Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Twin Peaks, by David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2017, 14:10
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


per avere un'idea concreta (si fa per dire) di come funzioni la vicenda all'interno di questo universo lynchiano bisogna, oltre che vedere le prime due stagioni più film più la terza stagione in corso, guardare per forza sia il film con le scene tagliate che leggere il libro: un'operazione complessa che rende tutto ancora più caratteristico e di certo non è una "serie" ad uso e consumo della massa come si usa fare oggi nel seguire le serie tv
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 18:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Concordo con te, deruntermensch, e aggiungerei anche la gran parte delle opere cinematrografiche di Lynch:
- in Erasehead il protagonista ha in casa appeso alla parete la foto di una atomica, come l'agente Cole in questo Twin Peaks (e l'episodio 8 parlando del primo scoppio del Luglio 1845 nel deserto USA ci svela che pensa Lynch della bomba)
- in Strade perdute lo scambio di persone ed i salti nel tempo
- in Mudholland drive ecc ecc

A proposito, avete visto l'ultimo episodio, l'11? Alcuni elementi mysteriosi ed esoterici sono "approfonditi" come la
strana mappa indiana presentata da Hawk
ed altro.
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 20:11
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


assolutamente, ognuno di questi sono un capitolo, un tassello per cercare di comprendere il mosaico costruito da lynch, che è complesso ma di fatto bisognerebbe essere anche abbastanza acculturati perchè lui trae ispirazione anche da una miriade di opere sia cinematografiche sia letterarie magari non troppo "pubblicizzate"... comunque per capire TP io fatico ancora a trovare tutte le spiegazioni in quanto io stesso, non avendo letto il libro e avendo visto parzialmente a spezzoni il film con le scene tagliate, mi riesce ancora difficile dare un senso a tutto
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 20:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Le scene tagliate le trovi su youtube, non credo che la versione blue ray con le scene tagliate sia già arrivata in Italia, mentre il libro sì è utile ma...
... se capisci che i due autori Frost e Lynch
se ne intendono di esoterismo
e che
provano a collegare misteri esistenti della realtà americana come:
a) la spedizione di Clark e Lewis del 1804
b) Nixon come agente di Thelema di Crowley (ma questo qualcuno lo va già a dire da un po')
c) Gli UFO, Parsons ed il progetto Blue Book
il libro, che si svolge due anni dopo la serie TV ora in onda, cioè 2016 - libro - e 2014 serie tv, be' sai già le informazioni più importanti, prima io e MaxBrody ne parliamo in questa stessa discussione.

Edited by vega25 - 28/7/2017, 08:54
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 17:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ora che è arrivato il finale, qualcuno vuole una quarta stagione?

Per quanto apprezzi Lynch, per una volta no, sono sicuro che anche la fine della eventuale prossima non ci sarà un bel finale risolutivo....
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 22:39
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 7/9/2017, 18:55) 
Ora che è arrivato il finale, qualcuno vuole una quarta stagione?

Per quanto apprezzi Lynch, per una volta no, sono sicuro che anche la fine della eventuale prossima non ci sarà un bel finale risolutivo....

io voglio la quarta stagione, non per niente qualcuno ha speculato dicendo che la terza stagione è finita con la penultima puntata ed è cominciata la quarta stagione con l'ultima puntata...
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 08:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Per penultima puntata ti riferisci alla sedicesima, visto che 17esima e 18esima sono state sparate di blocco?
Sì, l'ultimo minuto della sedicesima è incredibile e lascia apertissimo
il mistero sulle condizioni di Audrey, ma soprattutto, tema che ritorna per tutta la serie (vedi quello che dice la Bellucci) chi è che sogna? Audrey, Lara o qualcun altro? Ora, da un punto di vista esoterico la risposta è qualcun altro, qui, essendo comunque un prodotto "per le masse" probabilmente la risposta sarà un'altra. Per esempio gli ultimi secondi della 18esima, quando Lara da Odessa è sotto casa "sua" a Twin Peaks e sente la voce di Sarah "sua madre" chiamarla e lei urla, e poi si vedono le luci della casa che si spengono tutte assieme e poi lo schermo diventa nero, be' forse la sognatrice è Lara.


Ma soprattutto, contando che Lynch non risolve i misteri, lui li lascia lì perché creino in noi un'impressione, credo proprio che anche se risolve questo, la fine di una ipotetica quarta serie ci lascerà altro insoluto.

Comunque, dopo aver scritto ieri sera ho scoperto che ad Ottobre uscirà un nuovo libro di Twin Peaks, forse lì troveremo qualche soluzione.
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 13:34
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 8/9/2017, 09:14) 
Per penultima puntata ti riferisci alla sedicesima, visto che 17esima e 18esima sono state sparate di blocco?
Sì, l'ultimo minuto della sedicesima è incredibile e lascia apertissimo
il mistero sulle condizioni di Audrey, ma soprattutto, tema che ritorna per tutta la serie (vedi quello che dice la Bellucci) chi è che sogna? Audrey, Lara o qualcun altro? Ora, da un punto di vista esoterico la risposta è qualcun altro, qui, essendo comunque un prodotto "per le masse" probabilmente la risposta sarà un'altra. Per esempio gli ultimi secondi della 18esima, quando Lara da Odessa è sotto casa "sua" a Twin Peaks e sente la voce di Sarah "sua madre" chiamarla e lei urla, e poi si vedono le luci della casa che si spengono tutte assieme e poi lo schermo diventa nero, be' forse la sognatrice è Lara.


Ma soprattutto, contando che Lynch non risolve i misteri, lui li lascia lì perché creino in noi un'impressione, credo proprio che anche se risolve questo, la fine di una ipotetica quarta serie ci lascerà altro insoluto.

Comunque, dopo aver scritto ieri sera ho scoperto che ad Ottobre uscirà un nuovo libro di Twin Peaks, forse lì troveremo qualche soluzione.

per penultima intendevo proprio la 17ma, in cui c'è una presunta fine di alcune vicende nate nel 1989 e sviluppatesi nei 25 anni successivi fino ad arrivare alla terza stagione, per la 18ma invece
si anch'io comincio a pensare che ci sia il punto di osservazione di laura e che sia tutto il prodotto dalla sua mente, penso anzi che la realtà come la conosciamo sia fire walk with me il film: dopo il film cominciano a cambiare i piani di osservazione, da laura a cooper, perchè i due veri protagonisti sono loro... io trovo molte analogie fra twin peaks e mulholland drive (il film capolavoro del 2001 di lynch, che non per niente era stato concepito inizialmente come una serie spin off dello stesso TP) in cui troviamo differenti punti di osservazione realtà sogno e per ultimo ma non ultimo il cambio di nomi dei protagonisti!!
comunque è una buona notizia che esca un libro su TP a breve, l'autore è mark frost per caso?
mi chiedevo anche se philip jeffries/david bowie diventa una teiera, chet desmond/chris isaak cosa sarà diventato? peccato che anche lui sia stato solo menzionato per il caso blue rose ma di lui si sono perse definitivamente le tracce
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Sì, concordo con quello che dici su Mulholland Drive (la protagonista doveva essere Audrey!) ed allungherei il discorso agli altri film, per esempio
i varchi spazi temporali di questo ultimo episodio mi ricordano Lost Highway che mi piacque tanto (meno Inland Empire)
.
Quindi sì, benvenuta questa terza serie perché ha permesso di farci comprendere meglio l'intera produzione di Lynch (in Erasehead c'è appesa alla parete l'immagine di una esplosione atomica, ora capiamo quanto ci tiene all'argomento!), e sì, il libro sarà di Frost, a titolo di "Twin Peaks: The Final Dossier", edito dalla Flatiron Publishing il prossimo 31 Ottobre.
Il volume dovrebbe chiarire molti retroscena di quello che han fatto i vari personaggi in questi 25 anni tra seconda serie ed adesso.
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:10
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 8/9/2017, 15:50) 
Sì, concordo con quello che dici su Mulholland Drive (la protagonista doveva essere Audrey!) ed allungherei il discorso agli altri film, per esempio
i varchi spazi temporali di questo ultimo episodio mi ricordano Lost Highway che mi piacque tanto (meno Inland Empire)
.
Quindi sì, benvenuta questa terza serie perché ha permesso di farci comprendere meglio l'intera produzione di Lynch (in Erasehead c'è appesa alla parete l'immagine di una esplosione atomica, ora capiamo quanto ci tiene all'argomento!), e sì, il libro sarà di Frost, a titolo di "Twin Peaks: The Final Dossier", edito dalla Flatiron Publishing il prossimo 31 Ottobre.
Il volume dovrebbe chiarire molti retroscena di quello che han fatto i vari personaggi in questi 25 anni tra seconda serie ed adesso.

molto bene, credo che cercherò di accaparrarmelo a questo punto... davvero doveva essere audrey la protagonista di mulholland drive?
comunque se è tutto vero quel che è successo nell'episodio 8, laura non può morire, perchè concepita per equilibrare le forze che si sono create con l'esplosione atomica (judy, bob, convenience store e i suoi abitanti: nano, mike, e i boscaioli che io chiamo barboni per analogia con quello spaventoso che appare in mulholland drive, caso strano!!) lei stessa lo dice nella loggia nera a cooper, lei continua a vivere in un modo o nell'altro, sia che si chiami carrie paige sia che si trovi nel sogno suo o di qualcuno


Edited by deruntermensch - 8/9/2017, 20:17
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Nella versione iniziale sì, doveva essere una serie televisiva spin off do Twin Peaks con Audrey Horne come protagonista, poi dopo il rifiuto delle manor TV divenne il film Mulhollande Drive
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:32
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


quindi nei piani iniziali audrey sarebbe stata protagonista, chissà se prima o dopo le vicende di twin peaks... forse se fosse successivo a questi eventi probabilmente una traccia ce la darebbe la sua apparizione/delirio della terza stagione
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Dopo, la discussione sulla serie avvenne durante la produzione della seconda serie, per questo poi girarono quel finale aperto, inclusi i dissapori col padre.
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:47
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


comunque, tornando alla terza stagione, vedo come improbabili le possibilità che ci siano in gioco i sogni di audrey, a muovere gli eventi cui abbiamo assistito, perchè lei non è mi stata al corrente di bob e della loggia nera ecc
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Vedremo....
O leggeremo, boh?
 
Top
39 replies since 5/2/2009, 18:19   588 views
  Share