Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lilith, di Luca Enoch

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 22/6/2009, 14:10 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Invece a me è molto piaciuta. In particolare ho apprezzato la sottilmente sdegnosa descrizione dello snobbismo aristocratico alle pagine 61-66. IMO Enoch ha voluto fare un paragone etico che mi sa un po' di denuncia morale...
A differenza di MM mi pare che in questa serie non ci siano quasi mai delle pseudo-spiegazioni razionali, si sospende troppo facilmente l'incredulità IMO. Forse potremmo tentare di dare delle risposte per renderla più verosimile. Che ne dite?

1) Il cagnone Scuro non viene visto nè sentito da altri tranne da lei. Potrebbe non essere oggettivo? Una sua mera costruzione mentale? Potrebbe. Però i suoi voli come si spiegano? O dobbiamo abbandonarci alla pura fantasia?
2) Scuro vola e nuota in acqua più veloce della nave. Allora faccio una domanda maligna: perchè non porta egli stesso Lyca direttamente alla fortezza in cui si trova Wingfield invece di viaggiare sulla lenta nave?
3) In caso di successo finale, Lilith renderà nullo il suo futuro, quindi la sua stessa esistenza. Che giustificazione troverà Enoch per questo paradosso temporale? Quella classica di "Ritorno al Futuro" o una nuova teoria? Comunque sia, agendo nel passato (pag.39) Lyca provoca dei cambiamenti nella Storia che, anche se lievi, determinano la creazione di... un universo parallelo? A pag.81 la risposta di Enoch è
SPOILER (click to view)
affermativa e coraggiosa.

4) Come ha fatto il Triacanto ad arrivare da Enea al capitano Klaas Mansveldt? Come si riproduce? O meglio, se è sempre lo stesso (prima della germinazione in cui si moltiplica), come si trasferisce da un corpo ad un altro?
5) E come fa a scappare? Nell'aria?
6) Dal futuro riescono a sapere dove è andato e comunicarlo allo Scuro? Anche questo potrebbe essere un paradosso temporale visto che il fallimento o il successo dell'azione di Lyca non è già prevista?
7) Una volta ucciso un Triacanto ci sono altre linee di riproduzione? Quindi già prima della germinazione ce n'è più di uno. :unsure:
8) Il Triacanto sa camuffarsi. <_< E perchè non lo ha fatto già dal primo numero?

9) Hanno insegnato a Lyca che (pag.55) in caso di morte del portatore è possibile che il Triacanto ricompaia a breve su questo stesso segmento temporale. Quanto è lungo un segmento? Come si individua?
10) Anne è la famosa Anne Bonny, il pirata dai capelli rossi?
11) Nelle sue memorie ci sarà scritto che è stata lei a conferire il nome di Lilith al mito di Lyca? O è un altro paradosso temporale?
12) Come ha fatto a capire che Lyca voleva uccidere il suo uomo?
13) Lilith trapassa in un luogo bianco e freddo in cui non può muoversi nè respirare (pag.58). Torna a casa (nel futuro) a riposarsi?
14)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/6/2009, 21:50)
Lilith sembra praticamente invicibile

Lilith ha le mani così taglienti che può mozzare teste in un sol colpo, squartare il torace di un uomo come fosse un foglio di carta. Non ha bisogno di respirare per vivere. Resiste a pallottole ed esplosioni. Ma allora cos'è? Un robot? Una non-morta? Le cellule del suo corpo non necessitano di ossigeno?
15) Chi è l'amante (pag.69) ed educatore di Lyca?
16) Elrin (pag.79) fu/sarà il maestro di Lyca?

17) Ho ben capito cosa succede a pag.124?
SPOILER (click to view)
Lilith ha lo spiromorfo in mano e lo annienta semplicemente stringendolo nel proprio pugno. Missione compiuta! Dopo tale atto i cardi diventano... erba secca.

18)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/6/2009, 21:50)
i cardi non sembrano nemici all'altezza;

già, e chiaramente si evince che hanno il viso umano! Che razza di esseri saranno?
19) pag.118 Lyca vuol vedere fin dove riesce ad arrivare. Ma... non lo saprà dato che alla terza vignetta
SPOILER (click to view)
la richiamano nel futuro
. Giusto?
20) I suoi maestri nel futuro sanno bene (ne hanno il pieno controllo e potere) qual è il momento per richiamarla.
 
Web  Top
89 replies since 27/11/2008, 22:53   1928 views
  Share