Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Giancarlo Alessandrini, Creatore grafico, disegnatore e copertinista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2008, 13:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Io invece vorrei chiederti una piccola cosa.
Nell'ultima Storia: L'uomo senza memoria, ho fatto una domanda sull'identità dell'intrattenitrice dell'Hotel Gardenia ;) Se vai a vedere cliccando qui ti posi la domanda al punto 10.
Gggggrazie dell'immensa disponibilità, maestro. :D
 
Web  Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 2/9/2008, 13:32




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/9/2008, 13:42)
Anzitutto, grazie per le risposte :) In attesa del tuo debutto come sceneggiatore ;) posso chiederti a cosa stai lavorando adesso?

In questo momento dopo aver terminato il numero 300 sono in attesa di una nuova sceneggiatura di Morales.
Invece per la Francia, dopo aver terminato il quinto volume della serie Quintett di Frank Giroud (Dupuis), sto preparando un paio di proposte
per un'altra casa editrice francese.


CITAZIONE (Aldous @ 2/9/2008, 14:14)
Io invece vorrei chiederti una piccola cosa.
Nell'ultima Storia: L'uomo senza memoria, ho fatto una domanda sull'identità dell'intrattenitrice dell'Hotel Gardenia ;) Se vai a vedere cliccando qui ti posi la domanda al punto 10.
Gggggrazie dell'immensa disponibilità, maestro. :D

Adesso che me lo fai notare in effetti assomiglia un pò alla Mara Venier,
ma ti assicuro che l' avevo inventata di sana pianta.
A me non piace assolutamente, anzi aborrisco invece prendere l'ispirazione
da personaggi reali o attori conosciuti. Infatti non mi piacciono e non mi vergogno
a dirlo i personaggi delle altre testate che si rifanno a noti attori compreso Dylan Dog.
Che ci vuoi fare, a me mi piglia così.
Ciao
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 4/9/2008, 18:29




Okay, visto che qui tutto tace e nessuno si fa più vivo mi fa credere che le mie risposte sono state molto esaurienti. Mi aspettavo un po più di entusiasmo ma va bene anche così.
Ciao

Giancarlo Alessandrini
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/9/2008, 19:16




CITAZIONE (Giancarlo Alessandrini @ 2/9/2008, 14:32)
A me non piace assolutamente, anzi aborrisco invece prendere l'ispirazione
da personaggi reali o attori conosciuti.

Mi hai fatto venire lo spunto per chiederti: come è nata la caratterizzazione grafica di Martin?
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 21:43
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Io invece volevo domandarti già ieri sera (ma con tre bambini non sempre si riesce a fare quello che si vuole), a quale altro personaggio della serie MM, al di fuori del protagonista, sei più "affezionato" e ovviamente quale detesti di più.
E poi: se ce n'è qualcuno particolarmente difficile da "far vivere".

In riferimento alla risposta che mi hai dato (Martin più avventuroso), che potere decisionale hai all'interno della storia? Cioè, se la sceneggiatura non la prevede, tu puoi decidere di inserire che so, una bella scazzottata, piuttosto che un bel crollo di caverna? :D


...E naturalmente grazie per le risposte... ;)
 
Top
IlTeox
view post Posted on 4/9/2008, 23:31




ciao Giancarlo

domanda che sconfina un po' dall' ambiente MM

io sono, oltre che del BVZM, anche un appassionato lettore di Tex e pochi mesi fa ho letto il texone di Lucio Filippucci e Lucio ,nell'intervista iniziale, narrava di come fosse stato traumatico passare dalle astronavi e dalle strutture tecnologiche di MM ai cavalli ed ai Winchesters di Tex.
Io parlo da persona che non sa disegnare ma che apprezza sempre il vostro lavoro anche con una buona dose di invidia :)
Come ti sei trovato te a disegnare Tex?
Sei daccordo con Claudio Villa che durante una fiera aveva affermato che la cosa più difficile in Tex è realizzare il volto in quanto non ci sono dei tratti caratterizzanti nel personaggio di Tex come in DD o in MM?

Adesso due curiosità "tecniche": quanto ci metti a realizzare una tavola?
quando ti appresti a disegnare la copertina di un numero, leggi l'episodio e scegli tu cosa disegnare o hai degli ordini da parte dello sceneggiatore o da altri?

spero di non essere risultato logorroico..... :o:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/9/2008, 18:55




CITAZIONE (Giancarlo Alessandrini @ 2/9/2008, 14:32)
Invece per la Francia, dopo aver terminato il quinto volume della serie Quintett di Frank Giroud (Dupuis), sto preparando un paio di proposte
per un'altra casa editrice francese.

Volevo anche chiederti: puoi parlarci di cosa tratta questa serie e dirci se è reperibile anche in Italia?
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 6/9/2008, 11:17




1) ci sono delle tue storie di martin mystere già pronte ma non ancora pubblicate?.
2) nel dylan dog gigante da te realizzato c'è anche il nome di tua moglie, quanto ha partecipato? ha fatto le chine? gli sfondi? o proprio delle tavole intere?.
3) ormai sono tanti anni che lavori in questo campo, ci saranno momenti che proprio non hai voglia di disegnare, come ti comporti? ti prendi una lunga pausa aspettando l'ispirazione e quando arriva recuperi il tempo perduto? disegni lo stesso perchè dopo tanti anni hai imparato il mestiere e disegneresti anche a occhi chiusi?.
4) che differenza c'è a lavorare con castelli, morales o recagno?.
5) supereroi e manga, cosa ne pensi di questi generi di successo?.
6) lavorare per il mercato francese e quello italiano, le differenze. oltre il formato, il numero di pagine e il colore c'è altro?.
7) è sicuro che verranno realizzate nuove storie di corto maltese date in mano di volta in volta a diversi autori, se ti venisse proposto accetteresti o reputi pratt intoccabile?.
8) quali sono i tuoi film preferiti (oltre blade runner)?
9) quali sono i tuoi dischi preferiti?
10) quali sono i tuoi fumetti preferiti?

Edited by lo sbudellatore - 6/9/2008, 12:33
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/9/2008, 10:00




C'è un'altra curiosità che vorrei chiederti: in alcuni albi, vi sono personaggi "minori" o "comparse" che hanno le fattezze di Alfredo Castelli. Visto che i primi albi dove ciò accade corrispondono anche ai primi albi della serie da te disegnati, volevo chiederti: come è nata quest'idea? E' stata un'iniziativa tua, di Castelli o di entrambi?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 15/9/2008, 21:16




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/9/2008, 11:00)
C'è un'altra curiosità che vorrei chiederti: in alcuni albi, vi sono personaggi "minori" o "comparse" che hanno le fattezze di Alfredo Castelli. Visto che i primi albi dove ciò accade corrispondono anche ai primi albi della serie da te disegnati, volevo chiederti: come è nata quest'idea? E' stata un'iniziativa tua, di Castelli o di entrambi?

a parte la connessione a carbonella che mi sta costringendo a rieditare la domanda :grrr: :grrr: :grrr:
colgo l'occasione per chiedere: s'è mai visto, sulle pagine di martin mystère, il volto di giancarlo alessandrini?

Edited by Votarxy - 15/9/2008, 22:58
 
Top
Votarxy
view post Posted on 30/9/2008, 23:48




aless? :huh:
 
Top
IlTeox
view post Posted on 1/10/2008, 12:33




ma si è dimenticato di noi? :huh: :unsure:
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 2/10/2008, 17:21




No no ci sono, scusate la mia assenza ma una marea di impegni mi hanno impedito di ritornare con calma sul forum.
Prestissimo risponderò a tutte le domande che si sono accumulate.
Ciao
Giancarlo Alessandrini
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 20:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Bene! Allora ne approfitto subito e aggiungo un'altra domanda, che avevo già fatto ne" Torneo miglior copertina 1987". Sono 21 anni che me lo chiedo, :D ed è una cosa che notai praticamente subito: tu lo DEVI sapere: :D
Non ti sembra che per ambientazione e tema,la storia intitolata "il presagio" dovesse avere come immagine di copertina quella che invece è toccata ad "Agarthi"? E viceversa naturalmente.
Ti sarò profondamente grato per questa risposta.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/10/2008, 19:06




Anch'io ne approfitto! :lol: Come ha accennato Unità 221 qui sul forum stiamo facendo un piccolo torneo per eleggere la copertina di Martin Mystère più bella di sempre (il torneo si trova a questo link). La domanda fatidica è: se tu dovessi scegliere la copertina più bella, quale indicheresti? E per quale motivo?
 
Top
72 replies since 20/9/2007, 23:54   2515 views
  Share