Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Giancarlo Alessandrini, Creatore grafico, disegnatore e copertinista

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 27/11/2012, 22:58




Qualche domanda un po' banale per il Copertinista:
1) quando rivedremo un tuo lavoro?
2) come mai si è notato un oggettivo calo della qualità delle copertine?
3) stai lavorando a qualche altro lavoro che non riguardi il BVZM?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2012, 10:33




Un calo di qualità così oggettivo che gran parte delle ultime copertine mi sono piaciute molto, sia nel soggetto che nella realizzazione :rolleyes: Forse, quando si danno giudizi così netti, si dovrebbe prendere in considerazione che quello che crediamo "oggettivo", spesso è invece frutto dei nostri "soggettivi" gusti personali.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/11/2012, 11:05




Be', ho parlato di calo non ho detto che fanno schifo!
Anche a me alcune nuove sono piaciute ma, se messe a confronto con le vecchie, si nota questo calo e sembrano quasi fatte da qualcun altro.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2012, 11:20




Certo che lo stile è diverso, son pur sempre passati trent'anni! Ma si tratta davvero di un calo oggettivo (e poi oggettivo rispetto a quali criteri?) o di un cambio di stile che soggettivamente può piacere o non piacere?
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/11/2012, 11:43




Beh, il criterio è questo: prendiamo due disegnatori professionisti, ce ne sarà uno più bravo e uno meno bravo? Similmente: prendiamo la copertina de I Cavalieri di Oz e quella di Operazione Dorian Gray... credo non ci sia storia!
Anche le storie nuove ad alcuni piacciono più delle vecchie e, forse, in alcuni casi è così, ma non si può negare un calo oggettivo delle trame.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2012, 12:04




Certo, e allo stesso modo si può prendere una delle copertine che hanno ottenuto più consensi dell'ultimo periodo, confrontarla con una delle copertine dei primi anni che hanno ottenuto meno consensi e stabilire che invece di un calo "oggettivo" c'è stato un miglioramento "oggettivo" :rolleyes:

Secondo me, parlare di "oggettivo calo della qualità" significa ergersi a giudice assoluto ed insindacabile del lavoro altrui e questo mi pare da un lato pretenzioso e dall'altro anche poco rispettoso dell'autore stesso, al quale non arriva una critica costruttiva, ma un giudizio negativo che non è argomentato in alcun modo: il succo del messaggio è "siccome a me non piace allora il tuo lavoro è oggettivamente negativo" e con un messaggio del genere non potrò mai essere d'accordo.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/11/2012, 12:15




Intendo dire che le copertine migliori delle vecchie son meno delle peggiori e non c'entra il fatto che sono più le cosiddette "vecchie" perchè se dividiamo a metà le copertine vedremo che bella prima metà ci sono più copertine migliori. La mia è una critica costruttiva un quanto il mio disegnatore preferito del BVZM è proprio il Copertinista. Proprio per questo mio affetto e ammirazione ho posto quella domanda che non mi è parsa per niente irrispettosa.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2012, 12:42




Per me invece rimane una critica irrispettosa per due motivi:

1) Si pone come "oggettivo" e quindi innegabile ed insindacabile, un calo che invece è frutto di una percezione personale: chi è che ci dice che altre persone, facendo la stessa divisione a metà delle copertine, non trovino migliori le copertine della seconda metà invece della prima? Ad esempio, io apprezzo molto le copertine dei bimestrali e molte le inserirei tra le migliori di sempre: significa che sono uno che non ne capisce niente perchè non riesco a vedere un calo oggettivo di qualità, oppure che - come è giusto che sia - ciò che ad alcuni piace ad altri può non piacere e viceversa?

2) La critica non è argomentata: da cosa dipende questo supposto "calo oggettivo di qualità"? Dallo stile di colorazione, dalle inquadrature, dai soggetti rappresentati, dalla tecnica di tratteggio, da altro? E che cosa di questi o di altri aspetti non convince? Sarò strano io, ma mi pare troppo comodo dire "c'è un calo oggettivo" senza dire su che cosa si basa questo giudizio. In linea generale, io penso che si possa criticare il lavoro di chiunque, ma mi piace anche pensare che, nel momento in cui si fa una critica, si cerca anche di motivare quella critica, altrimenti la critica stessa ai miei occhi perde di significato.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/11/2012, 17:08




Disegni meno precisi con calo di rifinitura e drammaticità.
Non l'avevo scritto perchè lo ritenevo sottinteso nel ricordo delle straordinarie copertine disegnate in precedenza.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/5/2015, 09:35




Giancarlo Alessandrini ha ricevuto il Premio ANAFI alla Carriera :clap: Riporto la motivazione:

CITAZIONE
"Per aver saputo affrontare nella sua pluridecennale attività fumettistica - a partire dal Corriere dei Ragazzi nei primi anni ’70 con Lord Shark, Anni 2000 e Il Maestro, passando per serie quali Ken Parker, Rosco & Sonny e Anastasia Brown, per arrivare a Tex, Dylan Dog e, soprattutto, a Martin Mystère di cui è creatore grafico - una miriade di personaggi realizzati con segno essenziale, spesso venato da piacevole ironia, ma sempre fresco, tecnicamente e professionalmente inappuntabile".

Fonte: www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...i-Bonelli-.html
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/6/2015, 19:05




Giancarlo Alessandrini parteciperà alla Sagra dei Fumetti di Villafranca (13 - 14 giugno), dove assieme a Fabio Celoni e Walter Trono verrà ripreso mentre darà vita ad una tavola a fumetti. Per ulteriori informazioni, vi rimando al sito Bonelli: http://www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...-Sagra-dei.html
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 19:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Congratulazioni ad Alessandrini per il premio ANAFI!
 
Top
Sbù!
view post Posted on 10/6/2015, 08:57




Complimenti maestro.
 
Top
72 replies since 20/9/2007, 23:54   2515 views
  Share