Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Disney, Topolino, Paperino e co.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2018, 22:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Non te ne pentirai assolutamente. La saga di Paperone è una delle cose più epiche e divertenti che sia mai stata scritta da mani umane.
 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 00:05
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 25/5/2018, 20:28) 
Io la sto accumulando, gradualmente, attraverso il recupero della collana ZIO PAPERONE (quelli bianchi, tranne i primi numeri che avevano le copertine diverse) nei mercatini. Così ho entrambi Barks e Rosa. Certo, non avessi il problema dei doppioni, oggi farei i 2 autori attraverso integrali personalizzati.
La Saga di Don, comunque, l'ho già in unico volume (ristampato mille volte) preso alla Star Comics, 2 Mantova comics fa. La rabbia è che non posso ancora leggerlo, perchè ho letture troppo recenti di parecchi episodi, e devo aspettare di dimenticarli (si può dimenticare un capolavoro?).
Pertanto, sembra incredibile, ma ho il 50% di buchi sulla saga (che presumo arriverà fino alla fondazione di Paperopoli ...sigh!...)

C'è un problema non ininfluente in quei volumi di "Zio Paperone": le tavole ricolorate. La colorazione voluta dall'autore, e corretta per l'occasione dallo stesso autore, sta uscendo adesso con l'edizione Panini.

Attenzione: non col volume unico Panini (ancora con la vecchia colorazione), ma con l'edizione integrale che sta uscendo adesso in edicola.
 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 12:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ecco, la nuova colorazione voluta da Don Rosa non è che mi dispiacia, ma a volte è spiazzante. Un deposito di monete grigie, quasi fossero rondelle, faccio fatica a farmelo piacere.

Da questo punto di vista preferisco le prime edizioni italiane che ho su Zio Paperone, serie completa.
Il vero valore aggiunto di questa edizione è, secondo me, il commento di Don Rosa alle storie, i retroscena che narra.
Oltre al fatto di averle in ordine cronologico di produzione e quindi notare come si è modificato il suo tratto e il suo modo di narrare storie.
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 11:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Disneofili di questo forum, devo ricorrere al vostro aiuto!

Sto risistemando la mia vetusta collezione di Topolini & similia e decidendo cosa salvare, sapendo che, ahimè, della maggior parte dovrò liberarmi. In particolare ci sono alcune storie di cui vorrei tenere i numeri originali, ma ovviamente non riesco a ricordarmi il titolo o altro e faccio fatica anche a trovarle nell’archivio dei paperi su internet, e per questo mi affido alla vostra prodigiosa memoria. Dunque, contando che i miei numeri partono dal 1993, provo a descrivere le storie/serie in ordine sparso sperando di farvele indovinare:

- la o le serie in stile Orlando furioso, dove c’è Archimede che fa il cantastorie e le introduce e Paperino va pure sulla luna con un cavallo alato meccanico;
- la serie in cui i paperi cavalieri vagano per il reame alla ricerca di misteriosi artefatti a forma di triangolo custoditi da draghi; c’è anche Paperetta che fa un misterioso cavaliere bianco (?); alla fine si scopre che i draghi sono alieni;
- una due puntate in cui Amelia e Nocciola gestiscono una casa dove mettono alla prova il coraggio di chi ci si vuole cimentare, con in palio un premio; alla fine è Paperino a vincere. Ambientazione fantasy;
- le storie di Amelia con la sua famiglia alla ricerca di una formidabile pietra del potere;
- la o le storie di Paperone che trascina i nipoti nello spazio su un’astronave, per arrivare su un pianeta dove in un misterioso edificio alieno devono superare varie prove, e alla fine scoprono che era una specie di palestra per l’esercizio degli atleti.
— Ci sono altre storie di Paperone in giro per lo spazio di quel periodo di cui mi ricordo ancora meno...


Mano a mano che mi torna in mente qualcosa lo aggiungo!

Vi sarei gratissimo per qualunque aiuto in questa specie di Sarabanda su Topolino!!!
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 20:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Dal 1993 in poi ?
Vorrei aiutarti, ma in questo caso ci frega la differenza di età <_<
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 15:33
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2019, 21:07) 
Dal 1993 in poi ?
Vorrei aiutarti, ma in questo caso ci frega la differenza di età <_<

Come non quotarti. :vecchio:
 
Top
50 replies since 12/6/2008, 18:16   695 views
  Share