Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lilith, di Luca Enoch

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 27/11/2008, 22:53




v--

Soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina: Luca Enoch

C'è un triste futuro per la razza umana, un futuro di sterminio. Questo scenario apocalittico può essere cambiato, agendo nel passato. A un solo cronoagente, una giovane donna generata e cresciuta per questo scopo, viene affidata la missione di salvare l'umanità dal destino che l'attende. Lei sola dovrà discendere e ascendere lo spaziotempo senza sosta, rintracciando gli inconsapevoli portatori del parassita alieno che, se non eliminato, condannerà la razza umana. Per fare ciò lei dovrà trasformarsi radicalmente: si lascerà alle spalle pietà e scrupoli morali e diventerà Lilith, l'assassina.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Io devo ancora recuperare questo albo, qualcuno l'ha già letto? Vale l'acquisto?

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:36
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 28/11/2008, 07:56




Un pò "L'Esercito Delle 12 Scimmie",un pò Gea...sembra interessante...

Però,Enoch,lo preferivo molto tempo fa...

image
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 29/11/2008, 12:05




La storia mi intriga e ho letto buone recensioni, ma i disegni di Enoch mi hanno sempre lasciato molto indifferente e l'idea di finire la miniserie tra 10 anni non mi esalta per nulla...
In fin dei conti, non so se prenderla o meno...
 
Top
alupo
view post Posted on 29/11/2008, 20:48




Guarda sbagli secondo me a non prenderlo, la storia è veramente, ma veramente bella. L'unica pecca è proprio la semestralità, ma evidentemente a Enoc piace fare così.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/11/2008, 20:57




Finalmente l'ho trovato e devo dire che mi è piaciuto parecchio: la storia è ben raccontata, con il giusto uso dei flashback ed ha un taglio maturo che mi intriga;
SPOILER (click to view)
mi ha colpito in modo particolare come viene raccontata la "perdita dell'innocenza" di Lyca dai primi addestramenti che sembrano quasi un gioco fino all'assassinio di un innocente.

Infine anche i disegni non mi sono dispiaciuti, quindi credo proprio che continuerò ad acquistarlo :)
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 4/12/2008, 21:59




A me Enoch piace molto come disegnatore. Non sempre altrettanto come scrittore. Nel caso di Gea ci sono stati alti e bassi, ed indubbiamente il finale mi è sembrato troppo affrettato.
Lilith inizia bene, la storia è ben strutturata e l'ambientazione di questo numero è classica, ma resa ottimamente.
La semestralità per me però è eccessiva, ed onestamente non so proprio come si possa seguire un fumetto con regolarità, con una simile periodicità.
Sia chiaro, ci sono produzioni straniere con periodicità simili che vanno benissimo, ma Lilith si inserisce all'interno del formato Bonelli, che fa della mensilità (o della bimestralità) una delle sue caratteristiche distintive.
Gea l'ho letto tutto perché l'ho recuperato in pochi mesi, non perché l'ho seguito dall'inizio, porprio per la periodicità.
Con Lilith vorrei provarci, ma il rischio di perdere per strada diversi lettori è forte.
Comunque lo consiglio, è un ottimo prodotto.
Ciao Ciao :lol:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/12/2008, 22:47




L'ho preso, finalmente, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza...
Credo di non aver mai letto un albo della Bonelli così violento e truce, ma tutto sommato, visto che si prefigge di essere anche un fumetto abbastanza storico (forse anche troppo, per il fumetto fantascientifico che si propone di essere), direi che la violenza mostrata è in dose giusta.
Belli anche i disegni! Enoch pare essere uscito da quella vena mangofila che lo ha caratterizzato in Gea. Peccato però i troppi retini... a me non piacciono, ma credo siano necessari poichè il tratto di Enoch è troppo chiaro, più predisposto al colore, e visto che alla SBE i colori sono banditi, i retini danno una mano al tratto del disegnatore.
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 17:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


un grandissimo esordio! :.clap: Questa serie promette davvero bene. Peccato che non faccia parte della continuity del BVZM. :cry:
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/12/2008, 22:47)
si prefigge di essere anche un fumetto abbastanza storico (forse anche troppo, per il fumetto fantascientifico che si propone di essere),

C'è una precisa ambientazione storica nel XIII secolo a.C. Ciò mi fa appassionare particolarmente. E quando io mi appassiono lo sapete come va a finire... che faccio le solite domande.
1)
SPOILER (click to view)
Akirou, il re dei Mirmidoni
è l'aedo che racconterà "diversamente" delle proprie gesta. Ma Omero arriverà solo nel IX-VIII secolo. Quindi, anche se finisce col perdere la vista, non credo che Enoch abbia voluto identificare
SPOILER (click to view)
Achille con Omero.

2) pag.17 Eudoro è anch'egli un personaggio dell'Iliade?
3) Lyca (o Lilitu, ancora non si chiama Lilith) è umana? È mutante?
4) Come fa ad avere unghia retrattili?
5) Come fa ad uccidere tanti uomini armati facilmente a mani nude?
6) Cos'è il miriapode/globo rosso? Come fa ad avere tutte le informazioni nel passato pronte per Lyca? Non poteva portarsele lei direttamente dal futuro?
7) Perchè Lilith trova il miriapode nel sangue sullo scudo (pag.26)?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2008, 13:30




1) Io invece credo che Enoch volesse suggerire proprio
SPOILER (click to view)
l'identificazione tra Omero ed Achille.
In fondo, sulla figura dell'Omero storico abbiano pochissimi dati certi.
2) Sì: come riporta Wikipedia "Eudoro era figlio di Ermes e il secondo dei cinque generali di Achille nella guerra di Troia."
3, 4 e 5)
SPOILER (click to view)
La mia intepretazione: Lyca nasce come umana, ma poi diventa qualcosa di più per effetto dell'addestramento al quale viene sottoposta e, forse, di certe sue "predisposizioni". In ogni caso, credo che la serie ci offrirà altre rivelazioni sulla natura di Lyca.

6) E' una creatura che sembra essere capace di assorbire le conoscenze del luogo e del tempo nel quale vive. Lilith non può portaserlo dal futuro perchè ha bisogno di ricevere il sapere del luogo e del tempo in cui si trova (buona parte del quale è andata persa nel futuro).
7) Lilith ripete la tecnica che le è stata insegnata per individuare le cose (cfr. pag. 22-23).
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie delle risposte amico.
Sai quando uscirà il numero 2?
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 21/4/2009, 15:24




CITAZIONE (Aldous @ 21/4/2009, 15:24)
Sai quando uscirà il numero 2?

É semestrale. Quindi, visto che il primo numero è uscito a novembre, il prossimo sarà per fine Maggio\inizio Giugno.

E comunque ho deciso di non prenderlo. Visto che ormai il panorama fumettistico italiano si è lanciato nelle miniserie, preferisco spendere per queste che, al massimo escono ogni due mesi, piuttosto che in Lilith che durerà una decina di anni con 'sta semestralità...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/6/2009, 20:50




gbVLbAwDxs68DLruFxBSVuD25wHyPT3Da--

E' uscito il secondo numero e mi è piaciuto un pò meno rispetto al primo, pur restando nell'ambito di una lettura piacevole. I punti di forza sono per me la caratterizzazione dei pirati (descritti senza tante concessioni al romanticismo) e il fatto che non ci si faccia problemi ad uscire dal politically correct. Mi è invece piaciuto meno il fatto che
Lilith sembra praticamente invicibile e i cardi non sembrano nemici all'altezza; spero che i servitori del triacanto ci riservino qualche sorpresa in futuro.

Comunque, comprerò di sicuro almeno il terzo numero.

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:37
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Invece a me è molto piaciuta. In particolare ho apprezzato la sottilmente sdegnosa descrizione dello snobbismo aristocratico alle pagine 61-66. IMO Enoch ha voluto fare un paragone etico che mi sa un po' di denuncia morale...
A differenza di MM mi pare che in questa serie non ci siano quasi mai delle pseudo-spiegazioni razionali, si sospende troppo facilmente l'incredulità IMO. Forse potremmo tentare di dare delle risposte per renderla più verosimile. Che ne dite?

1) Il cagnone Scuro non viene visto nè sentito da altri tranne da lei. Potrebbe non essere oggettivo? Una sua mera costruzione mentale? Potrebbe. Però i suoi voli come si spiegano? O dobbiamo abbandonarci alla pura fantasia?
2) Scuro vola e nuota in acqua più veloce della nave. Allora faccio una domanda maligna: perchè non porta egli stesso Lyca direttamente alla fortezza in cui si trova Wingfield invece di viaggiare sulla lenta nave?
3) In caso di successo finale, Lilith renderà nullo il suo futuro, quindi la sua stessa esistenza. Che giustificazione troverà Enoch per questo paradosso temporale? Quella classica di "Ritorno al Futuro" o una nuova teoria? Comunque sia, agendo nel passato (pag.39) Lyca provoca dei cambiamenti nella Storia che, anche se lievi, determinano la creazione di... un universo parallelo? A pag.81 la risposta di Enoch è
SPOILER (click to view)
affermativa e coraggiosa.

4) Come ha fatto il Triacanto ad arrivare da Enea al capitano Klaas Mansveldt? Come si riproduce? O meglio, se è sempre lo stesso (prima della germinazione in cui si moltiplica), come si trasferisce da un corpo ad un altro?
5) E come fa a scappare? Nell'aria?
6) Dal futuro riescono a sapere dove è andato e comunicarlo allo Scuro? Anche questo potrebbe essere un paradosso temporale visto che il fallimento o il successo dell'azione di Lyca non è già prevista?
7) Una volta ucciso un Triacanto ci sono altre linee di riproduzione? Quindi già prima della germinazione ce n'è più di uno. :unsure:
8) Il Triacanto sa camuffarsi. <_< E perchè non lo ha fatto già dal primo numero?

9) Hanno insegnato a Lyca che (pag.55) in caso di morte del portatore è possibile che il Triacanto ricompaia a breve su questo stesso segmento temporale. Quanto è lungo un segmento? Come si individua?
10) Anne è la famosa Anne Bonny, il pirata dai capelli rossi?
11) Nelle sue memorie ci sarà scritto che è stata lei a conferire il nome di Lilith al mito di Lyca? O è un altro paradosso temporale?
12) Come ha fatto a capire che Lyca voleva uccidere il suo uomo?
13) Lilith trapassa in un luogo bianco e freddo in cui non può muoversi nè respirare (pag.58). Torna a casa (nel futuro) a riposarsi?
14)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/6/2009, 21:50)
Lilith sembra praticamente invicibile

Lilith ha le mani così taglienti che può mozzare teste in un sol colpo, squartare il torace di un uomo come fosse un foglio di carta. Non ha bisogno di respirare per vivere. Resiste a pallottole ed esplosioni. Ma allora cos'è? Un robot? Una non-morta? Le cellule del suo corpo non necessitano di ossigeno?
15) Chi è l'amante (pag.69) ed educatore di Lyca?
16) Elrin (pag.79) fu/sarà il maestro di Lyca?

17) Ho ben capito cosa succede a pag.124?
SPOILER (click to view)
Lilith ha lo spiromorfo in mano e lo annienta semplicemente stringendolo nel proprio pugno. Missione compiuta! Dopo tale atto i cardi diventano... erba secca.

18)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/6/2009, 21:50)
i cardi non sembrano nemici all'altezza;

già, e chiaramente si evince che hanno il viso umano! Che razza di esseri saranno?
19) pag.118 Lyca vuol vedere fin dove riesce ad arrivare. Ma... non lo saprà dato che alla terza vignetta
SPOILER (click to view)
la richiamano nel futuro
. Giusto?
20) I suoi maestri nel futuro sanno bene (ne hanno il pieno controllo e potere) qual è il momento per richiamarla.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/6/2009, 21:29




1) Lo Scuro è una creatura concreta, anche se solo Lyca è in grado di vederlo.
2) Perchè avere la nave e i suoi uomini come appoggio era funzionale al piano di Lyca.
3) Questo aspetto rende la storia di Lyca assai vicina ad una tragedia:
SPOILER (click to view)
in un certo senso, Lyca è destinata alla sconfitta... se fallisce, il triacanto annienterà il genere umano; se vince, la sua azione ha modificato la storia al punto tale che la sua realtà di provenienza potrebbe non esistere più... addirittura, Lyca stessa potrebbe scomparire una volta terminata la sua missione. Anch'io sono molto curioso di vedere come si svilupperà questo aspetto, anche se dovrò aspettare un bel pò temo...

4 e 5) Io mi immagino il triacanto come un organismo che si riproduce per scissione (ossia suddividendosi in due o più copie identiche all'individuo originario). Non ci trovo nulla di strano sul fatto che possa essere scomparso via "aria".
6) Da ciò che abbiamo visto sinora
SPOILER (click to view)
Lyca o lo Scuro non comunicano col futuro.

7)
SPOILER (click to view)
In un certo senso, è come se ci fossero molteplici triacanti originari, ciascuno dei quali è comparso in epoche differenti e ciascuno dei quali ha dato origine ad una linea di discendenza. La missione di Lyca è eliminare tutti i triacanti originari prima che essi pervengano alla germinazione e quindi alla diffusione.

8) Se ci dicessero tutto al primo numero, che gusto ci sarebbe? ;)
9) Non ci dicono quanto è lungo, si tratta comunque di un arco temporale abbastanza ristretto.
10) Temo che non si tratti della stessa persona: la sequenza è ambientata nella prima metà del 1600, mentre Anne Bonny vive a cavallo tra il 1600 e il 1700.
11) Credo che sia più corretto il contrario: Lyca viene paragonata al preesistente mito di Lilith.
12) Certe cose una donna innamorata se le sente ^_^
13) Secondo me, Lyca attraversa il tempo e accede all'epoca in cui si trova il triacanto. La scena con il padre e la madre è un flashback.
14) In uno dei flashback del primo numero, uno dei maestri dice che Lyca padroneggia bene gli "innesti", il che mi fa pensare ad una creatura modificata geneticamente.
15) E' uno dei suoi maestri... non conosciamo il suo nome.
16) E' uno dei suoi maestri.
17) Sì, è esatto.
18) O quantomeno umanoide... comunque, mi aspetto che nei prossimi numeri diano un pò più filo da torcere a Lyca.
19 - 20)
SPOILER (click to view)
Secondo me, Lyca non torna nel futuro; semplicememte, quando termina la sua missione in un'epoca "scompare" nel flusso temporale e ricompare in una nuova epoca dove è presente il triacanto.
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 14:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Grazie della copiosa partecipazione, Sergej.
19-20) Quindi i tecnici/maestri del futuro da cui proviene le hanno già programmato le varie tappe. Ergo già sapevano tutto. Ergo... paradosso temporale.
Spero solo che Enoch non faccia come J.J. Abrams e Lindelof (gli autori di "Lost") e dopo anni di attesa (ma non è il tempo il problema: io image so aspettare) non ci lasci con l'amaro in bocca e ci dia una presunta (o qualsivoglia, basta che la dia) giustificazione o pseudo-teoria :drool: come ho detto al punto 3.
 
Web  Top
89 replies since 27/11/2008, 22:53   1928 views
  Share