Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Riflessione su Anime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2022, 18:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Giapponesi: sempre più popolo di repressi sessuali

Oramai me ne sono fatto una ragione….

Adoro gli anime, e da quando ho affiancato PRIME al pioniere VVVVID ho il piacere di sciropparmi OAV e serie stagionali a go-go.
Ma la cosa incredibile, per non dire insopportabile, è che dopo una ventina di produzioni assimilate, tutte emotivamente coinvolgenti, appassionanti e psicologicamente stimolanti, non c’è verso di concludere “UNA” serie con un finale concreto, che sia cioè appagante per il telespettatore che ha faticato sette camicie per arrivare al termine, in quanto empaticamente immedesimato nel protagonista, per settimane e settimane.
Mi spiego meglio perché sono vago…
Il mio genere preferito è l’anime con “Tsundere” scolastica, ergo amori liceali tormentati, dove l’amore diventa una montagna da scalare, ma col risultato di amplificare il premio finale a obbiettivo raggiunto. Il problema è che qua non c’è mai il LIETO FINE. Oppure, quando c’è, non è mai esplicito, ma è platonico, impalpabile, per non dire equivoco e che si lascia all’interpretazione del telespettatore. Non dico un “flash-forward” che ci svela il futuro dei Nostri 10 anni dopo, magari mostrandoci un matrimonio felice, con figli, obbiettivi lavorativi raggiunti, ecc ecc.
No, qua ti finisce la serie dove ai protagonisti non viene concesso nemmeno l’audace gesto di baciarsi (dico BACIARSI ^U^ ).

Il bello è che magari siamo all’interno di un anime dove le scene splatter si sprecano, dove ti ammazzano vecchi e bambini come mosche, e quindi non possiamo neanche dire che si sta proteggendo la psiche dei più piccoli. Ma vigliacco se la storia evolve nello stesso modo dal punto di vista sentimentale-sessuale.

L’ultimo che ho visto (ultimo di una lunga serie) è I CIELI DI ESCLAFLOWNE. ‘
Na roba da impalare vivo l’autore, tenendo anche conto della maratona televisiva che ho fatto visto il coinvolgimento emotivo.
No dico…. Ma vi pare possibile che la salvezza del pianeta Gaia la si deve ad uno degli amori più intensi e complicati fra i protagonisti principali (perché passano attraverso triangoli sentimentali infiniti) e, dopo questo amore che trionfa sul destino e su tutto, i 2 si separano per sempre, tornando ognuno nel proprio mondo e giurandosi amore eterno? Ma ci rendiamo conto che la protagonista si è baciata addirittura col rivale di VAN, e chiude la relazione non scambiandosi nemmeno un bacio col protagonista VAN? (Capirai che roba sarebbe stata, ma almeno era il minimo sindacale). No, rimane in sospeso questo amore platonico, puro, mai consumato…con la protagonista che torna sulla terra come una “Wendy” qualsiasi, rituffandosi nella vita banale e reale di tutti i giorni, magari sposando un giorno un anonimo individuo grasso e pelato, pur conservando nel cuore il vero amore fatto di ricordi (??)

Scusate ma mi hanno veramente scassato la Minkia questi fenomeni autoriali, con le loro soluzioni artistiche che rifuggono la vituperata banalità.
Lo si potrebbe considerare un continuo “coito interruptus”.

Guardate che non sto dicendo che ogni anime del genere deve essere un “cliché”. Ma con almeno uno su 5 vuoi dare soddisfazione al telespettatore????
Se hai deciso per la separazione, vai sulla separazione. Se vuoi comunicare altro, fallo. Ma quando si parla di amori coltivati per tutte le stagioni, mi vuoi dare un cavolo di finale che non si limiti ai 2 che si guardano negli occhi!?
Insomma….con la scusa di rifuggire lo stereotipo alla MAISON IKKOKU (lo amai da ragazzino), questi geni visionari hanno deciso che anche solo un bacio tra innamorati equivale alla ricerca della pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno. Probabilmente troppo telefonato e troppo esplicito, non dimenticando poi il must: devi “soffrire” fino alla fine dei tuoi giorni.
Però se vuoi un neonato squartato e impanato…No Problem!
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Esclafone era bellissimo. Pure Maison Ikkoku, che purtroppo non ho potuto vedere completamente perchè lavoravo. Purtroppo vista la mia scarsa memoria, non li ricordo molto.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 14:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Escaflowne premia per quell’intreccio amoroso che viaggia in parallelo con la nota vicenda atlantidea ben orchestrata, caratteristica di molti anime e serie televisive che appassionano sempre in corso d’opera. E’ il finale che, insensato e per certi versi superficiale, è un autentico pugno nello stomaco e un’autentica presa in giro (anche questo è caratteristica di molti anime e serie televisive).
Maison Ikkoku l’avevo seguito anch’io su MTV. Terminava con l’impacciato e timido studente universitario che alla fine trovava il coraggio di dichinarsi alla giovane ed enigmatica vedova. Un salto temporale mostrava i 2 felicemente sposati e lei in dolce attesa. Finale dieci spanne sopra il primo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 12:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Qualcosa di Ikkoku ricordo.
Del finale di Esclaflowne ricordo molto poco, se non che lui che perdeva un sacco di penne e mi son chiesto come faceva ad avere ancora le ali.
Ricordo una scena del film, dove il protagonista nella parte iniziale, cadeva da decine di metri d'altezza, senza paracadute, e non si faceva nulla.
Ma ricordo anch'io che alcuni finali, tipo Evagenlion, non li capivo. Di Evangelion mi han detto che han fatto un film per spiegare il finale, ma non si capiva nulla manco li.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 17:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Avevo letto in rete che era stato ricavato un OAV qualche anno dopo, con i personaggi completamente ricaretterizzati (lei passa da persona solare a ragazza cupa con tendenze suicide), e parrebbe più maturo. Ma il finale pare andare nella stessa direzione. Quindi se un giorno mi capiterà di vederlo su qualche piattaforma, se non potrò evitarlo mi turerò il naso.

Sto sfogo sul finale di certi anime l'ho buttato anche su COMICUS (sezione MANGA E FUMETTI ASIATICI) per capire che aria tira in generale sull'ultima produzione dal sol levante....
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 22:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Posso capire la tua frustrazione da ultima puntata :D (anche se di anime e manga non ne ho mai seguiti, solo un paio di rarissime eccezioni)

Però la chiave non credo stia nella volontà di essere originali di autori e sceneggiatori. Anzi, quello che descrivi non mi sorprende... come accenni nel "sottotitolo", là in Giappone hanno un qualche problemino (dal nostro punto di vista) con le rappresentazioni dell'amore e dei sentimenti. Allo stesso tempo la violenza estrema e certe esasperazioni sembrano proprio uno sfogo.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 13:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Finito oggi di vedere le 16 stagioni di "Bleach", che a differenza di Inuyasha (a cui lo ritengo superiore) non conoscevo.
Una maratona allucinante ma appagante. Il personaggio (Shinigami) è epocale, coinvolgente, adrenalinico. Nemmeno i molti "Filler" mi hanno disturbato (anzi). E' uscito secoli fa, ma non ricordo d'averlo mai visto nelle reti libere. A Novembre in Giappone uscirà, dopo 9 anni, la stagione finale. Speriamo entro 2 anni di vederlo doppiato su Prime Video.
Comunque mi sto davvero godendo gli anime come nemmeno a 14 anni.
 
Top
6 replies since 4/7/2022, 18:49   99 views
  Share