Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Giancarlo Alessandrini, Creatore grafico, disegnatore e copertinista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2008, 12:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


:huh: Diavoli dell'inferno, Orloff, mi hai bruciato la domanda successiva... ( :D )
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/10/2008, 11:44




Ho un'altra domanda: che consigli daresti a chi volesse intraprendere la carriera di disegnatore?

@ Unità 221: devo averti letto nel pensiero :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 18:50
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non so se sto ripetendo domande già poste, comunque:

1)Quando torni? :D ;)

2)A quando una nuova storia della Coppia per antonomasia (tu e Castelli)?

3)Riguardo il tuo stile... "preferisci" il tuo vecchio stile (primi numeri di MM) o quello più recente? Insomma, come più ti piaci?


Attendiamo tutti impazienti! :B):
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/12/2008, 12:06




Tanti auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo da parte di tutto il forum :)
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 16:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ma cosa ha scritto lo sbudellatore?

Io non ho particolari domande da fare ad Alessandrini se non raccontargli in sintesi l'evoluzione della mia opinione sul suo operato...

In tempi remoti (attorno al 1992)leggevo unicamente Dylan Dog e il copertinista (prima Villa e poi Stano)posseggono uno stile diametralmente opposto al tuo...i tuoi disegni mi sembravano troppo vecchio stampo ed "elementari"....recentemente ho cominciato a leggere MM e ho avuto l'opportunità di osservare con maggiore attenzione il tuo lavoro....devo dire che probabilmente sei uno dei copertinisti più dinamici in circolazione...le prospettive usate sono del tutto particolari e coinvolgono molto nell'azione...senza contare l'ironia che le contraddistingue...insomma ci tenevo solo a farti sapere che da tuo detrattore sono diventato tuo estimatore!!!!

Qualche domandina:

1)Come sono i rapporti con Castelli?

2)conosci Sclavi?che rapporto hai con lui?

3)sei lento o veloce come disegnatore?se tu fossi veloce solo per produrre di più e riuscissi ad essere più "realistico"(tipo Villa) penso non avresti Eguali....

Spero ritornerai a farci visita!!!!!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 15/7/2009, 11:58




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 15/7/2009, 12:34)
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 13/3/2009, 20:10)
MODERAZIONE: Per favore evita uscite del genere. Se Alessandrini non può o non vuole rispondere avrà i suoi motivi. Grazie.

che non dica che torna allora.

MODERAZIONE: Credo che Alessandrini, come qualunque altro utente, possa dire e fare quello che voglia (negli ovvi limiti delle regole, ma non è questo il caso). Non ha mica un contratto o viene pagato per la sua presenza sul forum...
E per favore smettiamola qui con questa discussione e rientriamo in topic.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 15/7/2009, 13:30




cancellato tutto io, ho fatto prima.
 
Top
f.z.75
icon1  view post Posted on 19/12/2011, 12:08




AUGURI NIPOTI DEL BVZM!!!

da parte mia e di Giancarlo Alessandrini....

www.postcardcult.com/articolo.asp?id=3875&sezione=47


e mangiate poco Panettone che ci aspetta un 2012 impegnativo...

:P
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 12:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dalla "home" degli amici Dylandogofili, buon territorio per avere delle news di prima mano :ph34r: ...
Alessandrini rilascia l'intervista durante la mostra di Ancona:

www.dylandogofili.com/
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 19:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 21/12/2011, 12:57) 
Dalla "home" degli amici Dylandogofili, buon territorio per avere delle news di prima mano :ph34r: ...
Alessandrini rilascia l'intervista durante la mostra di Ancona:

www.dylandogofili.com/

Domanda 5:
CITAZIONE
5.La tua seconda esperienza con l'indagatore è più recente perché risale all'ultimo Color Fest su testi di Badino, con cui avevi già lavorato in passato. Il ritorno su Dylan, anche se con poche pagine, come ti è sembrato?

Si, la storia del Color Fest mi ha preso un po' in contropiede, veramente. Sapevo già di doverla fare, mi avevano invitato tempo prima, ma quando è arrivata la telefonata alla scadenza mancavano soltanto un paio mesi, dovevo realizzare 32 pagine... la sceneggiatura però era già pronta. Con Sergio Badino, un ragazzo simpaticissimo, avevo da poco finito una storia di Martin Mystère e mi ero trovato bene. Questa seconda esperienza con Dylan Dog l'ho vissuta un po' di fretta, devo dirlo, non avuto il tempo di divertirmi facendolo... ma sono stato contento di disegnare nuovamente.

Bene così, ora la sua prova su quella storia può essere rivalutata (non era stata granché).

Cos'altro ha fatto Alessandrini con Badino? :gratt:
 
Top
f.z.75
view post Posted on 2/1/2012, 12:11




PREMESSA:
essendo stato io uno dei più accaniti accusatori della poca ispirazione delle ultime copertine di Martin, diciamo a partire dalla serie bimestrale; non ero a conoscenza di certi fatti o meccanismi interni nella loro realizzazione; quindi per chiarire le cose riporto questa mail di Giancarlo, richiestomi da lui personalmente, in modo che voi tutti Nipoti abbiate le idee più chiare.

GIANCARLO SCRIVE:

Ciao Fabio, mi sono letto un po di cose su Agharti riguardo a giudizi sulle copertine e mi piacerebbe mettere dei puntini sulle i perchè se no ne vengo fuori acciaccato e rotto a parte poi certe insinuazioni, di voci che circolano.. etci..ma lasciamo perdere.

La copertina funziona così: tramite email mi arriva nel 80-90 per 100 dei casi
l'impostazione precisa della copertina primo piano, sfondo, elementi, grandezze etc., tutto preciso praticamente la copertina già fatta.
L'ispirazione quindi non ce la metto io ma la redazione.
Io eseguo gli ordini e vado subito con il definitivo con il mio tratto. Può capitare che delle volte mi sbaglio ho dimentico qualcosa ho mi viene male un particolare ma le correzioni non le faccio io le fanno i correttori. Poi c'è la colorazione fatta da Alfredo.
Ho saputo poi che la copertina viene mandata in stampa ad una risoluzione di 300 dpi invece dei 600 mandata da me. Ognuno ora può fare tutte le considerazioni che vuole, io non giudico questo sistema ma avrei dei suggerimenti ( due soprattutto fondamentali ) di come migliorare la cosa ma non li dico neanche sotto tortura anche perchè quello che è stato già deciso dalla redazione non si cambia.
Visto che la firma sulla copertina ce la metto io la responsabiltà di come viene fuori va divisa in più parti ognuna delle quali con i suoi alti e i suoi bassi come succede poi in tutte le cose. Ciao!



 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 2/1/2012, 14:15




alla fine noi lettori giudichiamo il risultato, non ci interessano i come e i perchè, senza offesa per nessuno. alessandrini è un fuori classe del fumetto? certo che si, questo non si discute minimanente!. è anche sotto gli occhi di tutti però, che il divario qualitativo fra le vecchie e le ultime è abissale. il problema poi, per me, non è solo nelle copertine ma il calo vistoso c'è anche nelle storie. tempi si consegne corti? ripeto, a me lettore non interessa, pago per il risultato finale e in seconda di copertina c'è il nome di alessandrini.
 
Top
f.z.75
view post Posted on 2/1/2012, 14:28




CITAZIONE (Sbù! @ 2/1/2012, 14:15) 
è anche sotto gli occhi di tutti però, che il divario qualitativo fra le vecchie e le ultime è abissale...

è quello che pensavo anch'io; ma almeno adesso capisco il perchè... ed è proprio per questo metodo di lavoro che Giancarlo stesso diciamo usando un eufemismo che non è proprio sereno... visto poi che esattamente come dici tu poi lui ci mette anche la firma.
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 15:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Bella mail!...Esaustiva!
Oltretutto, Giancarlo ha dimostrato grandissima intelligenza e umiltà entrando subito nel discorso tecnico, senza lasciarsi andare a sciocche polemiche.
C'è una segnalazione dei fan-lettori, e c'è una seria e "non svicolante" spiegazione.

Altro che quell'autore :igh: che, anni fa, minacciò pesantemente il Prof (allora ero appena salito a bordo e non conosco i retroscena), pretendendo di diventare innominato nel forum, pena ritorsioni.
A quello... IO....IL CLIENTE...QUELLO CHE PAGA...gli ho tirato una riga "at eternum"!

Sono fiducioso. Se è questione di coordinamento, credo che presto risolveranno. So che ci leggono... :ok:
 
Top
f.z.75
view post Posted on 2/1/2012, 19:20




CITAZIONE (SEMTEX @ 2/1/2012, 15:36) 
So che ci leggono... :ok:

direi di SI caro Semtex e Giancarlo senza troppa polemica voleva appunto fare luce su questioni che noi ovviamente lettori non sappiamo.....

:uhm:
 
Top
72 replies since 20/9/2007, 23:54   2514 views
  Share