Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Twin Peaks, by David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2017, 20:00
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


speriamo in una qualche risoluzione, non dico definitiva e univoca, ma almeno implicita, perchè quel che è certo è che lynch lascia molto a cui pensare, e risolvere enigmi per introdurne di nuovi è affascinante ma anche spossante, specie se si dovessero aspettare altri anni :hmmm:
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 20:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Fai una giusta osservazione, vedremo
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 09:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 7/9/2017, 18:55) 
Ora che è arrivato il finale, qualcuno vuole una quarta stagione?

Per quanto apprezzi Lynch, per una volta no, sono sicuro che anche la fine della eventuale prossima non ci sarà un bel finale risolutivo....

Questo è certo (per fortuna).
Forse basterebbe un altro film, ma come farne uno che sia anche qualcosa di diverso da un normale film? Non ho idee al momento.

La stagione mi è piaciuta molto, d'altronde i miei film di Lynch preferiti sono Fuoco cammina con me, Cuore selvaggio e Strade perdute (in quest'ordine).

Tutto è un simulacro di ciò che dovrebbe essere.
Dal punto di vista esoterico, a parte i capelli rossi il sesso prima del cambiamento finale ecc., mi ha colpito la scena della scala:

Mike e Dale salgono la scala nel buio, entrano nella stanza, lampo di luce, scende Jumping Man di nuovo nel buio

mi è sembrato una specie di "processo alchemico", dove Jumping Man è lo "scarto" maligno...
non a caso, in un altro episodio alla sua figura si sovrapponeva (al ralenty) Sarah Palmer/Judy.
Però altrove ho letto che la sua maschera-volto è semplicemente sciamanica (quindi solo un tramite).

Chiedo lumi all'esperto ^_^
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 13:00
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 12/9/2017, 10:05) 
CITAZIONE (vega25 @ 7/9/2017, 18:55) 
Ora che è arrivato il finale, qualcuno vuole una quarta stagione?

Per quanto apprezzi Lynch, per una volta no, sono sicuro che anche la fine della eventuale prossima non ci sarà un bel finale risolutivo....

Questo è certo (per fortuna).
Forse basterebbe un altro film, ma come farne uno che sia anche qualcosa di diverso da un normale film? Non ho idee al momento.

La stagione mi è piaciuta molto, d'altronde i miei film di Lynch preferiti sono Fuoco cammina con me, Cuore selvaggio e Strade perdute (in quest'ordine).

Tutto è un simulacro di ciò che dovrebbe essere.
Dal punto di vista esoterico, a parte i capelli rossi il sesso prima del cambiamento finale ecc., mi ha colpito la scena della scala:

Mike e Dale salgono la scala nel buio, entrano nella stanza, lampo di luce, scende Jumping Man di nuovo nel buio

mi è sembrato una specie di "processo alchemico", dove Jumping Man è lo "scarto" maligno...
non a caso, in un altro episodio alla sua figura si sovrapponeva (al ralenty) Sarah Palmer/Judy.
Però altrove ho letto che la sua maschera-volto è semplicemente sciamanica (quindi solo un tramite).

Chiedo lumi all'esperto ^_^

in effetti un film come sequel forse sarebbe meglio...
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 17:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 12/9/2017, 10:05) 
Chiedo lumi all'esperto ^_^

E chi sarebbe l'esperto?
Oh, aspetta, mi sa che qui sul forum non ci siano in tanti con l'hobby di evocare lupi mannari a muzzo magia rituale/esoterismo/conoscenze non comuni, vero?
Non che mi sia avventurato tanto in questi campi, conosco chi è ben più avanti di me, ma mi sa che il mio è uno dei pareri che vuoi sentire, giusto?

Per le scene che indichi ho la vita facile
in quanto non so risponderti con sicurezza. Per farlo dovrei conoscere il percorso/credo/pratiche di Mr. Lynch, e anche quelle di Frost. Senza, ci possono essere differenze tra scuola e scuola. Ho controllato su internet. Chi parla non indica mai quello in cui crede il regista (ho guardato anche per questo, nada di nada se non che Lynch ha conosciuto Maharishi Maersh Yogi (lo stesso dei Beatles) nel lontano 1973 e da allora pratica meditazione trascendentale, ma questo non spiega come conosca tutta la fuffa di occultismo (la loggia nei colori alchemici rosso/nero/bianco, il sigillo di Thelema, la magia rossa tantrica, l'uso del numero 6 come nella Kabalah ecc ecc). Quindi i commentatori citano solo diverse scuole di pensiero (Tao, Alchimia, Sciamanesimo ecc ecc) cercando, nella mia opinione, di "tirare l'acqua al proprio mulino" (= il loro credo e/o convinzioni). E' vero che alla fine tutti i vari percorsi portano allo stesso risultato, per questo diverse pratiche/immagini/rituali si assomigliano anche a distanza di oceani e di millenni, quindi tutto porta a (chiamalo come vuoi) Unità-col-tutto, Sat-Chit-Ananda (in Sanscrito Essenza-Consapevolezza-Beatitudine)...
... ma ci sono differenze tra le diverse vie, e quindi rimaniamo nel dubbio. Del resto Lynch si rifiuta categoricamente di dare una spiegazione di Erasehead degli anni '70, quindi direi che non avremo mai certezze.
Ma premesso tutto questo, quello che scrivi nel tuo ultimo commento è valido, ma visto che la Ragione e l'Intelletto ci portano molte volte sulla via sbagliata (è per questo che Lynch lavora in questo modo, vuole che il sogno, l'istinto ecc creino in noi un'impressione superando i limiti che la mente razionale ci autoimpone) e quindi non parlerei necessariamente di sciamano, ma genericamente di guida, in questo caso tramite per una dimensione oscura e sicuramente a noi umani non benigna.
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 20:18
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 20:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


L'aveva gia' detto dopo "Fire walk with me", solo che in effetti tra 25 anni Lynch sara' molto in la' con gli anni
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 20:28
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


sarebbe ultranovantenne... mai dire mai, vedendo harry dean stanton proprio nel cast di TP 3 all'età di 90 anni
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 15:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Intessante intervista a Lynch sul Guardian. Per quanto elittici possano essere i riferimenti, mi sa che la voglia di fare ancora qualcosa di Twin Peaks non gli e' completamente passata

Anche perche' c'e' questo rumor connesso.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:34
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
Anche perche' c'e' questo rumor connesso.

il solito "tira il sasso e nasconde la mano" david lynch :lol:
 
Top
39 replies since 5/2/2009, 18:19   588 views
  Share