Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Disney, Topolino, Paperino e co.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 23:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 20/1/2014, 22:23) 
No non lo sapevo, grazie della segnalazione Max ! Ho preso il primo volume approfittando del prezzo, ma penso mi fermerò qui, non sono un suo fan in particolare. Anche perchè come stile di disegno è un filino troppo "antico" per i miei gusti.

Considera che l'arte di Scarpa prima maniera si rifà ai mostri sacri dell'epoca, ma poi matura, si evolve, intraprende un discorso personale di ricerca e sperimentazione che lo rende non solo moderno, ma sempre attuale. E impareggiabile.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 16:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Come disegnatore lo conosco abbastanza bene, semplicemente come gusto personale non è tra i miei preferiti, il suo è un tratto vagamente malinconico, i suoi paperi appaiono deboli fisicamente ... uno come Cavazzano ad esempio mi piace molto di più !
Non lo sto disprezzando, intendiamoci, solo non mi piace talmente tanto da seguire una sua monografia. -_-
Ribadisco invece la mia ignoranza riguardo i suoi lavori come sceneggiatore !
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 18:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 20/1/2014, 22:23) 
Non ho capito se in questa collana ci saranno anche sue storie disegnate da altri. :gratt:

Storie solo scritte, ma non disegnate, da Scarpa non esistono. Ci saranno però tutte le storie disegnate da Scarpa ma scritte da altri (da Martina a Cimino ai Barosso a Panaro al Disney Studio ecc.ecc.), oltre a quelle scritte e disegnate da lui.

CITAZIONE (Dark Star @ 20/1/2014, 22:23) 
Tra l' altro l' ho trovato oggi al primo tentativo e ce ne erano 5 copie, quindi ce la dovreste fare anche voi, mi pare una situazione diversa da quella di Topolino 3000.

Sì, ma io porto iella, soprattutto a me stesso. :uff:
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 12:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho preso (e letto) il n.1 di UACK ! la nuova ristampa dell' opera di Carl Barks.
Forse una delle mie più gravi lacune fumettistiche, non conoscendo quasi nulla del creatore di Paperon de Paperoni. La seguirò certamente per qualche numero, come minimo ...
E' uno stile molto diverso dalle storie cui sono abituato, meno comico forse ma molto più "adulto", commovente addirittura "La stella del polo" ! Ne "La cassa di rafano" invece ci sono scene incredibilmente violente, addirittura tentati omicidi ! E infatti nei redazionali è scritto che Barks fu in certi casi censurato all' epoca.
Leggendo la sua biografia è curioso il fatto che nella sua lunghissima vita (99 anni !) il periodo di attività di fumettista sono solo poco più di 20.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 23:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Segnalo un articolo di Giulio Cesare Cuccolini (ai mysteriani il nome di questo villain dovrebbe essere noto!), sul volume 8 de "Le grandi storie - L'opera omnia di Romano Scarpa", realizzato nel tipico stile mysteriano-dotto dei vecchi tempi di MM.
Partendo dal dettaglio delle matite disegnate da Scarpa (quelle con la gomma sull'estremità), Cuccolini attua un'opera di analisi che paragona alle logiche della "microstoria" (senza trascurare di spiegarci questo concetto) e arriva a comprendere perchè Scarpa fosse il più Disneyano degli autori esteri, quando aveva carta bianca.
Un lettura davvero gradevole e illuminante.
Il volume contiene anche alcune deliziose storie sceneggiate da Carlo Chendi, oltre a una avventura di una Biancaneve super-emancipata che va alle fiere coi Nani, dopo essere sopravvissuta ad avventure rocambolesche alla Steven Seagall, e lasciando a casa il Principe a badare al bambino!
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 13:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Qualcuno sta prendendo l'Integrale di Don Rosa?
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


No, per un semplice fwttore economico, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 14:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 19/5/2018, 15:10) 
No, per un semplice fwttore economico, purtroppo.

Devo dire che stanno facendo un gran bel lavoro, ma ci lucrano in modo inverecondo. Dividendo per due il numero dei volumi originali il prezzo dell'opera completa è parecchio lievitato.
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 23:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Chi lo sta facendo uscire? Proprio tutta l'opera, con la saga di Paperone?
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 00:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Disney Italia (Panini): integrale curato da Don Rosa, che ha corretto disegni e colorazione.

Giusto questo mese iniziano a stampare la Saga.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 14:18
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 19/5/2018, 14:46) 
Qualcuno sta prendendo l'Integrale di Don Rosa?

Io la seguo, e prezzo totale più alto, preferisco questi albi maneggevoli a quelli originali che sono il doppio.
Li leggo meglio.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 18:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 25/5/2018, 15:18) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 19/5/2018, 14:46) 
Qualcuno sta prendendo l'Integrale di Don Rosa?

Io la seguo, e prezzo totale più alto, preferisco questi albi maneggevoli a quelli originali che sono il doppio.
Li leggo meglio.

Questo è vero, è un buon compromesso.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 19:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io la sto accumulando, gradualmente, attraverso il recupero della collana ZIO PAPERONE (quelli bianchi, tranne i primi numeri che avevano le copertine diverse) nei mercatini. Così ho entrambi Barks e Rosa. Certo, non avessi il problema dei doppioni, oggi farei i 2 autori attraverso integrali personalizzati.
La Saga di Don, comunque, l'ho già in unico volume (ristampato mille volte) preso alla Star Comics, 2 Mantova comics fa. La rabbia è che non posso ancora leggerlo, perchè ho letture troppo recenti di parecchi episodi, e devo aspettare di dimenticarli (si può dimenticare un capolavoro?).
Pertanto, sembra incredibile, ma ho il 50% di buchi sulla saga (che presumo arriverà fino alla fondazione di Paperopoli ...sigh!...)
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 19:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Esatto.
E alla difesa di Forte Paperopoli da parte di uno scorbutico scozzese vs
la marina statunitense
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 20:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Allora, capolavoro dei capolavori. Ad Agosto, in ferie, parto per la grande Maratona disneyana in 24 ore.
 
Top
50 replies since 12/6/2008, 18:16   695 views
  Share