia, altrimenti si rischia che la presenza di Altrove sia forzata e non aggiunga niente alla trama. Quanto alla coerenza interna della serie io penso che:
a) Altrove non deve per forza conoscere tutto ciò che accade nel mondo (ok è potente, ma non è onnisciente e onnipresente);
b) Anche quando viene a conoscenza di qualche evento che merita la sua attenzione, credo che un'organizzazione come Altrove possa permettersi anche il lusso, alcune volte, di fare da semplice osservatore e di intervenire solo se è veramente necessario.


CITAZIONE (MaxBrody @ 10/5/2009, 18:26)
E poi la rubrica "storia di.." a me piaceva

Eh, piaceva molto anche a me... certo che se il gigante in questione non riannoda fili di vicende passate, come rubrica non era più giustificata...

@ Alupo:

SPOILER (click to view)
1) :hmmm: l'unica cosa certa è che si trattava di un reparto deviato della CIA. Gli UiN di solito compaiono quando ci sono segreti del passato da occultare o da sfruttare a proprio vantaggio, quindi al momento li scarterei. Scarterei anche l'Anonima Estinti Eccellenti citata da Max, più che altro perchè le persone che usufruivano dei suoi servigi poi cambiavano letteralmente vita, mentre alla De Witt viene promessa una nuova identità per continuare però la sua attività.
2) Beh, le pillole di Zio Paul rallentano ma non possono certo impedire di invecchiare nè rendere immortali. Il fatto che Martin non faccia riferimento ad esse, secondo me, evidenzia proprio quanto sia dura per lui accettare il fatto che, per quanto meglio e più lentamente di altre persone, sta comunque invecchiando.


Edited by Sergej Orloff - 13/5/2009, 12:28
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Io ho votato buono, la storia è intrigante, ma i disegni nn mi convincono molto
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/5/2009, 15:59




"Buono" anche da parte mia. L'inizio mi è piaciuto molto, poi è mancato quel qualcosa che poteva renderlo un capolavoro. Ma nonostante questo, la storia è davvero molto bella! A breve mi dilungherò un po'...

P.s.: Io in questa storia non ho sentito la mancanza di Altrove. Perchè doveva esserci?
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 17:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/5/2009, 16:59)
P.s.: Io in questa storia non ho sentito la mancanza di Altrove. Perchè doveva esserci?

Concordo
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 20:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Direi che come voto è "buono" con tendenza però alla lode.
Classica storia castelliana, con una sceneggiatura filante e divertente, ma forse anche un po' inconcludente.
QUalche informazione in più non avrebbe fatto male, ma come sempre il BVA vuole lasciarci brancolare nel buio e costruire ipotesi e illazioni.

Ma un giorno o l'altro noi gli sguinzaglieremo contro Aldous!
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bè, in verità dovrei sguinzagliarmi su questioni da non poco. image
Vedo che di alcune avete già parlato (ringrazio alupo per avere formulato ben due domande :D ) e stabilito che gli UiN e Altrove non c'entrino nulla in questa storia. Ma ne siamo sicuri?
1) riguardo questo punto posso rilevare ad esempio che la De Witt non teme che un magistrato possa intercettare la telefonata di pag.194 col
SPOILER (click to view)
capitano Arnot
Questo e altri particolari (coperture in alto, facilità nel nascondere le prove) mi fanno pensare che tale ramo deviato della CIA debba giocoforza avere relazioni con gli UiN, altrimenti non si spiega come possa esserne tollerato.
IL BVZA ha sicuramente già in mente il seguito di questa storia. Ci sono troppi personaggi nel'ombra e mi trovi d'accordo sul fatto che
CITAZIONE (GGP @ 14/5/2009, 21:49)
QUalche informazione in più non avrebbe fatto male

Soprattutto l'incaponirsi sul fatto di inventare nuove categorie di personaggi non fa altro che complicare la faccenda delle vecchie vicende rimaste in sospeso. Mi permetto di marcare il discorso in quanto lo fa notare anche Mario Oduarpa in lista. image
3)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/4/2009, 21:18)
CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2009, 17:28)
sento puzza di Grandi Antichi anche qui :woot:

:hmmm: io invece ho la sensazione che le creature fantastiche di cui si parla nella trama siano qualcosa di completamente diverso dai Grandi Antichi e, soprattutto, di mai incontrato prima...

bene, e allora Flip cos'è? Un folletto, un firbolg, un fomor, un sidhe, un elfo, un lepricane, un gremlin... :wacko: O vogliamo aggiungere ancora un'altra nuova categoria? :sick:
4)
CITAZIONE (bafometto @ 12/5/2009, 22:43)
cos'è il "regno del sogno" [...]?

importantissima domanda cui nessuno si è cimentato a rispondere. :taptap: Slumberland, il regno dei sogni in cui va la contessa (pag.176) è...Faerie? O è Neverneverland? O è il regno di Morrigan? Non mi dite che è un'ulteriore dimensione sconnessa da tutte le tante (troppe) altre! image
5) È sicuramente una dimensione in cui c'è il databank universale. In lista hanno dato per scontato che i cassetti che apre Flip facciano parte del database di Jaspar ed io pedissequamente seguirò tale assunto, anche perchè DEVE per forza di cose essere così. :furia:
6) Come si classifica Piotr Bransom tra i telepati ESP?
7) Cosa ha fatto ai tre malviventi di pag.13? E al Killer professionista? Insomma agisce sulla loro mente o sul loro fisico?
8) Che cosa (pag.65) induce lo Scorpione a suicidarsi?
9) Ricordo che i telepati di Mister Mind non potevano rendersi invisibili. Attendo smentite.
10) Peter può
SPOILER (click to view)
rendersi invisibile
Forse il suo potere è in linea con le teorie della luce (infrarossi e ultravioletti) esposte nel recente numero 300?
11) Se è così forte come mai Altrove non si è accaparrato un tale tesoro?
12) L'attività ESP dei vari vecchietti non viene percepita da Antonietta Fernandez e compagnia?

13) Martin incontrò Linda Dawson cinque anni fa (pag.86). La storia fu raccontata in un albo della serie?
14) Chi sono i morti che risorgono insieme a Wallet a pag.105?
15) Il signor Wallet non dovrebbe essere nell'aldilà di Aldridge? Oppure è ancora vivo? Nella seconda vignetta di pag.184 dice di non essere nè di qua nè di là. :gratt:
16)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 11/4/2009, 12:22)
Marmor che, oltre a "marmo", è un nome italico del dio Marte.

Marmor ha i poteri di una divinità. :alienff: (pag.122)
17) Marmor è tenuto in vita da una macchina come quella del padre di Jeeg Robot?
18) Marmor viaggia fisicamente nei corpi dei poliziotti a pag.132? Non dovrebbe essere solo la sua essenza a combattere dato che la lotta si svolge sul piano mentale?
19) La lotta tra Marmor, Piotr e Java si svolge sul piano mentale. Tale piano si trova nel regno dei sogni?
20) Korg si trova nella rete. Non incontra Marmor?
21) Dato che le decisioni le prende solo la signora De Witt (pag.98), a quale scopo ha voluto informare gli altri dirigenti della Serenity Meadows?
22) In cosa consisteva il premio che la signora De Witt avrebbe dovuto dare a Marmor?
23)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/4/2009, 12:02)
E poi torna Travis, che manca da un bel po'!

già. E ci ricorda di avere la stessa età di Martin.image (pag.158) Perciò mi chiedo: non dovrebbe andare in pensione? In America si può lavorare fino a quale età nel servizio pubblico?
24) A pag.187 la contessa dice "che bello, che bello" vivendo una vita manovrata come in "The Truman Show". Chissà, forse anche noi Italiani di Serie B siamo guidati dalle finzioni politiche o dalla pubblicità subliminale o dagli opinion leader, e chiamiamo inconsciamente "belli, belli" alcuni valori consumistici i quali ci mascherano la realtà di questo mondo che va verso la catastrofe etica.
25) pag.194 Qual è la fase meno 2?
26) Che vuol dire a pag.207 sonno "stadio 4"? In cosa consistono i primi tre?
27) Come potete leggere qui il progetto MK ULTRA descritto a pag.212 esisteva davvero nella CIA.
28) la prima vignetta di pag.214 mi crea un dubbio sulle modalità delle vicende oniriche descritte nell'albo. Chi viene sognato dalla contessa vive a sua volta lo stesso sogno?
29) pag.10 perdonate l'ignoranza. Quando uno ha un attacco ischemico gli si dà un sedativo? :blink:
30) La Connors (pag.230 prima vignetta)
SPOILER (click to view)
prenderà il comando della situazione alla stazione di Annapolis. Perchè tocca a lei? È la seconda in grado dopo il capitano Arnot?
31) L'uomo che parla alla professoressa De Witt nella terza vignetta di pag.230 le fa un saluto militare. Dal cappello mi sembra (parlo da profano) un ufficiale libico... :hmmm:
32) Comunque sia, la sceneggiatura è magistrale, incalza in un crescendo di pathos, mettendo al lettore la progressiva curiosità (insoddisfatta) di sapere come va a finire in un continuo cambio di situazioni che convergono verso la suspense finale. :.clap:

 
Web  Top
bafometto
view post Posted on 18/5/2009, 15:08




CITAZIONE
"Buono" anche da parte mia. L'inizio mi è piaciuto molto, poi è mancato quel qualcosa che poteva renderlo un capolavoro.

che strano! anch'io leggendolo ho avuto la stessa impressione! :P
come se la conclusione fosse un po' sbrigativa e risolta troppo in fretta senza rivelare niente di che..

per i disegni.. mmm... non sono convintissimo :hmmm:
ho avuto quasi l'impressione che fossero (mi si perdoni il termine!) un po' "sporchi" nel senso che presi singolarmente i due disegnatori possono fare di più.
viceversa tutti e due assieme mi sembra che abbiamo un po' "pasticciato" (lo dico da profano, eh!) come se avessero mischiato i tratti..

di orlandi avevo intravisto alcune tavole e non mi sembravano nient'affatto male; di cardinale non so.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/5/2009, 11:00




Rispondo al volo alla:

1) Secondo me, non c'è bisogno di ipotizzare il coinvolgimento degli UiN: penso che una frangia deviata della CIA abbia tutti i mezzi, le conoscenze e gli agganci necessari
SPOILER (click to view)
per coprire l'operato della De Witt.
Poi, come giustamente sottolinei tu, la verità la conosce solo il BVZA :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 11:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Concordo con Sergej sulla questione uomini in Nero, che sembrano essere in altre faccende affaccendati.
Comunque di una sezione "deviata" dei servizi, o meglio dei loro strani giochi, avevamo già parlato ai tempi di "cospirazione Luna".

Poi
CITAZIONE
importantissima domanda cui nessuno si è cimentato a rispondere. :taptap: Slumberland, il regno dei sogni in cui va la contessa (pag.176) è...Faerie? O è Neverneverland? O è il regno di Morrigan? Non mi dite che è un'ulteriore dimensione sconnessa da tutte le tante (troppe) altre! image
5) È sicuramente una dimensione in cui c'è il databank universale. In lista hanno dato per scontato che i cassetti che apre Flip facciano parte del database di Jaspar ed io pedissequamente seguirò tale assunto, anche perchè DEVE per forza di cose essere così. :furia:

Ecco, questa è una delle cose su cui avrei voluto qualche minima informazioni in più.
A me il mondo del sogno ha ricordato l'omonimo Alterjinga degli aborigeni australiani. Ed è probabile che quello sia in qualche modo legato al databank universale, ma mi sembra evidente che ognuno vi può accedere un po' a modo suo, secondo quelle che sono le caratteristiche della sua immaginazione, così fa la contessa.
Ora però mi viene in mente una cosa, non è che per caso gli esperimenti che si fanno sugli arzilli vecchietti abbiano a che fare con il Vril?

Meglio se mi fermo qui, prima di iniziare a delirare troppo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 14:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


no, no, delira pure. :D Siamo qui per questo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2009, 08:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


anzi, più che delirio è il mondo del Sogno che non mi fa dormire la notte :D per cui ecco altre domande.
33) perchè nel regno del Sogno ci sono tanti palazzi con cupole?
34) Quelle dell'ultima vignetta di pag.228 mi ricordano alcuni edifici di Mosca. Sarà un caso o Marmor ha scelto scientemente di rappresentare così il luogo mentale dello scontro?
35) Nella prima vignetta di pag.190 alle spalle di Flip c'è... l'Altare della Patria?
36) Perchè nella lotta con Marmor, Peter è avvinghiato da enormi serpenti?
37) Peter Bransom ha centoventidue anni. Nell'ordine: fa scottare il telefono che tocca Martin, poi fa girare la testa a Java, poi fa vomitare sangue ai teppisti, impartisce a Martin una sorta di "suggestione post-ipnotica" per impedirgli di riferire i fatti a Travis, infine paralizza il killer a pag.60. Perchè non ha agito sulla De Witt o su altri componenti della segreta organizzazione?
38) Anderson (pag.46) che lavora per la De Witt è discendente di Kyle Anderson (SDA n.2) agente di Altrove?
39) Come ha fatto la contessa (lo asserisce lei stessa nella seconda vignetta di pag.229) ad interrompere i battiti del proprio polso e la respirazione senza morire?
40) Potrei anche sospendere l'incredulità sul potere ESP, ma se il sangue non le affluisce al cervello come fa, da sola, a decidere di svegliarsi?
41) Un importante assunto a pag.213 potrebbe far tremare la continuity di molte storie passate in cui ci sono immortali o ultracentenari (non pochi nell'universo mysteriano): Tutti coloro che raggiungono i 110 anni sono dotati di poteri paranormali.
42) Quindi anche lo zio Paul (se a tutt'oggi è ancora vivo) ha capacità ESP?
43) Le sostanze che danno a Martin per farlo invecchiare contengono un principio attivo "contrario" a quello delle pillole dello zio?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 19/5/2009, 12:00)
1) Secondo me, non c'è bisogno di ipotizzare il coinvolgimento degli UiN: penso che una frangia deviata della CIA abbia tutti i mezzi, le conoscenze e gli agganci necessari
SPOILER (click to view)
per coprire l'operato della De Witt.

però convieni che per costruire un "compound" sotterraneo a cento metri di profondità ci voglia una tecnologia estremamente costosa e notevoli forze e agganci per avere impedito ad esempio agli operai che parteciparono ai lavori di divulgare la notizia dal lontano 1954 ad oggi.
44)
SPOILER (click to view)
A pag.212 Travis riceve da Peter il dossier che il dottor Scott aveva dato al notaio Cecil Flowerton e... scopre tutto!
Come faranno i misteriosi criminali a rimanere nell'ombra a questo punto?
45) La stessa De Witt a pag.214 si era resa conto che se quel dossier fosse finito alla polizia e alla stampa, per loro ci sarebbe stata la pena capitale.
46) Nel resoconto finale Martin non ci parla di Marmor. Da come è rappresentato nell'ultima vignetta in cui compare
SPOILER (click to view)
direi che è schiattato
Ma se non lo fosse, il mondo ESP se ne accorgerebbe subito, no?
47) Non ci dice neanche se il dottor Scott è morto nell'incidente. Sarebbe una dolorosa spina nel fianco dei mafiosi/massoni o chi diavolo sono, all'eventuale processo che necessariamente si svolgerà. No?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/5/2009, 20:44




CITAZIONE (Aldous @ 20/5/2009, 09:31)
però convieni che per costruire un "compound" sotterraneo a cento metri di profondità ci voglia una tecnologia estremamente costosa e notevoli forze e agganci per avere impedito ad esempio agli operai che parteciparono ai lavori di divulgare la notizia dal lontano 1954 ad oggi.

Risposta ironico-scherzosa: certo ne convengo, e infatti è una frangia deviata della CIA, non un circolo di amanti della canasta :D
Risposta seria: certo ne convengo, e penso che una frangia deviata della CIA può fare anche di peggio ;) Ad esempio, gli operai potrebbero essere stati fatti fuori a lavori ultimati...

Edited by Sergej Orloff - 20/5/2009, 23:48
 
Top
68 replies since 8/4/2009, 19:43   3651 views
  Share