Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Quale libro state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2015, 12:58

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Io sto finendo Dannati di Glenn Cooper.. Abbastanza strano e fantasioso... Scorre bene e si legge tranquillamente
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 16:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ho appena finito un buon libro di Gnostica (anche se la traduzione non è perfetta): "Adamo Dio Rosso" del grande esoterista Robert Ambelain. L'edizione è fuori commercio, la trovate solo in quale libreria esoterica specializzata.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 01:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


IN questi ultimi giorni sono rimasto catturato (come spesso mi capita) dal fascino delle steppe e dell'Asia centrale, leggendo la biografia di Tamerlano di Jean-Paul Roux! Un personaggio forse poco conosciuto da noi, ma estremamente affascinante. Apre spiragli su un mondo così lontano e complesso, ma con tante sorprendenti connessioni con l'Europa medievale.

Edited by Stormur - 16/1/2016, 22:58
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 19:45

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Ho appena finito il "Trattato sulla tolleranza" di Voltaire, che avevo comprato tanti anni fa e mai aperto!
L'ho ripreso nei giorni seguenti le stragi terroristiche di Parigi.
E' un libro bellissimo, snello, agevole, scritto nel solito stile di Voltaire, alternando momenti di critica a momenti di sorriso.
Fa capire tante cose di come eravamo e di come siamo cambiati. E nello stesso tempo di come si deve affrontare il problema della diversità di culture e religione.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 22:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ho letto La cruna dell'ago, prima opera di successo di Ken Follett, un gran bel thriller a sfondo storico. La trama è risaputa: pochi mesi prima dello sbarco in Normandia, gli Alleati hanno costruito una finta armata aerea e navale nell'East Anglia, in modo da dirottare l'attenzione dei tedeschi verso le spiagge di Calais e allontanarla invece dalla Normandia, ma una spia tedesca, il cui nome in codice è "Die Nadel", l'Ago, ha scoperto la verità e cercherà in tutti i modi di portare l'informazione al Fuhrer.

Potrei dire che il romanzo mi è parso un po' sopravvalutato, ma in realtà non è proprio così. Il fatto è che, avendo già letto opere successive di Follett, come I pilastri della terra e La caduta dei giganti, più mature, ambiziose e complesse (e lunghe), questa mi ha quasi un po' deluso, viste le grandi aspettative. In realtà è un ottimo romanzo, in cui, come farà anche in futuro, Follett prende un periodo storico particolare e ci ricama intorno una storia di fantasia in cui vi incastra sapientemente i suoi personaggi. Inoltre, per essere un romanzo uscito nel 1978, è di una freschezza e di una modernità quasi incredibili.

La caratterizzazione dei personaggi è ottima (così come il loro utilizzo all'interno della vicenda), non solo quella dei protagonisti, ma anche quella dei personaggi di contorno, che l'autore è capace di delineare in poche battute, rendendoli sempre credibili come è fondamentale per un buon romanzo storico. La personalità e la psicologia della spia tedesca, Henrik Faber, sono rese alla perfezione e le scene in cui compare non solo sono quelle più adrenaliniche, ma anche le più coinvolgenti. La bravura di Ken Follett sta anche nel riuscire, grazie alle sottili e pronfonde descrizioni dei personaggi, ad abbattere la barriera tra buoni e cattivi, riuscendo in certe situazioni quasi a far tifare il lettore per Faber, quando in realtà egli è ovviamente il cattivo.

Anche la resa della tensione e della suspense è davvero notevole, specie nell'ultimo centinaio di pagine, al cardiopalma.

Ho apprezzato pure gli intrecci con reali figure storiche (soprattutto Hitler e Churchill), seppur quasi sempre presenti in capitoli separati dal resto.

In ultima analisi, oltre all'eccellente e molto coinvolgente finale (in cui la tensione arriva ai massimi livelli), lodo anche l'epilogo, molto bello, che lascia un certo rammarico una volta terminata la lettura del libro.
 
Top
94 replies since 18/2/2009, 11:42   1402 views
  Share