Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Nathan Never, di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2010, 16:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Pardon, ho dimenticato di segnalarlo: te l'ho spostato nella discussione apposita :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 17:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Nathan Never - Prossimo imminente arco


A parte i Giganti che prendo ancora (eccezionalmente anche l'ultimo numero con le mini) sono anni che non lo leggo. Vendetti la mia collezione verso il n.170, ma non perchè non mi piacesse più (anzi), ma perchè dovetti fare "selezione" e tagliare qualche collana Bonelli che mi stava "cristallizzando" troppo. Nathan, in particolare, aveva addirittura moltiplicato esageratamente le sue pubblicazioni.

Sicchè mi sono perso il succoso ciclo sul "multiverso".

Adesso leggo che si sta preparando l'uscita di un super-ciclo sul genere "tecnodroidi" e "ostilità terra-stazioni orbitanti", chiamato: "La Guerra dei Mondi".
Devo dire che il titolo mi tenta, e proprio per il riferimento al mitico film.
Brad Barron non l'ho letto, e mi sembra che non mi sia perso niente di originale.

Chiedo questo perchè.......
Ma non si era detto (mi sembra in uno dei primi giganti) che Nemo aveva visitato l'intera galassia, e non aveva trovato traccia di alieni? Era proprio giunto alla conclusione che noi eravamo l'unica forma di vita intelligente nella galassia (esclusi i marziani, ma quelli li consideriamo forme di vita inferiori).
I Venerabili-Oscuri non fanno testo, in quanto mutazioni di organismi terrestri.

Rimangono gli alieni di "asteroide argo". Ma quelli (ho letto solo il primo numero) li ho sempre considerati fuori-continuity, talmente Gregoryhunteriane e Starwarsiane erano le razze aliene che abbondavano. La sola presenza dei Kundingas, buttati così nel mucchio, e oltretutto in versione ladri-ferenghi, era un inconcepibile insulto alla continuity di Martin Mystere. E' incredibile che Castelli non abbia mandato un Eliminatore alla "Viktor" (Nikita) a casa dell'autore!

Va detto che Nathan e Martin fanno parte dello stesso Universo Narrativo, e quindi....(etc).
Tuttavia ho sempre pensato che gli autori non volessero mischiare gli ingredienti delle 2 serie (in Nathan niente magia, oramai prosciugata con l'apocalisse di inizio secolo, solo fantascienza e tecnologia e...appunto...niente alieni).


Quindi alieni non dovrebbero essercene (ovviamente fino a dove mi sono fermato io). Eppure pare che il ciclo li contempli.
E confesso che è un ciclo che mi tenta!
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 17:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh, gli alieni di Asteoide Argo compaiono anche in "Generazioni", per cui sono in continuity pe' fforza; certo, se consideriamo "Generazioni" allo stesso modo, dobbiamo pure sancire che il prossimo Comandante di Altrove sia Jonathan Steele :unsure: (che compariva nella famosa pinacoteca del XXVI°sec)

Gli alieni in Nathan Never, è vero, non c'erano...fino ad Asteroide Argo e fino al n.122, "Segnali dallo spazio", in cui compaiono degli omini verdi ibernati (o morti, non ricordo esattamente); la storia ha un seguito nei nn.201-202. Quindi gli alieni in NN ormai ci sono, seppur di striscio.

La Guerra dei Mondi, però, non dovrebbe prevederne; dovrebbe essere, "si dice", un Terra vs Marte (che è oramai 'terraformato'), con, "si spera", un po' multiverso in mezzo. Ma tieni conto che la Guerra dei Mondi sta diventando una specie di leggenda metropolitana: prevista per inizio 2009, poi per fine 2009, poi per quest'anno, poi per il prossimo dicembre, ed ora per Aprile 2011 :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 18:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Cavolo, dimenticavo Generazioni :sigaretta:
E si che mi era piaciuto talmente tanto che ne comprai 2 copie: una da battaglia, perchè sapevo che l'avrei letta talmente spesso (ogni 2 anni) al punto da rovinarlo.
Ti dirò che JS in pinacoteca mi era letteralmente sfuggito :gratt:

Ecco.....io ero rimasto agli esordi della terraformazione di marte, in quell'episodio che faceva il verso ad Apocalipse Now. Eravamo solo all'inizio!...

Vedremo quando uscirà.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 16/12/2010, 12:08




CITAZIONE (MaxBrody @ 19/9/2010, 17:23) 
Ma tieni conto che la Guerra dei Mondi sta diventando una specie di leggenda metropolitana: prevista per inizio 2009, poi per fine 2009, poi per quest'anno, poi per il prossimo dicembre, ed ora per Aprile 2011 :wacko:

Questra notizia è rimasta confermata o è stata data una nuova data?

Ho sempre voluto seguire NN, ma vista la pesante continuity, i numerosi albi arretrati (ne avrò una decina in tutto), lo spazio in libreria e i soldi per una serie "infinita", ho dovuto sempre rinunciare. Dal numero di novembre, invece, pare che avrò la fortuna di seguirlo e collezionarlo gratuitamente (la serie principale solamente, però!). Esiste un riassunto di tutti i principali avvenimenti della saga del brizzolato?
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 18:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sì, per ora la notizia è confermata (e meno male, direi).

Di cronologie ci sono quella di UBC, che si occupa più che altro dei vari multiversi, e la pagina di Wikipedia , insospettabilmente piena di roba

Per gli ultimissimi avvenimenti (pochi, in realtà) dai un'occhiata al forum apposito o chiedi a GGP, che conosce la serie a memoria (suggerisco di fargli domande a raffica, così da metterlo in difficoltà :shifty: )
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 12:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


:specchi:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/12/2010, 14:18




CITAZIONE (MaxBrody @ 16/12/2010, 18:02) 
Sì, per ora la notizia è confermata (e meno male, direi).

Ottimo! Mi sembra una saga molto promettente! Ma necessito di sapere un po' di background dei rapporti tra Terra e Marte. Da quello che so, su Marte ci sono dei terrestri che hanno "terrificato" il pianeta rosso. Dunque Marte è una colonia della Terra. Perchè dovrebbe attaccare il nostro pianeta? Sarebbe una guerra umani vs umani o devo aspettarmi alieni?

CITAZIONE
Di cronologie ci sono quella di UBC, che si occupa più che altro dei vari multiversi, e la pagina di Wikipedia , insospettabilmente piena di roba

Giusto, come ho fatto a non pensarci!
Di domande per ora non ne ho molte, ma ho bisogno di capire meglio la situazione della figlia e di Nemo. Da quello che so, grazie a Gabriel, Ann cresce di botto e affronta i tecnodroidi con l'aiuto di Nemo, che altri non è che il clone di Nathan. Bene, ma:

1) Chi ha clonato Nathan?
2) Ann e Nemo mi pare di capire che non agiscano nello stesso presente di Nathan, ma in un futuro alternativo. Dunque il brizzolato non ha più sua figlia?
3) Nel primo gigante si vede anche Gabriel che lotta nel futuro alternativo con Ann. Ma Gabriel non appartiene al presente di Nathan? Dall'ultima volta che lo avete incontrato, qual è il suo stato (vivo, morto, in un futuro alternativo...)?
4) Come mai Baginov ha smesso di balbettare?

Grazie a chi mi risponderà! :ok:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/12/2010, 16:35




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/12/2010, 14:18) 
4) Come mai Baginov ha smesso di balbettare?

Dunque, se non ricordo male c'era una storia doppia dove si spiegava che Sigmund aveva iniziato a balbettare in seguito ad uno shock subito quando si era inoltrato in una grotta con alcuni amici e aveva rischiato di morire cadendo; nella stessa storia doppia, Sigmund supera il trauma e smette di balbettare.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 18:28
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/12/2010, 14:18) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 16/12/2010, 18:02) 
Sì, per ora la notizia è confermata (e meno male, direi).

Ottimo! Mi sembra una saga molto promettente! Ma necessito di sapere un po' di background dei rapporti tra Terra e Marte. Da quello che so, su Marte ci sono dei terrestri che hanno "terrificato" il pianeta rosso. Dunque Marte è una colonia della Terra. Perchè dovrebbe attaccare il nostro pianeta? Sarebbe una guerra umani vs umani o devo aspettarmi alieni?

Una via di mezzo. (a dire il vero, non lo sa nessuno cosa ci sia da aspettarsi, perché,a quanto sembra, la guerra scoppierà un po' all'improvviso e finora le anticipazioni sono criptiche e scarsine)
Dunque, su Marte ci sono coloni terrestri. Se non erro già ad inizio serie se ne parlava, ma gli effetti della terraformazione vera e propria si vedono da poco (nn.165-166-167). Ci sono terrestri, dicevo, che in quanto coloni fanno un po' i comodi loro (i più semplici si coltivano la terra, i più meschini fondano delle piccole Las Vegas, in cui si gioca d'azzardo e si fanno le cose che si fanno a Las Vegas, insomma), ma il potere vero e proprio è in mano ai Pretoriani (e alle multinazionali terrestri che di volta in volta si alleano con loro per questo o quel profitto). Non si sa pressoché nulla su questi Pretoriani, se non che sono tutti uguali (si distinguono per i numeri romani progressivi che hanno sulla fronte). Si dice (è solo un'ipotesi, per ora) che abbiano a che fare con gli studi sulla clonazione di Aran Darko, un nemico di Nathan attualmente in carcere (nn.178-179).
I Pretoriani compaiono in "Agenzia Alfa" n.2 e n.5, con al massimo qualche cameo qua e là, se non ricordo male. Si sono visti pochissimo e sono mysteriosissimi (ma issimi, eh).
Su Marte, inoltre, scorrazzano dei bruconi-vermoni giganti chiamati "centozampe", ma che non compaiono sulla serie da tempo immemorabile.

Non si sa bene se questa guerra avrà una base politica o anche "misteriosa", insomma (sarà un mix). Per ora l'unico "prologhetto" ufficiale è la doppia storia (noiosa) dei nn.222-223, in cui alla fine l'Agenzia s'impossessa di un chip in grado di controllare le menti, che Sigmund e Solomon Darver parevano non vedere l'ora di usare. Però di questa sottotrama non se ne è saputo più nulla. (forse occorre precisare che Sigmund non è più l'amicone di Nathan dei primi numeri, ma da diversi anni tende a cedere al "lato oscuro della scienza", ad esempio una volta ha trasformato il robot Link in una macchina da guerra).

La guerra dei mondi è stata "preannunciata" anni fa in "Agenzia Alfa" n.14, primo capitolo di "Generazione futuro" (spin-off ambientato, sembra & si dice, nel futuro "vero" della serie regolare): nell'elencare le varie guerre future (quella coi tecnodroidi, con le stazioni orbitanti, ecc.) veniva citata questa guerra contro l'impero di Marte di tal Kos Aradan I° (nome che curiosamente è quasi l'anagramma di Aran Darko, vabbé questa la buttò lì :P ).

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/12/2010, 14:18) 
Giusto, come ho fatto a non pensarci!
Di domande per ora non ne ho molte, ma ho bisogno di capire meglio la situazione della figlia e di Nemo. Da quello che so, grazie a Gabriel, Ann cresce di botto e affronta i tecnodroidi con l'aiuto di Nemo, che altri non è che il clone di Nathan. Bene, ma:

1) Chi ha clonato Nathan?
2) Ann e Nemo mi pare di capire che non agiscano nello stesso presente di Nathan, ma in un futuro alternativo. Dunque il brizzolato non ha più sua figlia?
3) Nel primo gigante si vede anche Gabriel che lotta nel futuro alternativo con Ann. Ma Gabriel non appartiene al presente di Nathan? Dall'ultima volta che lo avete incontrato, qual è il suo stato (vivo, morto, in un futuro alternativo...)?
4) Come mai Baginov ha smesso di balbettare?

Premetto che questa sottotrama probabilmente non avrà legami con la guerra dei mondi (se poi li avrà, tanto meglio :B): )

1)Ann "del futuro", che ritrova i ricordi di Nathan nel computer a proteine viventi di Mr.Jinx. (gigante 2, ma anche 3 e 5). I ricordi di Nathan finiscono nella macchina di Mr.Jinx nei nn.76-77 della serie regolare.

2)Nel n.99 Gabriel fa crescere Ann, e assieme partono per lo spazio infinito. Nel gigante 9 arrivano ad Arret, centro del multiverso (quindi fuori da esso). Ad un certo punto Ann trova il cuore del pianeta, vede le infinite biforcazioni della sua vita, e lancia un grido. Non è mai stato spiegato chiaramente cosa accada realmente (anche perché è sostanzialmente impossibile). Secondo me Ann viene in contatto con le altre Ann, che da lì si daranno una mossa e torneranno sulle rispettive terre. Difatti, una torna e reincontra il padre invecchiato (gigante 10) in un futuro alternativo rispetto alla serie regolare. Un'altra si scinde in due parti, buona e malvagia, e combatte con sé stessa (giganti 6, 7 e 8), in una seconda trilogia che prosegue gli avvenimenti del 5, il quale segue i primi 3, e quindi capisci che non è semplice da spiegare :P .
Comunque: al tempo attuale della serie regolare (che poi è quello che ci interessa di più), Ann è partita da pochi anni (13) e quindi, sì, non c'é.

3)Gabriel è in viaggio con Ann.

4)Quoto Sergej, e aggiungo che la storia è quella dei nn.87 e 88.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/12/2010, 21:39




Perfetto! Grazie per le risposte! Ora ho le idee un po' più chiare! ;)

Certo, sapendo che la grande ristampa è al decimo numero, la voglia di recuperarla è forte. Però... un'altra serie on-going? E poi devo ancora completare la collezione di Martin! Ma quando si decideranno a fare una grande ristampa anche del Nostro?


Edit: Giusto per farvi rendere conto a che livello sono messo, questi sono gli albi che ho di NN:

Nathan Never serie regolare:

000 - Il numero zero*
026 - Vampyrus*
030 - L'enigma di Gabriel*
038 - I figli della notte*
054 - Bauhaus killer*
143 - Sfida nello spazio
174 - Intrigo su Melpomene
184 - Prigionieri di un incubo
234 - La cittadella


Nathan Never Speciale:

01 - Cybermaster*
02 - Dallo spazio profondo* --> Molto bella!
04 - Fantasmi a Venezia*
19 (allegato) - Giochi di guerra*


Nathan Never Gigante:

01 - Doppio futuro*
08 - L'ultimo viaggio del Nautilus


Nathan Never Almanacco:

1993 - Vendetta Yakuza* --> Magnifica, la mia preferita ad ora!


Nathan Never Maxi:

02


*Questi non sono i numeri originali, ma ristampe allegate ai quotidiani (tipo "Serie Oro" di Repubblica).

Edited by Prof. Mystère - 19/12/2010, 15:14
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 24/12/2010, 15:11




Letto l'ultimo numero "La metamorfosi".
Bello! M'è piaciuto proprio! In un fumetto si tende sempre a empatizzare con un personaggio, spesso il protagonista, ma nel caso del mondo di NN io empatizzo con le atmosfere, il mondo futuro... e l'idea che gira intorno a questa storia, che richiama per certi versi "Blade Runner", mi ha davvero colpito! Gran bel numero! Chissà se un giorno ci sarà il seguito...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/12/2010, 11:10




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 24/12/2010, 15:11) 
Letto l'ultimo numero "La metamorfosi".

Storia gradevole, di cui ho apprezzato soprattutto le riflessioni introspettive di Marian; di Perniola mi è piaciuto molto anche il numero precedente "La cittadella".
 
Top
wamho
icon10  view post Posted on 6/2/2011, 22:34




Per chi fosse interssato, da alcune settimane sono impegnato in un progetto alquanto ambizioso per me ^_^
Ovvero creare un volume che tratti il collezionismo di Nathan Never integrando Legs Weaver ,come molti di voi sapranno l'unico volume a trattare l'argomento e quello della tresauro risalente al 2000 (11 anni fà) e facente riferimento al solo Nathan Never.
Il mio obbiettivo e di creare una sorta di vetrina cartacea ( ogni oggetto/albo descritto avrà una foto allegata ), una casellina da spuntare in modo da poterlo usare come una sorta di manco lista e il loro grado di rarità/reperibilità e ovviamente una descrizione più o meno dettagliata.
Inoltre vorrei arrichire il volume con una sorta di descrizione dell'eroe, antagonisti, saghe, ecc.
In queste settimane di lavoro ho quasi concluso tutta la sezione straniera, recuperando ogni singolo albo uscito fuori Italia :wacko: , ho dovuto vagare in siti stranieri passando dal Turco, al Croato, per poi i classi spagnoli, Brasialiani, Francesi ecc ecc... ma ne è valsa la pena :)
Se tutto fila liscio dovrei ultimare il lavoro ne prossimi due mesi, e quindi il mio lavoro vedrebbe la luce nel mese di Maggio :wub:
Pensavo di stamparne 33 copie numerate da distribuire al costo di realizzazione a chi me ne faccia richiesta o che magari abbia voglia di contribuire all'opera :lol:
Aggiungo subito che le eventuali copie in esubero le mettero all'asta su E-Bay con il prezzo di partenza identico a quello di realizzo.

a questo topic gemello:
http://nathannever.forumfree.it/?t=53780439
pubblichero delle miniature delle varie pagine e aggiornamenti man mano che li realizzero, in modo da mantenere vivo il progetto e il topic stesso.

Chiunque sia interessato o voglia darmi suggerimenti e o critiche può farlo qui o contattarmi in Mp.

P.s. ovviamente a fine albo verranno menzionate tutte le fonti utilizzate e o collaboratori a questo progetto ;)
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 19:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Purtroppo di Nathan sto solo al FUTURIBILE e l'AMICO TRENO che ho nelle schede!....Su quei 2, dubito che ti rimarranno dei dubbi.

Tuttavia, qualcosa da mettere sul piatto lo ho tuttora
E' un pezzo che ho rivenduto anni fa per 25 Euro (sempre all'interno del mio progetto "SELEZIONE BONELLI), e quando ci ripenso mi martellerei nuovamente le balle.

Devi sapere che l'albetto GUERRA ALLA YAKUZA non è uscito da solo col gioco. Il lotto comprendeva anche una favolosa litografia con la sua cartellina personalizzata in cartoncino.

Ma faccio prima a pubblicarti l'inserzione che feci allora su Ebay....

................

Oggetto: Kit variegato legato al “progetto” GUERRA ALLA YAKUZA


Le condizioni sono OLTRE LA PERFEZIONE

Praticamente il Kit comprende:

• Litografia a colori di Nathan Never "Guerra alla Yakuza", Copertina dell'albetto, disegnata da Castellini. Dimensioni 35x50.
• Cartellina in cartoncino, destinata al contenimento della litografia.
• "Guerra alla Yakuza", un albetto di 14 tavole disegnato interamente da Roberto De Angelis e scritto a tre mani da Serra, Medda e Vigna

Tecnicamente questi oggetti si trovavano esclusivamente in allegato al Nathan Never Arcade Game, un gioco edito dalla casa editrice Genias nel 1992, gioco che in questo caso è mancante!

Perché dico “tecnicamente”!?........
Semplicemente perché io non ho acquistato gli oggetti col gioco dalla GENIAS, bensì una decina d’anni fa da un venditore a BOLOGNA COMICS che, saputo del fallimento della GENIAS, si precipitò in fabbrica a ritirare il materiale destinato al macero (così mi raccontò).
Ricordo infatti che di questi KIT completi ne aveva quasi un centinaio…….e io da idiota ero pure incerto se comprarne uno, visto che allora non collezionavo ancora NATHAN NEVER.

Non so neanch’io se questa è un’inserzione da “TAVOLE ORIGINALI”, o “LITOGRAFIE” o altro, perché ignoro completamente la storia del prodotto!
Ma visto che si parla di Nathan Never e c’è anche un albetto con storia…….va bene così!

-------------

Capito la storia? :shifty:

A dire il vero, quando all'epoca "googlai" per costruire l'inserzione, si parlava di più ristampe dell'albetto. Io credo che il mio fosse l'originale, in quanto venduto con la litografia e la cartellina.
Ma ricordo che c'era un metodo per capire se lo era.....(penso la porosità della copertina, ma bisognerebbe fare una ricerca più precisa).

Ti allego le foto che feci dal mio database (la roba venduta è tutta schedata per un giga del mio HD).

http://img441.imageshack.us/img441/627/albetto.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/2395/cartellina.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/5913/ca...linaitavola.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/494/tavolaz.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/2695/kitcompleto.jpg
 
Top
109 replies since 7/4/2009, 16:34   2908 views
  Share